Dati completi della Figura professionale

Figura: 456 - Tecnico per la gestione automatizzata dell’ufficio


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Codice 456
Denominazione Figura Tecnico per la gestione automatizzata dell’ufficio
Denominazione Sintetica Tecnico Office Automation
Settori di riferimento trasversale
Ambito di attività amministrazione e gestione
Livello di complessità gruppo-livello B
Descrizione Il Tecnico Office Automation si occupa di digitalizzare, con l’utilizzo del PC e di appositi software, dati di diversa tipologia (contabili, finanziari, statistici, commerciali…), derivanti dalle attività svolte dall’organizzazione in cui opera. Si tratta, quindi, di una figura che dà un apporto di natura esecutiva all’informatizzazione dei processi organizzativi, tendenza ormai tipica della maggior parte delle organizzazioni, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore di appartenenza.
E’ una figura “trasversale” che può operare a supporto di qualsiasi funzione aziendale e/o processo di lavoro, indipendentemente dalla tipologia di organizzazione e dal settore di riferimento. Può essere un lavoratore dipendente, generalmente inquadrato come impiegato esecutivo, oppure avere un contratto di lavoro parasubordinato; sono frequenti anche i contratti di somministrazione a tempo determinato.
Utilizza ambienti, applicativi e strumenti software per eseguire procedure automatizzate d'ufficio. Predispone e tratta la documentazione amministrativa d'impresa, inserendo dati ed eseguendo operazioni di calcolo e di elaborazione utilizzando il personal computer. Fra i suoi compiti principali: l’elaborazione di testi e di dati aziendali, la realizzazione di stampati e prospetti, la creazione di presentazioni, la gestione e l’archiviazione delle informazioni di varia natura, il reperimento di informazioni su internet e la gestione della posta elettronica e dei contatti aziendali.
Tipologia Rapporti di lavoro Il Tecnico Office Automation opera presso aziende private ed enti pubblici di qualsiasi settore generalmente in rapporto di lavoro dipendente.
Collocazione contrattuale Il livello contrattuale della figura varia a seconda del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di riferimento per il settore in cui la figura professionale opera.
Collocazione organizzativa Si relaziona normalmente con il personale dell’area amministrativa e con i responsabili ed i tecnici informatici, a fini di mantenimento in efficienza delle risorse hardware e software che utilizza. La sua professionalità può evolvere acquisendo maggiore autonomia operativa e responsabilità all’interno dell’organizzazione in cui opera.
Opportunità sul mercato del lavoro Le prospettive occupazionali e le possibilità di carriera orizzontali e verticali, dipendono dalle condizioni del mercato del lavoro locale relative al settore di riferimento della figura professionale. Si sottolinea comunque che, proprio per il carattere di trasversalità che la caratterizza, la figura professionale presenta buone opportunità di trasferibilità da un settore economico ad un altro.
Percorsi formativi La professione non è oggetto di regolamentazione. Per il suo corretto esercizio sono in ogni caso necessarie buone competenze generali di uso di personal computer, che possono anche derivare dall’acquisizione di certificazione di natura privatistica.
Fonti documentarie Repertorio regionale dei profili professionali e Repertorio regionale degli standard di percorso formativo della Regione Umbria (“Operatore Office Automation” - Deliberazione della Giunta Regionale 11/02/13, n. 91).
Repertorio regionale dei profili professionali e Repertorio regionale degli standard di percorso formativo della Regione Toscana (Deliberazione della Giunta Regionale del 15/12/2005 n. 7405)
Regione Emilia Romagna: Repertorio Qualifiche (Delibera del 10/11/04 n. 2212).
Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Puglia (Deliberazione della Giunta Regionale 07/03/2013 n. 327).
ISFOL, Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni su: http://nrpitalia.isfol.it/sito_standard/sito_demo/atlante_lavoro.php
(ADA.25.231.755 - Realizzazione di attività di ufficio)
User Guidelines e-Competence Framework for ICT Users su: http://www.ecompetences.eu/it/
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 2008
334 - Administrative and specialised secretaries
441 - Other clerical support workers
ISTAT Professioni 2011
82.11.01 - Servizi integrati di supporto per le funzioni d'ufficio
ATECO 2007
4.1.2.1.0 - Addetti alla videoscrittura, dattilografi, stenografi e professioni assimilate
4.1.2.2.0 - Addetti all'immissione dati
4.1.2.3.0 - Addetti alle macchine per la riproduzione e l'invio di materiali e documenti

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 1990
Denominazione AdAUtilizzare un personal computer, gestire file ed elaborare documenti
Descrizione della performanceUtilizzare le normali funzioni di un personal computer conoscendone il sistema operativo e utilizzare un programma di videoscrittura.
Capacità/Abilità
  • Acquisire, elaborare e registrare dichiarazioni, documenti, informazioni attraverso la creazione, modifica e salvataggio di documenti
  • Conoscere ed applicare i concetti principali della gestione dei file al fine di organizzare in modo efficace i file e le cartelle
  • Effettuare attività di battitura e produzione digitale di testi e documenti, verificando la correttezza dell’elaborato prodotto
  • Elaborare documenti di testo applicando formattazioni diverse ai documenti per migliorarne l’ aspetto prima della distribuzione
  • Eseguire la trascrizione sotto dettatura o tramite ascolto di registrazioni audio
  • Inserire tabelle, immagini e oggetti grafici nei documenti
  • Modificare le impostazioni di pagina dei documenti, controllare e correggere errori di ortografia prima della stampa finale
  • Operare nell’ ambiente di desktop e utilizzare un ambiente grafico
  • Preparare i documenti per le operazioni di stampa
  • Realizzare attività di archiviazione e di tracciabilità di documenti e informazioni
  • Utilizzare le funzioni principali del sistema operativo
  • Utilizzare programmi per comprimere ed estrarre file di grandi dimensioni
  • Utilizzare un personal computer e gestire i file
  • Utilizzare un software antivirus per proteggere il computer
Conoscenze
  • Gestione delle stampe
  • La gestione di un sistema operativo
  • Le funzioni fondamentali del sistema operativo
  • Organizzazione dei documenti: gestione dei file e delle cartelle, creazione ed utilizzo dei collegamenti
  • Principali software antivirus
  • Principali software di videoscrittura: funzioni e utilizzo
  • Problematiche legali relative al diritto di riproduzione (copyright) e alla protezione dei dati associate all’ impiego dei computer
  • Regole di archiviazione dei documenti informatici
Codice UC - 1991
Denominazione AdAImpostare fogli elettronici e effettuare operazioni di calcolo
Descrizione della performanceUtilizzare il programma di foglio elettronico per effettuare calcoli, elaborare dati e tracciare rappresentazioni grafiche
Capacità/Abilità
  • Impostare, modificare e formattare fogli elettronici al fine di eseguire le principali operazioni di calcolo, elaborare dati ed effettuare rappresentazioni grafiche
  • Applicare modalità per la creazione delle formule ed essere in grado di riconoscere i codici di errore nelle formule
  • Creare formule matematiche e logiche utilizzando funzioni standard del programma
  • Formattare numeri e contenuto testuale in un foglio di calcolo
  • Impostare un foglio elettronico: inserire, riordinare, copiare, spostare ed eliminare dati
  • Modificare le impostazioni di pagina di un foglio di calcolo e controllare e correggere errori nel contenuto prima della stampa finale
  • Modificare righe e colonne in un foglio elettronico
  • Scegliere, creare e formattare grafici
Conoscenze
  • Principali formule matematiche utilizzabili in un foglio elettronico, loro sintassi e formati numerici
  • Principali caratteristiche dei fogli di calcolo
  • Strumenti ed oggetti utilizzabili in un programma di calcolo
Codice UC - 1992
Denominazione AdARegistrazione, archiviazione e tracciabilità dei documenti attraverso l’uso di database
Descrizione della performanceProgettare ed utilizzare un data base per sviluppare e manutenere archivi di dati e documenti di vario genere e agevolarne la ricerca
Capacità/Abilità
  • Archiviare in formato cartaceo e digitale tramite fotocopiatura e scannerizzazione
  • Creare report e preparare stampe ai fini di distribuzione
  • Creare semplici database e visualizzarne il contenuto in modi diversi: creare tabelle, definire e modificare campi e loro proprietà
  • Gestire un archivio informatico
  • Ordinare e filtrare tabelle o maschere, creare, modificare ed eseguire delle query per ottenere informazioni specifiche da un database
  • Sviluppare un database, trattare dati ed informazioni utili alla propria attività lavorativa
  • Utilizzare le periferiche di input e output
Conoscenze
  • Computer e dispositivi: periferiche di input e periferiche di output
  • Concetti di database, record, campi
  • Modelli di archivio dati
  • Principali caratteristiche dei database
  • Strumenti ed oggetti utilizzabili in un database
Codice UC - 1993
Denominazione AdAGestire le informazioni e la corrispondenza
Descrizione della performanceUtilizzare internet per reperire le informazioni necessarie alla propria attività lavorativa e gestire il flusso della corrispondenza in ingresso e in uscita nel rispetto delle regole della privacy e della sicurezza
Capacità/Abilità
  • Conoscere e utilizzare le regole sulla privacy e la sicurezza nell’utilizzo di browser e della posta elettronica
  • Effettuare attività di protocollazione e archiviazione assicurando la tracciabilità dei documenti
  • Invio telematico di dichiarazioni, documenti o informazioni
  • Reperire ed utilizzare servizi su pagine web (prenotazioni, acquisti, compilazioni di schede, etc)
  • Utilizzare software, compresa la posta elettronica certificata (PEC), per l’accettazione, la raccolta e lo smistamento della posta elettronica
  • Utilizzare un browser per navigare in rete al fine di reperire ed utilizzare informazioni utili al lavoro da svolgere
Conoscenze
  • Internet e principali termini ad essa associati
  • Netiquette: regole di disciplina del comportamento di un utente in rete
  • Principali caratteristiche dei Browser di navigazione
  • Principali caratteristiche dei Client di Posta Elettronica
  • Privacy e sicurezza nell’utilizzo di internet e della posta elettronica e della PEC
Codice UC - 1994
Denominazione AdAGestire le risorse informatiche
Descrizione della performanceMantenere aggiornati ed in efficienza gli strumenti informatici utilizzati per il proprio lavoro, attraverso la loro corretta gestione e l'interazione con le specifiche professionalità nell'ambito della manutenzione hardware e software
Capacità/Abilità
  • Curare l' aggiornamento degli applicativi in uso, anche in collaborazione con specifiche professionalità di manutenzione e gestione delle risorse informatiche
  • Effettuare stampa, fotocopiatura e scannerizzazione di documenti e invio/ricezione di fax anche attraverso l’ utilizzo di tablet e smartphone
  • Gestire le funzioni di base di personal computer e workstation, anche integrate in ambienti di rete, ai fini del corretto funzionamento degli applicativi in uso, della salvaguardia dei dati e dell' integrazione con i principali programmi di office automation e complementari
  • Installare, configurare e mantenere in efficienza le periferiche di stampa utilizzate
  • Supportare le specifiche professionalità di manutenzione e gestione delle risorse informatiche nell'individuazione e nella diagnosi dei problemi
  • Utilizzare le risorse informatiche (periferiche di input e output), mantenendo efficiente ed aggiornata la workstation su cui sono installati ed utilizzati gli applicativi in uso
Conoscenze
  • Computer e dispositivi: ICT, componenti hardware, componenti software e license
  • Diagnostica di malfunzionamenti, funzionalmente alla corretta esposizione delle problematiche alle specifiche figure di supporto
  • Funzionamento, installazione, configurazione e manutenzione ordinaria delle periferiche di stampa
  • Princìpi e tecniche di gestione delle funzioni di sicurezza e protezione dei dati
Codice UC - 1995
Denominazione AdARealizzare presentazioni multimediali
Descrizione della performanceUtilizzare un software di presentazione per creare e ordinare in forma grafica i contenuti di una comunicazione/presentazione, secondo quanto richiesto dal committente interno od esterno, tenendo conto delle procedure di qualità in uso e delle caratteristiche grafiche ed estetiche funzionali agli scopi propri della presentazione
Capacità/Abilità
  • Applicare effetti di animazione e transizioni alle presentazioni, controllare e correggere il contenuto di una presentazione prima della stampa finale e della presentazione al pubblico
  • Conoscere i diversi tipi di viste per le presentazioni e comprendere come e quando utilizzarli
  • Elaborare una presentazione in forma statica o animata, impiegando testi, immagini, grafici, filmati, audio etc. secondo le procedure di qualità in uso e le caratteristiche grafiche ed estetiche funzionali agli scopi propri della presentazione
  • Inserire e modificare testi, figure, immagini e disegni
  • Scegliere, creare e formattare grafici per trasmettere informazioni in modo significativo
Conoscenze
  • Elementi di progettazione di una presentazione
  • Principali caratteristiche dei software per la creazione di presentazioni multimediali
  • Sviluppo di una presentazione: testi, immagini, grafici ed oggetti, effetti speciali, preparazione della stampa

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