Codice |
379 |
Denominazione Figura |
responsabile dell'attuazione delle politiche commerciali e del coordinamento delle forze di vendita |
Denominazione Sintetica |
responsabile commerciale |
Settori di riferimento |
trasversale |
Ambito di attività |
commerciale, comunicazione e vendita |
Livello di complessità |
gruppo-livello C |
Descrizione |
Elabora ed attua le politiche commerciali dell'impresa, coordinando le forze di vendita. Il suo specifico campo di attività è tuttavia rappresentato dal coordinamento della forza di vendita, attraverso l'elaborazione di piani d'azione, il controllo delle prestazioni dei venditori, il reclutamento di nuovo personale, la motivazione alla vendita, e, nei casi più importanti, attraverso interventi diretti nella trattativa col cliente. |
Tipologia Rapporti di lavoro |
Si tratta di una professionalità che generalmente nell'ambito della struttura aziendale risulta inserita come quadro intermedio. |
Collocazione contrattuale |
Il livello contrattuale della figura varia a seconda del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di riferimento per il settore in cui la figura professionale opera. Se il rapporto di lavoro non prevede un inquadramento di tipo dipendente, i contratti prevalenti sono: contratto di lavoro a progetto, rapporti di libero professionista con partita IVA, prestazione occasionale. |
Collocazione organizzativa |
Si tratta di una figura che generalmente opera nella direzione commerciale dell'impresa, nell'ambito del processo di commercializzazione e vendita di prodotti/servizi. Nei contesti altamente strutturati e specializzati, le funzioni marketing e commerciale sono tenute distinte mentre nelle imprese di dimensioni medio piccole generalmente tale figura è anche responsabile del marketing sia pure avvalendosi dell'apporto esterno di consulenti e società specializzate. Da ciò si comprende la parziale sovrapposizione di competenze tra queste due figure/funzioni. |
Opportunità sul mercato del lavoro |
Le prospettive occupazionali e le possibilità di carriera orizzontali e verticali, dipendono dalle condizioni del mercato del lavoro locale relative al settore di riferimento della figura professionale. Si sottolinea comunque che, proprio per il carattere di trasversalità che la caratterizza, la figura professionale presenta buone opportunità di trasferibilità da un settore economico ad un altro. |
Percorsi formativi |
Si accede a questa posizione dopo aver maturato una significativa esperienza di vendita o di marketing operativo. In alcuni casi è richiesta una esperienza nella commercializzazione di una specifica tipologia merceologica di prodotto/servizio o la specifica esperienza su determinati ambiti di mercato. Generalmente, ha una buona conoscenza della lingua inglese (comprensione e comunicazione scritta e orale) e/o di altre lingue estere a seconda dei mercati e dei paesi con i quali si opera; sa utilizzare i dispositivi di office automation, Internet e posta elettronica, i software applicativi ed servizi web-based per la gestione commerciale-marketing. |
Fonti documentarie |
Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana |
Indice di Occupabilità |
Nessun indice specificato per la figura selezionata. |