Dati completi della Figura professionale

Figura: 473 - Tecnico per la cura e l'assistenza all'infanzia


Torna all'Elenco


apri/chiudi Figura professionale
Codice 473
Denominazione Figura Tecnico per la cura e l'assistenza all'infanzia
Denominazione Sintetica
Settori di riferimento servizi socio sanitari
Ambito di attività produzione di beni e servizi
Livello di complessità gruppo-livello B
Descrizione Il tecnico per la cura e l'assistenza all'infanzia si prende cura dei bisogni primari dei bambini, per accompagnarli ed agevolarli nella loro crescita, in un contesto di benessere relazionale. Provvede ai bisogni primari del bambino: prepara, organizza e svolge attività ludiche volte a favorire nei bambini lo sviluppo dell'identità personale, l'autonomia e il conseguimento di competenze cognitive (linguistiche, logiche corporee, manipolative, espressive) e di relazione. Organizza i tempi delle diverse attività, dall'alimentazione al riposo, al gioco, agli spazi e ai materiali, nel rispetto delle procedure igienico-ambientali, igienico-alimentari e di sicurezza. Affianca il nucleo familiare nelle funzioni di assistenza e assicura un idoneo ambiente protetto per la prima socializzazione
Tipologia Rapporti di lavoro Può operare in qualità di lavoratore dipendente, autonomo o come socio lavoratore di una cooperativa. A questa figura possono applicarsi tutte le tipologie di rapporto di lavoro previste dalle leggi vigenti
Collocazione contrattuale Se il rapporto di lavoro è subordinato o in cooperativa, il livello contrattuale della figura è indicato nel CCNL di riferimento
Collocazione organizzativa A secondo del contesto organizzativo in cui si trova a lavorare la figura opera da sola o in gruppo
Opportunità sul mercato del lavoro I servizi alla persona, come quelli nei quali si colloca la figura descritta, sono caratterizzati da una forte richiesta e da ulteriore sviluppo a fronte del costante aumento dei bisogni di conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro da parte delle famiglie. La figura, in particolare, risponde in maniera efficace a quel segmento di bisogni connessi all'organizzazione familiare a elevata felssibilità
Percorsi formativi La professionalità si forma attraverso il canale della formazione professionale regionale
Fonti documentarie Confronto con gli Esperti Tavolo Tematico Febbraio - Marzo 2015; Atlante Nazionale del Lavoro e delle Qualificazioni: ADA.24.140.415 Svolgimento di attività di custodia e cura di minori
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 2008
5311 - Child care workers
ISTAT Professioni 2011
5.4.4.2.0 - Addetti alla sorveglianza di bambini e professioni assimilate
ATECO 2007
88.91.00 - Servizi di asili nido; assistenza diurna per minori disabili
97.00.00 - Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro per personale domestico

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 1878
Denominazione AdAInterazione con i bambini e la famiglia nel contesto di riferimento in cui si opera
Descrizione della performanceEssere in grado di interagire con il nucleo familiare e con il gruppo di bambini nel rispetto delle indicazioni della famiglia e in coerenza con i bisogni del bambino
Capacità/Abilità
  • Agevolare lo sviluppo dell’autonomia in relazione all’età del bambino
  • Favorire la coesione, la collaborazione interna, la gestione dei conflitti e la partecipazione all'attività da parte di tutti i componenti del gruppo
  • Favorire lo sviluppo comunicativo linguistico, cognitivo e sociale del bambino
  • Gestire efficacemente la comunicazione con e tra i componenti del gruppo del contesto in cui si opera
  • Individuare ed analizzare i bisogni e le risorse dei soggetti con cui si opera
  • Osservare ed analizzare le dinamiche relazionali del gruppo
  • Sorvegliare il comportamento del bambino
Conoscenze
  • Elementi di dinamica di gruppo al fine di favorire la partecipazione e la gestione dei conflitti
  • Elementi di psicologia sociale e della comunicazione
  • Metodologie e strumenti per l'analisi dei bisogni nel contesto organizzativo in cui si opera
  • Tecniche di comunicazione efficace per relazionarsi con i componenti del gruppo singolarmente e collettivamente
  • Tecniche per la facilitazione del lavoro di gruppo
  • Teorie e tecniche della comunicazione non verbale
Codice UC - 1880
Denominazione AdACura ed igiene del bambino
Descrizione della performanceEssere in grado di garantire al bambino condizioni di igiene, salute e sicurezza
Capacità/Abilità
  • Applicare tecniche per l'igiene ed il cambio del bambino
  • Eseguire le attività preparatorie all'addormentamento e al risveglio dei bambini
  • Fornire assistenza durante la somministrazione dei pasti al bambino seguendo le eventuali indicazioni relative a specifiche diete prescritte al minore
  • Gestire gli interventi di assistenza individuale primarie del bambino (es. igiene personale, alimentazione; assistenza alla vestizione; ecc.)
  • Individuare ed eliminare i fattori di rischio
  • Utilizzare il kit di pronto soccorso
Conoscenze
  • Elementi di educazione alimentare per la prima infanzia
  • Elementi di primo pronto soccorso pediatrico
  • Elementi di puericultura
  • Modalità d'uso, preparazione e conservazione di alimenti e prodotti per bambini
  • Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell'ambiente di lavoro
  • Norme relative alla sicurezza degli ambienti
  • Principali prodotti e ausili per l'igiene dei bambini
  • Regole elementari per l'igiene del bambino nei diversi momenti della giornata
Codice UC - 1881
Denominazione AdADocumentazione, verifica e valutazione dell'attività
Descrizione della performanceDocumentare, verificare e valutare il raggiungimento degli obiettivi prefissati, confrontandosi con i soggetti coinvolti nel contesto organizzativo in cui si opera per il miglioramento continuo della qualità del'intervento
Capacità/Abilità
  • Condividere la valutazione dei risultati e la definizione di azioni di miglioramento con i soggetti coinvolti nel contesto organizzativo in cui si opera
  • Documentare le attività realizzate utilizzando tutti gli strumenti tecnologici disponibili
  • Osservare con sistematicità la partecipazione dei bambini alle attività cogliendo gli elementi informativi utili al processo di valutazione
  • Riadattare l'andamento dell'intervento e/o modificare le attività in base ai risultati della valutazione
  • Riflettere criticamente sul proprio operato professionale, valorizzando il confronto con i soggetti coinvolti nel contesto organizzativo in cui si opera
  • Valutare i risultati raggiunti in termini di coerenza rispetto agli obiettivi definiti nel progetto educativo iniziale
Conoscenze
  • Sistema per il monitoraggio dell'intervento e la raccolta delle o Osservazioni
  • Sistemi di gestione e miglioramento della qualità
  • Teorie e metodologie della valutazione psico-pedagogica per verificare l'andamento dell'intervento
  • Teorie e tecniche autobiografiche per favorire la riflessione critica sul proprio operato professionale
Codice UC - 1882
Denominazione AdAServizi sociali territoriali e collocazione della figura professionale
Descrizione della performanceConoscere l'assetto del sistema socio-educativo per la prima infanzia ed essere consapevole del proprio ruolo professionale.
Capacità/Abilità
  • Avere consapevolezza dei reciproci obblighi e doveri tra le parti nel contesto organizzativo di riferimento
  • Avere consapevolezza del ruolo della figura professionale nel sistema dei servizi sociali territoriali
  • Costruire una visione imprenditoriale della figura professionale
Conoscenze
  • Elementi di organizzazione di impresa
  • Normativa comunitaria, nazionale e regionale sul sistema integrato dei servizi sociali
  • Norme in tema di contratti di lavoro e regimi di lavoro autonomo
Codice UC - 2062
Denominazione AdAAnimazione ludico ricreativa
Descrizione della performanceRealizzare attività ludiche e di socializzazione del minore (es. gioco libero, strutturato, disegno, lettura di libri, ecc.)
Capacità/Abilità
  • Adottare comportamenti e tecniche di comunicazione (vocale, gestuale e psicomotoria) in sintonia con le caratteristiche del bambino
  • Adottare modalità e soluzioni idonee alla prevenzione e alla riduzione di situazioni di rischio ambientale per il bambino
  • Applicare procedure e tecniche di igiene e pulizia dell'ambiente di vita e di cura del bambino
  • Applicare tecniche di gioco curando che le attività ed i materiali utilizzati non siano pericolosi e dannosi per il bambino
  • Applicare tecniche di prima assistenza in caso di malattia o infortunio del bambino in attesa dell'intervento dei genitori e sulla base di precise indicazioni mediche
  • Controllo e vigilanza del comportamento dei bambini
  • Definire attività ludico-ricreative volte a favorire processi di crescita fisica, emotiva, intellettuale e sociale del bambino
  • Rilevare esigenze di organizzazione e di riordino degli ambienti di vita e di cura del bambino, individuando soluzioni volte ad assicurarne l'adeguatezza e la sicurezza
  • Stimolare le capacità espressive e psico-motorie del bambino attraverso diverse forme di gioco
Conoscenze
  • Elementi di contrattualistica del lavoro, previdenza e assicurazione
  • Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell'ambiente di lavoro
  • Nozioni di primo intervento (primo soccorso pediatrico) e di sicurezza degli ambienti domestici
  • Principali normative nazionali e internazionali sui giocattoli
  • Principali riferimenti legislativi in materia di protezione all'infanzia e all'adolescenza
  • Principi di base di pedagogia e psicologia infantile
  • Principi di diritto civile e penale sulle responsabilità dirette e indirette nella gestione dell'infanzia
  • Principi e tecniche di sviluppo psico-fisico
  • Processi e tecniche di pulizia degli ambienti di vita e degli utensili
  • Tecniche di comunicazione interpersonale
  • Tecniche di gioco e animazione per l'infanzia

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame

apri/chiudiStandard Formativo Specifico
Titolo - Qualifica di 3 livello EQF di Tecnico per la cura e l'assistenza all'infanzia
Requisiti Minimi di IngressoAvere adempiuto al diritto-dovere o esserne prosciolto. Conoscenza della lingua italiana livello A2 (in caso di assenza del requisito, partecipazione ad un percorso formativo di italiano per stranieri finalizzato all'acquisizione del requisito)
Durata250 ore
Ripartizione Monte Ore170 ore d'aula e 80 ore di stage/tirocinio formativo
Caratteristiche Minime delle risorse professionali di staff
DocentiLe attività di docenza finalizzate allo sviluppo delle competenze tecnico-professionali in aula devono essere erogate da docenti in possesso di diploma di laurea almeno triennale o titolo equipollente
Altre TipologieTutor d'aula, con funzioni di raccordo, orientamento e accompagnamento, deve essere in possesso almeno di diploma di scuola secondaria di secondo grado; tutor dello stage/tirocinio formativo, con funzioni di accompagnamento tecnico-pratico, deve essere in possesso di esperienza almeno biennale in ambito di animazione ludico-ricreativa e/o assistenza all'infanzia
Tipologia di standard professionale regionale di riferimentoFigura del Repertorio regionale di "Tecnico per la cura e l'assistenza all'infanzia"
Documento di approvazione