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Figura: 466 - Tecnico della interpretazione vocale, prassi esecutiva e repertorio musicale solistico e d’insieme


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Codice 466
Denominazione Figura Tecnico della interpretazione vocale, prassi esecutiva e repertorio musicale solistico e d’insieme
Denominazione Sintetica Cantante
Settori di riferimento spettacolo
Ambito di attività produzione di beni e servizi
Livello di complessità gruppo-livello B
Descrizione Il Cantante è in grado di interpretare melodie musicali in relazione al proprio timbro vocale (soprano, mezzosoprano, contralto, controtenore, tenore, baritono, basso) e di cantare con o senza l'ausilio di strumenti musicali; può cantare come solista e/o far parte di un gruppo vocale-musicale.
Tipologia Rapporti di lavoro Può lavorare in qualità di libero professionista, come dipendente o come collaboratore a progetto per spettacoli e festival presso teatri, sale da concerto, studi di registrazione radio-televisivi, set cinematografici, scuole, enti deputati allo sviluppo e alla diffusione delle arti performative. Può organizzare in proprio attività laboratoriali e corsi di canto e musica. Può essere assunto anche con contratti a tempo determinato o indeterminato.
Collocazione contrattuale Si applica il contratto di scrittura individuale secondo le regolamentazioni previste dal CCNL di riferimento. Può lavorare a contratto presso enti pubblici e privati.
Collocazione organizzativa Lavora generalmente in collaborazione con gli altri cantanti e musicisti, sotto la direzione di un direttore d’orchestra, di un regista e di un direttore artistico. Collabora con la compagnia, il personale tecnico di scena, con i tecnici audio- video, costumisti, truccatori e parrucchieri. Nelle attività di laboratorio e formazione può agire con un buon margine di autonomia.
Opportunità sul mercato del lavoro La figura professionale può trovare la sua collocazione lavorativa presso teatri, sale da concerto, festival o rassegne artistiche-musicali, spettacoli di compagnia, cooperative, associazioni culturali e artistiche, studi di registrazione radio-televisivi, set cinematografici, scuole, villaggi turistici, etc.
Percorsi formativi La professione presuppone un’approfondita conoscenza della musica da acquisire in via primaria attraverso un percorso formativo pluriennale in Conservatorio. Masterclass, workshop, work experience e corsi di perfezionamento professionale completano e arricchiscono il percorso formativo del cantante professionista.
Fonti documentarie Atlante Nazionale del Lavoro e delle Qualificazioni – ADA.20.29.78 - Esibizione canora
Repertori regionali di: Emilia Romagna, Lazio, Veneto, Toscana, Lombardia.
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 1952
Denominazione AdAGestione e autogestione del ruolo
Descrizione della performanceInserirsi nei contesti lavorativi di riferimento in maniera consapevole e adeguata alle competenze acquisite
Capacità/Abilità
  • Autopromozione e gestione della propria immagine artistica
  • Lavorare in spazi non teatrali (open air, strade, piazze, circhi etc
  • Operare in contesti internazionali
  • Riconoscere e adeguarsi ai diversi contesti i cui si opera
  • Utilizzare strumenti informatici a supporto della professione
Conoscenze
  • Ascolto, espressione e lettura in lingua straniera
  • Elementi dell'architettura teatrale e urbana e conoscenza dei pubblici differenti
  • Elementi di informatica
  • elementi di legislazione e organizzazione nel settore dello spettacolo dal vivo/audiovisivo
  • elementi di pubbliche relazioni e comunicazione
Codice UC - 2034
Denominazione AdAEspressività della postura per il canto
Descrizione della performanceRicercare e applicare concretamente strategie per garantire espressività fisica/corporea al canto e modalità posturalmente corrette e funzionali per l’interpretazione canora.
Capacità/Abilità
  • Applicare tecniche di training vocale e di rilassamento per aumentare la consapevolezza del corpo e della voce.
  • Individuare il punto di equilibrio posturale idoneo a favorire una fluida e armoniosa emissione fonatoria.
  • Individuare le metodologie comunicative non verbali più efficaci per esprimere la propria personalità artistica.
  • Interpretare la parte testuale del brano musicale anche con l'ausilio di movimenti scenici.
  • Prevenire patologie correlate all'attività professionale, applicando adeguate tecniche di respirazione, di riscaldamento vocale e di postura.
Conoscenze
  • Anatomia e fisiologia dell'apparato respiratorio e vocale.
  • Principi di arte scenica.
  • Storia della musica: tappe fondamentali e sue evoluzioni.
  • Tecnica vocale di base e d'insieme.
  • Tecniche di recitazione, improvvisazione e danza.
Codice UC - 2035
Denominazione AdASviluppo professionale della voce cantata
Descrizione della performancePerfezionare le competenze in materia di arte e tecnica del canto in maniera professionale, attraverso esercizi pratici e studi teorici applicati al canto.
Capacità/Abilità
  • Acquisire tecniche di canto e di corretta impostazione vocale per aumentare l'estensione della voce e valorizzare il timbro vocale.
  • Individuare le migliori tecniche di articolazione verbale e di pronuncia per interpretare la parte testuale del brano musicale.
  • Riconoscere le proprie potenzialità espressive in relazione al timbro vocale con l'ausilio di docenti e foniatri.
  • Utilizzare una corretta e funzionale modalità respiratoria.
Conoscenze
  • Anatomia e fisiologia dell'apparato respiratorio e vocale.
  • Principi di arte scenica.
  • Storia della musica: tappe fondamentali e sue evoluzioni.
  • Studio delle lingue straniere per la gestione del repertorio musicale in lingua non italiana.
  • Tecnica vocale di base e d'insieme.
Codice UC - 2036
Denominazione AdAEspressività della voce in palcoscenico
Descrizione della performanceConoscere e applicare tecniche del “recitar cantando” con opportuna articolazione verbale e consapevolezza della dinamica respiratoria, così da garantire espressività canora nel contesto specifico di una performance teatrale-musicale.
Capacità/Abilità
  • Individuare le principali tecniche interpretative in relazione al repertorio da eseguire o al contesto di esibizione.
  • Interpretare il linguaggio verbale, paraverbale e gestuale del regista, del direttore d'orchestra, dei musicisti.
  • Saper gestire lo spazio scenico entro cui ci si esibisce (teatro, arena, stadio, palasport, studi televisivi) per meglio collocare la propria esecuzione.
  • Utilizzare metodologie per la memorizzazione e per il rapido apprendimento del ruolo in un contesto musicale d'assieme.
Conoscenze
  • Anatomia e fisiologia dell'apparato respiratorio e vocale.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
  • Principi di arte scenica.
  • Studio delle lingue straniere per la gestione del repertorio musicale in lingua non italiana.
  • Tecnica vocale di base e d'insieme.
  • Tecniche di recitazione, improvvisazione e danza.
Codice UC - 2037
Denominazione AdAEsecuzione della performance musicale destinata alla registrazione
Descrizione della performanceEseguire la performance musicale ai fini della registrazione audiofonica, utilizzando la strumentazione dello studio di registrazione, seguendo le indicazioni dei tecnici del suono e della produzione ai fini dell’incisione di brani musicali.
Capacità/Abilità
  • Adottare procedure burocratiche-amministrative per il deposito brani presso organi competenti.
  • Individuare le funzioni principali dell'armonia, i tratti prosodici del suono, gli stili interpretativi e le prassi esecutive di un brano musicale.
  • Saper identificare e utilizzare gli aspetti morfologici (ritmici, melodici, timbrico-dinamici, armonici, ecc.) del linguaggio musicale.
Conoscenze
  • Caratteristiche e modalità di funzionamento degli strumenti per la promozione e il crowdfunding tramite internet.
  • Elementi di marketing dei prodotti musicali.
  • Gestione delle nuove tecnologie applicate al settore musicale.
  • Principi di organizzazione aziendale: tendenze e prospettive del mercato del lavoro nello spettacolo dal vivo.
  • Tecnica microfonica per registrazioni e amplificazioni.
Codice UC - 2038
Denominazione AdAEsecuzione e interpretazione del repertorio vocale dalla musica antica alla musica contemporanea
Descrizione della performanceEseguire e interpretare correttamente e consapevolmente la letteratura musicale in relazione ai principali generi musicali: barocco, classico, romantico, moderno e contemporaneo.
Capacità/Abilità
  • Applicare tecniche di intonazione, ritmica, intensità e timbro vocale.
  • Applicare tecniche di lettura e interpretazione della partitura.
  • Eseguire a memoria il repertorio proposto e più consono alla propria tipologia vocale.
  • Riconoscere gli idiomi stilistici e le caratteristiche storico-artistiche del canto e della strumentazione dei repertori.
Conoscenze
  • Aspetti stilistici, storici ed estetici di teoria musicale.
  • Ear training: educazione e sviluppo dell’orecchio musicale.
  • Lettura pianistica e lettura cantata.
  • Prassi e tecniche vocali individuali e d’insieme per eseguire correttamente brani del repertorio musicale.
  • Tecniche di memorizzazione.
  • Teoria e tecnica dell'armonia.
  • Teorie e tecniche di controllo fonatorio, posturale ed emozionale.
Codice UC - 2039
Denominazione AdAInterpretazione dei principali ruoli del repertorio lirico-operistico e del teatro musicale
Descrizione della performanceAgire sulla scena associando all'esecuzione vocale i movimenti scenici dettati dalla regia e dalle esigenze di rappresentazione dei testi di letteratura musicale (dal dramma liturgico-medievale all'opera contemporanea), sia in qualità di solista che di corista.
Capacità/Abilità
  • Adottare un’interpretazione gestuale in relazione al contesto e al ruolo da interpretare.
  • Applicare adeguate tecniche di recitazione e improvvisazione.
  • Interagire con gruppi musicali diversamente composti e con altri interpreti sulla scena.
  • Interagire con il regista e comprenderne il linguaggio artistico.
  • Muoversi sulla scena in funzione del proprio ruolo o del contesto.
Conoscenze
  • Elementi di arte scenica del linguaggio operistico e teatrale.
  • Elementi di letteratura poetica e drammaturgia musicale.
  • Storia del repertorio operistico e del teatro musicale.
  • Tecniche di consapevolezza ed espressione corporea.
  • Teoria e tecniche di recitazione e improvvisazione.
Codice UC - 2040
Denominazione AdAInterpretazione del repertorio vocale in ambito sinfonico e liederistico
Descrizione della performanceInterpretare il repertorio vocale con accompagnamento musicale (orchestrale, pianistico, cameristico) in qualità di solista o come corista.
Capacità/Abilità
  • Applicare adeguate tecniche di lettura e interpretazione della partitura.
  • Articolare la dizione italiana o straniera a seconda del testo da interpretare.
  • Interagire con gli altri membri del gruppo artistico creando un’esecuzione musicale condivisa.
  • Modulare la voce in relazione ai diversi contesti di performance e alle diverse condizioni acustiche.
  • Saper contestualizzare la propria interpretazione.
Conoscenze
  • Anatomia e fisiologia dell'apparato respiratorio e vocale.
  • Principi di arte scenica.
  • Repertorio vocale sinfonico e liederistico italiano e straniero.
  • Storia della musica: tappe fondamentali e sue evoluzioni.
  • Studio delle lingue straniere per la gestione del repertorio musicale in lingua non italiana.
  • Tecnica vocale di base e d'insieme.
Codice UC - 2041
Denominazione AdARealizzazione e promozione di demo musicali
Descrizione della performanceSaper realizzare e divulgare il demo audio e/o video della propria performance musicale, sviluppando attitudine all’autoimprenditorialità a fini promozionali o per la partecipazione a concorsi e audizioni.
Capacità/Abilità
  • Adottare procedure burocratiche-amministrative per il deposito brani presso organi competenti.
  • Conoscere strumenti e metodologie per la realizzazione di un demo musicale.
  • Utilizzare strategie di marketing dei prodotti musicali.
Conoscenze
  • Gestione delle nuove tecnologie applicate al settore musicale.
  • Normativa e procedure burocratiche-amministrative per il deposito brani presso organi competenti.
  • Strategie di marketing dei prodotti musicali.

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