Dati completi della Figura professionale

Figura: 152 - operatore/operatrice per l'approvvigionamento e immagazzinamento della merce


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apri/chiudi Figura professionale
Codice 152
Denominazione Figura operatore/operatrice per l'approvvigionamento e immagazzinamento della merce
Denominazione Sintetica addetto agli acquisti
Settori di riferimento logistica e trasporti
Ambito di attività programmazione della produzione, acquisti e logistica
Livello di complessità gruppo-livello A
Descrizione - si occupa dell'approvvigionamento e dell'immagazzinamento della merce di tutti i tipi materiali, attrezzature logistiche ed infrastrutturali) necessaria al processo produttivo e al funzionamento dell'azienda;
- gestisce i rapporti diretti con fornitori e grossisti provvedendo all'esecuzione e gestione degli ordini;
- controlla le scadenze di consegna e la conformità e qualità della merce in entrata e della documentazione di accompagnamento.
Tipologia Rapporti di lavoro Si tratta quasi sempre di un dipendente dell'azienda, può essere a tempo determinato o, più frequentemente, indeterminato.
Collocazione contrattuale Presente in tutti i settori. L'inquadramento contrattuale è generalmnete quello di impiegato.
Collocazione organizzativa Lavora generalmente nei reparti di acquisto, amministrazione e commerciale con i quali intrattiene comunque numerosi rapporti per la gestione ed esecuzione degli ordini. In molti casi si interfaccia con i fornitori e/o i grossisti esterni, anche direttamente presso le rispettive sedi ed uffici, per una più efficace gestione delle attività di acquisto.
Opportunità sul mercato del lavoro Trova impiego in tutti i tipi di aziende, di tutte le dimensioni, purchè necessitino di regolari approvvigionamenti per lo svolgimento della propria attività.
Percorsi formativi Richiesto il titolo di istruzione secondaria superiore ad indirizzo tecnico-commerciale o titolo comparabile. Possibile integrazione con corsi IFTS (ad es. Tecnico superiore per l'approvvigionamento).
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
413 - Material-recording and transport clerks
ISTAT Professioni
4.1.3.1 - Personale addetto alla gestione degli stock, dei magazzini ed assimilati
4.1.3.2 - Personale addetto alla gestione degli approvvigionamenti
ATECO 2007
52.29.22 - Servizi logistici relativi alla distribuzione delle merci

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 63
Denominazione AdAgestione delle varie fasi dell'approvvigionamento dei materiali necessari all'azienda
Descrizione della performancegarantire disponibilità in azienda di tutti i materiali necessari per il processo produttivo
Capacità/Abilità
  • collaborare alla definizione di piani di acquisto, consulenza e trasporto, fornendo ai responsabili informazioni coerenti con le reali esigenze dell'organizzazione
  • comunicare la disponibilità di merci e servizi, garantendo la regolarità della lavorazione e della produzione delle merci
  • definire i termini di consegna, le quantità degli ordini e il corretto momento delle ordinazioni
  • eseguire l'acquisto delle merci e/o dei servizi nel rispetto delle modalità e delle procedure operative adottate allo scopo nell'ambito dell'azienda
Conoscenze
  • budget disponibile per gli approvvigionamenti definito dai vari responsabili per adeguare il piano degli acquisti alle effettive disponibilità
  • caratteristiche principali dei prodotti/servizi da approvvigionare in base alla quali scegliere i prodotti più idonei per le esigenze dei vari reparti interessati
  • esigenze di approvvigionamento dei reparti produttivi per eseguire gli acquisti in modo da garantire il corretto e regolare svolgimento delle varie attività nell'ambito dell'azienda
  • modelli organizzativi per l'esecuzione e gestione degli ordini
Codice UC - 64
Denominazione AdAcontrollo sui materiali in arrivo
Descrizione della performancegarantire la qualità e la quantità dei prodotti approvvigionati verificandone la conformità alle esigenze dell'azienda definite nel contratto di fornitura
Capacità/Abilità
  • controllare il rispetto dei termini di fornitura per garantire l'adeguatezza quantitativa e qualitativa dei prodotti
  • controllare l'assenza di danni all'arrivo della merce dovuti al trasporto ed eventualmente reclamare le mancanze presso il fornitore
  • redigere rapporti sul materiale in arrivo, soprattutto relativamente alla quantità, alla qualità, al momento e al luogo di consegna
  • verificare la correttezza, completezza e conformità della documentazione di accompagnamento dei materiali acquistati
Conoscenze
  • caratteristiche critiche di ciascun prodotto approvvigionato per concentrare i controlli sugli aspetti più importanti
  • condizioni di ciascuna fornitura, con particolare riferimento a tempi, quantità, caratteristiche principali per effettuare i controlli sulla base di dati e informazioni certi e completi
  • modalità di esecuzione delle operazioni di trasporto e movimentazione per assicurarne il corretto svolgimento evitando danneggiamenti
  • normative sulla sicurezza e sulla qualità relative ai prodotti acquistati per garantire l'utilizzo di prodotti sicuri e di adeguato livello qualitativo
  • principali metodi per l'esecuzione dei controlli in fase di accettazione per poter scegliere le modalità che garantiscono la massima efficacia dei controlli
Codice UC - 65
Denominazione AdAgestione dei rapporti con i fornitori e/o grossisti esterni
Descrizione della performancecontrollare le prestazioni dei fornitori di prodotti/servizi e dei grossisti esterni assicurando il pieno soddisfacimento delle esigenze dell'azienda mediante un'accurata gestione delle relazioni
Capacità/Abilità
  • acquisire/analizzare tutte le informazioni necessarie su: situazione dei concorrenti, dei grossisti e dei fornitori, sui nuovi prodotti e sull'attuale andamento dei prezzi
  • condurre/gestire le trattative di acquisto in modo efficace ed adeguato al soddisfacimento delle esigenze dell'organizzazione in termini di tempistica, conformità dei materiali, ecc.
  • preparare la documentazione delle trattative e i contratti nel rispetto della normativa vigente
Conoscenze
  • caratteristiche critiche dei prodotti da valutare al momento della scelta dei fornitori presso i quali effettuare gli acquisti per essere in grado di scegliere i prodotti più adeguati al soddisfacimento delle esigenze
  • livello medio dei prezzi dei prodotti/servizi approvvigionati per valutare la concorrenzialità dei prezzi praticati dai fornitori
  • modalità di compilazione ed esecuzione degli ordini al fine di effettuare in modo corretto gli acquisti necessari per l'azienda, evitando errori, ritardi, difetti di comunicazione con i fornitori
  • normativa di riferimento per la conduzione delle trattative e la stipula dei contratti di fornitura in base alla quale definire al meglio i dettagli formali relativi alle forniture in occasione delle trattative con i fornitori
Codice UC - 66
Denominazione AdAgestione delle scorte e degli acquisti su previsione
Descrizione della performanceottimizzare le giacenze/disponibilità di materiali in magazzino stabilendo con i vari responsabili le tempistiche e le modalità di reintegro per assicurare la regolare disponibilità dei materiali stessi
Capacità/Abilità
  • coordinare le attività di monitoraggio dei livelli di giacenza dei vari materiali presenti in magazzino
  • individuare i materiali/prodotti per i quali è necessario creare adeguate scorte in magazzino in virtù delle loro caratteristiche e delle esigenze dell'azienda
  • monitorare costantemente la presenza di tutti i materiali/prodotti in magazzino per poter effettuare gli acquisti sulla base di informazioni precise
  • utilizzare strumenti informatici adeguati per la gestione delle attività previste
  • valutare la tempistica e le modalità ottimali per l'esecuzione dei reintegri delle scorte
Conoscenze
  • caratteristiche specifiche di movimentazione e conservazione di tutti i materiali stoccati per adeguare a tali esigenze i tempi e le qauntità stoccate
  • livello di scorta ottimale di tutti i materiali presenti in magazzino per definire un piano di reintegro congruente e commisurato alle effettive esigenze
  • scadenze del piano di approvvigionamento per rispettare i tempi tali da non interferire con la regolarità del processo produttivo

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame