Dati completi della Figura professionale

Figura: 56 - responsabile della direzione e del coordinamento delle strategie di marketing e di comunicazione


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apri/chiudi Figura professionale
Codice 56
Denominazione Figura responsabile della direzione e del coordinamento delle strategie di marketing e di comunicazione
Denominazione Sintetica responsabile di prodotto/mercato
Settori di riferimento tessile abbigliamento calzature e pelli
Ambito di attività commerciale, comunicazione e vendita
Livello di complessità gruppo-livello C
Descrizione Coordina il processo di marketing relativo a ciascuna collezione di un brand o di una specifica linea dello stesso, avendo precedentemente elaborato e condiviso con la direzione una strategia di marketing per il brand/linea gestita.
Inoltre, la figura gestisce sia le attività di ricerca di marketing che la comunicazione.
Tipologia Rapporti di lavoro Rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato.
Collocazione contrattuale Inquadramento al massimo livello contrattuale o come quadro (o dirigente), a seconda dell'importanza del business gestito.
Collocazione organizzativa Nelle aziende che gestiscono l'intero processo di sviluppo della collezione, si situa nell'area denominata marketing o merchandising e opera a diretto contatto con la direzione, cooperando principalmente con la funzione di sviluppo della collezione/prodotto e gli altri reparti coinvolti in questo processo, oltre che con l'area commerciale. Nel caso di un'azienda che si avvale della collaborazione con un partner esterno incaricato di gestire il processo di sviluppo del prodotto, la figura si interfaccia con un responsabile dell'azienda fornitrice per lo sviluppo della collezione.
Opportunità sul mercato del lavoro Questa figura è strategicamente determinante, in quanto detiene un know-how su tutte le variabili significative del business ed è quindi in grado di guidare le più importanti decisioni di marketing e commerciali. Si tratta quindi di una figura critica che le aziende cercano di trattenere o di attrarre. Oltre ad opportunità di impiego nella medesima posizione, la figura può assumere posizioni nelle aree dello sviluppo prodotto e dello stile.
Percorsi formativi Possesso del titolo di istruzione secondaria superiore o laurea preferibilmente ad indirizzo economico. Questa scolarità deve essere completata da una idonea esperienza presso aziende del settore nelle aree del marketing o del merchandising, anche proveniendo o transitando per sviluppo prodotto e stile.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
123 - Other specialist managers
241 - Business professionals
342 - Business services agents and trade brokers
ISTAT Professioni
1.2.3.3 - Direttori del dipartimento vendite e commercializzazione
2.5.1.2 - Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private
3.3.3.5 - Tecnici del marketing
ATECO 2007
14.11.00 - Confezione di abbigliamento in pelle e similpelle
14.12.00 - Confezione di camici, divise ed altri indumenti da lavoro
14.13.10 - Confezione in serie di abbigliamento esterno
14.14.00 - Confezione di camicie, T-shirt, corsetteria e altra biancheria intima
14.19.29 - Confezioni di abbigliamento sportivo o di altri indumenti particolari
14.20.00 - Confezione di articoli in pelliccia
14.39.00 - Fabbricazione di pullover, cardigan ed altri articoli simili a maglia
15.20.10 - Fabbricazione di calzature
73.11.02 - Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 1294
Denominazione AdApianificazione di marketing di brand/linea
Descrizione della performanceelaborare una piattaforma strategica di marketing per il brand/linea gestita e pianificare gli obiettivi commerciali di distribuzione e di vendita della collezione nei vari segmenti di mercato e/o canali distributivi, in coerenza con la piattaforma strategica di marketing
Capacità/Abilità
  • aggiornare i piani di vendita della collezione nel corso della campagna vendite, concordando azioni correttive con i responsabili commerciali e gli opportuni aggiustamenti dei programmi di produzione
  • aggiornarsi rispetto ai report informativi commerciali interni (distribuzione, vendite, ecc.)
  • definire piani operativi di vendita della collezione per vari segmenti di mercato e/o canali distributivi, in collaborazione con i referenti commerciali di area
  • effettuare analisi aggiornate dell'andamento commerciale (vendite e ricavi), basati sui report informativi commerciali
  • elaborare documenti strategici relativi al brand/linea gestita, definendo il mix "prodotto-mercato" e le altre variabili di marketing operativo (canali e distribuzione, prezzi e margini, comunicazione e promozione)
  • elaborare linee-guida per gestire lo sviluppo del prodotto di ciascuna collezione (in collaborazione con la funzione di sviluppo del prodotto)
  • elaborare piani di marketing per collezione (vendite, ricavi, costi, investimenti, margini) e relativi aggiornamenti
  • interpretare i contenuti delle ricerche di marketing e commerciali
Conoscenze
  • elementi di marketing strategico (bisogni; domanda; settori; mercati; posizionamento strategico; vantaggio competitivo; segmentazione del mercato e individuazione dei targets di riferimento; principi relativi al ciclo di vita del prodotto; portafoglio prodotti) per effettuare correttamente la pianificazione
  • elementi essenziali del quadro competitivo del settore-segmento di appartenenza della marca-linea gestita e tendenze-moda dello stesso
  • elementi essenziali delle politiche di marca, gamma e prodotto del brand di riferimento e degli andamenti e obiettivi di mercato e commerciali per garantire un idoneo allineamento strategico
  • leve del marketing-mix (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione-promozione), per effettuare correttamente la pianificazione di marketing
  • report informativi commerciali interni (distribuzione, vendite, ecc.) per elaborare le proiezioni di vendita
Codice UC - 1295
Denominazione AdAgestione dello sviluppo della collezione
Descrizione della performancecoordinare il processo di sviluppo della collezione in qualità di committente interno, fino alla disponibilità di un campionario di qualità idonea e di una collezione (assortimento e livelli-prezzo) commercialmente valida, in accordo con le linee-guida definite
Capacità/Abilità
  • definire la configurazione della collezione (modelli, varianti, livelli-prezzo) in modo congruente con i piani di marketing e commerciali definiti
  • gestire il processo di sviluppo del campionario in modo da garantire il rispetto delle linee-guida poste a fondamento della progettazione
  • gestire il processo iniziale di ideazione del campionario, ricercando una corretta mediazione tra creatività e linee-guida di progettazione definite
Conoscenze
  • elementi essenziali del ciclo di produzione industriale, caratteristiche di materie prime, parametri costruttivi, tecnici, funzionali e di costo del prodotto in relazione a materiali e ciclo produttivo, per una corretta comprensione dei fenomeni relativi al prodotto e alla produzione
  • elementi essenziali del quadro competitivo del settore-segmento di appartenenza della marca-linea gestita e tendenze-moda dello stesso
  • elementi essenziali delle politiche di marca, gamma e prodotto del brand di riferimento e degli andamenti e obiettivi di mercato e commerciali per garantire un idoneo allineamento strategico
Codice UC - 1297
Denominazione AdAvendita e post-vendita della collezione
Descrizione della performanceguidare il processo di acquisizione degli ordini della collezione da parte dei clienti e la successiva fase di gestione degli stessi, organizzando il processo delle vendite, gestendo la trattativa commerciale con i clienti, assicurando coordinamento e supervisione nelle attività relative a consegne, riordini/annullamenti, spostamento merci, gestione fatturazione
Capacità/Abilità
  • fornire supporto nelle attività di gestione della fatturazione
  • gestire le attività di vendita negli show-room e nelle fiere/altre manifestazioni commerciali di presentazione del prodotto al mercato, anche valutando le richieste di modifica di modello o variante avanzate dai clienti
  • gestire le priorità nelle attività di consegna e le attività di riordino/annullamento/spostamento di merce nel canale
  • partecipare alla definizione della messa in produzione del prodotto a fronte di un portafoglio ordini
  • partecipare alla definizione delle linee-guida per l'allestimento degli show-room e/o delle fiere/altri eventi commerciali di presentazione del prodotto all'area commerciale e al mercato
Conoscenze
  • elementi essenziali del ciclo di produzione industriale, caratteristiche di materie prime, parametri costruttivi, tecnici, funzionali e di costo del prodotto in relazione a materiali e ciclo produttivo, per essere in condizione di gestire la trattativa di vendita con i clienti (condizioni di vendita ad hoc, richieste di modifiche di modello e variante, ecc.) e la successiva fase di post-vendita
  • posizionamento strategico del brand e obiettivi commerciali nei mercati prioritari di riferimento, per essere in condizione di contribuire alle decisioni circa l'allestimento di show-room e fiere/altri eventi commerciali e di gestire la trattativa di vendita con i clienti (condizioni di vendita ad hoc, richieste di modifiche di modello e variante, ecc.) e la successiva fase di post-vendita
  • quadro competitivo del settore-segmento di appartenenza della marca-linea gestita e tendenze-moda dello stesso per essere in condizione di gestire la trattativa di vendita con i clienti (condizioni di vendita ad hoc, richieste di modifiche di modello e variante, ecc.) e la successiva fase di post-vendita
  • tecniche di vendita per la gestione delle campagne vendite e degli altri eventi commerciali
Codice UC - 1298
Denominazione AdAgestione della comunicazione
Descrizione della performancepianificare e gestire le attività di comunicazione a livello dei vari canali pubblicitari e nei punti vendita, con riferimento sia al brand/linea che alle diverse collezioni in accordo con le strategie di marketing e commerciali
Capacità/Abilità
  • affiancare gli specialisti interni nella gestione delle attività di progettazione creativa della comunicazione attraverso i media e altri strumenti di comunicazione a favore del brand/linea gestita
  • collaborare alla gestione della produzione dei vari supporti di comunicazione sul prodotto (book, video, ecc.) e di presentazione dello stesso presso show-room, fiere, punti di vendita, ecc.
  • collaborare alla pianificazione della comunicazione attraverso i media
  • elaborare brief per gestire le attività di comunicazione e di promozione riferite a ciascuna collezione
Conoscenze
  • politiche di marca, gamma e prodotto del brand di riferimento e degli andamenti/obiettivi di mercato e commerciali, nel contesto competitivo del settore-segmento di appartenenza della marca-linea gestita, come cornice strategica funzionale allo sviluppo delle attività di comunicazione
  • principi, metodologie e tecniche relative alla pianificazione di attività di comunicazione e presentazione del prodotto in contesti commerciali e distributivi, con particolare riferimento al settore moda, per la gestione dei piani di comunicazione a favore del brand/linea gestiti
  • principi, metodologie e tecniche relative alla progettazione creativa di attività di comunicazione e di presentazione del prodotto in contesti commerciali e distributivi, con particolare riferimento al settore moda, per coordinare lo sviluppo della creatività in relazione alle azioni previste nel piano di comunicazione

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