Dati completi della Figura professionale

Figura: 474 - Responsabile di strutture socio assistenziali


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apri/chiudi Figura professionale
Codice 474
Denominazione Figura Responsabile di strutture socio assistenziali
Denominazione Sintetica Coordinatore delle attività dei servizi assistenziali
Settori di riferimento servizi socio sanitari
Ambito di attività produzione di beni e servizi
Livello di complessità gruppo-livello C
Descrizione Il Responsabile delle Attività Assistenziali opera all'interno della rete dei servizi socio assistenziali, socio-sanitari (strutture per diversamente abili, per anziani, tossicodipendenti, minori e socio assistenziali, centri diurni, servizi di assistenza domiciliare ecc...) con mansioni di carattere organizzativo - gestionale e coordinamento dell'Equipe di Operatori Socio Sanitari e Socio Assistenziali e gli Assistenti di Base e le varie figure educative che rientrano nell'ambito delle attività di assistenza. Ha relazioni significative con il responsabile del servizio, con gli utenti, i familiari e con le altre figure professionali e sociali. Svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali, secondo il criterio del lavoro multidisciplinare. E' il referente della struttura/servizio nei confronti dei Servizi Pubblici e la comunità territoriale; cura la relazione con gli utenti/clienti, garantendo la gestione dei reclami e il rilevamento della soddisfazione; sovrintende alla gestione delle risorse strumentali e alla loro manutenzione; è responsabile della gestione delle risorse umane, nei suoi diversi aspetti (selezione, coordinamento, controllo e miglioramento); pianifica e organizza le diverse attività, in attuazione della politica della qualità della propria organizzazione e dei requisiti normativi; monitora e verifica l'efficacia operativa e l'efficienza organizzativa, il rispetto dei requisiti operativi ed il raggiungimento degli standard qualitativi; riferisce alla propria organizzazione i risultati operativi raggiunti e collabora all'attuazione delle misure di miglioramento; Garantisce la raccolta e la tenuta dei dati agevolandone la diffusione tra le diverse figure al fine di una gestione consapevole; Apporta modifiche nell'organizzazione, propone acquisti di nuovi strumenti/materiali, per agevolare il lavoro; Gestisce e garantisce la copertura dei turni assistenziali; Garantisce la qualità del servizio rispettando gli standard regionali, propone aggiornamenti per gli OSS e per l'equipe; Gestisce i rapporti con i familiari/volontari in modo organizzato; Gestisce e controlla le attività contabili/amministrative. Dirige e coordina il funzionamento di una struttura residenziale/semiresidenziale o di un servizio territoriale, in modo da garantire il buon andamento di tutte le attività e la completa attuazione dei piani personalizzati di assistenza; è il referente della struttura/servizio nei confronti dei Servizi Pubblici e la comunità territoriale; cura la relazione con gli utenti/clienti, garantendo la gestione dei reclami e il rilevamento della soddisfazione; sovrintende alla gestione delle risorse strumentali e alla loro manutenzione; è responsabile della gestione delle risorse umane, nei suoi diversi aspetti (selezione, coordinamento, controllo e miglioramento); pianifica e organizza le diverse attività, in attuazione della politica della qualità della propria organizzazione e dei requisiti normativi; monitora e verifica l'efficacia operativa e l'efficienza organizzativa, il rispetto dei requisiti operativi ed il raggiungimento degli standard qualitativi; riferisce alla propria organizzazione i risultati operativi raggiunti e collabora all'attuazione delle misure di miglioramento.
Tipologia Rapporti di lavoro La figura può operare come dipendente, o come socio lavoratore di una cooperativa. A tale figura possono applicarsi tutte le tipologie di rapporto di lavoro previste dalla normativa vigente.
Collocazione contrattuale Il rapporto di lavoro è subordinato, il livello contrattuale della figura è indicato nel Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di riferimento. I contratti prevalentemente usati sono: tempo determinato, indeterminato, part time, full time.
