Codice | 473 |
---|---|
Denominazione Figura | Tecnico per la cura e l'assistenza all'infanzia |
Denominazione Sintetica | |
Settori di riferimento | servizi socio sanitari |
Ambito di attività | produzione di beni e servizi |
Livello di complessità | gruppo-livello B |
Descrizione | Il tecnico per la cura e l'assistenza all'infanzia si prende cura dei bisogni primari dei bambini, per accompagnarli ed agevolarli nella loro crescita, in un contesto di benessere relazionale. Provvede ai bisogni primari del bambino: prepara, organizza e svolge attività ludiche volte a favorire nei bambini lo sviluppo dell'identità personale, l'autonomia e il conseguimento di competenze cognitive (linguistiche, logiche corporee, manipolative, espressive) e di relazione. Organizza i tempi delle diverse attività, dall'alimentazione al riposo, al gioco, agli spazi e ai materiali, nel rispetto delle procedure igienico-ambientali, igienico-alimentari e di sicurezza. Affianca il nucleo familiare nelle funzioni di assistenza e assicura un idoneo ambiente protetto per la prima socializzazione |
Tipologia Rapporti di lavoro | Può operare in qualità di lavoratore dipendente, autonomo o come socio lavoratore di una cooperativa. A questa figura possono applicarsi tutte le tipologie di rapporto di lavoro previste dalle leggi vigenti |
Collocazione contrattuale | Se il rapporto di lavoro è subordinato o in cooperativa, il livello contrattuale della figura è indicato nel CCNL di riferimento |
Collocazione organizzativa | A secondo del contesto organizzativo in cui si trova a lavorare la figura opera da sola o in gruppo |
Opportunità sul mercato del lavoro | I servizi alla persona, come quelli nei quali si colloca la figura descritta, sono caratterizzati da una forte richiesta e da ulteriore sviluppo a fronte del costante aumento dei bisogni di conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro da parte delle famiglie. La figura, in particolare, risponde in maniera efficace a quel segmento di bisogni connessi all'organizzazione familiare a elevata felssibilità |
Percorsi formativi | La professionalità si forma attraverso il canale della formazione professionale regionale |
Fonti documentarie | Confronto con gli Esperti Tavolo Tematico Febbraio - Marzo 2015; Atlante Nazionale del Lavoro e delle Qualificazioni: ADA.24.140.415 Svolgimento di attività di custodia e cura di minori |
Indice di Occupabilità | Nessun indice specificato per la figura selezionata. |
Repertorio ISCO 2008 |
---|
5311 - Child care workers |
ISTAT Professioni 2011 |
5.4.4.2.0 - Addetti alla sorveglianza di bambini e professioni assimilate |
ATECO 2007 |
88.91.00 - Servizi di asili nido; assistenza diurna per minori disabili |
97.00.00 - Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro per personale domestico |
Codice UC - 1878 | |
---|---|
Denominazione AdA | Interazione con i bambini e la famiglia nel contesto di riferimento in cui si opera |
Descrizione della performance | Essere in grado di interagire con il nucleo familiare e con il gruppo di bambini nel rispetto delle indicazioni della famiglia e in coerenza con i bisogni del bambino |
Capacità/Abilità |
|
Conoscenze |
|
Codice UC - 1880 | |
---|---|
Denominazione AdA | Cura ed igiene del bambino |
Descrizione della performance | Essere in grado di garantire al bambino condizioni di igiene, salute e sicurezza |
Capacità/Abilità |
|
Conoscenze |
|
Codice UC - 1881 | |
---|---|
Denominazione AdA | Documentazione, verifica e valutazione dell'attività |
Descrizione della performance | Documentare, verificare e valutare il raggiungimento degli obiettivi prefissati, confrontandosi con i soggetti coinvolti nel contesto organizzativo in cui si opera per il miglioramento continuo della qualità del'intervento |
Capacità/Abilità |
|
Conoscenze |
|
Codice UC - 1882 | |
---|---|
Denominazione AdA | Servizi sociali territoriali e collocazione della figura professionale |
Descrizione della performance | Conoscere l'assetto del sistema socio-educativo per la prima infanzia ed essere consapevole del proprio ruolo professionale. |
Capacità/Abilità |
|
Conoscenze |
|
Codice UC - 2062 | |
---|---|
Denominazione AdA | Animazione ludico ricreativa |
Descrizione della performance | Realizzare attività ludiche e di socializzazione del minore (es. gioco libero, strutturato, disegno, lettura di libri, ecc.) |
Capacità/Abilità |
|
Conoscenze |
|
Titolo - Qualifica di 3 livello EQF di Tecnico per la cura e l'assistenza all'infanzia | |
---|---|
Requisiti Minimi di Ingresso | Avere adempiuto al diritto-dovere o esserne prosciolto. Conoscenza della lingua italiana livello A2 (in caso di assenza del requisito, partecipazione ad un percorso formativo di italiano per stranieri finalizzato all'acquisizione del requisito) |
Durata | 250 ore |
Ripartizione Monte Ore | 170 ore d'aula e 80 ore di stage/tirocinio formativo |
Caratteristiche Minime delle risorse professionali di staff | |
Docenti | Le attività di docenza finalizzate allo sviluppo delle competenze tecnico-professionali in aula devono essere erogate da docenti in possesso di diploma di laurea almeno triennale o titolo equipollente |
Altre Tipologie | Tutor d'aula, con funzioni di raccordo, orientamento e accompagnamento, deve essere in possesso almeno di diploma di scuola secondaria di secondo grado; tutor dello stage/tirocinio formativo, con funzioni di accompagnamento tecnico-pratico, deve essere in possesso di esperienza almeno biennale in ambito di animazione ludico-ricreativa e/o assistenza all'infanzia |
Tipologia di standard professionale regionale di riferimento | Figura del Repertorio regionale di "Tecnico per la cura e l'assistenza all'infanzia" |
Documento di approvazione |