Dati completi della Figura professionale

Figura: 61 - responsabile del coordinamento delle attività di sviluppo di collezione


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apri/chiudi Figura professionale
Codice 61
Denominazione Figura responsabile del coordinamento delle attività di sviluppo di collezione
Denominazione Sintetica coordinatore di sviluppo di collezione
Settori di riferimento tessile abbigliamento calzature e pelli
Ambito di attività progettazione, ricerca e sviluppo
Livello di complessità gruppo-livello C
Descrizione Coordina il processo di sviluppo delle collezioni, in accordo con le linee-guida di prodotto e prezzo definite con il marketing, fino alla predisposizione di una valida collezione da offrire al mercato.
Tipologia Rapporti di lavoro Opera nell'ambito di aziende di dimensioni medie e grandi del settore, che gestiscano al loro interno la fase della ideazione della collezione. Normalmente la figura è inquadrata come quadro-dirigente (o più raramente come impiegato di alto livello) oppure come consulente. Nelle PMI la funzione è frequentemente esercitata da persone facenti capo alla proprietà.
Collocazione contrattuale Come dipendente è inquadrato ai massimi livelli contrattuali.
Collocazione organizzativa Opera a diretto contatto con la direzione; si relaziona ed interagisce con questa e con tutti i reparti coinvolti nel processo di sviluppo delle collezioni e relativi campionari, quali lo stile, l'area tecnica (modelleria, prototipia, ricerca materiali, reparti produttivi) e quella marketing-commerciale.
Opportunità sul mercato del lavoro Per il ruolo organizzativo svolto, quella dello sviluppo della collezione (o del prodotto) è una funzione-chiave in quanto connessa con i processi nei quali si genera il "valore" e quindi a questa figura sono interessate tutte le aziende che gestiscano questo tipo di processo. Come opportunità di progressione orizzontale è possibile un passaggio verso l'area dello stile o quella marketing-commerciale.
Percorsi formativi La formazione di riferimento per questa figura richiede il possesso di un titolo di istruzione secondaria superiore o di una laurea, completate da una formazione specialistica nel settore moda o in uno specifico comparto merceologico e/o da una idonea esperienza in contesti aziendali sufficientemente evoluti. E' richiesta la conoscenza aggiornata delle tendenze nel mercato della moda e le conoscenze della lingua inglese. Lo sviluppo della collezione si configura tipicamente come processo di apprendimento e di elaborazione di tipo "iterativo' all'interno di un gruppo differenziato di specialisti. A ragione di ciò, a questa figura è richiesto di esprimersi in modo convincente, sapendo persuadere e influenzare gli interlocutori e di operare in modo collaborativo, pensando in termini di risultati di gruppo ed essendo flessibili rispetto ai punti di vista e alle logiche diverse dalle proprie.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
ISTAT Professioni
3.3.3.5 - Tecnici del marketing
ATECO 2007
14.11.00 - Confezione di abbigliamento in pelle e similpelle
14.12.00 - Confezione di camici, divise ed altri indumenti da lavoro
14.13.10 - Confezione in serie di abbigliamento esterno
14.14.00 - Confezione di camicie, T-shirt, corsetteria e altra biancheria intima
14.19.10 - Confezioni varie e accessori per l'abbigliamento
14.19.29 - Confezioni di abbigliamento sportivo o di altri indumenti particolari
14.20.00 - Confezione di articoli in pelliccia
14.39.00 - Fabbricazione di pullover, cardigan ed altri articoli simili a maglia
74.10.10 - Attività di design di moda e design industriale

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 1241
Denominazione AdApredisposizione delle linee-guida per lo sviluppo della collezione
Descrizione della performancecontribuire alla definizione delle linee-guida del "progetto" di una nuova collezione da allestire, esprimendo orientamenti e raccomandazioni su prodotto e fasce-prezzo, partecipando alla presa di decisioni
Capacità/Abilità
  • analizzare l'andamento commerciale delle precedenti collezioni, individuando punti di forza e aree di opportunità utili per l'ideazione della struttura merceologica della nuova collezione
  • condividere con il marketing la costruzione di un documento contenente le linee-guida a livello di prodotto e fasce-prezzo, da porre a fondamento della progettazione della collezione
  • elaborare una ipotesi di struttura merceologica della collezione sulla base di orientamenti/richieste provenienti dal marketing in termini di articoli, varianti e fasce-prezzo
  • presentare al marketing le proprie proposte di struttura merceologica della collezione
Conoscenze
  • ciclo di produzione industriale, caratteristiche e funzioni di macchine e strumenti per la produzione di articoli del settore e metodi operativi connessi per valutare fattibilità-economicità di quanto ipotizzato
  • elementi essenziali delle politiche di marca, gamma e prodotto del brand di riferimento e degli andamenti ed obiettivi di mercato e commerciali, per garantire un idoneo allineamento strategico
  • parametri costruttivi, tecnici, funzionali e di costo del prodotto in relazione a materiali e ciclo produttivo, per valutare fattibilità-economicità di quanto ipotizzato
  • struttura e caratteristiche di materie prime, accessori e loro comportamenti in lavorazione per valutare fattibilità-economicità di quanto ipotizzato
Codice UC - 1242
Denominazione AdAorganizzazione del processo di sviluppo della collezione
Descrizione della performancestrutturare l'operatività del "progetto" relativo alla realizzazione del campionario ed alla definizione della collezione, definendo una pianificazione e predisponendo gli idonei strumenti gestionali
Capacità/Abilità
  • approntare tutti i materiali per la programmazione ed il controllo dell'avanzamento della nuova collezione
  • definire una pianificazione idonea alla gestione del processo di sviluppo della collezione, comprendente definizione delle fasi, attività da svolgere, calendario e tempi di attuazione delle attività, tempi di presentazione intermedia e finale di prototipi-campioni, caratteristiche degli output da consegnare, ruolo svolto nelle diverse attività dai settori/soggetti coinvolti
  • elaborare i format per documenti e altri strumenti di programmazione e controllo avanzamento, quali scheda-modello, pannello murale ("cartellone") di presentazione sintetica dell'avanzamento dei modelli in sviluppo (corredato da disegni, riferimenti a materiali, colori e altri riferimenti sulle caratteristiche del modello) ed eventuali altri strumenti a ciò predisposti
  • elaborare il piano per lo sviluppo della nuova collezione, nel rispetto delle scadenze intermedie e finali definite, aggiornandolo e condividendolo con gli enti coinvolti nel processo
Conoscenze
  • ciclo di progettazione della collezione, per poter pianificare correttamente il processo
  • principi, metodologie e tecniche di pianificazione di progetti, per la concezione del piano di sviluppo della collezione
  • software specialistici di pianificazione, per l'elaborazione di documenti di pianificazione e di altri strumenti gestionali basati su software specialistici
Codice UC - 1243
Denominazione AdAgestione del processo di sviluppo del campionario
Descrizione della performancecoordinare il processo di realizzazione di prototipi e campioni, fino alla disponibilità di un campionario congruente con le linee-guida di riferimento e con la pianificazione condivisa, fornendo suggerimenti e raccomandazioni su quanto proposto da stile e modelleria
Capacità/Abilità
  • curare l'aggiornamento dei documenti e degli strumenti di avanzamento (schede-modello, ecc.) e trasmetterli agli enti destinatari
  • gestire le presentazioni di prototipi e campioni al referente della funzione marketing-merchandising, provvedendo a registrare quanto deciso sui documenti a ciò predisposti
  • organizzare le presentazioni interne di prototipi e campioni, curando il rispetto dei tempi
  • valutare idee e temi proposti dallo stile nella fase iniziale di concezione della collezione, avendo presenti le linee-guida definite
Conoscenze
  • ciclo di produzione industriale, caratteristiche e funzioni di macchine e strumenti per la produzione di articoli del settore e metodi operativi connessi, per formulare giudizi su quanto proposto e proporre modifiche
  • elementi essenziali del quadro competitivo del settore-segmento di appartenenza della marca-linea gestita e tendenze-moda dello stesso, come mappa strategica dell'ambiente esterno
  • elementi essenziali delle politiche di marca, gamma e prodotto del brand di riferimento e degli andamenti e obiettivi di mercato e commerciali, per garantire un idoneo allineamento strategico
  • parametri costruttivi, tecnici, funzionali e di costo del prodotto in relazione a materiali e ciclo produttivo, per formulare giudizi su quanto proposto e proporre modifiche
  • struttura e caratteristiche di materie prime, accessori e loro comportamenti in lavorazione, per formulare giudizi su quanto proposto e proporre modifiche
Codice UC - 1244
Denominazione AdAgestione del processo di definizione della collezione
Descrizione della performancecoordinare il processo di definizione della collezione, avendo presente le linee-guida di riferimento, fornendo suggerimenti e raccomandazioni
Capacità/Abilità
  • collaborare alla determinazione dei prezzi di vendita del campionario, avendo collaborato alla preparazione della documentazione a ciò predisposta
  • collaborare alle decisioni relative alla struttura della collezione (modelli da includere, abbinamenti modello, materiale, colore, ecc.) suggerendo specifiche soluzioni
  • curare la preparazione delle cartelle colori e dei cataloghi di vendita
  • gestire le presentazioni della collezione ai referenti della funzione marketing-merchandising ed eventualmente della funzione commerciale, argomentando a favore della collezione presentata
  • redigere report aggiornati sull'avanzamento della definizione della collezione e trasmetterli agli enti destinatari
Conoscenze
  • ciclo di produzione industriale, caratteristiche e funzioni di macchine e strumenti per la produzione di articoli del settore e metodi operativi connessi, per poter formulare proposte di struttura della collezione tecnicamente sostenibili
  • elementi essenziali del quadro competitivo del settore-segmento di appartenenza della marca-linea gestita e tendenze-moda dello stesso, come mappa strategica dell'ambiente esterno
  • elementi essenziali delle politiche di marca, gamma e prodotto del brand di riferimento e degli andamenti e obiettivi di mercato e commerciali, per garantire un idoneo allineamento strategico
  • parametri costruttivi, tecnici, funzionali e di costo del prodotto in relazione a materiali e ciclo produttivo, per formulare proposte sui prezzi di vendita in relazione ai costi di prodotto
  • struttura e caratteristiche di materie prime, accessori e loro comportamenti in lavorazione, per poter formulare proposte di struttura della collezione tecnicamente sostenibili

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