Dati completi della Figura professionale

Figura: 90 - responsabile del coordinamento delle attività di palcoscenico


Torna all'Elenco


apri/chiudi Figura professionale
Codice 90
Denominazione Figura responsabile del coordinamento delle attività di palcoscenico
Denominazione Sintetica direttore di scena
Settori di riferimento spettacolo
Ambito di attività manutenzione e riparazione
Livello di complessità gruppo-livello C
Descrizione Coordina tutto quello che accade sul palcoscenico fatta eccezione per la parte artistica: dirige i movimenti delle macchine e delle corde che muovono sul palco ogni pezzo della scenografia, controlla i giochi delle luci e gli effetti sonori.
Nella fase di organizzazione e durante lo svolgimento dello spettacolo, collabora con la regia occupandosi prevalentemente degli aspetti tecnici organizzativi e assicurando il regolare andamento delle attività che concorrono alla realizzazione dello spettacolo.
Nelle grosse produzioni e soprattutto nelle opere musicali il suo lavoro è particolarmente complesso e articolato: deve essere in grado di controllare e coordinare la movimentazione di scene.
Tipologia Rapporti di lavoro Di solito è collaboratore o dipendente di enti teatrali con la funzione di responsabile del coordinamento tra i diversi settori tecnici e la produzione. Può inoltre essere un libero professionista ingaggiato per specifiche produzioni, oppure operare come direttore di compagnie teatrali, occupandosi degli attori e della direzione di scena direttamente per la compagnia.
Collocazione contrattuale Come altre figure tecnico-direttive che operano in ambito teatrale, può essere inquadrato tra il personale artistico che opera in ambito teatrale, a cui si applica il CCNL per attori, tecnici, ballerini, professori d'orchestra, coristi, scritturati da teatri stabili e dalle compagnie professionali teatrali di prosa, commedia musicale, rivista ed operetta (1987). Il documento regolamenta nelle diverse componenti la stipula di contratti di scrittura individuale, senza definire livelli e categorie.
Collocazione organizzativa Nei grandi teatri opera all'interno del gruppo di direzione di scena insieme a un vice direttore e a vari assistenti. Si trova spesso ad operare nel raccordo tra il lavoro tecnico e il lavoro artistico. Quando è assente il regista nella fase di montaggio delle scene decide in prima persona. All'inizio del secolo, prima della nascita del teatro di regia, le funzioni erano accorpate a quelle del regista che aveva la piena responsabilità dello spettacolo. In seguito è nata l'esigenza di un controllo specifico sui mezzi artistici e si è divisa la funzione di responsabile tecnico della scena da quella di regia. Nel lavoro in teatro, quando lo spettacolo va in tournée, questa figura è la prima ad arrivare sul posto e l'ultima a lasciare il campo per l'esigenza di tenere sotto controllo i vari aspetti del lavoro.
Opportunità sul mercato del lavoro Anche per un giovane che abbia vaste conoscenze tecniche sono rarissime le occasioni di accesso diretto a questo lavoro o anche a quello di assistente. Le possibilità di accesso a questa professione si acquisiscono attraverso l'esperienza in varie mansioni teatrali e operando in teatri minori. Le possibilità di ingresso si hanno quando cambia lo spettacolo teatrale e si creano nuove opportunità di lavoro.
Percorsi formativi Poiché alla professione si accede spesso in seguito ad esperienze significative in ambito teatrale nel ruolo di macchinista, attrezzista o di assistente del direttore di scena, il percorso di formazione post diploma, o post laurea, può avere inizio con un corso di qualifica professionale per macchinista teatrale, a cui deve seguire la crescita professionale mediante l'esperienza sul campo. Tra le conoscenze trasversali che risultano di maggiore utilità: la padronanza della lingua inglese per comprendere manuali d'uso e manutenzione delle attrezzature e coordinare maestranze straniere; conoscenze di informatica di base e applicata per utilizzare i software che controllano il movimento delle macchine; nozioni di sicurezza e pronto soccorso. Per gli aspetti relativi al coordinamento del lavoro, come guida dei macchinisti e dei tecnici, il mestiere si impara facendolo in affiancamento ai maestri, che formano i collaboratori, soprattutto riguardo alle norme di comportamento, ai segreti e ai trucchi del mestiere.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
245 - Writers and creative or performing artists
ISTAT Professioni
2.5.5.2 - Registi, direttori artistici, attori, sceneggiatori e scenografi
ATECO 2007
90.01.01 - Attività nel campo della recitazione
90.01.09 - Altre rappresentazioni artistiche
90.02.02 - Attività nel campo della regia
90.02.09 - Altre attività di supporto alle rappresentazioni artistiche

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 938
Denominazione AdAconsulenza tecnica alla produzione
Descrizione della performancefornire suggerimenti e proporre soluzioni tecniche funzionali alle realizzazione dello spettacolo
Capacità/Abilità
  • adattare la scenografia di uno spettacolo alle diverse tipologie di spazio del palcoscenico dei diversi teatri
  • individuare soluzioni tecniche per garantire la realizzabilità del progetto scenografico
  • organizzare e coordinare squadre di lavoro con diverse professionalità
Conoscenze
  • caratteristiche funzionali dei materiali per indicarne l'impiego ottimale
  • elementi di disegno tecnico per elaborare e rappresentare soluzioni realizzabili
  • tecniche di montaggio e movimentazione dei manufatti di scena per garantire la realizzazione del progetto scenografico
Codice UC - 940
Denominazione AdAcoordinamento dell'allestimento e delle prove
Descrizione della performancecoordinare l'allestimento dello spettacolo e la prova di funzionamento della macchina teatrale nel suo complesso assicurandone la messa a punto
Capacità/Abilità
  • coordinare i cambi di scena, la movimentazione dei sipari, delle pedane, dei praticabili e dei pannelli, mediante l'utilizzo di corde, motori e binari
  • distribuire il lavoro ai diversi settori tecnici
  • risolvere tempestivamente eventuali guasti e malfunzionamenti
Conoscenze
  • attrezzeria e strumenti del montaggio per l'allestimento delle scene
  • elementi di meccanica, idraulica, statica e dinamica per garantire il funzionamento delle macchine di scena
  • elementi di organizzazione del lavoro teatrale per coordinare i collaboratori
Codice UC - 942
Denominazione AdAcoordinamento della prova generale e delle rappresentazioni (controllo e regolazione)
Descrizione della performancecoordinare l'attività dei tecnici nella movimentazione degli elementi scenografici per assicurare il regolare svolgimento dello spettacolo
Capacità/Abilità
  • coordinare le necessarie movimentazioni nel buio e nel silenzio
  • sovrintendere all'impiego di macchinari e computer per pilotare la movimentazione di carichi sospesi, carri, pedane mobili ecc.
  • sovrintendere alla realizzazione dello spettacolo utilizzando impianti di ripresa a circuito chiuso
Conoscenze
  • apparecchiature meccaniche e informatizzate per gestire la movimentazione delle macchine teatrali
  • apparecchiature video a circuito chiuso per controllare le azioni sulla scena
  • criteri e metodi di organizzazione della macchina teatrale per dirigere il lavoro dietro le quinte

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame