Codice |
61 |
Denominazione Figura |
responsabile del coordinamento delle attività di sviluppo di collezione |
Denominazione Sintetica |
coordinatore di sviluppo di collezione |
Settori di riferimento |
tessile abbigliamento calzature e pelli |
Ambito di attività |
progettazione, ricerca e sviluppo |
Livello di complessità |
gruppo-livello C |
Descrizione |
Coordina il processo di sviluppo delle collezioni, in accordo con le linee-guida di prodotto e prezzo definite con il marketing, fino alla predisposizione di una valida collezione da offrire al mercato. |
Tipologia Rapporti di lavoro |
Opera nell'ambito di aziende di dimensioni medie e grandi del settore, che gestiscano al loro interno la fase della ideazione della collezione. Normalmente la figura è inquadrata come quadro-dirigente (o più raramente come impiegato di alto livello) oppure come consulente. Nelle PMI la funzione è frequentemente esercitata da persone facenti capo alla proprietà. |
Collocazione contrattuale |
Come dipendente è inquadrato ai massimi livelli contrattuali. |
Collocazione organizzativa |
Opera a diretto contatto con la direzione; si relaziona ed interagisce con questa e con tutti i reparti coinvolti nel processo di sviluppo delle collezioni e relativi campionari, quali lo stile, l'area tecnica (modelleria, prototipia, ricerca materiali, reparti produttivi) e quella marketing-commerciale. |
Opportunità sul mercato del lavoro |
Per il ruolo organizzativo svolto, quella dello sviluppo della collezione (o del prodotto) è una funzione-chiave in quanto connessa con i processi nei quali si genera il "valore" e quindi a questa figura sono interessate tutte le aziende che gestiscano questo tipo di processo. Come opportunità di progressione orizzontale è possibile un passaggio verso l'area dello stile o quella marketing-commerciale. |
Percorsi formativi |
La formazione di riferimento per questa figura richiede il possesso di un titolo di istruzione secondaria superiore o di una laurea, completate da una formazione specialistica nel settore moda o in uno specifico comparto merceologico e/o da una idonea esperienza in contesti aziendali sufficientemente evoluti. E' richiesta la conoscenza aggiornata delle tendenze nel mercato della moda e le conoscenze della lingua inglese. Lo sviluppo della collezione si configura tipicamente come processo di apprendimento e di elaborazione di tipo "iterativo' all'interno di un gruppo differenziato di specialisti. A ragione di ciò, a questa figura è richiesto di esprimersi in modo convincente, sapendo persuadere e influenzare gli interlocutori e di operare in modo collaborativo, pensando in termini di risultati di gruppo ed essendo flessibili rispetto ai punti di vista e alle logiche diverse dalle proprie. |
Fonti documentarie |
Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana |
Indice di Occupabilità |
Nessun indice specificato per la figura selezionata. |