Dati completi della Figura professionale

Figura: 468 - Responsabile dell’interpretazione, esecuzione e accompagnamento musicale al pianoforte e del coordinamento di complessi orchestrali e/o vocali.


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Codice 468
Denominazione Figura Responsabile dell’interpretazione, esecuzione e accompagnamento musicale al pianoforte e del coordinamento di complessi orchestrali e/o vocali.
Denominazione Sintetica Maestro collaboratore
Settori di riferimento spettacolo
Ambito di attività progettazione, ricerca e sviluppo
Livello di complessità gruppo-livello C
Descrizione Il maestro collaboratore è in grado di leggere, eseguire e interpretare la scrittura musicale al pianoforte, soprattutto in relazione alle esigenze e alle caratteristiche tecniche del canto e del teatro d’opera e delle professionalità ad esso collegate. È un musicista che svolge la propria attività prevalentemente nell’ambito dello studio, della preparazione e della rappresentazione di opere, balletti e concerti. A seconda dell’organizzazione della struttura in cui opera, della complessità dello spettacolo e del numero di artisti coinvolti, può ricoprire diversi ruoli: pianista (di sala, accompagnatore per la danza, accompagnatore del coro e preparatore di spartito o spartitista), maestro collaboratore di palcoscenico, maestro suggeritore e maestro alle luci. All’occorrenza dirige complessi orchestrali e corali collocati in quinta sincronizzandosi con il tempo musicale dell’orchestra in buca e durante le prove di scena. In caso di assenza del direttore d’orchestra (o di un suo assistente), lo sostituisce dirigendo la prova. Questa molteplicità di funzioni ed esigenze comporta spesso la presenza di più maestri collaboratori all’interno del medesimo spettacolo. Il maestro collaboratore possiede una preparazione musicale teorico-pratica e una conoscenza del repertorio vocale (di genere operistico e sacro, con organico cameristico e sinfonico-corale) e di balletto. È capace di leggere a prima vista lo spartito e di eseguire una partitura nella scrittura pianistica. Conosce le lingue straniere e ha ottime capacità relazionali e di comunicazione. Può anche esibirsi come solista e/o far parte di un ensemble o di un’orchestra.
Tipologia Rapporti di lavoro Può lavorare in qualità di libero professionista, come dipendente o come collaboratore a progetto per spettacoli e festival presso teatri, sale da concerto, studi di registrazione radio-televisivi, set cinematografici, scuole, enti deputati allo sviluppo e alla diffusione delle arti performative. Può organizzare in proprio attività laboratori ali e corsi di pratica strumentale. Può essere assunto anche con contratti a tempo determinato o indeterminato.
Collocazione contrattuale Si applica il contratto di scrittura individuale secondo le regolamentazioni previste dal CCNL di riferimento. Può lavorare a contratto presso enti pubblici e privati.
Collocazione organizzativa Lavora generalmente con cantanti, spesso sotto la direzione di un direttore d’orchestra, di un regista e di un direttore artistico. Nelle attività di laboratorio e formazione può agire con un buon margine di autonomia.
Opportunità sul mercato del lavoro La figura professionale può trovare la sua collocazione lavorativa presso orchestre, teatri, sale da concerto, festival o rassegne artistico-musicali, spettacoli di compagnia, cooperative, associazioni culturali e artistiche, studi di registrazione radio- televisivi, set cinematografici, scuole, villaggi turistici, etc.
Percorsi formativi La professione presuppone un’approfondita conoscenza della musica da acquisire in via primaria attraverso un percorso formativo pluriennale in Conservatorio. Masterclass, workshop, work experience e corsi di alto perfezionamento professionale completano e arricchiscono il percorso formativo del maestro collaboratore professionista.
Fonti documentarie Atlante Nazionale del Lavoro e delle Qualificazioni – ADA.20.29.77 - Esibizione musicale - ADA.20.29.74 - Direzione di orchestre e cori
Repertorio regionale di riferimento: Lombardia.
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 1950
Denominazione AdAElaborazione piano tecnico/economico
Descrizione della performanceIndividuazione e pianificazione economica delle risorse umane, logistiche e materiali in base al budget assegnato, nel rispetto dei tempi programmati
Capacità/Abilità
  • Definire con la produzione il budget economico e il Pdl (Piano di lavorazione)
  • Gestire e controllare il corretto utilizzo del budget assegnato
  • Pianificare i tempi di realizzazione e assegnare i compiti al reparto
  • Pianificare il budget dettagliando le voci relative alle risorse umane, risorse logistiche, risorse materiali
  • Ricercare eventuali sponsor (Aziende fornitrici) e fornitori in collaborazione con la produzione
Conoscenze
  • Elementi di project management
  • Tecniche di elaborazione di un piano economico e tecnico per l’approvvigionamento e/o realizzazione del materiale
  • Tecniche per la gestione del budget, dei tempi, delle risorse umane, logistiche e strumentali
Codice UC - 1952
Denominazione AdAGestione e autogestione del ruolo
Descrizione della performanceInserirsi nei contesti lavorativi di riferimento in maniera consapevole e adeguata alle competenze acquisite
Capacità/Abilità
  • Autopromozione e gestione della propria immagine artistica
  • Lavorare in spazi non teatrali (open air, strade, piazze, circhi etc
  • Operare in contesti internazionali
  • Riconoscere e adeguarsi ai diversi contesti i cui si opera
  • Utilizzare strumenti informatici a supporto della professione
Conoscenze
  • Ascolto, espressione e lettura in lingua straniera
  • Elementi dell'architettura teatrale e urbana e conoscenza dei pubblici differenti
  • Elementi di informatica
  • elementi di legislazione e organizzazione nel settore dello spettacolo dal vivo/audiovisivo
  • elementi di pubbliche relazioni e comunicazione
Codice UC - 2037
Denominazione AdAEsecuzione della performance musicale destinata alla registrazione
Descrizione della performanceEseguire la performance musicale ai fini della registrazione audiofonica, utilizzando la strumentazione dello studio di registrazione, seguendo le indicazioni dei tecnici del suono e della produzione ai fini dell’incisione di brani musicali.
Capacità/Abilità
  • Adottare procedure burocratiche-amministrative per il deposito brani presso organi competenti.
  • Individuare le funzioni principali dell'armonia, i tratti prosodici del suono, gli stili interpretativi e le prassi esecutive di un brano musicale.
  • Saper identificare e utilizzare gli aspetti morfologici (ritmici, melodici, timbrico-dinamici, armonici, ecc.) del linguaggio musicale.
Conoscenze
  • Caratteristiche e modalità di funzionamento degli strumenti per la promozione e il crowdfunding tramite internet.
  • Elementi di marketing dei prodotti musicali.
  • Gestione delle nuove tecnologie applicate al settore musicale.
  • Principi di organizzazione aziendale: tendenze e prospettive del mercato del lavoro nello spettacolo dal vivo.
  • Tecnica microfonica per registrazioni e amplificazioni.
Codice UC - 2041
Denominazione AdARealizzazione e promozione di demo musicali
Descrizione della performanceSaper realizzare e divulgare il demo audio e/o video della propria performance musicale, sviluppando attitudine all’autoimprenditorialità a fini promozionali o per la partecipazione a concorsi e audizioni.
Capacità/Abilità
  • Adottare procedure burocratiche-amministrative per il deposito brani presso organi competenti.
  • Conoscere strumenti e metodologie per la realizzazione di un demo musicale.
  • Utilizzare strategie di marketing dei prodotti musicali.
Conoscenze
  • Gestione delle nuove tecnologie applicate al settore musicale.
  • Normativa e procedure burocratiche-amministrative per il deposito brani presso organi competenti.
  • Strategie di marketing dei prodotti musicali.
Codice UC - 2044
Denominazione AdASviluppare la musicalità
Descrizione della performanceStudio e perfezionamento della pratica strumentale, con particolare attenzione allo studio dei testi e delle melodie, al fine di sviluppare la musicalità.
Capacità/Abilità
  • Identificare e utilizzare gli aspetti morfologici (ritmici, melodici, timbrico-dinamici, armonici, ecc.) del linguaggio musicale.
  • Individuare e distinguere le funzioni principali dell'armonia, i tratti prosodici del suono, gli stili interpretativi e le prassi esecutive di un brano musicale.
  • Interpretare semiologicamente la musica per collocare il brano da eseguire all'interno di un contesto storico, sociale e culturale.
  • Riconoscere le strutture fondamentali del linguaggio musicale in una partitura.
  • Saper contestualizzare l’esecuzione / interpretazione.
Conoscenze
  • Accordatura e intonazione dello strumento musicale.
  • Elementi di storia della musica: tappe fondamentali e sue evoluzioni.
  • Linguaggio musicale e notazione.
  • Principi di funzionamento e tecniche d'uso dello strumento musicale.
  • Teoria musicale.
Codice UC - 2045
Denominazione AdAEffettuare la direzione di gruppi strumentali e/o vocali.
Descrizione della performanceEffettuare la direzione di gruppi strumentali e/o vocali secondo corrette modalità di sincronizzazione.
Capacità/Abilità
  • Applicare tecniche del maestro suggeritore.
  • Applicare tecniche di direzione di coro.
  • Applicare tecniche di direzione d’orchestra.
  • Applicare tecniche di gestione dello spazio scenico.
Conoscenze
  • Elementi di direzione di coro.
  • Elementi di direzione d’orchestra.
  • Elementi di tecnica vocale.
  • Filologia musicale.
  • Organizzazione teatrale.
  • Repertorio operistico, di balletto e lirico-sinfonico.
  • Tecniche del maestro suggeritore.
Codice UC - 2046
Denominazione AdAEseguire il repertorio operistico, sacro, sinfonico, cameristico e di balletto.
Descrizione della performanceStudio e perfezionamento della pratica strumentale, con particolare attenzione allo studio del repertorio operistico, sacro, sinfonico, cameristico e di balletto.
Capacità/Abilità
  • Applicare nozioni di prassi esecutiva.
  • Applicare nozioni di prosodia e metrica.
  • Applicare tecniche di analisi formale.
  • Applicare tecniche di esecuzione di un brano musicale.
  • Applicare tecniche di interpretazione.
  • Applicare tecniche di lettura di una partitura musicale.
  • Utilizzare strumenti critici e musicologici.
Conoscenze
  • Accordatura e intonazione dello strumento musicale.
  • Elementi di storia della musica: tappe fondamentali e sue evoluzioni.
  • Linguaggio musicale e notazione.
  • Principi di funzionamento e tecniche d'uso dello strumento musicale.
  • Repertorio operistico, di balletto e lirico-sinfonico.
  • Teoria musicale.
Codice UC - 2047
Denominazione AdARealizzare l'accompagnamento musicale al pianoforte
Descrizione della performanceAccompagnare una performance al pianoforte, realizzando arrangiamenti ad hoc anche attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie in materia di scrittura musicale.
Capacità/Abilità
  • Applicare principi interpretativi.
  • Applicare tecniche di arrangiamento e orchestrazione.
  • Applicare tecniche di ascolto del tempo (Timing).
  • Applicare tecniche di lettura a prima vista.
  • Applicare tecniche di lettura di una partitura musicale.
  • Applicare tecniche di solfeggio.
  • Utilizzare tecniche di improvvisazione.
Conoscenze
  • Accordatura e intonazione dello strumento musicale.
  • Elementi di storia della musica: tappe fondamentali e sue evoluzioni.
  • Linguaggio musicale e notazione.
  • Modelli esecutivi per la costruzione di arrangiamenti strumentali.
  • Principi di funzionamento e tecniche d'uso dello strumento musicale.
  • Tecniche di lettura della partitura.
  • Teoria musicale.

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame