Codice |
207 |
Denominazione Figura |
operatore/operatrice per l'accoglienza/accompagnamento in manifestazioni congressuali, fiere, convegni (hostess) |
Denominazione Sintetica |
addetto alle attività congressuali (hostess) |
Settori di riferimento |
comunicazione pubblicità pubbliche relazioni |
Ambito di attività |
produzione di beni e servizi |
Livello di complessità |
gruppo-livello A |
Descrizione |
Si occupa dell'accoglienza, del ricevimento e dei servizi di assistenza durante il soggiorno di ospiti e clienti in fiere generiche, fiere di settore, missioni anche all'estero, convegni, congressi ed eventi promozionali in genere. Garantisce ai partecipanti tutte le informazioni, relazionandosi direttamente con essi e provvede ai servizi di segreteria e all'accoglienza (registrazione partecipanti), alla distribuzione dei materiali, all'informazione sulla logistica e sui tempi dell'evento congressuale/fieristico. È una figura professionale in possesso di competenze tecniche organizzative per lo svolgimento di ruoli all'interno delle strutture degli enti fieristici e in particolare delle attività relative agli aspetti di marketing e della comunicazione. La capacità comunicativa è funzionale a rispondere alle esigenze degli interlocutori e deve permettere anche di svolgere un'efficace funzione di vendita eventualmente offerta dall'evento fieristico e operare in modo da trarne il massimo vantaggio per il committente. |
Tipologia Rapporti di lavoro |
Si tratta di una figura professionale che generalmente svolge la propria attività su commissione della struttura che promuove l'evento oppure lavora per conto di un'Agenzia specializzata in organizzazione e gestione congressi. |
Collocazione contrattuale |
Si tratta generalmente di una figura professionale che viene impiegata con incarichi di prestazione occasionale, incarichi a progetto e/o professionali. Considerando il forte turnover, questa figura professionale generalmente rimane nel settore per un periodo limitato o, molto spesso, pratica questa attività a livello saltuario.
|
Collocazione organizzativa |
Per quanto riguarda l'organizzazione del lavoro si attiene alle direttive del responsabile gerarchicamente superiore che può essere direttamente il responsabile dell'Agenzia di organizzazione.
È una figura professionale che, all'interno di una struttura pubblica o privata che gestisce l'organizzazione dell'evento, ricopre il ruolo di interlocutore con il cliente cercando di rispondere, a partire dal primo contatto, a tutte le richieste di informazione sui servizi offerti dalla struttura e sulle loro modalità di utilizzo. In base al contesto nel quale tale figura si trova ad operare dunque, le attività e le mansioni che deve essere in grado di svolgere assumono connotazioni diverse, passando dall'accoglienza, alla registrazione dei partecipanti, alla distribuzione del materiale informativo, fino al controllo degli interventi dei relatori e dei moderatori, al trasferimento, all'allestimento dello stand, al servizio segreteria, al servizio informazioni e prenotazioni, alla consegna premi, ecc... In base dunque alle funzioni assegnate, risponde direttamente ai responsabili di servizio (segreteria, assistenza tecnica, logistica, ecc.). |
Opportunità sul mercato del lavoro |
Le opportunità offerte dal mercato del lavoro per questa figura si concretizzano fondamentalmente nell'impiego in agenzie private o nello svolgimento di un'attività professionale o di collaboratorazione di Agenzie, hotel di catena e/o congressuali, come pure nelle società di servizi. In questi casi si tratta di incarichi che vengono affidati in funzione di specifici eventi o Progetti e quindi a tempo determinato. Questa figura trova impiego anche presso strutture ricettive pubbliche e private sia di natura turistica che di natura socio-assistenziale. |
Percorsi formativi |
Lo sviluppo della figura professionale è correlato all'acquisizione di competenze ed esperienze che sono declinate in funzione dei settori nei quali vengono acquisite (turistico, scientifico, commerciale) ma in generale si basano sulla gestione di gruppi di clienti e target diversificati più che sulle competenze specialistiche per destinazioni. La formazione specifica è acquisita generalmente attraverso corsi di formazione professionale o training di inserimento svolti dalle stesse agenzie di comunicazione che forniscono il personale di accoglienza nell'ambito delle organizzazioni di eventi fieristici o congressuali. La cordialità e la predisposizione alle relazioni interpersonali sono caratteristiche fondamentali di questa figura, unitamente alle capacità comunicative ed a quelle organizzative. Indispensabile la conoscenza di almeno una lingua straniera. |
Fonti documentarie |
Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana |
Indice di Occupabilità |
Nessun indice specificato per la figura selezionata. |