Codice |
333 |
Denominazione Figura |
responsabile del coordinamento di attività di accertamento, valutazione e liquidazione dei danni a cose e/o a persone |
Denominazione Sintetica |
responsabile supervisione e liquidazione sinistri |
Settori di riferimento |
credito, finanza, assicurazioni gestione e intermediazione immobiliare - area assicurazioni |
Ambito di attività |
produzione di beni e servizi |
Livello di complessità |
gruppo-livello C |
Descrizione |
Coordina, per conto della compagnia di assicurazioni, le attività di accertamento, valutazione e liquidazione dei danni a cose e/o a persone svolte da una struttura liquidativa o da un gruppo di tecnici ispettori di liquidazione sinistri che hanno sede di lavoro presso i punti vendita sul territorio di competenza. |
Tipologia Rapporti di lavoro |
È un lavoratore dipendente dell'impresa di assicurazioni. |
Collocazione contrattuale |
È inquadrato, nell'ambito del CCNL 18 luglio 2003 ANIA/OOSS che regola il rapporto di lavoro dei dipendenti di imprese di assicurazione, nell'Area professionale B (Impiegati) nella Posizione Organizzativa 1 - corrispondente al 6° livello retributivo profilo a, o nell'Area professionale A (funzionari). |
Collocazione organizzativa |
Risponde direttamente al dirigente responsabile di area della funzione sinistri o alla direzione sinistri dell'impresa, essendo dotato dell'autonomia necessaria alla trattazione del sinistro di importi rilevanti e di notevole complessità tecnica. Coordina la struttura liquidativa e/o il gruppo di tecnici ispettori liquidatori sinistri con sede territoriale. Svolge la sua attività in diretta relazione con i danneggiati, i periti, i legali, gli agenti e/o i broker e i loro collaboratori assuntivi e amministrativi. |
Opportunità sul mercato del lavoro |
Le opportunità sul mercato del lavoro sono legate alla fase di intensa trasformazione in atto nella struttura organizzativa della liquidazione sinistri delle imprese di assicurazione, che procede sia nella direzione della esternalizzazione della funzione (outsourcing) sia nella direzione di realizzare strutture accentrate dedicate alla liquidazione di particolari tipologie di sinistri, ad es. sinistri di massa, sia nella ristrutturazione e specializzazione della tradizionale organizzazione territoriale della funzione liquidativa specializzando i profili professionali degli addetti (liquidatore sinistri di massa, o sinistri semplici e complessi, liquidatore specialista, controller dei fiduciari, auditor, ecc.). Il punto di arrivo è ancora difficilmente ipotizzabile, tuttavia, tenendo presente le tendenze evolutive della legislazione del settore che prevedono un estensione sempre più ampia del ricorso all'indennizzo diretto in Rc auto, si può pensare che si avrà una forte attenzione allo sviluppo delle capacità professionali e relazionali della figura di base del processo liquidativo e delle competenze di tipo organizzativo e manageriale dei responsabili nelle unità liquidative. Si può pertanto prevedere una buona prospettiva di ripresa, dopo la caduta degli anni novanta, dell'occupazione per queste figure professionali. |
Percorsi formativi |
Il titolo di studio richiesto è la laurea specialistica in discipline economiche o giuridiche. La conoscenza e capacità d'uso di strumenti di informatica individuale, foglio di lavoro excel o simili, elaboratore di testi, posta elettronica, data base è requisito preferenziale. Alla posizione normalmente si accede dopo un esperienza nella posizione di tecnico ispettore liquidatore di sinistri complessi, con esiti brillanti. La formazione iniziale necessaria al ruolo è di solito fornita dall'impresa, o da istituti specializzati di settore, anche in collaborazione con l'Università. L'evoluzione professionale e la carriera possono svilupparsi in direzione di responsabilità gestionali e manageriali nella funzione sinistri. |
Fonti documentarie |
Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana |
Indice di Occupabilità |
Nessun indice specificato per la figura selezionata. |