Codice |
388 |
Denominazione Figura |
operatore/operatrice per la riparazione di autoveicoli e autoarticolati |
Denominazione Sintetica |
riparatore di autoveicoli e autoarticolati |
Settori di riferimento |
vendita e riparazione di auto e moto veicoli |
Ambito di attività |
produzione di beni e servizi |
Livello di complessità |
gruppo-livello A |
Descrizione |
- individua i guasti degli apparati meccanici di un autoveicolo e di un autoarticolato ed effettua interventi di riparazione, revisione e sostituzione di parti danneggiate; - svolge, inoltre, attività di manutenzione complessiva del mezzo per il mantenimento dei livelli di sicurezza; - svolge la propria attività come lavoratore dipendente o titolare di officine di riparazione. |
Tipologia Rapporti di lavoro |
Opera in qualità di lavoratore dipendente in aziende e officine di riparazione o di elettrauto. La figura professionale, vista la dimensione media delle imprese artigiane del settore, rappresentata spesso da micro-imprese, può coincidere con quella del titolare d'impresa. |
Collocazione contrattuale |
Il suo collocamento contrattuale, in qualità di dipendente, corrisponde generalmente ad un livello IV o V, con un inquadramento iniziale di addetto operaio fino a passaggi di livello per ruoli con maggiore autonomia e presidio specialistico.
|
Collocazione organizzativa |
La figura opera principalmente all'interno di officine meccaniche che si occupano di riparazioni e manutenzione di veicoli e/o autoarticolati. Svolge un ruolo essenzialmente esecutivo e gode di autonomia nell'esecuzione e nella responsabilità dei lavori che svolge, interagendo, secondo le dimensione dell¿azienda, con altre figure all'interno dell'officina. Come dipendente si rapporta con il titolare di impresa ed altre figure professionali, quali ad es. elettrauto (vedi Addetto all'installazione, manutenzione e riparazione di apparecchi elettrici ed elettronici di auto, moto, camion e autobus), gommista o altre professionalità tecniche. |
Opportunità sul mercato del lavoro |
L'andamento del settore dell'autoriparazione negli ultimi cinque anni è in crescita per quanto riguarda la spesa media degli italiani, ma si rileva, al contrario, una contrazione del numero di imprese. Il numero degli operatori dell'autoriparazione è destinato a ridursi ulteriormente nei prossimi anni, in quanto nel settore è in corso una profonda ristrutturazione legata in parte all'entrata in vigore della nuova regolamentazione europea per la vendita e l'assistenza agli autoveicoli che sta progressivamente eliminando gli operatori marginali. Calano dunque gli indipendenti (meccanici, elettrauto, carrozzieri e gommisti), mentre aumentano sia le aziende affiliate a network (soft-franchising) che le stazioni di servizio attrezzate, cioè equipaggiate per garantire interventi di routine sulle auto. |
Percorsi formativi |
Assolvimento dell'obbligo scolastico di istruzione e frequenza di specifico percorso di qualifica professionale. Costituisce un titolo preferenziale il possesso del titolo di istruzione secondaria superiore, in particolar modo per perito in meccanica. In particolare è consigliabile la frequenza di corsi di formazione professionale per riparatore meccanico/meccanico auto. |
Fonti documentarie |
Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana |
Indice di Occupabilità |
Nessun indice specificato per la figura selezionata. |