Dati completi della Figura professionale

Figura: 332 - operatore/operatrice per le attività di prima accoglienza, informazione e assistenza ai clienti di agenzia assicurativa


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apri/chiudi Figura professionale
Codice 332
Denominazione Figura operatore/operatrice per le attività di prima accoglienza, informazione e assistenza ai clienti di agenzia assicurativa
Denominazione Sintetica addetto di front office agenzia di assicurazioni
Settori di riferimento credito, finanza, assicurazioni gestione e intermediazione immobiliare - area assicurazioni
Ambito di attività produzione di beni e servizi
Livello di complessità gruppo-livello A
Descrizione Esplica attività di prima accoglienza, informazione e assistenza ai clienti per le procedure di pagamento, per l'assistenza sinistri e reclami, nonché di proposta e di primo orientamento per la vendita di prodotti semplici.
Tipologia Rapporti di lavoro È un lavoratore dipendente di tipo impiegatizio.
Collocazione contrattuale Inquadramento nel CCNL Dipendenti di agenzie di assicurazione (OOSS/SNA - UNAPASS - ANAGINA) in prima o seconda categoria a seconda dell'esperienza acquisita e del titolo di studio.
Collocazione organizzativa Opera nelle agenzie di assicurazione alle dirette dipendenze dell'agente o del capoufficio, come elemento di primo contatto con il cliente; le sue figure di riferimento organizzativo sono i colleghi del back office e i venditori.
Opportunità sul mercato del lavoro È la figura professionale più diffusa nelle imprese di distribuzione di servizi assicurativi (agenzie). Nonostante vi siano crescenti tendenze all'utilizzazione di strutture realizzate mediante call center sia per la vendita sia per la denuncia sinistri, di metodiche di pagamento tramite procedure informatiche o di domiciliazione bancaria, le tendenze occupazionali nel settore appaiono stabili, legate alla consistente quota di mercato del canale distributivo agenti nel settore retail.
Percorsi formativi Il titolo di studio di accesso minimo è un titolo di istruzione secondaria secondaria superiore. Normalmente l'agenzia, all'inizio del rapporto di lavoro, fornisce la formazione di base incentrata sull'apprendimento della regolamentazione e delle caratteristiche generali dell'attività assicurativa e sulla conoscenza delle procedure di lavoro.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
421 - Cashiers, tellers and related clerks
422 - Client information clerks
ISTAT Professioni
4.2.1.3 - Addetti a sportelli assicurativi ed assimilati
4.2.2.1 - Addetti all'accoglienza ed assimilati
4.2.2.3 - Centralinisti e telefonisti
ATECO 2007
65.11.00 - Assicurazioni sulla vita
65.12.00 - Assicurazioni diverse da quelle sulla vita
66.22.02 - Agenti di assicurazioni

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 1362
Denominazione AdAincasso titoli e gestione portafoglio
Descrizione della performanceaccogliere il cliente ed effettuare le operazioni di incasso e le più comuni operazioni di informazione ed orientamento
Capacità/Abilità
  • illustrare al cliente i principali aspetti dei contratti in corso: garanzie, pagamento premi, scadenze, doveri in caso di sinistro per poter svolgere le attività principali di gestione del portafoglio mantenendo una relazione adeguata con il cliente
  • tenere la prima nota di cassa effettuando le registrazioni contabili delle operazioni di incasso imputandole correttamente rispetto ai contenuti di polizza
  • utilizzare le procedure operative informatiche per la parte anagrafica e commerciale, per la registrazione del consenso al trattamento dei dati, le correzioni di errore nonchè per la verifica delle scadenze e per le registrazioni d'incasso
  • valutare le richieste del cliente e i suoi bisogni informativi in merito all'acquisto di nuovi prodotti
Conoscenze
  • diritto delle assicurazioni, generalità sul contratto e nozioni fondamentali su responsabilità civile, assicurazione danni, malattia, infortuni, vita, per consentire la comprensione tecnica delle operazioni e l'informazione al cliente
  • elementi di contabilità generale per la predisposizione della prima nota di cassa
  • normativa di legge a tutela della privacy per la registrazione del consenso del cliente al trattamento dei dati
  • normativa di legge antiriciclaggio per individuare e segnalare eventuali operazioni sospette
  • tecniche di comunicazione efficace per facilitare la relazione con il cliente
Codice UC - 1363
Denominazione AdAvendita di prodotti semplici
Descrizione della performanceformulare proposte di vendita di nuovi servizi valorizzando la conoscenza e la relazione con il cliente per aumentarne la fidelizzazione
Capacità/Abilità
  • ampliare le informazioni disponibili sul cliente attraverso domande finalizzate alla comprensione delle sue esigenze per elaborare l'offerta di prodotti e servizi adeguati a queste esigenze
  • strutturare una proposta adeguata alle esigenze di copertura del cliente individuate attraverso il colloquio e la conoscenza personale, scegliendo i prodotti e i servizi semplici disponibili nel catalogo aziendale
  • utilizzare le informazioni disponibili sul cliente per valutarne i bisogni assicurativi non soddisfatti al fine di approfondire l'intervista e la conoscenza dello stesso ed elaborare una proposta efficace o indirizzare il cliente ad un collega esperto
Conoscenze
  • caratteristiche generali dei servizi assicurativi più complessi per l'individuazione dei bisogni del cliente non affrontabili immediatamente e il suo orientamento verso un venditore con maggiore esperienza
  • caratteristiche tecniche dei servizi assicurativi di base: assicurazione auto, abitazione, infortuni, tutela legale per effettuare proposta di acquisto di nuovi servizi adeguata ai bisogni del cliente
  • fasi e tecniche del colloquio di vendita per individuare nuovi bisogni e proporre soluzioni assicurative al cliente
  • normativa di legge a tutela della privacy per la raccolta del consenso e il trattamento conseguente delle informazioni sul cliente
Codice UC - 1364
Denominazione AdAassistenza in caso di sinistro
Descrizione della performanceassistere il cliente in caso di sinistro orientandolo nelle procedure e supportandolo nella valutazione della eventuale necessità di assistenza legale e peritale
Capacità/Abilità
  • assistere il cliente nella compilazione della modulistica necessaria alla denuncia di sinistro e all'eventuale richiesta a terzi di risarcimento del danno indicandogli i tempi e i passaggi procedurali prevedibili
  • informare il cliente sull'iter della procedura di liquidazione e sulle possibili esigenze di natura legale e peritale per fornirgli materiale di orientamento utile nelle scelte e attività in vista della liquidazione sinistri
  • supportare il cliente nella lettura delle disposizioni contrattuali e nella loro interpretazione per favorire la formazione di aspettative adeguate rispetto alla liquidazione del danno
Conoscenze
  • casistica sinistri in materia di assicurazione danni al patrimonio, danni alla circolazione, danni alla persona e principale giurisprudenza relativa per dare al cliente informazioni di carattere generale e valutare l'esigenza di ulteriore assistenza
  • procedure operative di attivazione dei servizi di assistenza e tutela legale per assistere il cliente in caso di necessità
  • tecniche di intervista e di ascolto attivo per facilitare l'indagine sui fatti e la loro esatta comprensione

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame