Dati completi della Figura professionale

Figura: 478 - Tecnico dell'animazione sociale


Torna all'Elenco


apri/chiudi Figura professionale
Codice 478
Denominazione Figura Tecnico dell'animazione sociale
Denominazione Sintetica Animatore sociale
Settori di riferimento servizi socio sanitari
Ambito di attività produzione di beni e servizi
Livello di complessità gruppo-livello B
Descrizione La figura trova collocazione in contesti di servizi pubblici o del privato sociale di tipo residenziale o territoriale finalizzati alla prevenzione delle marginalità e del disagio sociale, all'integrazione e partecipazione sociale, allo sviluppo di potenzialità individuali e collettive, operando in stretta collaborazione con altre figure professionali e con i servizi del territorio. Nelle strutture socio-sanitarie per persone anziane o con disabilità, il tecnico dell'animazione sociale programma e svolge attività finalizzate alla valorizzazione del tempo libero con l'obiettivo di stimolare l'espressività, la comunicazione, la socializzazione e l'integrazione di individui e gruppi. Sul territorio, operando in equipe con colleghi o con altre figure professionali, definisce ed attua interventi di promozione della partecipazione e dell'integrazione sociale e può anche essere coinvolto in progetti di educazione ambientale o turistica
Tipologia Rapporti di lavoro Può operare in qualità di dipendente, come libero professionista o come socio lavoratore di una cooperativa. A questa figura possono applicarsi tutte le tipologie di rapporto di lavoro previste dalla normativa: subordinato, autonomo, a collaborazione
Collocazione contrattuale Se il rapporto di lavoro è subordinato, il livello contrattuale della figura è indicato nel Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di riferimento. I contratti prevalentemente usati sono: contratto di lavoro a progetto, rapporti di libero professionista con Partita IVA, prestazione occasionale
Collocazione organizzativa A seconda del contesto operativo in cui si trova a lavorare, la figura può lavorare da sola o in un gruppo di colleghi. La figura professionale non può rientrare negli standard organizzativi previsti nei regolamenti regionali relativi alle strutture sociosanitarie per anziani e disabili. Si rapporta con le specifiche professionalità impegnate nell'erogazione dei servizi (educatori, psicologi, medici ecc.)
Opportunità sul mercato del lavoro Le realtà lavorative principali in cui opera sono: servizi residenziali e territoriali per anziani; servizi domiciliari di assistenza e socializzazione; servizi per l'adolescenza (centri ricreativi, centri di aggregazione giovanile, comunità per minori, servizi di prevenzione primaria nell'ambito della tossicodipendenza
Percorsi formativi La professionalità si forma attraverso il canale della formazione professionale regionale, dopo il conseguimento di un titolo di istruzione secondaria superiore, preferibilmente in area umanistica
Fonti documentarie Atlante Nazionale del Lavoro e delle Qualificazioni: ADA 19.02.19 – Realizzazione di interventi di animazione sociale.
Repertorio regionale della Regione Toscana e dell'Emilia Romagna.
Legge regionale 10 luglio 2006, n. 19 “Disciplina del sistema integrato dei servizi sociali per la dignità e il benessere delle donne e degli uomini in Puglia”.
Regolamento Regionale 18 gennaio 2007, n. 4 “Regolamento Regionale attuativo della legge regionale 10 luglio 2006, n. 19”
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 2008
3412 - Social work associate professionals
ISTAT Professioni 2011
3.4.5.2.0 - Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale
ATECO 2007
87.30.00 - Strutture di assistenza residenziale per anziani e disabili
87.90.00 - Altre strutture di assistenza sociale residenziale
88.10.00 - Assistenza sociale non residenziale per anziani e disabili

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 2078
Denominazione AdASupporto alle specifiche professionalità (educatori, psicologi, medici ecc.) nell'individuazione dei bisogni, risorse e potenzialità di persone, gruppi e comunità
Descrizione della performanceCoadiuvare le specifiche professionalità (educatori, psicologi, medici ecc.), nella fase di identificazione dei bisogni e delle risorse dei diversi soggetti con cui si è chiamati ad operare nei diversi contesti operativi, valutando adeguatamente le loro caratteristiche e le condizioni del contesto di riferimento
Capacità/Abilità
  • Analizzare le condizioni organizzative e contestuali dell'intervento
  • Condividere e verificare il risultato dell'analisi dei bisogni con le altre figure professionali che operano nel servizio o partecipano all'intervento
  • Promuovere e valorizzare la partecipazione dei soggetti con cui si opera e di altri stakeholders nell'analisi dei bisogni e delle risorse personali e contestuali
Conoscenze
  • Elementi di pedagogia generale, pedagogia speciale e geragogia
  • Elementi di psichiatria
  • Elementi di psicologia generale, di psicologia dello sviluppo umano, psicologia della disabilità al fine di comprendere i bisogni delle varie tipologie di utenti
  • Elementi di sociologia e ricerca sociale
  • Metodologie e strumenti per l'analisi dei bisogni e delle risorse di persone anche con disabilità, gruppi e comunità territoriali
  • Storia e sviluppo dell'animazione sociale
Codice UC - 2079
Denominazione AdADocumentazione, verifica, valutazione e miglioramento dell'attività di animazione
Descrizione della performanceDocumentare, verificare e valutare il raggiungimento degli obiettivi prefissati, confrontandosi con i soggetti partecipanti e le altre figure dell'equipe, per favorire il miglioramento continuo della qualità dell'intervento e la sua riproducibilità in altri contesti operativi
Capacità/Abilità
  • Condividere la valutazione dei risultati e la definizione di azioni correttive o di miglioramento con i partecipanti e le altre figure professionali che operano nel servizio o partecipano all'intervento
  • Documentare le attività realizzate utilizzando tutti gli strumenti tecnologici disponibili
  • Osservare con sistematicità la partecipazione degli utenti all'attività cogliendo gli elementi informativi utili al processo di valutazione
  • Riadattare l'andamento dell'intervento di animazione e/o modificare le attività in base ai risultati della valutazione
  • Riflettere criticamente sul proprio operato professionale, valorizzando il confronto con colleghi, per disseminare le migliori pratiche professionali
  • Valutare i risultati raggiunti in termini di coerenza rispetto agli obiettivi definiti nel progetto iniziali
Conoscenze
  • Sistemi di gestione e miglioramento della qualità
  • Strumenti per il monitoraggio degli interventi e la raccolta di osservazioni
  • Teorie e metodologie della valutazione psico-pedagogica per verificare l'andamento dell'intervento di animazione
  • Teorie e tecniche autobiografiche per favorire la riflessione critica sul proprio operato professionale
Codice UC - 2080
Denominazione AdAGestione delle dinamiche di gruppo e delle relazioni nel contesto dell'intervento di animazione
Descrizione della performanceFavorire lo sviluppo di un clima collaborativo e partecipativo e di comunicazione efficace tra i membri del gruppo e tra questi ed il contesto dell'intervento di animazione
Capacità/Abilità
  • Favorire la coesione, la collaborazione interna, la gestione dei conflitti e la partecipazione alle attività da parte di tutti i membri del gruppo in relazione alla necessità di coinvolgimento dei vari attori
  • Gestire efficacemente la comunicazione con/tra i membri del gruppo, la famiglia di appartenenza, i colleghi, altri operatori e stakeholders
  • Osservare e analizzare le dinamiche esistenti tra i membri del gruppo nel quale si interviene
Conoscenze
  • Elementi di dinamica di gruppo al fine di favorire la partecipazione e la gestione dei conflitti
  • Elementi di etica professionale per agire correttamente nello svolgimento del proprio lavoro e nelle relazioni con gli altri
  • Elementi di psicologia sociale e di comunicazione efficace per relazionarsi con i membri del gruppo
  • Tecniche di comunicazione efficace per relazionarsi con i membri del gruppo, i colleghi, i vari attori sociali
  • Tecniche per la facilitazione del lavoro di gruppo
Codice UC - 2081
Denominazione AdAProgettazione degli interventi di animazione
Descrizione della performanceDefinire un progetto di animazione coerente con i bisogni, le risorse rilevate e i progetti educativi messi a punto da specifiche professionalità (educatori, psicologi, medici ecc) e compatibile con le condizioni organizzative e contestuali
Capacità/Abilità
  • Condividere gli obiettivi del progetto di animazione con le altre figure professionali che operano nel servizio o partecipano all'intervento
  • Definire obiettivi, metodologie e contenuti dell'attività di animazione sulla base dei risultati della diagnosi preliminare
  • Elaborare e organizzare il materiale di supporto (es. ludico, ricreativo, etc.) alle attività di animazione sociale
  • Promuovere e valorizzare la partecipazione dei soggetti con cui si opera e di altri stakeholders nell'individuazione degli obiettivi dell'intervento
  • Valutare la fattibilità degli interventi di animazione sulla base delle condizioni strutturali del contesto
Conoscenze
  • Elementi di psicologia e pedagogia del gioco per la progettazione degli interventi di animazione
  • Elementi di riabilitazione psico- sociale
  • Legislazione e normativa contrattuale relativa alla figura dell'animatore per contestualizzare il proprio operato professionale
  • Normativa comunitaria, nazionale e regionale in materia di welfare, servizi sanitari, servizi sociali e di promozione dell'inclusione sociale
  • Teorie e metodologia della progettazione sociale e di sviluppo di comunità
  • Teorie e metodologie pedagogiche per la progettazione e la conduzione di interventi sociali
Codice UC - 2082
Denominazione AdARealizzazione delle attività di animazione
Descrizione della performanceAttuare l'intervento di animazione secondo quanto previsto in fase di progettazione, coinvolgendo attivamente i destinatari e integrando il proprio operato con quello delle altre figure professionali presenti nel servizio e nella struttura
Capacità/Abilità
  • Esercitare le diverse tecniche di animazione
  • Promuovere e valorizzare la partecipazione dei soggetti con cui si opera nella realizzazione delle attività di animazione
  • Scegliere ed adattare materiali e attività di animazione in modo funzionale all'età, alle abilità ed alle condizioni dei partecipanti e del contesto interno ed esterno del servizio in cui si opera
  • Utilizzare le tecnologie multimediali per interventi di animazione
Conoscenze
  • Caratteristiche e modalità di impiego di materiali, strumenti ed ausili per la realizzazione delle attività di animazione
  • Normativa antinfortunistica relativa agli ambienti di lavoro per garantire la propria e l'altrui sicurezza
  • Strumenti ed ausili per facilitare la comunicazione e la partecipazione alle attività di animazione di soggetti con disabilità
  • Tecniche di animazione con tecnologie multimediali per la realizzazione degli interventi di animazione
  • Tecniche di animazione ludica, psicomotoria, espressiva, teatrale, musicale, interculturale, ambientale per realizzare le diverse attività di animazione

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame