Codice |
169 |
Denominazione Figura |
responsabile del marketing e delle strategie commerciali per la vendita online di prodotti o servizi |
Denominazione Sintetica |
responsabile marketing e vendite e.business |
Settori di riferimento |
informatica |
Ambito di attività |
commerciale, comunicazione e vendita |
Livello di complessità |
gruppo-livello C |
Descrizione |
Si occupa della definizione e dell'implementazione del piano di marketing e delle strategie commerciali per la vendita online di prodotti o servizi, compresa la valutazione dei relativi indicatori economici. In contesti meno strutturati i suoi compiti possono tuttavia spaziare dalla definizione del modello di e-business alla redazione del business plan, alla progettazione e sviluppo, in collaborazione con altre figure come il webmaster (vedi Tecnico delle attività di progettazione, sviluppo e aggiornamento di siti web) e il tecnico di programmazione e sviluppo siti Internet e pagine Web (vedi Tecnico della programmazione e dello sviluppo di siti internet e pagine web), delle applicazioni per la gestione dei servizi di e-business. |
Tipologia Rapporti di lavoro |
Data la novità della figura professionale, non esiste una casistica ben definita sulla tipologia dei rapporti di lavoro, che possono variare dal lavoro autonomo alla collaborazione a progetto, fino al rapporto di lavoro dipendente, a tempo indeterminato e determinato, in software house o aziende di dimensione medio-grande che sviluppano e gestiscono progetti di e-business su Internet. |
Collocazione contrattuale |
Nel caso di rapporto di lavoro dipendente, trova collocazione come impiegato di livello medio-alto o quadro: può anche essere dirigente in aziende di dimensione medio-grande nel caso in cui gestisca progetti di e-business particolarmente complessi. I Contratti di lavoro più applicati sono Metalmeccanico o Commercio, ma nel caso di aziende che gestiscono propri siti Web di commercio elettronico può essere quello relativo al settore in cui opera l'azienda. |
Collocazione organizzativa |
Lavora con un ampio margine di autonomia e responsabilità, relazionandosi direttamente con i responsabili aziendali delle aree marketing e commerciale e con tutte le funzioni interessate dai processi gestiti attraverso le applicazioni di e-business. Opera in un team di lavoro, formato da specialisti informatici, come ad esempio, il webmaster (vedi Tecnico delle attività di progettazione, sviluppo e aggiornamento di siti web), il tecnico programmazione e sviluppo siti internet e pagine web (vedi Tecnico della programmazione e dello sviluppo di siti internet e pagine web) e l'amministratore di rete (vedi Responsabile della gestione di reti informatiche locali (Lan) o geografiche (Wan), e da esperti in altre materie, come ad esempio il grafico pubblicitario, il responsabile commerciale, il responsabile della logistica, ecc... In caso di rapporto di lavoro dipendente, trova collocazione all'interno delle aree Marketing, Vendite o Sistemi informativi di aziende pubbliche o private di dimensione medio-grande. |
Opportunità sul mercato del lavoro |
Le previsioni di una crescita esplosiva della richiesta di professionalità relative al commercio elettronico e più in generale all'e-business a fronte di una scarsa disponibilità di personale qualificato (il cosiddetto "skill shortage") formulate qualche anno fa, all'epoca del boom della cosiddetta "new economy", si sono rivelate troppo ottimistiche, in particolare per figure altamente specialistiche come questa. Le prospettive occupazionali della figura sono una scommessa sul futuro: è prevedibile che si assisterà ad un aumento della richiesta, ma non è chiaro in quale misura e con quali tempi |
Percorsi formativi |
Data la complessità delle competenze è necessaria la laurea in Informatica o in Ingegneria Informatica o gestionale o in materie economiche, oppure un'altra laurea preferibilmente scientifica integrata da corsi di formazione o specializzazione in informatica e marketing. |
Fonti documentarie |
Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana |
Indice di Occupabilità |
Nessun indice specificato per la figura selezionata. |