Dati completi della Figura professionale

Figura: 13 - operatore/operatrice per l'apertura/chiusura della cassa e l'assistenza di base alla clientela


Torna all'Elenco


apri/chiudi Figura professionale
Codice 13
Denominazione Figura operatore/operatrice per l'apertura/chiusura della cassa e l'assistenza di base alla clientela
Denominazione Sintetica addetto alle casse
Settori di riferimento distribuzione commerciale
Ambito di attività produzione di beni e servizi
Livello di complessità gruppo-livello A
Descrizione Rappresenta una delle principali figure di front-office all'interno del punti vendita. Svolge tutte le attività relative all'incasso e al controllo delle merci in uscita dal punto vendita, anche al fine di prevenirne i furti.
Fornisce, inoltre, assistenza alla clientela nella verifica dei prezzi e nelle comunicazioni con gli altri responsabili.
È infine un punto di riferimento per la clientela, della quale monitora l'evoluzione delle esigenze espresse; per la notevole visibilità all'interno del punto vendita, ad essa il Cliente può rivolgersi anche per ottenere informazioni diverse da quelle di sua competenza.
Tipologia Rapporti di lavoro Opera con contratto di lavoro dipendente ed è presente presso imprese commerciali di dimensioni medie e grandi.
Collocazione contrattuale Relativamente alla dimensione dell'impresa e al contesto aziendale di riferimento, la figura professionale è generalmente inquadrata al IV livello del CCNL del settore di riferimento. Gode di limitata autonomia e discrezionalità cui tuttavia corrispondono elevati livelli di responsabilità rispetto al denaro riscosso.
Collocazione organizzativa Opera quasi esclusivamente in contesti di grande distribuzione, poiché nei punti vendita di piccole dimensioni i compiti svolti da questa figura sono generalmente svolti da quella di addetto alle vendite (vedi Addetto alle operazioni di assistenza, orientamento, informazione del cliente e all'allestimento e rifornimento degli scaffali).
Si rapporta principalmente al suo capo reparto o supervisore casse ed interagisce inoltre con tutte le altre figure di addetto vendita e con gli altri capi reparto. Gli orari di lavoro - nei limiti indicati dal contratto di riferimento - possono subire notevoli variazioni, poiché questa figura spesso opera con turnazione; è inoltre prevista una notevole flessibilità di impiego in relazione alle ore e ai periodi di maggior afflusso.
Per tali motivazioni si riscontra un alto tasso di occupazione femminile.
Opportunità sul mercato del lavoro Le indagini sulla domanda di lavoro delle imprese indicano, per il breve periodo, che la richiesta di occupazione per questa figura professionale è stabile. La maggior parte delle richieste dovrebbe provenire dalla imprese di medie dimensioni e interessare prevalentemente manodopera anche priva di particolari specializzazioni (ma non di precedente esperienza) da formare sul campo e/o all'interno dell'azienda.

La figura deve utilizzare tecnologie relativamente complesse (POS, scanner per la lettura dei codici a barre) ed ha un ruolo di rilievo, dal punto di vista organizzativo, sia riguardo alla clientela, sia riguardo agli altri settori del punto vendita, poiché è in grado di far rilevare irregolarità (ad esempio nelle operazioni di prezzatura) e disfunzioni (raccogliendo reclami e sollecitazioni della clientela).
In alcune aziende si rileva la tendenza a responsabilizzare e professionalizzare maggiormente questa figura, impiegandola anche in attività relative all'accoglienza Clienti e gestione dei resi merce, gestione dei reclami e partecipazione periodica alle riunioni dei vari reparti.
Percorsi formativi Per sviluppare questa professionalità non sono richiesti particolari requisisti. Le imprese della grande distribuzione preferiscono, in ogni modo, assumere giovani diplomati.
Una prima formazione a questo tipo di professionalità è generalmente fornita dall'azienda in cui questa figura è impiegata, che rappresenta spesso uno dei punti di partenza per lo sviluppo di un percorso di carriera aziendale che può condurre alla supervisione delle operazioni di cassa e alle responsibilità di capo reparto.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
522 - Shop, stall and market salespersons and demonstrators
ISTAT Professioni
5.1.2.1 - Commessi e assimilati
5.1.2.6 - Cassieri di esercizi commerciali
ATECO 2007
47.11.10 - Ipermercati
47.11.20 - Supermercati
47.11.30 - Discount di alimentari
47.11.40 - Minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimentari vari
47.11.50 - Commercio al dettaglio di prodotti surgelati
47.19.10 - Grandi magazzini
47.19.20 - Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati di computer, periferiche, attrezzature per le telecomunicazioni, elettronica di consumo audio e video, elettrodomestici
47.19.90 - Empori ed altri negozi non specializzati di vari prodotti non alimentari
47.21.01 - Commercio al dettaglio di frutta e verdura fresca
47.21.02 - Commercio al dettaglio di frutta e verdura preparata e conservata
47.22.00 - Commercio al dettaglio di carni e di prodotti a base di carne
47.23.00 - Commercio al dettaglio di pesci, crostacei e molluschi
47.24.10 - Commercio al dettaglio di pane
47.24.20 - Commercio al dettaglio di torte, dolciumi, confetteria
47.25.00 - Commercio al dettaglio di bevande
47.26.00 - Commercio al dettaglio di generi di monopolio (tabaccherie)
47.29.10 - Commercio al dettaglio di latte e di prodotti lattiero-caseari
47.29.20 - Commercio al dettaglio di caffè torrefatto
47.29.30 - Commercio al dettaglio di prodotti macrobiotici e dietetici
47.29.90 - Commercio al dettaglio di altri prodotti alimentari in esercizi specializzati nca
47.41.00 - Commercio al dettaglio di computer, unità periferiche, software e attrezzature per ufficio in esercizi specializzati
47.42.00 - Commercio al dettaglio di apparecchiature per le telecomunicazioni e la telefonia in esercizi specializzati
47.43.00 - Commercio al dettaglio di apparecchi audio e video in esercizi specializzati
47.51.10 - Commercio al dettaglio di tessuti per l'abbigliamento, l'arredamento e di biancheria per la casa
47.51.20 - Commercio al dettaglio di filati per maglieria e merceria
47.52.10 - Commercio al dettaglio di ferramenta, vernici, vetro piano e materiale elettrico e termoidraulico
47.52.20 - Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari
47.52.30 - Commercio al dettaglio di materiali da costruzione, ceramiche e piastrelle
47.52.40 - Commercio al dettaglio di macchine, attrezzature e prodotti per l'agricoltura; macchine e attrezzature per il giardinaggio
47.53.11 - Commercio al dettaglio di tende e tendine
47.53.12 - Commercio al dettaglio di tappeti
47.53.20 - Commercio al dettaglio di carta da parati e rivestimenti per pavimenti (moquette e linoleum)
47.54.00 - Commercio al dettaglio di elettrodomestici in esercizi specializzati
47.59.10 - Commercio al dettaglio di mobili per la casa
47.59.20 - Commercio al dettaglio di utensili per la casa, di cristallerie e vasellame
47.59.30 - Commercio al dettaglio di articoli per l'illuminazione
47.59.40 - Commercio al dettaglio di macchine per cucire e per maglieria per uso domestico
47.59.50 - Commercio al dettaglio di sistemi di sicurezza
47.59.60 - Commercio al dettaglio di strumenti musicali e spartiti
47.59.91 - Commercio al dettaglio di articoli in legno, sughero, vimini e articoli in plastica per uso domestico
47.59.99 - Commercio al dettaglio di altri articoli per uso domestico nca
47.61.00 - Commercio al dettaglio di libri nuovi in esercizi specializzati
47.62.10 - Commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici
47.62.20 - Commercio al dettaglio di articoli di cartoleria e forniture per ufficio
47.63.00 - Commercio al dettaglio di registrazioni musicali e video in esercizi specializzati
47.64.10 - Commercio al dettaglio di articoli sportivi, biciclette e articoli per il tempo libero
47.64.20 - Commercio al dettaglio di natanti e accessori
47.65.00 - Commercio al dettaglio di giochi e giocattoli (inclusi quelli elettronici)
47.71.10 - Commercio al dettaglio di confezioni per adulti
47.71.20 - Commercio al dettaglio di confezioni per bambini e neonati
47.71.30 - Commercio al dettaglio di biancheria personale, maglieria, camicie
47.71.40 - Commercio al dettaglio di pellicce e di abbigliamento in pelle
47.71.50 - Commercio al dettaglio di cappelli, ombrelli, guanti e cravatte
47.72.10 - Commercio al dettaglio di calzature e accessori
47.72.20 - Commercio al dettaglio di articoli di pelletteria e da viaggio
47.73.10 - Farmacie
47.73.20 - Commercio al dettaglio in altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica
47.74.00 - Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati
47.75.10 - Commercio al dettaglio di articoli di profumeria, prodotti per toletta e per l'igiene personale
47.75.20 - Erboristerie
47.76.10 - Commercio al dettaglio di fiori e piante
47.76.20 - Commercio al dettaglio di piccoli animali domestici
47.77.00 - Commercio al dettaglio di orologi, articoli di gioielleria e argenteria
47.78.10 - Commercio al dettaglio di mobili per ufficio
47.78.20 - Commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia
47.78.31 - Commercio al dettaglio di oggetti d'arte (incluse le gallerie d'arte)
47.78.32 - Commercio al dettaglio di oggetti d'artigianato
47.78.33 - Commercio al dettaglio di arredi sacri ed articoli religiosi
47.78.34 - Commercio al dettaglio di articoli da regalo e per fumatori
47.78.35 - Commercio al dettaglio di bomboniere
47.78.36 - Commercio al dettaglio di chincaglieria e bigiotteria (inclusi gli oggetti ricordo e gli articoli di promozione pubblicitaria)
47.78.37 - Commercio al dettaglio di articoli per le belle arti
47.78.40 - Commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento
47.78.50 - Commercio al dettaglio di armi e munizioni, articoli militari
47.78.60 - Commercio al dettaglio di saponi, detersivi, prodotti per la lucidatura e affini
47.78.91 - Commercio al dettaglio di filatelia, numismatica e articoli da collezionismo
47.78.92 - Commercio al dettaglio di spaghi, cordami, tele e sacchi di juta e prodotti per l'imballaggio (esclusi quelli in carta e cartone)
47.78.93 - Commercio al dettaglio di articoli funerari e cimiteriali
47.78.94 - Commercio al dettaglio di articoli per adulti (sexy shop)
47.78.99 - Commercio al dettaglio di altri prodotti non alimentari nca
47.79.10 - Commercio al dettaglio di libri di seconda mano
47.79.20 - Commercio al dettaglio di mobili usati e oggetti di antiquariato
47.79.30 - Commercio al dettaglio di indumenti e altri oggetti usati

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 414
Denominazione AdAapertura e chiusura della cassa
Descrizione della performanceprocedere all'esecuzione e al controllo di tutte le operazioni di apertura e chiusura della cassa nel rispetto delle direttive e delle procedure aziendali
Capacità/Abilità
  • effettuare rapporti di cassa periodici secondo le direttive aziendali
  • preparare la cassa per renderla operativa alle successive operazioni di incasso e pagamento effettuando tutte le disposizioni previste
  • preparare le operazioni di chiusura cassa al fine di controllare la corrispondenza tra gli incassi registrati e quelli effettivamente acquisiti
Conoscenze
  • format e modalità di compilazione della documentazione apertura/chiusura cassa
  • modalità di funzionamento del registratore fiscale
  • normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro
  • nozioni base di informatica per l'utilizzo dei comuni mezzi di comunicazione e trasmissione dati (telefono, fax, ecc.)
  • nozioni in materia di normativa fiscale
  • procedure per l'apertura e chiusura della cassa
Codice UC - 415
Denominazione AdAassistenza di base alla clientela
Descrizione della performancesoddisfare le esigenze del cliente assicurando un servizio rispondente agli standard di qualità e di efficienza
Capacità/Abilità
  • accogliere i clienti in entrata ed in uscita alla cassa coerentemente alle loro attese e agli obiettivi prefissati dall'impresa, interpretando le caratteristiche e i comportamenti di consumo espressi dai clienti anche con l'ausilio di metodi e criteri esperienziali
  • attuare le prime misure di controllo per la prevenzione dei furti nell'ottica di salvaguardia dei beni e del patrimonio dell'azienda, contattando, in caso di necessità, il responsabile di riferimento
  • evadere le richieste dei clienti ascoltando e decodificandone le informazioni ed offrendo informazioni sulle attività promozionali in atto, sulla verifica dei prezzi, su particolari condizioni di vantaggio (fidelity card, sconti, ecc.) e servizi (prolungamenti garanzia, finanziamenti, consegne, ecc.)
  • monitorare le esigenze e i consumi di acquisto dei clienti, raccogliere eventuali reclami/lamentele espressi e segnalarli ai referenti competenti al fine di migliorare il servizio offerto
  • presidiare la cassa in modo continuo durante il turno assegnato e garantire un rapido passaggio dei prodotti, vigilando con attenzione sugli acquisti realizzati al fine di prevenire eventuali furti e/o danni ai prodotti causati dal cliente
Conoscenze
  • principi e tecniche di ascolto attivo per identificare le esigenze espresse dal cliente
  • regole e procedure di controllo e sorveglianza dell'area di vendita al fine di prevenire furti o danneggiamenti a cose o persone
  • tecniche di comunicazione interpersonale e commerciale per la gestione efficace della relazione con i clienti
  • tecniche di marketing e vendita per adottare strategie efficaci di comunicazione e di vendita al cliente
  • tipologia dei prodotti venduti ed informazioni relative a particolari condizioni di vantaggio (fidelity card, sconti, ecc.)
  • tipologie di clientela e caratteristiche del mercato di riferimento
Codice UC - 416
Denominazione AdAregistrazione delle vendite, operazioni di cassa e di gestione delle modalità alternative di pagamento
Descrizione della performanceespletare le operazioni di registrazione delle vendite, di cassa e di gestione delle modalità alternative di pagamento coerentemente ai criteri e agli standard definiti dall'azienda
Capacità/Abilità
  • confezionare la merce acquistata soddisfacendo le richieste del cliente (quando il servizio è presente nel punto vendita/reparto)
  • gestire il processo di registrazione della vendita utilizzando l'apposita strumentazione (es. scanner) e predisponendo le operazioni necessarie all'uscita della merce dal negozio/punto vendita
  • gestire la documentazione contabile relativa a fatture/ricevute/scontrini, bolle di accompagnamento, registrazione di merce non trasportabile ecc.
  • gestire le modalità di pagamento rateali e l'eventuale documentazione tecnico-contabile del pagamento, al fine di rispondere all'esigenza del cliente di effettuare forme alternative di pagamento
  • realizzare le operazioni di incasso del contante al cliente avvalendosi anche di strumenti di pagamento diversi dal contante (pos, carte di credito, assegni, buoni ecc) ed effettuare eventuali operazioni di rettifica
Conoscenze
  • caratteristiche dei prodotti venduti (materie prime, prezzo, disposizione nelle corsie o scaffali, ecc.)
  • caratteristiche e modalità d'uso della moneta elettronica e dei principali mezzi di pagamento
  • elementi base di contabilità (storni, rettifiche, ecc.)
  • elementi di base del funzionamento di scanner a lettura ottica e del registratore fiscale
  • normativa e funzionamento dei pagamenti rateali e relativa agli sgravi fiscali previsti da legge per l'acquisto beni per prima casa e ristrutturazione
  • nozioni base di informatica per l'utilizzo dei comuni mezzi di comunicazione e trasmissione dati (telefono, fax, ecc.)
  • operazioni di conto e gestione della documentazione commerciale anche relativa a pagamenti rateali e sgravi fiscali
  • tecniche di comunicazione interpersonale e commerciale per una gestione efficace delle relazioni con i clienti

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame