Dati completi della Figura professionale

Figura: 457 - Tecnico della progettazione, realizzazione e vendita di decori e composizioni floreali


Torna all'Elenco


apri/chiudi Figura professionale
Codice 457
Denominazione Figura Tecnico della progettazione, realizzazione e vendita di decori e composizioni floreali
Denominazione Sintetica Fiorista /floral designer
Settori di riferimento distribuzione commerciale
Ambito di attività produzione di beni e servizi
Livello di complessità gruppo-livello B
Descrizione Il/la Fiorista è la figura addetta alla vendita di fiori e piante ornamentali. La sua professionalità consiste nel far emergere il valore della composizione floreale. Un servizio floreale di qualità parte dalla scelta dei fiori, prosegue nell'arte di disporli in combinazioni cromatiche attraenti e si completa con l'inserimento in modo armonico nella location di destinazione, sia essa in casa, in chiesa, ristorante, villa, show room. Altrettanto importante è la capacità di distinguere i colori nelle pur minime sfumature cromatiche spesso fondamentali per dare un tocco di bellezza nel contesto dell'ambiente e dell'occasione (es. matrimoni, ricorrenze religiose, anniversari, feste, ecc). Il Fiorista durante la costruzione dell'elaborato deve essere in grado di immaginare come sarà il risultato finale, operando ad ogni passo per modificare quanto potrebbe essere d'intralcio al raggiungimento dell'obiettivo prefissato. Ne conseguono le capacità di comprendere le esigenze del cliente, realizzare composizioni floreali adatte alle occasioni, creare bouquet e allestire spazi e location.
Tipologia Rapporti di lavoro La figura è inserita in un contesto privato mediante sia contratti di lavoro dipendente a tempo indeterminato, sia con rapporti di lavoro autonomo.
Collocazione contrattuale CCNL del settore Floricolo (del florovivaismo) ed attività affini, ovvero CCNL del commercio per i dipendenti da aziende del terziario, della distribuzione e dei servizi.
Collocazione organizzativa La Collocazione organizzativa dipende dalle dimensioni e dalla organizzazione aziendale. Nel caso di cerimonie ed eventi interagisce con altri profili professionali per e con i quali progetta e realizza i suoi interventi (responsabili di strutture ricettive e aggregative, stilisti, acconciatori, ristoratori, creativi e artisti, architetti, paesaggisti, fotografi, sarti, ecc.). Nella gestione di un negozio/punto vendita si relaziona con consulenti esterni per gli aspetti gestionali (commercialisti, consulenti del lavoro ecc…) e gli aspetti di promozione e comunicazione.
Opportunità sul mercato del lavoro Il crescente interesse per gli allestimenti per eventi di wedding mantengono un alto livello occupazionale per questa figura professionale, che può trovare collocazione in diverse tipologie aziendali (garden center, punti vendita di settore, attività in proprio).
Percorsi formativi Per svolgere questa professione non è necessario il possesso del titolo di istruzione secondaria superiore, ma può essere utile l’aver frequentato corsi di formazione specifici. In assenza del titolo d’istruzione superiore è necessaria l’esperienza professionale nel settore.
Fonti documentarie ISFOL, Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni su: http://nrpitalia.isfol.it/sito_standard/sito_demo/atlante_lavoro.php (ADA.18.210.676 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione)
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 2008
524 - Other sales workers
ISTAT Professioni 2011
5.1.2.2.0 - Commessi delle vendite al minuto
ATECO 2007
47.76.10 - Commercio al dettaglio di fiori e piante
47.78.99 - Commercio al dettaglio di altri prodotti non alimentari nca
47.89.01 - Commercio al dettaglio ambulante di fiori, piante, bulbi, semi e fertilizzanti
47.89.09 - Commercio al dettaglio ambulante di altri prodotti nca

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 323
Denominazione AdAelaborazione grafica di progetti
Descrizione della performancerealizzare disegni e progetti di spazi e aree verdi attraverso l'impiego di strumenti informatici specifici
Capacità/Abilità
  • effettuare rappresentazioni di architetture virtuali per la simulazione di spazi verdi e di scenografie paesaggistiche
  • svolgere l'attività di elaborazione grafica e stesura della fase progettuale al pc
  • utilizzare le dotazioni strumentali con un approccio creativo oltre che tecnico
Conoscenze
  • disegno tecnico di base per tradurre in elaborato grafico le idee progettuali
  • elementi hardware della postazione di lavoro, per un corretto impiego di pc, stampanti, plotter
  • funzionamento del sistema operativo per l'uso di una piattaforma windows, mac o linux
  • software specifici tipo cad per la realizzazione di elaborati grafici del progetto
  • tecniche di progettazione al computer per la realizzazione di prodotti informatizzati
Codice UC - 441
Denominazione AdAcura del processo di vendita
Descrizione della performancesoddisfare le esigenze del cliente fornendo il prodotto richiesto e utilizzando tecniche di comunicazione per orientare e fidelizzare nel rispetto di standard di qualità
Capacità/Abilità
  • accogliere il cliente, orientarlo e consigliarlo rispetto ai prodotti offerti al fine di soddisfare le richieste espresse
  • fornire informazioni tecniche al cliente sui prodotti offerti, suggerimenti nelle scelte e possibili alternative di acquisto
  • intervenire con efficacia nelle situazioni di reclami/lamentele espresse dal cliente all'atto della vendita, al fine di migliorare il servizio offerto
  • mantenere il corretto assetto igienico-sanitario del banco di vendita, delle vetrine, degli espositori rispettando lo spazio assegnato e gli standard di presentazione ed etichettatura (nel caso in cui l'esercente svolga anche mansioni di addetto alle vendite)
  • organizzare consegne a domicilio per raggiungere anche clienti che non possono recarsi nel punto vendita
Conoscenze
  • elementi della comunicazione per fornire informazioni utilizzando stili comunicativi e strategie adeguati al contesto
  • elementi di customer satisfaction per comprendere la psicologia del cliente e le motivazioni di determinati orientamenti di acquisto
  • elmenti di marketing e tecniche di vendita per utilizzare strategie efficaci per l'obiettivo di vendita
  • normative igienico-sanitarie di settore per mantenere il corretto assetto del set di vendita nel rispetto delle normative
  • tecniche di negoziazione e di gestione del reclamo per intervenire sulle non conformità riscontrate sul servizio offerto ai clienti
Codice UC - 1996
Denominazione AdATrasformazione e confezionamento di fiori
Descrizione della performanceProgettare e realizzare composizioni floreali, scegliendo i fiori più adatti per l’occasione e la location, secondo le esigenze del cliente.
Capacità/Abilità
  • Applicare tecniche di allestimento floreale di spazi e location anche con l’ utilizzo di materiali complementari diversi (arredamenti, tessuti, candele, oggettistica varia, ecc.)
  • Applicare tecniche di allestimento vetrine floreali
  • Applicare tecniche di creazioni di bouquet floreali
  • Interpretare le esigenze della committenza
  • Scegliere ed assemblare in modo creativo i fiori e le piante in funzione delle caratteristiche, dell’ utilizzo e in armonia con il contesto
Conoscenze
  • Elementi di Botanica: caratteristiche fisiologiche,morfologiche e cromatiche
  • Elementi di storia dell’ arte
  • Ideazioni creative di mazzi, composizioni e configurazioni floreali
  • Nutrizione idrica e minerale
  • Tecnica del Colore e tecniche di comunicazione visiva
  • Tecniche di lavorazione dei fiori
  • Tendenze del Design Floreale
  • elementi della comunicazione per fornire informazioni utilizzando stili comunicativi e strategie adeguati al contesto
Codice UC - 1997
Denominazione AdAApprovvigionamento e conservazione dei fiori
Descrizione della performanceEffettuare scelta ed approvvigionamento di fiori e piante ornamentali e garantirne la conservazione più appropriata
Capacità/Abilità
  • Applicare metodi stoccaggio e conservazione dei prodotti floreali
  • Applicare procedure di gestione degli ordini con l' ausilio di supporti informatici
  • Applicare procedure per l'inventario di magazzino
  • Controllare la conformità della merce in arrivo
  • Negoziare con i fornitori ed esporre efficacemente le richieste e le esigenze aziendali nelle trattative di acquisto
  • Programmare il mix di assortimento sulla base della strategia dell'offerta cercando di ottimizzare i costi
  • Selezionare i fornitori e le materie prime secondo le caratteristiche qualitative del servizio/prodotto che si vuole offrire al cliente definendo le specifiche di acquisto, i criteri di valutazione dei fornitori
Conoscenze
  • Canali di distribuzione dei prodotti floreali
  • Condizioni di fornitura del settore di riferimento
  • Elementi di Botanica: caratteristiche fisiologiche,morfologiche e cromatiche
  • Elementi di contabilità commerciale
  • Elementi di contrattualistica
  • Parassitologia delle piante
  • Procedura di gestione delle merci
  • Tecniche di approvvigionamento prodotti
  • normativa di settore relativa al processo di approvvigionamento (in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, igiene e tracciabilità)
  • sistemi informatici per la gestione dei dati (data base, anagrafiche, gestione ordini, fatturazione) utili alla al controllo delle entrate, delle uscite e delle anomalie sui prodotti e sui servizi dei fornitori

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame