Dati completi della Figura professionale

Figura: 17 - operatore/operatrice per attività di assistenza, orientamento, informazione del cliente e allestimento e rifornimento degli scaffali


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Codice 17
Denominazione Figura operatore/operatrice per attività di assistenza, orientamento, informazione del cliente e allestimento e rifornimento degli scaffali
Denominazione Sintetica addetto alle vendite
Settori di riferimento distribuzione commerciale
Ambito di attività produzione di beni e servizi
Livello di complessità gruppo-livello A
Descrizione Ha il compito principale di assistere, orientare e informare il Cliente per stimolare l'acquisto di un bene o servizio, tenendo conto, da un lato, delle esigenze della clientela, e dall'altro della missione aziendale dell'impresa.
Si occupa inoltre di disporre e rifornire gli scaffali e i display con le merci, di gestire i rapporti con i fornitori e di controllare e stoccare la merce (se queste attività non vengono svolte da altri addetti).
Nei negozi di minore dimensione si occupa, inoltre, di gestire le operazioni di cassa.
Tipologia Rapporti di lavoro Opera generalmente come lavoratore dipendente. A seconda se opera all'interno di piccoli negozi o in catene di grande distribuzione, le sue attività e la sua autonomia d'azione possono variare molto. Tendenzialmente, in contesti di commercio tradizionale, il grado di autonomia è tanto più ampio quanto maggiore è la delega da parte del titolare dell'esercizio; tale delega è molto ridotta, invece, nella grande distribuzione.
Collocazione contrattuale Relativamente alla dimensione dell'impresa e al contesto aziendale, la figura professionale è generalmente inquadrata dal III livello al V livello del CCNL del settore di riferimento. In contesti di piccoli esercizi commerciali, la figura professionale può talvolta coincidere con il titolare/imprenditore del punto di vendita.
È frequente l'impiego della figura per periodi limitati (con contratti a termine) soprattutto in momenti di maggiore afflusso di clientela. Altrettanto diffuso il part time (scelto soprattutto da donne) e orari di lavoro articolati su turni. Alcuni contratti prevedono schemi di orario atipici come quelli che concentrano 12 ore settimanali nel fine settimana.
Collocazione organizzativa Se la figura professionale opera in contesti di grande distribuzione, l'organizzazione del lavoro è in squadre, all'interno di uno specifico reparto (all'interno dei comparti food o no food). In tale contesto essa risponde del proprio operato al capo reparto di riferimento.

Se la figura professionale opera in contesti di piccolo esercizio di vendita, risponde direttamente al titolare o al responsabile del negozio. In tali contesti è inoltre necessaria un'elevata disponibilità ad assumersi tutte le mansioni per le quali non esistono professionalità nel negozio e risulta determinante il livello di fiducia acquisito nei confronti del titolare che spesso delega a questa figura la gestione del negozio.
Opportunità sul mercato del lavoro Ricopre un ruolo decisivo nel punto vendita, perché è grazie al suo operato che si crea e si veicola l'immagine del punto vendita adeguata al tipo di clientela servita. Le indagini sulla domanda di lavoro delle imprese indicano, per il breve periodo, un discreto incremento dell'occupazione per questa figura professionale anche determinato dall'alto turnover del settore.
La maggior parte di richieste si ritiene proverrà dalle imprese di medie dimensioni e riguarderà prevalentemente manodopera anche priva di particolare specializzazione da formare sul campo e/o all'interno dell'azienda.
Attualmente, la quota della presenza di donne supera quella maschile e l'età di ingresso, che si aggira attorno ai 21/23 anni, è relativamente elevata rispetto ai settori industriali, probabilmente a causa della richiesta da parte dei responsabili di negozio di una capacità elevata di assunzione di responsabilità difficilmente conciliabile con la giovanissima età.
Percorsi formativi Per sviluppare questa professionalità non sono previsti percorsi finalizzati al conseguimento di titoli di studio particolari. Nelle aziende della grande distribuzione, come per altre figure professionali, è titolo preferenziale il possesso del titolo di istruzione secondaria superiore e la conoscenza di una lingua straniera.
La formazione viene spesso svolta dalle associazioni di categoria o predisposta direttamente dalle imprese commerciali e spesso si traduce in periodi di affiancamento. La mobilità verticale in questo lavoro è legata all'esperienza maturata sul campo, ma è tuttavia poco pronunciata. Nella grande distribuzione questa professionalità può evolvere fino a ricoprire il ruolo di capo reparto.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità 21.3% aggiornato al 23/08/2013 16:11:21

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
522 - Shop, stall and market salespersons and demonstrators
ISTAT Professioni
5.1.2.1 - Commessi e assimilati
5.1.3.4 - Addetti all'informazione e all'assistenza dei clienti
ATECO 2007
47.11.10 - Ipermercati
47.11.20 - Supermercati
47.11.30 - Discount di alimentari
47.11.40 - Minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimentari vari
47.11.50 - Commercio al dettaglio di prodotti surgelati
47.19.10 - Grandi magazzini
47.19.20 - Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati di computer, periferiche, attrezzature per le telecomunicazioni, elettronica di consumo audio e video, elettrodomestici
47.19.90 - Empori ed altri negozi non specializzati di vari prodotti non alimentari
47.21.01 - Commercio al dettaglio di frutta e verdura fresca
47.21.02 - Commercio al dettaglio di frutta e verdura preparata e conservata
47.22.00 - Commercio al dettaglio di carni e di prodotti a base di carne
47.23.00 - Commercio al dettaglio di pesci, crostacei e molluschi
47.24.10 - Commercio al dettaglio di pane
47.24.20 - Commercio al dettaglio di torte, dolciumi, confetteria
47.25.00 - Commercio al dettaglio di bevande
47.26.00 - Commercio al dettaglio di generi di monopolio (tabaccherie)
47.29.10 - Commercio al dettaglio di latte e di prodotti lattiero-caseari
47.29.20 - Commercio al dettaglio di caffè torrefatto
47.29.30 - Commercio al dettaglio di prodotti macrobiotici e dietetici
47.29.90 - Commercio al dettaglio di altri prodotti alimentari in esercizi specializzati nca
47.41.00 - Commercio al dettaglio di computer, unità periferiche, software e attrezzature per ufficio in esercizi specializzati
47.42.00 - Commercio al dettaglio di apparecchiature per le telecomunicazioni e la telefonia in esercizi specializzati
47.43.00 - Commercio al dettaglio di apparecchi audio e video in esercizi specializzati
47.51.10 - Commercio al dettaglio di tessuti per l'abbigliamento, l'arredamento e di biancheria per la casa
47.51.20 - Commercio al dettaglio di filati per maglieria e merceria
47.52.10 - Commercio al dettaglio di ferramenta, vernici, vetro piano e materiale elettrico e termoidraulico
47.52.20 - Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari
47.52.30 - Commercio al dettaglio di materiali da costruzione, ceramiche e piastrelle
47.52.40 - Commercio al dettaglio di macchine, attrezzature e prodotti per l'agricoltura; macchine e attrezzature per il giardinaggio
47.53.11 - Commercio al dettaglio di tende e tendine
47.53.12 - Commercio al dettaglio di tappeti
47.53.20 - Commercio al dettaglio di carta da parati e rivestimenti per pavimenti (moquette e linoleum)
47.54.00 - Commercio al dettaglio di elettrodomestici in esercizi specializzati
47.59.10 - Commercio al dettaglio di mobili per la casa
47.59.20 - Commercio al dettaglio di utensili per la casa, di cristallerie e vasellame
47.59.30 - Commercio al dettaglio di articoli per l'illuminazione
47.59.40 - Commercio al dettaglio di macchine per cucire e per maglieria per uso domestico
47.59.50 - Commercio al dettaglio di sistemi di sicurezza
47.59.60 - Commercio al dettaglio di strumenti musicali e spartiti
47.59.91 - Commercio al dettaglio di articoli in legno, sughero, vimini e articoli in plastica per uso domestico
47.59.99 - Commercio al dettaglio di altri articoli per uso domestico nca
47.61.00 - Commercio al dettaglio di libri nuovi in esercizi specializzati
47.62.10 - Commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici
47.62.20 - Commercio al dettaglio di articoli di cartoleria e forniture per ufficio
47.63.00 - Commercio al dettaglio di registrazioni musicali e video in esercizi specializzati
47.64.10 - Commercio al dettaglio di articoli sportivi, biciclette e articoli per il tempo libero
47.64.20 - Commercio al dettaglio di natanti e accessori
47.65.00 - Commercio al dettaglio di giochi e giocattoli (inclusi quelli elettronici)
47.71.10 - Commercio al dettaglio di confezioni per adulti
47.71.20 - Commercio al dettaglio di confezioni per bambini e neonati
47.71.30 - Commercio al dettaglio di biancheria personale, maglieria, camicie
47.71.40 - Commercio al dettaglio di pellicce e di abbigliamento in pelle
47.71.50 - Commercio al dettaglio di cappelli, ombrelli, guanti e cravatte
47.72.10 - Commercio al dettaglio di calzature e accessori
47.72.20 - Commercio al dettaglio di articoli di pelletteria e da viaggio
47.73.10 - Farmacie
47.73.20 - Commercio al dettaglio in altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica
47.74.00 - Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati
47.75.10 - Commercio al dettaglio di articoli di profumeria, prodotti per toletta e per l'igiene personale
47.75.20 - Erboristerie
47.76.10 - Commercio al dettaglio di fiori e piante
47.76.20 - Commercio al dettaglio di piccoli animali domestici
47.77.00 - Commercio al dettaglio di orologi, articoli di gioielleria e argenteria
47.78.10 - Commercio al dettaglio di mobili per ufficio
47.78.20 - Commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia
47.78.31 - Commercio al dettaglio di oggetti d'arte (incluse le gallerie d'arte)
47.78.32 - Commercio al dettaglio di oggetti d'artigianato
47.78.33 - Commercio al dettaglio di arredi sacri ed articoli religiosi
47.78.34 - Commercio al dettaglio di articoli da regalo e per fumatori
47.78.35 - Commercio al dettaglio di bomboniere
47.78.36 - Commercio al dettaglio di chincaglieria e bigiotteria (inclusi gli oggetti ricordo e gli articoli di promozione pubblicitaria)
47.78.37 - Commercio al dettaglio di articoli per le belle arti
47.78.40 - Commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento
47.78.50 - Commercio al dettaglio di armi e munizioni, articoli militari
47.78.60 - Commercio al dettaglio di saponi, detersivi, prodotti per la lucidatura e affini
47.78.91 - Commercio al dettaglio di filatelia, numismatica e articoli da collezionismo
47.78.92 - Commercio al dettaglio di spaghi, cordami, tele e sacchi di juta e prodotti per l'imballaggio (esclusi quelli in carta e cartone)
47.78.93 - Commercio al dettaglio di articoli funerari e cimiteriali
47.78.94 - Commercio al dettaglio di articoli per adulti (sexy shop)
47.78.99 - Commercio al dettaglio di altri prodotti non alimentari nca
47.79.10 - Commercio al dettaglio di libri di seconda mano
47.79.20 - Commercio al dettaglio di mobili usati e oggetti di antiquariato
47.79.30 - Commercio al dettaglio di indumenti e altri oggetti usati

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 417
Denominazione AdAgestione degli ordini per il magazzino centrale e/o per i fornitori diretti
Descrizione della performancegestire gli ordini per il magazzino centrale e/o per i fornitori diretti secondo le direttive aziendali
Capacità/Abilità
  • applicare criteri di organizzazione del proprio lavoro nel rispetto delle norme di sicurezza, igiene e salvaguardia ambientale e delle tecniche di riordino degli spazi di lavoro
  • contattare i fornitori, definendo i prodotti, la modalità e i tempi di consegna, in base agli accordi aziendali, con l'eventuale predisposizione della documentazione relativa all'esecuzione dell'ordine
  • eseguire gli ordini in corsia/punto vendita con l'eventuale ausilio di mezzi informatizzati, curando il trasferimento delle informazioni al sistema informatico
  • registrare i fabbisogni relativi alle merci mancanti negli scaffali della corsia assegnata/punto vendita
Conoscenze
  • fabbisogni di breve periodo delle diverse tipologie dei prodotti in vendita
  • informatica di base e modalità di utilizzo dei comuni mezzi di comunicazione e trasmissione dati (telefono, fax, ecc...)
  • normativa igienico-sanitaria e procedura di autocontrollo haccp e normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro
  • procedure e format per la compilazione della documentazione degli ordini
  • processi e cicli di lavoro del servizio
  • tecniche di valutazione e gestione delle scorte di magazzino per evitare eventuali rimanenze
  • terminologia tecnica specifica del settore in lingua comunitaria
  • tipologie e caratteristiche dei prodotti venduti e parco dei fornitori di riferimento
Codice UC - 418
Denominazione AdAricevimento, controllo e stoccaggio della merce
Descrizione della performancecurare il ricevimento, il controllo e lo stoccaggio della merce in coerenza ai parametri di qualità e i criteri gestionali definiti dall'azienda
Capacità/Abilità
  • adottare procedure di monitoraggio e verifica della conformità delle attività a supporto del miglioramento continuo degli standard di risultato
  • applicare regole e criteri di stivaggio ed immagazzinamento dei prodotti non destinati a banco di libero servizio negli appositi locali
  • controllare dal punto di vista quantitativo (conformità rispetto all'ordinativo) e qualitativo (scadenze e standard di qualità) i prodotti in ingresso, individuando possibili prodotti non conformi da restituire
  • effettuare operazioni di scarico e trasferimento dei prodotti dai mezzi di trasporto alla struttura di vendita (magazzino, punto vendita) con la predisposizione della documentazione relativa alla ricezione e registrazione delle merci
Conoscenze
  • informatica di base e modalità di utilizzo dei comuni mezzi di comunicazione e trasmissione dati (telefono, fax, ecc...)
  • normativa igienico-sanitaria e procedura di autocontrollo haccp e normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro
  • procedure di controllo quantitativo e qualitativo dei prodotti in arrivo, mediante l'utilizzo di tecniche anche di tipo esperienziale per il riconoscimento delle caratteristiche dei prodotti
  • procedure e tecniche di monitoraggio e di individuazione e valutazione del malfunzionamento
  • sistemi e metodi di immagazzinamento e stoccaggio delle merci
  • tecniche di valutazione e gestione delle scorte di magazzino per evitare eventuali rimanenze
  • tecniche per la gestione della documentazione attinente la spedizione/ricezione merci
  • tipologie e caratteristiche dei prodotti venduti e del parco dei fornitori di riferimento
Codice UC - 419
Denominazione AdAallestimento e rifornimento degli scaffali e delle isole promozionali
Descrizione della performanceprovvedere all'allestimento e al rifornimento degli scaffali e delle isole promozionali contribuendo all'organizzazione del locale/reparto da adibire alla vendita dei prodotti secondo le direttive aziendali
Capacità/Abilità
  • allestire la merce negli scaffali/aree di vendita o nelle eventuali isole promozionali, rispettando lo spazio ad essa assegnato secondo le strategie di comunicazione, di marketing e di display operativo dell'azienda
  • applicare tecniche di problem solving e decision making per la gestione autonoma degli spazi e degli strumenti espositivi
  • curare il corretto trasferimento dei prodotti dal magazzino/celle frigo all'area vendita e viceversa, verificando l'integrità dei prodotti e rispettando la normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e quella igienico-sanitaria
  • curare l'immagine dell'azienda attraverso il controllo della pulizia generale dell'area vendita di competenza, recuperando e sistemando la merce abbandonata dai clienti fuori dagli spazi di appartenenza e ritirando le confezioni/prodotti invendibili
  • mantenere l'adeguato assortimento dei prodotti al fine di evitare rotture di stock, effettuando la corretta rotazione dei prodotti e lo smaltimento dei prodotti scaduti
  • preparare gli scaffali/aree di vendita prima di collocarvi la merce
  • supervisionare l'attività svolta nel reparto/punto vendita, controllando l'andamento delle vendite, monitorandone la redditività, riconoscendo eventuali criticità (malfunzionamenti, guasti, imprevisti, errori di codice e/o di prezzo) e fornendo suggerimenti utili al capo reparto/responsabile di negozio
Conoscenze
  • caratteristiche e funzionamento delle attrezzature per la conservazione, refrigerazione e la gestione dei relativi sistemi di regolazione
  • informatica di base e modalità di utilizzo dei comuni mezzi di comunicazione e trasmissione dati (telefono, fax, ecc...)
  • marketing, tecniche di merchandising e gestione del display per la corretta gestione degli spazi vendita
  • modalità di lettura ed interpretazione di istruzioni/indicazioni scritte/schede tecniche
  • modalità di utilizzo delle attrezzature per lo scarico e la movimentazione interna delle merci per favorire un corretto utilizzo nella fasi del processo di lavoro nel rispetto della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e della normativa igienico-sanitaria
  • procedure e strumenti per la corretta marcatura/prezzatura dei prodotti
  • regole e tecniche di rotazione dei prodotti alimentari e di smaltimento dei prodotti scaduti
  • regole e tecniche di trasferimento di informazioni (es. dati relativi all'andamento delle vendite) al fine di informare costantemente la direzione o i diretti superiori delle dinamiche di vendita del reparto/punto vendita
  • tecniche di comunicazione interpersonale e commerciale per la gestione efficace delle relazioni con colleghi, superiori, fornitori e clienti
  • tipologie e caratteristiche dei prodotti, prezzi e quotazioni al fine di ottimizzare il rifornimento dei prodotti, nel rispetto delle strategie commerciali e dei fabbisogni di merci dell'azienda
Codice UC - 420
Denominazione AdAcura del processo di vendita al cliente
Descrizione della performancesoddisfare le esigenze del cliente fornendo il prodotto richiesto nel rispetto di standard di qualità, efficienza del servizio e salubrità del prodotto
Capacità/Abilità
  • accogliere il cliente all'arrivo al reparto/punto vendita, orientarlo e consigliarlo rispetto ai prodotti offerti al fine di soddisfare le esigenze espresse
  • curare la preparazione di confezioni di articoli da regalo, secondo le esigenze espresse dal cliente e le direttive aziendali
  • effettuare le operazioni di riscossione e di registrazione della vendita, rispettando le normative in materia fiscale
  • fornire informazioni tecniche al cliente sui prodotti/servizi offerti, offrendo suggerimenti nelle scelte e possibili alternative di acquisto
  • monitorare le esigenze e i consumi di acquisto dei clienti e raccogliere eventuali reclami/lamentele informando i referenti competenti al fine di migliorare il servizio offerto
  • rispettare le procedure per la prevenzione dei furti attuando le prime misure preventive di controllo e, in caso di necessità, contattando il responsabile di riferimento
Conoscenze
  • caratteristiche e modalità d'uso della moneta elettronica e dei principali mezzi di pagamento
  • caratteristiche, qualità, provenienza, prezzo dei prodotti al fine di fornire informazioni specifiche e tecniche sui prodotti
  • elementi di base del funzionamento dello scanner a lettura ottica e del registratore fiscale
  • elementi di base di contabilità (storni, rettifiche, ecc...)
  • normativa igienico-sanitaria e procedura di autocontrollo haccp e normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro
  • regole e procedure di controllo e sorveglianza dell'area di vendita al fine di prevenire furti o danneggiamenti a cose o persone
  • strategie e obiettivi tecnologici, produttivi ed organizzativi dell'impresa e standard di qualità per rispondere al meglio alle esigenze e direttive dell'impresa
  • tecniche di comunicazione e vendita per la gestione efficace delle relazioni con il cliente e la mediazione e gestione del conflitto
  • tipologie di clientela e relativi comportamenti di acquisto al fine di applicare modalità e criteri, anche esperienziali, per decodificare i bisogni dei clienti

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame