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Figura: 479 - Tecnico della gestione dell'accoglienza turistica, della promozione dei servizi di un porto turistico-commerciale e del territorio locale


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Codice 479
Denominazione Figura Tecnico della gestione dell'accoglienza turistica, della promozione dei servizi di un porto turistico-commerciale e del territorio locale
Denominazione Sintetica Tecnico della gestione dell'accoglienza turistica
Settori di riferimento turismo alberghiero e ristorazione
Ambito di attività produzione di beni e servizi
Livello di complessità gruppo-livello B
Descrizione Svolge attività di accoglienza ai diportisti ed ai passeggeri di navi traghetti e da crociere indirizzandoli non solo ai servizi del porto ma anche alle strutture ricettive e culturali del territorio. E' in grado di fornire al diportista informazioni utili, sia per ciò che riguarda la fruizione dei servizi tecnici (ormeggio, manutenzioni, riparazioni, rifornimento della cambusa, con attenzione all'offerta del porto e del territorio in termini di imprese, servizi e relativi standard qualitativi), sia per ciò che riguarda le informazioni e le prenotazioni verso attrazioni turistiche, prodotti tipici, luoghi da visitare, ristoranti, negozi, locali per il tempo libero e guide turistiche del territorio. Si interfaccia con le varie realtà imprenditoriali presenti all’interno del porto e le autorità preposte al transito.
Tipologia Rapporti di lavoro Può operare sia come lavoratore dipendente, sia come lavoratore autonomo.
Collocazione contrattuale Trova collocazione presso imprese del settore con tipologie contrattuali e livelli di inquadramento riferite al comparto dell'impresa oltre che dalla padronanza professionale riconosciuta. L'inquadramento contrattuale corrisponde generalmente a quello di un tecnico specialistico.
Collocazione organizzativa Opera all'interno di porti turistici e porti passeggeri. Si rapporta direttamente con la clientela, nonché con altri operatori nel porto o nell'ambito dei servizi turistici, ristorativi ed alberghieri. Per quanto riguarda l'organizzazione del lavoro si attiene alle direttive del responsabile gerarchicamente superiore.
Opportunità sul mercato del lavoro Lo sbocco occupazionale è legato all'impiego presso imprese di servizi della nautica o terminal portuali passeggeri traghetti e/o crociere oppure alla creazione di impresa o attività libero professionale.
Percorsi formativi Sono utili, ai fini dello svolgimento della professione, percorsi di istruzione e formazione superiore nell'ambito della promozione, gestione ed accoglienza turistica. È fondamentale la capacità di comunicare in lingue straniere e la capacità di collaborare con le altre figure professionali delle attività diportistiche nautiche.
Fonti documentarie Atlante Nazionale del Lavoro e delle Qualificazioni:
ADA.23.03.02 (ex ADA.19.19.43) - Accoglienza di visitatori e promozione dell'offerta turistica territoriale.
Repertorio Regione Toscana: Tecnico della gestione dell’accoglienza ai passeggeri porti / diporti e dell’informazione e promozione dei servizi del porto turistico, porto passeggeri e del territorio locale
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
ISTAT Professioni 2011
3.4.1.1.0 - Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate
3.4.1.4.0 - Agenti di viaggio
ATECO 2007
50.10.00 - Trasporto marittimo e costiero di passeggeri
79.90.11 - Servizi di biglietteria per eventi teatrali, sportivi ed altri eventi ricreativi e d'intrattenimento
79.90.19 - Altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio nca

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 2083
Denominazione AdAAssistenza nelle operazioni di ormeggio e disormeggio
Descrizione della performanceCollaborare con il marinaio di porto durante le operazioni di ormeggio e disormeggio dell'imbarcazione
Capacità/Abilità
  • Applicare modalità di verifica della documentazione di bordo
  • Applicare procedure codificate di manovra durante le operazioni di ormeggio e disormeggio delle imbarcazioni da diporto
  • Applicare tecniche di valutazione di efficienza del natante
  • Gestire l'utilizzo degli spazi di attracco del molo
  • Utilizzare apparati ricetrasmittenti VHF
  • Utilizzare cime e strumenti impiegati durante le operazioni di ormeggio
Conoscenze
  • Apparecchiature da approdo, argani e verricelli per guidare il natante nelle operazioni di ingresso in porto
  • Codice della navigazione
  • Manovre di attracco e salpaggio delle imbarcazioni da diporto per fornire supporto ai diportisti
  • Normativa di sicurezza, rischi e dispositivi specifici di protezione per operare in sicurezza
  • Principali normative e regolamenti vigenti nel settore nautico (SOLAS, SAR 79, MERSAR, IMOSAR) e della nautica da diporto
  • Principali terminologie tecniche di settore in lingua inglese (Standard Maritime Vocabulary)
  • Sistemi di ancoraggio per fornire il giusto supporto ai diportisti nella manovra
Codice UC - 2084
Denominazione AdAGestione dei servizi di accoglienza ed assistenza
Descrizione della performanceAccogliere gruppi o singoli diportisti (anche stranieri) assicurando loro, durante tutto il periodo di permanenza, un'assistenza continua sulla fruizione dei servizi tecnici disponibili e fornendo anche informazioni sui relativi standard qualitativi e di prezzo
Capacità/Abilità
  • Applicare tecniche di accoglienza della clientela (anche nell'ambito del check-in bagagli e dei punti ristoro)
  • Applicare tecniche di comunicazione efficace per interagire con clienti e fornitori
  • Fornire assistenza alla clientela al fine di soddisfare le richieste del cliente nella logica di qualità del servizio
  • Rilevare le esigenze dell'utente del porto e diporto, sia preventivamente che all'ingresso in porto
  • Suggerire soluzioni in merito a problemi di manutenzione e riparazione della barca fornendo anche il riferimento di ditte specializzate eventualmente convenzionate con il porto
  • Utilizzare appropriate tecniche di presentazione dei servizi tecnici offerti dal porto
  • Utilizzare criteri per configurare un catalogo di servizi tecnici offerti dal porto
Conoscenze
  • Lingua straniera, preferibilmente inglese, per gestire correttamente le comunicazioni e la documentazione
  • Principali tecniche e strumenti per il controllo di qualità del servizio
  • Strutture costitutive di un porto turistico, rete dei fornitori e catalogo dei servizi al fine di fornire le giuste informazioni alla clientela
  • Tecniche di accoglienza e assistenza clienti per relazionarsi in modo adeguato
  • Tecniche di rilevazione della Customer Satisfaction e regole comportamentali per la gestione dei reclami
  • tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale per una buona gestione dei rapporti con i clienti comprese le utenze con esigenze speciali (disabili, anziani, persone svantaggiate, ecc.)
Codice UC - 2085
Denominazione AdAGestione delle attività di consulenza e informazione turistica
Descrizione della performanceSvolgere attività di consulenza e informazione turistica relativa ad attrazioni turistiche del retroporto, prodotti tipici, luoghi da visitare, ristoranti, negozi, locali per il tempo libero, guide turistiche del territorio e servizi logistici e di trasporto
Capacità/Abilità
  • Applicare procedure di prenotazione dei servizi turistici presenti sul territorio
  • Applicare tecniche di ascolto attivo al fine di interpretare le necessità del diportista e del passeggero del porto traghetti e crociere e configurare soluzioni personalizzate
  • Applicare tecniche di comunicazione efficace per interagire con clienti e fornitori
  • Fornire informazioni per la fruizione del territorio (noleggio auto, minibus, scooter, biciclette, prenotazione online di servizi turistici del territorio) svolgendo all'occorrenza anche attività di biglietteria per i vari servizi
  • Informare i diportisti sugli aspetti organizzativi, storicoculturali ed ambientali del territorio
  • Relazionarsi con la molteplicità di partner e fornitori di servizi turistici al fine di stipulare accordi commerciali
  • Reperire informazioni sull'offerta del territorio in termini di imprese e servizi offerti e dei relativi standard qualitativi e di prezzo
  • Selezionare e consigliare gli itinerari, le strutture ricettive ed i servizi ristorativi e ricreativi, informando sulle tariffe, sui prodotti e servizi e sulle eventuali condizioni favorevoli dell'offerta
Conoscenze
  • Aspetti culturali, storici, architettonici, naturalistici socioeconomici, enogastronomici e logistici del territorio, per poter fornire informazioni e indirizzare l'utente del porto e del porto turistico secondo le proprie aspettative ed esigenze
  • Lingua straniera, preferibilmente inglese, per gestire correttamente le comunicazioni e la documentazione
  • Offerta di ristorazione (caratteristiche e tipicità) presente sul territorio per soddisfare le richieste e le aspettative del diportista e del passeggero del porto traghetti e crociere
  • Programmi, itinerari escursionistici e orari delle linee di trasporto locali per fornire informazioni corrette e aggiornate
  • Tecniche di comunicazione efficace per gestire le relazioni con i clienti e gli operatori turistici
  • Tecniche di raccolta, selezione e catalogazione delle informazioni turistiche per fornire informazioni sempre aggiornate
Codice UC - 2086
Denominazione AdAGestione delle attività di marketing
Descrizione della performanceGestire attività di marketing al fine di promuovere i servizi proposti e aumentarne il valore aggiunto
Capacità/Abilità
  • Applicare adeguate tecniche di vendita dei servizi disponibili per incentivarne la fruizione
  • Applicare appropriate tecniche di promozione dell'offerta turistica per incrementare le presenze dei passeggeri del porto e diporto in genere
  • Utilizzare professionalmente i social networks per la comunicazione dei servizi offerti (utilizzarne le applicazioni avanzate, creare profili, implementarli con contenuti mirati aumentandone la diffusione)
  • interagire con compagnie di trasporti, strutture ricettive e turistiche in genere per il loro coinvolgimento all'interno di iniziative specifiche di promozione
  • operare una segmentazione dei comportamenti di consumo on line per definire la scelta del target di riferimento delle azioni di marketing
  • scegliere i canali di comunicazione più appropriati, tra quelli tradizionali e quelli innovativi, per la realizzazione delle azioni previste nel piano di marketing
Conoscenze
  • Fondamenti del web 2.0 (marketing relazionale, blog marketing, Social Media e principali sistemi di pubblicità e di branding del web 2.0) per sfruttare appieno le potenzialità della rete
  • Fondamenti di marketing territoriale per promuovere le specificità del retro porto
  • Mercato del turismo nautico e caratteristiche dell’offerta turistica locale per caratterizzare e contestualizzare le attività di promozione e marketing
  • Tecniche e strumenti di direct marketing su internet (come profilazione del cliente, pricing on line, advertising on line, promozione via internet, etc.), per sfruttare le potenzialità offerte dalla comunicazione on line nella promozione del prodotto / servizio

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