Dati completi della Figura professionale

Figura: 245 - responsabile del coordinamento dei reparti dell'organizzazione e della gestione del personale di struttura turistica/di ristorazione


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apri/chiudi Figura professionale
Codice 245
Denominazione Figura responsabile del coordinamento dei reparti dell'organizzazione e della gestione del personale di struttura turistica/di ristorazione
Denominazione Sintetica responsabile della gestione di struttura turistica/di ristorazione
Settori di riferimento turismo alberghiero e ristorazione
Ambito di attività amministrazione e gestione
Livello di complessità gruppo-livello C
Descrizione È la figura che si pone ai vertici dell'impresa in quanto ne coordina tutti i reparti, è responsabile dell'organizzazione e della gestione del personale dipendente.
Ha il compito di monitorare il buon funzionamento dell'albergo o della struttura ricettiva nei termini degli obiettivi fissati con la proprietà rispetto all'aumento della clientela e al raggiungimento del budget preposto.
Tipologia Rapporti di lavoro È un dirigente che opera nella struttura ricettiva o come dipendente di livello Quadro A o B oppure come libero professionista o contratto di collaborazione.
Collocazione contrattuale CCNL Turismo Dirigenti di Aziende Alberghiere: sono dirigenti a norma dell'art.2094 del C.C.: i direttori che, rispondendo direttamente all'imprenditore svolgono in concreto funzioni direttive con ampia autonomia, discrezionalità, iniziativa con responsabilità decisoria. Quadro A e B Lavoratori dipendenti.
Collocazione organizzativa Si colloca ai vertici della struttura ricettiva. È il riferimento per tutto il personale dipendente: a lui riferiscono i capi-servizio. Riferisce alla Proprietà sull'andamento degli investimenti attuati e sul raggiungimento del budget previsionale. Collabora con i capi servizio,supervisiona i settori dell'amministrazione, del bar, della cucina (se presente) e su tutto il personale dell'intera struttura. Tale attività può essere gestita anche dal proprietario il quale, coadiuvato da collaboratori, disciplina la pianificazione dei flussi economici-finanziari dell'impresa decidendo in merito alle politiche dei prezzi e delle offerte, ed al livello qualitativo dei servizi. La figura del proprietario è rappresentata dal piccolo imprenditore occupato in prima persona, che svolge più ruoli coadiuvato dai familiari per le aziende piccole e medio piccole.
Opportunità sul mercato del lavoro È il compimento di una carriera svolta nelle strutture ricettive prima come addetto al ricevimento, poi capo-ricevimento infine vice-direttore. Sicuramente l'esperienza maturata in diversi alberghi anche all'estero facilita la carriera e avere acquisito rapporti con i principali tour operator e agenzie che forniscano lavoro alle aziende diventa elemento qualificante.
Percorsi formativi Possesso del titolo di istruzione secondaria superiore degli istituti tecnici per il turismo (IPSSAR oppure ITT). Sempre più Direttori provengono dagli studi universitari, anche con doppia specializzazione: amministrativa e tecnico-operativa. Ha frequentato corsi di approfondimento o master anche all'estero in turismo, oppure in Italia master o corsi di qualificazione presenti in molte università di economia e commercio. Conosce approfonditamente almeno due lingue straniere. Conosce internet e i principali applicativi d'ufficio.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
122 - Production and operations managers
241 - Business professionals
341 - Finance and sales associate professionals
ISTAT Professioni
1.2.2.5 - Direttori di aziende private negli alberghi e pubblici esercizi
1.3.1.5 - Imprenditori, gestori e responsabili di piccole imprese negli alberghi e pubblici esercizi
2.5.1.2 - Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private
3.4.1.1 - Tecnici delle attività ricettive ed assimilati
4.1.2.5 - Personale addetto alla gestione del personale
5.2.1.2 - Esercenti e gestori di servizi extralberghieri ed assimilati
ATECO 2007
55.10.00 - Alberghi
55.20.10 - Villaggi turistici
55.20.20 - Ostelli della gioventù
55.20.30 - Rifugi di montagna
55.20.40 - Colonie marine e montane
55.20.51 - Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence
55.20.52 - Attività di alloggio connesse alle aziende agricole
55.30.00 - Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 579
Denominazione AdApolitiche di promozione
Descrizione della performanceattuare le politiche di promozione della struttura ricettiva attraverso interventi di marketing, per ottenere il massimo utilizzo della struttura
Capacità/Abilità
  • confrontarsi con i competitors e le loro tariffe di vendita delle camere e dei servizi accessori al fine di mantenere la competitività della propria offerta
  • curare i rapporti con i tour operator e le agenzie di viaggio nazionali ed estere
  • formulare offerte e pacchetti flessibili avvalendosi delle potenzialità offerte dall'e-commerce
  • mettere in atto le strategie di comunicazione e marketing, al fine di aderire a consorzi o marchi di catena per aumentare la capacità di vendita e la propria visibilità sul mercato nazionale ed estero
Conoscenze
  • i principali canali di vendita per trovare nuovi potenziali segmenti di mercato dove poter inserire la propria azienda (eventi fieristici di settore, inserzioni su riviste specializzate, workshop, ecc...)
  • metodologie di comparazione (megasearch) tra le strutture ricettive con pari requisiti alla propria, per definire la tariffa di vendita migliore
  • tecniche di gestione e organizzazione del pricing per gestire il prezzo di vendita delle camere secondo il periodo e la domanda
  • tecniche di strategia tariffaria (revenue management) per rendere la tariffa dinamica intervenendo giornalmente sui siti dove la struttura è presente
Codice UC - 581
Denominazione AdAorganizzazione e supervisione dei reparti della struttura ricettiva
Descrizione della performanceorganizzare l'attività dei reparti della struttura ricettiva coordinando le informazioni fornite dai capi-servizio (ricevimento-cucina-amministrazione)
Capacità/Abilità
  • coordinare l'operato dei capi-servizio, verificando che sia svolto in accordo alle deleghe loro assegnate
  • organizzare le attività di tutti i reparti della struttura ricettiva demandando ai capi servizio le responsabilità di attuazione dei compiti a loro assegnati
  • verificare l'operatività dei reparti programmando incontri cadenzati con i capi servizio
  • verificare la corretta applicazione delle procedure contabili ed amministrative di tutti i reparti della struttura ricettiva
Conoscenze
  • contabilità alberghiera per supervisionare il reparto amministrativo nella redazione dei bilanci consuntivi e previsionali per una corretta gestione economico-finanziaria
  • normative comunitarie, nazionali, regionali, provinciali e comunali del turismo per poter dirigere la struttura ricettiva nel rispetto delle leggi in vigore
  • organizzazione della struttura per garantire la coerenza tra la gestione e le strategie aziendali
  • tecniche di gestione e organizzazione del food & beverage management per valutare gli acquisti e l'attività del f&b manager
Codice UC - 588
Denominazione AdAgestione dei rapporti
Descrizione della performancegestire i rapporti con i fornitori (agenzie di viaggio, tour operator providers) affinché l'azienda possa apparire sul maggior numero possibile di canali di vendita per garantire in ogni momento dell'esercizio la massima occupazione ricettiva ed il raggiungimento degli obiettivi prefissati dalla proprietà
Capacità/Abilità
  • collaborare con i propri fornitori per commercializzare pacchetti turistici in linea con le esigenze della clientela
  • effettuare ricerche di mercato per individuare servizi accessori da poter offrire ai fornitori
  • stipulare con i maggiori tour operator nazionali e stranieri contratti e/o convenzioni seguendo le direttive impartite dalla proprietà
  • verificare la regolarità dei pagamenti ai fornitori, gestendo gli insoluti
Conoscenze
  • agenzie di viaggio e i maggiori tour operator esteri o nazionali per coadiuvare la proprietà nella stipula di contratti di collaborazione
  • principali associazioni di categoria degli albergatori per individuare reti di fornitori
  • principali canali di vendita e assetto dei mercati per pianificare le strategie di promozione
  • tecniche di marketing per consolidare il posizionamento della struttura ricettiva nei mercati già acquisiti e pianificare tecniche di penetrazione in nuovi mercati
Codice UC - 591
Denominazione AdAgestione del personale
Descrizione della performancegestire e amministrare il personale ottimizzando il rapporto tra esigenze organizzative e risorse disponibili
Capacità/Abilità
  • gestire in collaborazione con i capi servizio i piani ferie/permessi ecc... dei dipendenti
  • mediare in collaborazione con la proprietà i rapporti con le rsu ( rappresentanze sindacali unitarie) dove presenti
  • pianificare la formazione individuale o collettiva del personale
  • pianificare su segnalazione dei capi-servizio eventuali assunzioni del personale a tempo indeterminato, determinato, stagionale ed extra
  • valutare in accordo con la proprietà le segnalazioni dei capi servizio inerenti la gestione delle risorse umane
Conoscenze
  • contratto nazionale del lavoro e, ove presenti, gli accordi integrativi provinciali o aziendali per assegnare compiti e funzioni ai collaboratori
  • principi di organizzazione aziendale inerenti l'intera struttura ricettiva ivi compresi le funzioni ed i processi lavorativi al fine di assegnare ad ogni collaboratore il giusto inquadramento in azienda
  • tecniche di valutazione, selezione del personale per assicurare ad ogni reparto la copertura utile alla rotazione dei turni, ferie, malattie
Codice UC - 597
Denominazione AdApianificazione delle attività
Descrizione della performancepianificare le attività della struttura ricettiva al fine di individuare i punti di forza ed i punti critici di gestione organizzando tutti gli interventi volti a garantire lo standard qualitativo aziendale
Capacità/Abilità
  • analizzare flussi dei costi e ricavi dell'azienda al fine di allinearli al bilancio previsionale
  • analizzare i risultati dei vari reparti aziendali
  • applicare in corso d'esercizio eventuali correttivi gestionali per correggere eventuali scostamenti dai parametri previsti dal budget previsionale
  • definire le strategie aziendali in relazione ai mutamenti del mercato turistico
  • individuare i fornitori, interni o esterni, a cui delegare la realizzazione degli interventi di manutenzione
Conoscenze
  • caratteristiche della struttura: immobile, impianti, macchinari, attrezzature, arredi, ecc... al fine di pianificare interventi di ordinaria/straordinaria manutenzione su segnalazione dei vari capi servizio
  • fondamenti del controllo di gestione per l'applicazione di eventuali correttivi gestionali in corso di esercizio
  • normative di settore sulla sicurezza sia dei luoghi di lavoro, che del soggiorno dei clienti (antincendio, 626, pronto soccorso, ecc...)
  • sistemi di pianificazione e controllo di gestione per dirigere la struttura ricettiva avendo come obiettivo il conseguimento del risultato fissato in accordo con la proprietà

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