Codice | 466 |
---|---|
Denominazione Figura | Tecnico della interpretazione vocale, prassi esecutiva e repertorio musicale solistico e d’insieme |
Denominazione Sintetica | Cantante |
Settori di riferimento | spettacolo |
Ambito di attività | produzione di beni e servizi |
Livello di complessità | gruppo-livello B |
Descrizione | Il Cantante è in grado di interpretare melodie musicali in relazione al proprio timbro vocale (soprano, mezzosoprano, contralto, controtenore, tenore, baritono, basso) e di cantare con o senza l'ausilio di strumenti musicali; può cantare come solista e/o far parte di un gruppo vocale-musicale. |
Tipologia Rapporti di lavoro | Può lavorare in qualità di libero professionista, come dipendente o come collaboratore a progetto per spettacoli e festival presso teatri, sale da concerto, studi di registrazione radio-televisivi, set cinematografici, scuole, enti deputati allo sviluppo e alla diffusione delle arti performative. Può organizzare in proprio attività laboratoriali e corsi di canto e musica. Può essere assunto anche con contratti a tempo determinato o indeterminato. |
Collocazione contrattuale | Si applica il contratto di scrittura individuale secondo le regolamentazioni previste dal CCNL di riferimento. Può lavorare a contratto presso enti pubblici e privati. |
Collocazione organizzativa | Lavora generalmente in collaborazione con gli altri cantanti e musicisti, sotto la direzione di un direttore d’orchestra, di un regista e di un direttore artistico. Collabora con la compagnia, il personale tecnico di scena, con i tecnici audio- video, costumisti, truccatori e parrucchieri. Nelle attività di laboratorio e formazione può agire con un buon margine di autonomia. |
Opportunità sul mercato del lavoro | La figura professionale può trovare la sua collocazione lavorativa presso teatri, sale da concerto, festival o rassegne artistiche-musicali, spettacoli di compagnia, cooperative, associazioni culturali e artistiche, studi di registrazione radio-televisivi, set cinematografici, scuole, villaggi turistici, etc. |
Percorsi formativi | La professione presuppone un’approfondita conoscenza della musica da acquisire in via primaria attraverso un percorso formativo pluriennale in Conservatorio. Masterclass, workshop, work experience e corsi di perfezionamento professionale completano e arricchiscono il percorso formativo del cantante professionista. |
Fonti documentarie | Atlante Nazionale del Lavoro e delle Qualificazioni – ADA.20.29.78 - Esibizione canora Repertori regionali di: Emilia Romagna, Lazio, Veneto, Toscana, Lombardia. |
Indice di Occupabilità | Nessun indice specificato per la figura selezionata. |
Codice UC - 1952 | |
---|---|
Denominazione AdA | Gestione e autogestione del ruolo |
Descrizione della performance | Inserirsi nei contesti lavorativi di riferimento in maniera consapevole e adeguata alle competenze acquisite |
Capacità/Abilità |
|
Conoscenze |
|
Codice UC - 2034 | |
---|---|
Denominazione AdA | Espressività della postura per il canto |
Descrizione della performance | Ricercare e applicare concretamente strategie per garantire espressività fisica/corporea al canto e modalità posturalmente corrette e funzionali per l’interpretazione canora. |
Capacità/Abilità |
|
Conoscenze |
|
Codice UC - 2035 | |
---|---|
Denominazione AdA | Sviluppo professionale della voce cantata |
Descrizione della performance | Perfezionare le competenze in materia di arte e tecnica del canto in maniera professionale, attraverso esercizi pratici e studi teorici applicati al canto. |
Capacità/Abilità |
|
Conoscenze |
|
Codice UC - 2036 | |
---|---|
Denominazione AdA | Espressività della voce in palcoscenico |
Descrizione della performance | Conoscere e applicare tecniche del “recitar cantando” con opportuna articolazione verbale e consapevolezza della dinamica respiratoria, così da garantire espressività canora nel contesto specifico di una performance teatrale-musicale. |
Capacità/Abilità |
|
Conoscenze |
|
Codice UC - 2037 | |
---|---|
Denominazione AdA | Esecuzione della performance musicale destinata alla registrazione |
Descrizione della performance | Eseguire la performance musicale ai fini della registrazione audiofonica, utilizzando la strumentazione dello studio di registrazione, seguendo le indicazioni dei tecnici del suono e della produzione ai fini dell’incisione di brani musicali. |
Capacità/Abilità |
|
Conoscenze |
|
Codice UC - 2038 | |
---|---|
Denominazione AdA | Esecuzione e interpretazione del repertorio vocale dalla musica antica alla musica contemporanea |
Descrizione della performance | Eseguire e interpretare correttamente e consapevolmente la letteratura musicale in relazione ai principali generi musicali: barocco, classico, romantico, moderno e contemporaneo. |
Capacità/Abilità |
|
Conoscenze |
|
Codice UC - 2039 | |
---|---|
Denominazione AdA | Interpretazione dei principali ruoli del repertorio lirico-operistico e del teatro musicale |
Descrizione della performance | Agire sulla scena associando all'esecuzione vocale i movimenti scenici dettati dalla regia e dalle esigenze di rappresentazione dei testi di letteratura musicale (dal dramma liturgico-medievale all'opera contemporanea), sia in qualità di solista che di corista. |
Capacità/Abilità |
|
Conoscenze |
|
Codice UC - 2040 | |
---|---|
Denominazione AdA | Interpretazione del repertorio vocale in ambito sinfonico e liederistico |
Descrizione della performance | Interpretare il repertorio vocale con accompagnamento musicale (orchestrale, pianistico, cameristico) in qualità di solista o come corista. |
Capacità/Abilità |
|
Conoscenze |
|
Codice UC - 2041 | |
---|---|
Denominazione AdA | Realizzazione e promozione di demo musicali |
Descrizione della performance | Saper realizzare e divulgare il demo audio e/o video della propria performance musicale, sviluppando attitudine all’autoimprenditorialità a fini promozionali o per la partecipazione a concorsi e audizioni. |
Capacità/Abilità |
|
Conoscenze |
|