Codice |
457 |
Denominazione Figura |
Tecnico della progettazione, realizzazione e vendita di decori e composizioni floreali |
Denominazione Sintetica |
Fiorista /floral designer |
Settori di riferimento |
distribuzione commerciale |
Ambito di attività |
produzione di beni e servizi |
Livello di complessità |
gruppo-livello B |
Descrizione |
Il/la Fiorista è la figura addetta alla vendita di fiori e piante ornamentali. La sua professionalità consiste nel far emergere il valore della composizione floreale. Un servizio floreale di qualità parte dalla scelta dei fiori, prosegue nell'arte di disporli in combinazioni cromatiche attraenti e si completa con l'inserimento in modo armonico nella location di destinazione, sia essa in casa, in chiesa, ristorante, villa, show room. Altrettanto importante è la capacità di distinguere i colori nelle pur minime sfumature cromatiche spesso fondamentali per dare un tocco di bellezza nel contesto dell'ambiente e dell'occasione (es. matrimoni, ricorrenze religiose, anniversari, feste, ecc). Il Fiorista durante la costruzione dell'elaborato deve essere in grado di immaginare come sarà il risultato finale, operando ad ogni passo per modificare quanto potrebbe essere d'intralcio al raggiungimento dell'obiettivo prefissato. Ne conseguono le capacità di comprendere le esigenze del cliente, realizzare composizioni floreali adatte alle occasioni, creare bouquet e allestire spazi e location. |
Tipologia Rapporti di lavoro |
La figura è inserita in un contesto privato mediante sia contratti di lavoro dipendente a tempo indeterminato, sia con rapporti di lavoro autonomo. |
Collocazione contrattuale |
CCNL del settore Floricolo (del florovivaismo) ed attività affini, ovvero CCNL del commercio per i dipendenti da aziende del terziario, della distribuzione e dei servizi. |
Collocazione organizzativa |
La Collocazione organizzativa dipende dalle dimensioni e dalla organizzazione aziendale. Nel caso di cerimonie ed eventi interagisce con altri profili professionali per e con i quali progetta e realizza i suoi interventi (responsabili di strutture ricettive e aggregative, stilisti, acconciatori, ristoratori, creativi e artisti, architetti, paesaggisti, fotografi, sarti, ecc.). Nella gestione di un negozio/punto vendita si relaziona con consulenti esterni per gli aspetti gestionali (commercialisti, consulenti del lavoro ecc…) e gli aspetti di promozione e comunicazione. |
Opportunità sul mercato del lavoro |
Il crescente interesse per gli allestimenti per eventi di wedding mantengono un alto livello occupazionale per questa figura professionale, che può trovare collocazione in diverse tipologie aziendali (garden center, punti vendita di settore, attività in proprio). |
Percorsi formativi |
Per svolgere questa professione non è necessario il possesso del titolo di istruzione secondaria superiore, ma può essere utile l’aver frequentato corsi di formazione specifici. In assenza del titolo d’istruzione superiore è necessaria l’esperienza professionale nel settore. |
Fonti documentarie |
ISFOL, Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni su: http://nrpitalia.isfol.it/sito_standard/sito_demo/atlante_lavoro.php (ADA.18.210.676 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione) |
Indice di Occupabilità |
Nessun indice specificato per la figura selezionata. |