Codice | 17 |
---|---|
Denominazione Figura | operatore/operatrice per attività di assistenza, orientamento, informazione del cliente e allestimento e rifornimento degli scaffali |
Denominazione Sintetica | addetto alle vendite |
Settori di riferimento | distribuzione commerciale |
Ambito di attività | produzione di beni e servizi |
Livello di complessità | gruppo-livello A |
Descrizione | Ha il compito principale di assistere, orientare e informare il Cliente per stimolare l'acquisto di un bene o servizio, tenendo conto, da un lato, delle esigenze della clientela, e dall'altro della missione aziendale dell'impresa. Si occupa inoltre di disporre e rifornire gli scaffali e i display con le merci, di gestire i rapporti con i fornitori e di controllare e stoccare la merce (se queste attività non vengono svolte da altri addetti). Nei negozi di minore dimensione si occupa, inoltre, di gestire le operazioni di cassa. |
Tipologia Rapporti di lavoro | Opera generalmente come lavoratore dipendente. A seconda se opera all'interno di piccoli negozi o in catene di grande distribuzione, le sue attività e la sua autonomia d'azione possono variare molto. Tendenzialmente, in contesti di commercio tradizionale, il grado di autonomia è tanto più ampio quanto maggiore è la delega da parte del titolare dell'esercizio; tale delega è molto ridotta, invece, nella grande distribuzione. |
Collocazione contrattuale | Relativamente alla dimensione dell'impresa e al contesto aziendale, la figura professionale è generalmente inquadrata dal III livello al V livello del CCNL del settore di riferimento. In contesti di piccoli esercizi commerciali, la figura professionale può talvolta coincidere con il titolare/imprenditore del punto di vendita. È frequente l'impiego della figura per periodi limitati (con contratti a termine) soprattutto in momenti di maggiore afflusso di clientela. Altrettanto diffuso il part time (scelto soprattutto da donne) e orari di lavoro articolati su turni. Alcuni contratti prevedono schemi di orario atipici come quelli che concentrano 12 ore settimanali nel fine settimana. |
Collocazione organizzativa | Se la figura professionale opera in contesti di grande distribuzione, l'organizzazione del lavoro è in squadre, all'interno di uno specifico reparto (all'interno dei comparti food o no food). In tale contesto essa risponde del proprio operato al capo reparto di riferimento. Se la figura professionale opera in contesti di piccolo esercizio di vendita, risponde direttamente al titolare o al responsabile del negozio. In tali contesti è inoltre necessaria un'elevata disponibilità ad assumersi tutte le mansioni per le quali non esistono professionalità nel negozio e risulta determinante il livello di fiducia acquisito nei confronti del titolare che spesso delega a questa figura la gestione del negozio. |
Opportunità sul mercato del lavoro | Ricopre un ruolo decisivo nel punto vendita, perché è grazie al suo operato che si crea e si veicola l'immagine del punto vendita adeguata al tipo di clientela servita. Le indagini sulla domanda di lavoro delle imprese indicano, per il breve periodo, un discreto incremento dell'occupazione per questa figura professionale anche determinato dall'alto turnover del settore. La maggior parte di richieste si ritiene proverrà dalle imprese di medie dimensioni e riguarderà prevalentemente manodopera anche priva di particolare specializzazione da formare sul campo e/o all'interno dell'azienda. Attualmente, la quota della presenza di donne supera quella maschile e l'età di ingresso, che si aggira attorno ai 21/23 anni, è relativamente elevata rispetto ai settori industriali, probabilmente a causa della richiesta da parte dei responsabili di negozio di una capacità elevata di assunzione di responsabilità difficilmente conciliabile con la giovanissima età. |
Percorsi formativi | Per sviluppare questa professionalità non sono previsti percorsi finalizzati al conseguimento di titoli di studio particolari. Nelle aziende della grande distribuzione, come per altre figure professionali, è titolo preferenziale il possesso del titolo di istruzione secondaria superiore e la conoscenza di una lingua straniera. La formazione viene spesso svolta dalle associazioni di categoria o predisposta direttamente dalle imprese commerciali e spesso si traduce in periodi di affiancamento. La mobilità verticale in questo lavoro è legata all'esperienza maturata sul campo, ma è tuttavia poco pronunciata. Nella grande distribuzione questa professionalità può evolvere fino a ricoprire il ruolo di capo reparto. |
Fonti documentarie | Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana |
Indice di Occupabilità | 21.3% aggiornato al 23/08/2013 16:11:21 |
Repertorio ISCO 1988 |
---|
522 - Shop, stall and market salespersons and demonstrators |
ISTAT Professioni |
5.1.2.1 - Commessi e assimilati |
5.1.3.4 - Addetti all'informazione e all'assistenza dei clienti |
ATECO 2007 |
47.11.10 - Ipermercati |
47.11.20 - Supermercati |
47.11.30 - Discount di alimentari |
47.11.40 - Minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimentari vari |
47.11.50 - Commercio al dettaglio di prodotti surgelati |
47.19.10 - Grandi magazzini |
47.19.20 - Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati di computer, periferiche, attrezzature per le telecomunicazioni, elettronica di consumo audio e video, elettrodomestici |
47.19.90 - Empori ed altri negozi non specializzati di vari prodotti non alimentari |
47.21.01 - Commercio al dettaglio di frutta e verdura fresca |
47.21.02 - Commercio al dettaglio di frutta e verdura preparata e conservata |
47.22.00 - Commercio al dettaglio di carni e di prodotti a base di carne |
47.23.00 - Commercio al dettaglio di pesci, crostacei e molluschi |
47.24.10 - Commercio al dettaglio di pane |
47.24.20 - Commercio al dettaglio di torte, dolciumi, confetteria |
47.25.00 - Commercio al dettaglio di bevande |
47.26.00 - Commercio al dettaglio di generi di monopolio (tabaccherie) |
47.29.10 - Commercio al dettaglio di latte e di prodotti lattiero-caseari |
47.29.20 - Commercio al dettaglio di caffè torrefatto |
47.29.30 - Commercio al dettaglio di prodotti macrobiotici e dietetici |
47.29.90 - Commercio al dettaglio di altri prodotti alimentari in esercizi specializzati nca |
47.41.00 - Commercio al dettaglio di computer, unità periferiche, software e attrezzature per ufficio in esercizi specializzati |
47.42.00 - Commercio al dettaglio di apparecchiature per le telecomunicazioni e la telefonia in esercizi specializzati |
47.43.00 - Commercio al dettaglio di apparecchi audio e video in esercizi specializzati |
47.51.10 - Commercio al dettaglio di tessuti per l'abbigliamento, l'arredamento e di biancheria per la casa |
47.51.20 - Commercio al dettaglio di filati per maglieria e merceria |
47.52.10 - Commercio al dettaglio di ferramenta, vernici, vetro piano e materiale elettrico e termoidraulico |
47.52.20 - Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari |
47.52.30 - Commercio al dettaglio di materiali da costruzione, ceramiche e piastrelle |
47.52.40 - Commercio al dettaglio di macchine, attrezzature e prodotti per l'agricoltura; macchine e attrezzature per il giardinaggio |
47.53.11 - Commercio al dettaglio di tende e tendine |
47.53.12 - Commercio al dettaglio di tappeti |
47.53.20 - Commercio al dettaglio di carta da parati e rivestimenti per pavimenti (moquette e linoleum) |
47.54.00 - Commercio al dettaglio di elettrodomestici in esercizi specializzati |
47.59.10 - Commercio al dettaglio di mobili per la casa |
47.59.20 - Commercio al dettaglio di utensili per la casa, di cristallerie e vasellame |
47.59.30 - Commercio al dettaglio di articoli per l'illuminazione |
47.59.40 - Commercio al dettaglio di macchine per cucire e per maglieria per uso domestico |
47.59.50 - Commercio al dettaglio di sistemi di sicurezza |
47.59.60 - Commercio al dettaglio di strumenti musicali e spartiti |
47.59.91 - Commercio al dettaglio di articoli in legno, sughero, vimini e articoli in plastica per uso domestico |
47.59.99 - Commercio al dettaglio di altri articoli per uso domestico nca |
47.61.00 - Commercio al dettaglio di libri nuovi in esercizi specializzati |
47.62.10 - Commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici |
47.62.20 - Commercio al dettaglio di articoli di cartoleria e forniture per ufficio |
47.63.00 - Commercio al dettaglio di registrazioni musicali e video in esercizi specializzati |
47.64.10 - Commercio al dettaglio di articoli sportivi, biciclette e articoli per il tempo libero |
47.64.20 - Commercio al dettaglio di natanti e accessori |
47.65.00 - Commercio al dettaglio di giochi e giocattoli (inclusi quelli elettronici) |
47.71.10 - Commercio al dettaglio di confezioni per adulti |
47.71.20 - Commercio al dettaglio di confezioni per bambini e neonati |
47.71.30 - Commercio al dettaglio di biancheria personale, maglieria, camicie |
47.71.40 - Commercio al dettaglio di pellicce e di abbigliamento in pelle |
47.71.50 - Commercio al dettaglio di cappelli, ombrelli, guanti e cravatte |
47.72.10 - Commercio al dettaglio di calzature e accessori |
47.72.20 - Commercio al dettaglio di articoli di pelletteria e da viaggio |
47.73.10 - Farmacie |
47.73.20 - Commercio al dettaglio in altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica |
47.74.00 - Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati |
47.75.10 - Commercio al dettaglio di articoli di profumeria, prodotti per toletta e per l'igiene personale |
47.75.20 - Erboristerie |
47.76.10 - Commercio al dettaglio di fiori e piante |
47.76.20 - Commercio al dettaglio di piccoli animali domestici |
47.77.00 - Commercio al dettaglio di orologi, articoli di gioielleria e argenteria |
47.78.10 - Commercio al dettaglio di mobili per ufficio |
47.78.20 - Commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia |
47.78.31 - Commercio al dettaglio di oggetti d'arte (incluse le gallerie d'arte) |
47.78.32 - Commercio al dettaglio di oggetti d'artigianato |
47.78.33 - Commercio al dettaglio di arredi sacri ed articoli religiosi |
47.78.34 - Commercio al dettaglio di articoli da regalo e per fumatori |
47.78.35 - Commercio al dettaglio di bomboniere |
47.78.36 - Commercio al dettaglio di chincaglieria e bigiotteria (inclusi gli oggetti ricordo e gli articoli di promozione pubblicitaria) |
47.78.37 - Commercio al dettaglio di articoli per le belle arti |
47.78.40 - Commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento |
47.78.50 - Commercio al dettaglio di armi e munizioni, articoli militari |
47.78.60 - Commercio al dettaglio di saponi, detersivi, prodotti per la lucidatura e affini |
47.78.91 - Commercio al dettaglio di filatelia, numismatica e articoli da collezionismo |
47.78.92 - Commercio al dettaglio di spaghi, cordami, tele e sacchi di juta e prodotti per l'imballaggio (esclusi quelli in carta e cartone) |
47.78.93 - Commercio al dettaglio di articoli funerari e cimiteriali |
47.78.94 - Commercio al dettaglio di articoli per adulti (sexy shop) |
47.78.99 - Commercio al dettaglio di altri prodotti non alimentari nca |
47.79.10 - Commercio al dettaglio di libri di seconda mano |
47.79.20 - Commercio al dettaglio di mobili usati e oggetti di antiquariato |
47.79.30 - Commercio al dettaglio di indumenti e altri oggetti usati |
Codice UC - 417 | |
---|---|
Denominazione AdA | gestione degli ordini per il magazzino centrale e/o per i fornitori diretti |
Descrizione della performance | gestire gli ordini per il magazzino centrale e/o per i fornitori diretti secondo le direttive aziendali |
Capacità/Abilità |
|
Conoscenze |
|
Codice UC - 418 | |
---|---|
Denominazione AdA | ricevimento, controllo e stoccaggio della merce |
Descrizione della performance | curare il ricevimento, il controllo e lo stoccaggio della merce in coerenza ai parametri di qualità e i criteri gestionali definiti dall'azienda |
Capacità/Abilità |
|
Conoscenze |
|
Codice UC - 419 | |
---|---|
Denominazione AdA | allestimento e rifornimento degli scaffali e delle isole promozionali |
Descrizione della performance | provvedere all'allestimento e al rifornimento degli scaffali e delle isole promozionali contribuendo all'organizzazione del locale/reparto da adibire alla vendita dei prodotti secondo le direttive aziendali |
Capacità/Abilità |
|
Conoscenze |
|
Codice UC - 420 | |
---|---|
Denominazione AdA | cura del processo di vendita al cliente |
Descrizione della performance | soddisfare le esigenze del cliente fornendo il prodotto richiesto nel rispetto di standard di qualità, efficienza del servizio e salubrità del prodotto |
Capacità/Abilità |
|
Conoscenze |
|