Collocazione organizzativa Si tratta di una professionalità che, nell'ambito della propria organizzazione, risulta generalmente inserita come quadro intermedio. Nell'espletamento delle proprie funzioni si relaziona con OSS, OSA, Assistenti di base e le varie figure educative che rientrano nell'attività di assistenza, con responsabili di servizio, utenti, familiari sia in ambito di strutture pubbliche che private. Inoltre, il Responsabile delle Attività Socio-Assistenziali, alle competenze manageriali deve associare le seguenti capacità:
essere leader; lavorare in equipe; gestire le risorse umane; analizzare le situazioni complesse presenti in struttura, tra i pazienti, tra i loro parenti e care-giver e tra gli operatori
Opportunità sul mercato del lavoro Il settore dei servizi sociali e socio-sanitari offre interessanti spazi occupazionali data la previsione di questa figura nella normativa autorizzativa e di accreditamento
Percorsi formativi Per accedere alla professione è necessario possedere un titolo di studio di scuola secondaria superiore o Laurea, attinenti al settore; qualifica OSS con diploma di scuola secondaria superiore ed esperienza di almeno tre anni, ed è necessario partecipare a percorsi formativi altamente qualificati accompagnati da periodi di stage/tirocinio
Fonti documentarie Repertorio delle Figure Professionali della Regione Toscana; Repertorio Campania; Repertorio Liguria; Repertorio Calabria
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 2008
1342 - Health services managers
1343 - Aged care services managers
1344 - Social welfare managers
ISTAT Professioni 2011
1.3.1.9.2 - Imprenditori e responsabili di piccole aziende nei servizi di sanità e assistenza sociale
3.1.5.5.0 - Tecnici della produzione di servizi
ATECO 2007
87.20.00 - Strutture di assistenza residenziale per persone affette da ritardi mentali, disturbi mentali o che abusano di sostanze stupefacenti
87.30.00 - Strutture di assistenza residenziale per anziani e disabili
87.90.00 - Altre strutture di assistenza sociale residenziale

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 2063
Denominazione AdACoordinamento delle politiche di gestione del personale della struttura/servizio
Descrizione della performanceOrientare il processo di gestione delle risorse umane per quanto attiene i percorsi di assunzione formazione e rispetto dei diritti/doveri del personale; garantire che i servizi offerti siano realmente confacenti ai bisogni di salute e di assistenza del paziente e dei suoi familiari; promuovere intese inter-professionali, formazione, momenti d'interscambio e di socializzazione tra gli operatori del sistema di cura
Capacità/Abilità
  • Applicare i principi di organizzazione dei servizi e gestione delle risorse umane, incentivando la partecipazione, la distribuzione delle responsabilità, il lavoro di èquipe, il rispetto dell'etica professionale
  • Avere competenze manageriali e promuovere una corretta ed efficace gestione dell'équipe e della struttura
  • Capacità di analizzare le situazioni complesse presenti in struttura, tra gli operatori e i care-giver
  • Capacità di lavorare in équipe
  • Essere in grado di agevolare lo scambio interprofessionale con altri soggetti e competenze specifiche in ambito di progettazione dei servizi assistenziali
  • Monitorare l'attuazione dei programmi di lavoro in ordine a presenze, turni, volumi di attività e carichi di lavoro, predisponendo eventuali modifiche ai programmi che dovessero rendersi necessarie
  • Predisporre la programmazione del lavoro degli operatori (piani, turni, etc.) in modo coerente al progetto del servizio e nel rispetto della normativa contrattuale
  • Sovrintendere la predisposizione, l'attuazione e la verifica di efficacia del piano di formazione/aggiornamento del personale
Conoscenze
  • Elementi di diritto del lavoro, Contratti collettivi nazionali di lavoro, normativa e tecniche organizzative dei turni di lavoro, diritti e modalità di esercizio della rappresentanza sindacale
  • Elementi di psicologia sociale e di dinamica dei gruppi di lavoro
  • Norme sulla sicurezza sui posti di lavoro per assicurare un contesto lavorativo corretto e professionalmente qualificato
  • Principi di etica professionale per le professioni assistenziali
  • Principi e metodologie per l'educazione degli adulti e la gestione di piani formativi aziendali
  • Principi e tecniche di selezione, valutazione e valorizzazione delle risorse umane
  • Profili professionali delle figure operanti all'interno di strutture e servizi assistenziali
Codice UC - 2064
Denominazione AdAPianificazione tecnico-organizzativa e finanziaria della struttura
Descrizione della performancePianificare e organizzare le diverse attività della struttura secondo le linee progettuali e la politica della qualità della propria organizzazione, nel rispetto dei requisiti normativi e della pianificazione economico-finanziaria
Capacità/Abilità
  • Collaborare all'analisi dei bisogni del territorio e della popolazione di riferimento della struttura/del servizio con la direzione della propria organizzazione
  • Collaborare con la direzione della propria organizzazione nella definizione della politica per la qualità e il piano della qualità (obiettivi ed indicatori)
  • Collaborare con la direzione della propria organizzazione nella definizione di procedure e protocolli contenenti gli standard operativi
  • Contribuire alla stesura del piano economico-finanziario preventivo della struttura/servizio con la direzione della propria organizzazione
  • Individuare gli indirizzi delle politiche settoriali, i requisiti strutturali, organizzativi e gestionali che interessano la struttura/il servizio nel quale si va ad esercitare la funzione di responsabile
  • Partecipare alla stesura del progetto tecnico-organizzativo della struttura/servizio con la direzione della propria organizzazione
  • Supportare la direzione della propria organizzazione nell'approntare le misure e i requisiti organizzativi indicati per la struttura e/o il servizio della normativa di riferimento, in modo da assicurarne l'autorizzazione e l'eventuale accreditamento
Conoscenze
  • Elementi di sociologia e psicologia delle organizzazioni nel settore socio-assistenziale
  • Metodi e strumenti di lettura, dell'evoluzione dei bisogni di cittadinanza, assistenza nel territorio di riferimento
  • Modelli e sistemi di welfare, metodi e strumenti di indirizzo delle politiche sociali e socio-sanitarie regionali e territoriali, leggi nazionali e delibere regionali che disciplinano sui parametri assistenziali nei confronti di minori, persone no autosufficienti o con disabilità
  • Modelli organizzativi di strutture e servizi socio assistenziali per tipologia di utenza e di intervento
  • Normativa di autorizzazione ed accreditamento di strutture e servizi sociali e socio-assistenziali ed altre norme riguardanti il loro funzionamento ed accessibilità (regolamento edilizio, normativa su superamento delle barriere architettoniche e sensoriali e delle tecnologie assistive, prevenzioni incendi, igiene degli alimenti, etc)
  • Nozioni di base su formazione e lettura del bilancio sociale: principi e meccanismi di composizione della spesa relativamente alla strutturazione delle tariffe e del costo del lavoro del personale
  • Politica per la qualità, sistemi di gestione qualità e modelli applicativi nel settore socio-assistenziale
Codice UC - 2065
Denominazione AdAAnalisi, valutazione e miglioramento delle performances della struttura e/o del servizio
Descrizione della performanceEffettuare l'attività di reporting sulle performance della struttura e/o del servizio nei confronti della direzione dell'organizzazione partecipando al miglioramento continuo della qualità
Capacità/Abilità
  • Coinvolgere le varie aree professionali ed operative nel processo di valutazione delle performances della struttura/servizio
  • Collaborare con la direzione della propria organizzazione nella definizione e attuazione di azioni di miglioramento
  • Curare la redazione di periodici report sulle performances della struttura/servizio da presentare alla direzione della propria organizzazione
  • Monitorare l'applicazione degli standard di efficienza ed efficacia della struttura e/o servizio, favorendo l'utilizzo di schede o procedure di rilevazione solitamente predisposti dal Sistema di qualità certificato e adottato in azienda
  • Sovrintendere alla predisposizione e alla corretta applicazione di strumenti per la misurazione della customer satisfaction
Conoscenze
  • Elementi di statistica applicata al controllo del budget e della Qualità
  • Metodologia della ricerca sociale
  • Principi e metodologie per il miglioramento continuo della qualità della performance della struttura/servizio
  • Principi e metodologie per il rilevamento del livello di customer satisfaction
  • Tecniche e strumenti per la redazione di report sulle performances del servizio (quantitativi/qualitativi)
Codice UC - 2066
Denominazione AdAMonitoraggio dei processi di funzionamento del/la servizio/struttura
Descrizione della performanceSovrintendere al conforme svolgimento di tutti i processi del/la servizio/struttura finalizzati all'erogazione delle prestazioni previste nel contratto/convenzione, predisponendo ed attuando, quando necessario, opportune misure per correggere situazioni di non conformità o risolvere situazioni di emergenza/urgenza
Capacità/Abilità
  • Collaborare alla realizzazione di audit interni o svolti da soggetti terzi
  • Coordinare il trattamento delle situazioni di non conformità, analizzandone le cause, predisponendo le misure risolutive più appropriate ed analizzandone l'efficacia
  • Coordinare le attività amministrative in carico alla struttura e/o del servizio, assicurandone una appropriata e trasparente attuazione
  • Coordinare le risorse umane e strumentali dell'organizzazione, valorizzandone le specificità e l'appropriatezza dell'impiego
  • Intervenire con tempestività, appropriatezza ed efficienza in situazioni di urgenza ed emergenza, predisponendo le misure risolutive ed analizzandone l'efficacia
  • Monitorare l'applicazione degli standard di efficacia ed efficienza della struttura e/o del servizio, favorendo l'utilizzo di schede o procedure di rilevazione solitamente predisposti da Sistemi di qualità certificati e adottati dall'azienda
  • Sovrintendere al conforme funzionamento del sistema di gestione dei dati e della documentazione all'interno della struttura/del servizio
  • Sovrintendere all'attuazione dei monitoraggi e dei controlli pianificati, verificando la registrazione dei risultati
  • Sovrintendere alla manutenzione dei locali, degli impianti e delle risorse tecnologiche, assicurando gli appropriati standard di funzionalità e sicurezza e adottando ciclicamente le necessarie procedure di controllo e verifica
  • Sovrintendere alla predisposizione e alla corretta applicazione di strumenti per la misurazione della customer satisfaction
Conoscenze
  • Elementi di statistica applicata al controllo del budget e della Qualità
  • Elementi e principi generali di gestione contabile
  • Indicazioni normative e metodologie per la prevenzione ed il trattamento di situazioni di urgenza o emergenza
  • Metodologia della ricerca sociale, tecniche e strumenti per la redazione di report sulle performances del servizio (quantitativi/qualitativi)
  • Metodologie per la predisposizione di piani e programmi di lavoro in strutture/servizi socio-assistenziali
  • Normativa relativa alla gestione ed il trattamento dei dati sensibili
  • Normative e tecniche relative alla gestione di audit interni e di soggetti terzi (Commissione di Vigilanza e controllo, Enti certificazione qualità, etc.)
  • Normative tecniche per la manutenzione di immobili, impianti e risorse tecnologiche presenti in una struttura socio assistenziale e/o utilizzate nei servizi
  • Principi e metodologie per il miglioramento continuo della qualità delle performances della struttura/servizio
  • Principi e metodologie per il rilevamento del livello di customer satisfaction
  • Principi e tecniche per il monitoraggio dei processi e la gestione di non conformità
  • Sistemi operativi per la gestione informatizzata delle diverse tipologie di dati
Codice UC - 2067
Denominazione AdAGestione del rapporto con il cliente, i servizi pubblici e gli stakeholders
Descrizione della performanceSvolgere la funzione di referente per l'organizzazione nei confronti degli utenti ed altri stakeholders, accogliendo e trattando reclami e sovrintendendo alle attività di rilevamento delle loro esigenze e del loro livello di soddisfazione
Capacità/Abilità
  • Collaborare con la direzione dell'organizzazione nella definizione e gestione di convenzioni con Enti Pubblici
  • Coordinare l'attuazione delle procedure di inserimento e dimissioni degli utenti e la gestione dei piani assistenziali personalizzati
  • Coordinare la gestione dei rapporti con i Servizi Pubblici e le risorse della comunità territoriale
  • Gestire il trattamento dei reclami
  • Sovrintendere alla gestione del sistema di comunicazione interno e con l'esterno
  • Supportare la direzione dell'organizzazione nell'elaborazione della Carta dei Servizi della struttura/servizio
Conoscenze
  • Elementi di diritto amministrativo su convenzioni e appalti pubblici
  • Elementi di diritto civile normativa sulla famiglia, diritti e tutela dei minori, persone disabili o non autosufficienti, responsabilità di tutori ed affidatari
  • Elementi di psicologia dello sviluppo
  • Normativa regionale e territoriale sulle procedure in presa in carico, gestione dell'intervento personalizzato e dimissione degli assistiti ed i loro diritti
  • Principi e tecniche del lavoro di rete nei servizi socio-assistenziali
  • Principi e tecniche di gestione della comunicazione al cliente

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