Dati completi della Figura professionale

Figura: 379 - responsabile dell'attuazione delle politiche commerciali e del coordinamento delle forze di vendita


Torna all'Elenco


apri/chiudi Figura professionale
Codice 379
Denominazione Figura responsabile dell'attuazione delle politiche commerciali e del coordinamento delle forze di vendita
Denominazione Sintetica responsabile commerciale
Settori di riferimento trasversale
Ambito di attività commerciale, comunicazione e vendita
Livello di complessità gruppo-livello C
Descrizione Elabora ed attua le politiche commerciali dell'impresa, coordinando le forze di vendita.
Il suo specifico campo di attività è tuttavia rappresentato dal coordinamento della forza di vendita, attraverso l'elaborazione di piani d'azione, il controllo delle prestazioni dei venditori, il reclutamento di nuovo personale, la motivazione alla vendita, e, nei casi più importanti, attraverso interventi diretti nella trattativa col cliente.
Tipologia Rapporti di lavoro Si tratta di una professionalità che generalmente nell'ambito della struttura aziendale risulta inserita come quadro intermedio.
Collocazione contrattuale Il livello contrattuale della figura varia a seconda del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di riferimento per il settore in cui la figura professionale opera. Se il rapporto di lavoro non prevede un inquadramento di tipo dipendente, i contratti prevalenti sono: contratto di lavoro a progetto, rapporti di libero professionista con partita IVA, prestazione occasionale.
Collocazione organizzativa Si tratta di una figura che generalmente opera nella direzione commerciale dell'impresa, nell'ambito del processo di commercializzazione e vendita di prodotti/servizi. Nei contesti altamente strutturati e specializzati, le funzioni marketing e commerciale sono tenute distinte mentre nelle imprese di dimensioni medio piccole generalmente tale figura è anche responsabile del marketing sia pure avvalendosi dell'apporto esterno di consulenti e società specializzate. Da ciò si comprende la parziale sovrapposizione di competenze tra queste due figure/funzioni.
Opportunità sul mercato del lavoro Le prospettive occupazionali e le possibilità di carriera orizzontali e verticali, dipendono dalle condizioni del mercato del lavoro locale relative al settore di riferimento della figura professionale. Si sottolinea comunque che, proprio per il carattere di trasversalità che la caratterizza, la figura professionale presenta buone opportunità di trasferibilità da un settore economico ad un altro.
Percorsi formativi Si accede a questa posizione dopo aver maturato una significativa esperienza di vendita o di marketing operativo. In alcuni casi è richiesta una esperienza nella commercializzazione di una specifica tipologia merceologica di prodotto/servizio o la specifica esperienza su determinati ambiti di mercato. Generalmente, ha una buona conoscenza della lingua inglese (comprensione e comunicazione scritta e orale) e/o di altre lingue estere a seconda dei mercati e dei paesi con i quali si opera; sa utilizzare i dispositivi di office automation, Internet e posta elettronica, i software applicativi ed servizi web-based per la gestione commerciale-marketing.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
123 - Other specialist managers
241 - Business professionals
ISTAT Professioni
1.2.3.3 - Direttori del dipartimento vendite e commercializzazione
1.3.1.4 - Imprenditori, gestori e responsabili di piccole imprese nel commercio
2.5.1.5 - Specialisti nei rapporti con il mercato

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 1646
Denominazione AdAtraduzione operativa della strategia commerciale
Descrizione della performanceinterpretare operativamente la strategia commerciale valutando le adeguate tipologie di canale distributivo e di organizzazione della vendita in funzione delle caratteristiche del prodotto e delle modalità di approvvigionamento ed individuando le modalità di gestione del personale di vendita
Capacità/Abilità
  • concepire modelli e strutture espositive per il display standard e promozionale dei prodotti/servizi offerti, utilizzando tecniche di trade marketing
  • individuare modalità di organizzazione, gestione e sviluppo del personale di vendita
  • interpretare report previsionali e a consuntivo sull'andamento delle vendite, analizzandone gli scostamenti rispetto agli obiettivi previsti
  • valutare la tipologia di canale distributivo, di organizzazione e diversificazione geografica della rete di vendita, tenendo conto delle modalità e dei termini di approvvigionamento
Conoscenze
  • modelli e strumenti di marketing operativo: meccanismi e strategie di comunicazione pubblicitaria, leva promozionale
  • organizzazione aziendale: sistema impresa, processo strategico, visione, missione, obiettivi, analisi strategica, fattori chiave di successo, pianificazione strategica
  • principi relativi al ciclo di vita del prodotto: leve del marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, pubblicità)
  • sistemi di distribuzione: vendita in franchising
  • tecniche di organizzazione e gestione rete vendita per focalizzare la strategia commerciale più adeguata
Codice UC - 1647
Denominazione AdAcoordinamento della forza di vendita
Descrizione della performanceassicurare il conseguimento degli obiettivi di vendita fornendo supporto alla forza di vendita, gestendone gli organici ed il budget e verificandone le performance
Capacità/Abilità
  • fornire piani d'azione (obiettivi in termini di fatturato) ed indicazioni operative alla forza di vendita
  • gestire gli organici della rete di vendita
  • gestire il budget destinato alle unità della forza di vendita
  • supportare lo sviluppo professionale della forza di vendita
  • verificare le performance della forza di vendita
Conoscenze
  • tecniche di analisi economica e di budgeting per il calcolo della ripartizione degli investimenti
  • tecniche di empowerment e supporto alla motivazione di vendita
  • tecniche di organizzazione e gestione rete vendita per definire organici e budget
  • tecniche di valutazione del potenziale del personale di vendita
Codice UC - 1648
Denominazione AdAvalutazione dell'andamento di mercato dei propri prodotti/servizi
Descrizione della performanceelaborare decisioni di sviluppo del business fondate su una attenta valutazione del mercato dei propri prodotti/servizi
Capacità/Abilità
  • interpretare report previsionali e a consuntivo sull'andamento delle vendite, analizzandone gli scostamenti rispetto agli obiettivi previsti
  • monitorare l'andamento delle vendite della concorrenza
  • presentare alla direzione dati significativi e proposte di sviluppo del business
  • svolgere e coordinare ricerche sulla soddisfazione dei clienti
Conoscenze
  • organizzazione aziendale: sistema impresa, processo strategico, visione, missione, obiettivi, analisi strategica, fattori chiave di successo, pianificazione strategica
  • principali metodologie della ricerca di mercato: indagini di scenario, ricerche sui comportamenti d'acquisto
  • principi relativi al ciclo di vita del prodotto: leve del marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, pubblicità)
  • tecniche e strumenti per la rilevazione della customer satisfaction
  • tecniche per la qualità del servizio nei processi marketing-vendite: comportamenti professionali, indicatori
Codice UC - 1649
Denominazione AdAgestione della trattativa commerciale
Descrizione della performanceconcludere positivamente e perfezionare trattative commerciali coerenti con gli obiettivi aziendali di vendita
Capacità/Abilità
  • adottare modalità di illustrazione e descrizione dell'offerta utili alla massima valorizzazione del prodotto/servizio
  • concordare e sottoscrivere i termini contrattuali della vendita (prezzo, quantitativo, consegna, modalità pagamento)
  • individuare proposte di vendita alternative, utilizzando tecniche di negoziazione atte ad adeguare i desiderata della clientela ai vincoli di prezzo e tecnico-strategici prefissati
  • interpretare le esigenze e preferenze del cliente agendo tattiche di persuasione idonee al conseguimento dell'obiettivo di vendita
  • suggerire sconti, omaggi, promozioni atti a concludere positivamente la trattativa
Conoscenze
  • caratteristiche, funzioni e standard qualitativi dei prodotti commercializzati
  • elementi di diritto commerciale e di legislazione tributaria
  • modelli di customer care and satisfaction e tecniche di fidelizzazione cliente
  • modulistica aziendale e software applicativi in uso per la predisposizione dei documenti amministrativi e di reporting
  • tecniche di vendita, di comunicazione e gestione dei colloqui, di argomentazione persuasiva

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame