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Figura: 251 - operatore/operatrice per le attività di assistenza e consulenza turistica al banco e/o al telefono


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Codice 251
Denominazione Figura operatore/operatrice per le attività di assistenza e consulenza turistica al banco e/o al telefono
Denominazione Sintetica addetto al ricevimento banconiere di agenzia di viaggio
Settori di riferimento turismo alberghiero e ristorazione
Ambito di attività produzione di beni e servizi
Livello di complessità gruppo-livello A
Descrizione - svolge la sua attività nell'area front-office curando i rapporti con la clientela dell'agenzia proponendo, consigliando ed assistendo nell'acquisto e nell'organizzazione di viaggi e di soggiorni;
- fornisce informazioni e consigli, al banco e/o al telefono;
- aiuta i clienti nella scelta tra le numerose destinazioni possibili;
- ha il compito di emettere e vendere biglietti aerei, marittimi e ferroviari, operando al terminale collegato con banche dati che indicano la disponibilità dei posti in tempo reale;
- svolge spesso anche mansioni di carattere amministrativo, come la gestione della corrispondenza, la compilazione degli schedari dei clienti e dei fornitori, l'emissione di ricevute relativamente ai pagamenti dei servizi erogati.
Tipologia Rapporti di lavoro Generalmente risulta inquadrato contrattualmente come dipendente.
Collocazione contrattuale In caso di inserimento come dipendente la figura è riconducibile al CCNL del turismo nelle seguenti modalità:
1) livello TERZO
- addetti ai servizi di prenotazione o addetto ai servizi turistici e/o alle biglietterie ferroviarie, aeree, marittime e automobilistiche, con capacità di costruzione tariffaria autonoma e conoscenza lingue;
2) livello QUARTO:
- addetto ai servizi di prenotazione o addetto ai servizi turistici e/o alle biglietterie ferroviarie, aeree, marittime e automobilistiche anche con mezzi di tariffazione automatica;
- impiegato addetto prevalentemente alla vendita al banco di viaggi già programmati.
Collocazione organizzativa È una figura autonoma nell'espletamento delle attività connesse al bancone delle agenzie di viaggio. È in relazione innanzitutto con i clienti, ma anche con il personale interno dell'agenzia di viaggi e con le organizzazioni turistiche (alberghi, compagnie di trasporti, ecc...).
Opportunità sul mercato del lavoro I primi inserimenti lavorativi possono essere individuati in piccole agenzie di viaggi, agenzie legate ad associazioni di vario genere (politiche, culturali, aziendali, religiose...). Una significativa esperienza professionale in questo ambito può far si che questa figura si inserisca anche in aziende come grandi Tour Operator nazionali con filiali, in multinazionali, grandi compagnie aeree, aziende di stato.

Sono di aiuto per l'inserimento lavorativo: buone capacità di relazione e di comunicazione (essere in grado di comprendere le esigenze della clientela, di interpretare i loro 'sogni', mostrando sempre calma, pazienza e cortesia), buona conoscenza di almeno una lingua straniera (inglese), oltre a conoscenze relative a normativa di settore ed informatica connessa all'utilizzo delle nuove tecnologie. Una volta raggiunto un elevato livello di esperienza si possono ricoprire incarichi di sempre maggiore responsabilità, fino ad assumere ruoli di tipo direttivo (direttore di agenzia o direttore di particolari aree o settori di imprese tour operator).
Le prospettive occupazionali continuano ad essere buone, anche in conseguenza della domanda di maggiore specializzazione e competenza professionale che attualmente vengono richieste ad un'agenzia di viaggi.
Percorsi formativi Possesso del titolo di istruzione secondaria superiore, preferibilmente nell'ambito turistico, al fine di possedere buona conoscenza di almeno una lingua straniera (inglese), oltre a conoscenze relative alla ragioneria e normativa di settore.
Possono facilitare l'inserimento lavorativo percorsi di formazione di Front-office, Comunicazione e attività di prenotazione ed emissione dei biglietti. Importante una formazione anche relativamente a sicurezza sui luoghi di lavoro e primo soccorso.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
422 - Client information clerks
511 - Travel attendants and related workers
522 - Shop, stall and market salespersons and demonstrators
ISTAT Professioni
4.2.2.1 - Addetti all'accoglienza ed assimilati
4.2.2.3 - Centralinisti e telefonisti
4.2.2.4 - Hostess, steward ed assimilati
5.1.3.4 - Addetti all'informazione e all'assistenza dei clienti
5.2.1.3 - Addetti all'accoglimento, portieri di albergo ed assimilati
ATECO 2007
79.11.00 - Attività delle agenzie di viaggio
79.12.00 - Attività dei tour operator
79.90.19 - Altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio nca

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 477
Denominazione AdApresentazione delle offerte
Descrizione della performanceindividuare le esigenze del cliente in modo da poter illustrare le offerte ed i pacchetti turistici rispondenti alle sue richieste
Capacità/Abilità
  • analizzare i vari pacchetti e le diverse offerte fatte dai principali tour operator per poterli presentare esaurientemente alla clientela
  • comprendere le esigenze della clientela interpretando le loro aspettative ed esigenze, mostrando calma, pazienza e cortesia
  • costruire le tariffe di percorsi (anche complessi) per l'organizzazione di itinerari attraverso l'utilizzo di cataloghi, dati informatici, depliant, guide turistiche ed altre fonti
  • decodificare i feedback provenienti dal mercato di riferimento in modo da proporre offerte sempre aggiornate
Conoscenze
  • elementi di base di analisi del budget per una valutazione qualità-prezzo dei diversi pacchetti turistici
  • fondamenti della geografia turistica, dell'arte e del folklore in modo da poter promuovere le specificità del singolo territorio
  • fondamenti delle tecniche relative alle ricerche di mercato per identificare le principali offerte presenti
  • psicologia del turismo per una corretta interpretazione e analisi dei bisogni manifesti e latenti dei clienti dell'agenzia
  • reti logistiche al fine di orientare il cliente nella programmazione del viaggio
Codice UC - 479
Denominazione AdAorganizzazione della vendita dei servizi/pacchetti turistici
Descrizione della performancesvolgere attività di assistenza e consulenza turistica utilizzando sistemi informativi aziendali specifici e individuando i fornitori ed i collaboratori più adatti
Capacità/Abilità
  • curare i rapporti con clienti per poter migliorare la fidelizzazione degli stessi
  • curare le fasi di accoglienza della clientela in maniera accurata in modo da fidelizzarla
  • effettuare l'emissione di prodotti assicurativi inerenti il viaggio (polizze bagagli, assicurazioni sanitarie, assicurazioni contro le spese di annullamento del viaggio, ecc...)
  • effettuare prenotazioni alberghiere ed emissione dei relativi voucher, calcolo delle tariffe ed emissione della biglietteria per trasporto aereo, ferroviario, navale, stradale utilizzando la strumentazione informatica specifica (terminali)
  • fornire assistenza per la regolarizzazione dei documenti per l'espatrio (passaporti, visti consolari, certificati medici)
  • noleggiare i mezzi di trasporto verificando quelli più idonei alla tipologia del viaggio e dell'utenza
Conoscenze
  • normativa relativa al settore turistico per la gestione corretta delle informazioni date ai clienti
  • principali caratteristiche geografiche, storico-culturali, artistiche, socio-economiche e logistiche dei principali paesi riconosciuti come meta turistica per poter indirizzare l'utenza secondo le aspettative ed esigenze
  • tecnica turistico-alberghiera per la gestione efficace ed efficiente dei rapporti con i fornitori
  • tecniche di comunicazione per una buona gestione dei rapporti con i clienti comprese le utenze con esigenze speciali (disabili, anziani, persone svantaggiate, ecc.)
  • tipologie di utenza (gruppi, individui, affari, utenze con esigenze speciali) e necessità speciali per un approccio congruo con la possibile clientela della struttura ricettiva
Codice UC - 1773
Denominazione AdAespletamento dell'attività di segreteria amministrativa
Descrizione della performanceoperare nell'area amministrativa nella preparazione della documentazione necessaria al cliente, nella produzione di documenti contabili relativi alle attività specifiche (ricevute, note cassa...) e nell'archiviazione di documenti (corrispondenza, compilazione schedari clienti e fornitori)
Capacità/Abilità
  • adottare procedure di monitoraggio e verifica della conformità delle attività a supporto del miglioramento continuo degli standard di risultato
  • applicare criteri di organizzazione del proprio lavoro nel rispetto delle norme di sicurezza, igiene e salvaguardia ambientale e delle tecniche di riordino degli spazi di lavoro
  • applicare criteri per la selezione, la raccolta, l'organizzazione, l'archiviazione delle informazioni cartacee e elettroniche
  • applicare le principali procedure amministrative per inserire correttamente le attività svolte
  • emettere fatture e/o ricevute fiscali e riscuotere i pagamenti
  • mantenere le relazioni con i principali clienti e fornitori per le questioni amministrativo-contabili
  • produrre e archiviare materiali e documenti, compresi quelli contabili, in un formato appropriato anche in riferimento alla tipologia di utenza
  • svolgere attività caratterizzanti il back-office coordinandosi con le altre figure operative della struttura
  • usare il pc e i programmi applicativi della contabilità
Conoscenze
  • elementi di base di contabilità per una gestione base delle funzioni di una segreteria (ricevute, riscossioni, pagamenti)
  • modalità di archiviazione documenti per una corretta compilazione di schedari relativi a clienti e fornitori e per la tenuta dei registri contabili
  • modalità di compilazione di ricevute e tecniche di rendicontazione per la gestione amministrativa delle prenotazioni dei clienti
  • normative di sicurezza, igiene, salvaguardia ambientale di settore
  • principali software di contabilità per emettere fatture o ricevute fiscali
  • procedure e tecniche di monitoraggio e di individuazione e valutazione del malfunzionamento
  • processi e cicli di lavoro del servizio
  • tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitale delle informazioni e della documentazione nel rispetto della normativa di riferimento in relazione alle varie tipologie di utenza
  • terminologia tecnica specifica del settore in una lingua comunitaria

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame