Dati completi della Figura professionale

Figura: 451 - Tecnico per le attività di supporto alla regia e supervisione della continuità


Torna all'Elenco


apri/chiudi Figura professionale
Codice 451
Denominazione Figura Tecnico per le attività di supporto alla regia e supervisione della continuità
Denominazione Sintetica Aiuto regista, Segretaria/o di edizione
Settori di riferimento spettacolo
Ambito di attività amministrazione e gestione
Livello di complessità gruppo-livello B
Descrizione La figura, che riunisce due ruoli distinti ma contigui, è in grado di gestire le varie fasi della realizzazione audiovisiva, teatrale e degli spettacoli dal vivo partecipando alle scelte artistiche e raccordandole alle esigenze produttive ed organizzative, tenendo conto della continuità narrativa e di immagine del progetto. La figura professionale sviluppa competenze riconoscibili nei ruoli di: Aiuto regista e di Segretaria/o di edizione, di affiancamento alla regia di opere audiovisive e teatrali e supervisione della continuità.
Nello specifico l’aiuto Regista è il collaboratore più stretto del regista durante la preparazione e la realizzazione di un’opera. Si occupa della preparazione e della pianificazione delle riprese e dell'organizzazione del set/della scena e dei rapporti con tutti gli altri capireparto. E’ la persona che si preoccupa di trovare delle soluzioni alle difficoltà che una produzione audiovisiva o di spettacolo può incontrare in corso d’opera. Si occupa della pianificazione delle riprese, attraverso la costruzione del piano di lavorazione, che viene strutturato non cronologicamente, ma in funzione di vari fattori: disponibilità attori, accorpamento ambienti, condizioni metereologiche, ecc... E’ responsabile del casting e delle comparse. Gestisce gli attori, organizza scene di massa ed è regista dei movimenti delle figurazioni.
La/il segretaria/o di edizione è responsabile della continuità dell’opera. Durante la preparazione, rileva dal copione le informazioni utili a garantire i raccordi previsti e necessari per la continuità delle scene, stabilisce la scansione temporale e calcola un minutaggio preventivo della sceneggiatura. Si occupa della supervisione della continuità visiva e narrativa, dei costumi, degli oggetti di scena, del trucco e delle azioni degli attori, per evitare errori o incongruenze.
Nell’ambito audiovisivo, applica i criteri di numerazione delle scene, attraverso la numerazione del ciak e la compilazione dei bollettini di ripresa, per ordinare il materiale girato in funzione del lavoro di montaggio. E’ la persona responsabile della verbalizzazione di tutto ciò che accade sul set/sulla scena, attraverso la compilazione del diario di lavorazione.
Tipologia Rapporti di lavoro L’attività è svolta come collaboratore, libero professionista o dipendente di studi televisivi, case di produzione cinematografica, enti teatrali, agenzie pubblicitarie, enti/istituzioni culturali.
Collocazione contrattuale Il CCNL di riferimento è quello delle maestranze e troupe.
Collocazione organizzativa Si rapporta con il produttore e il reparto produzione, il regista e tutti i capireparto. Sceglie i suoi collaboratori.. La sua carriera si sviluppa a partire dalle mansioni di assistente per assumere responsabilità sempre più complesse.
Opportunità sul mercato del lavoro L’aiuto regista può operare nel campo cinematografico, televisivo, teatrale, culturale (musei, siti archeologici, castelli, rappresentazioni storiche, ecc.), sfilate di moda, spettacoli dal vivo, spot pubblicitari, serie web. La segretaria di edizione (Sde) può operare in tutto il settore audiovisivo. Non è prevista negli spettacoli teatrali e dal vivo.
Percorsi formativi Per accedere al lavoro è indispensabile aver frequentato almeno un corso di qualifica professionale. L'esperienza maturata lavorando con maestri direttori di fotografia e registi è indispensabile al completo sviluppo artistico della figura.
Fonti documentarie Corsi di formazione Avviso 6/2012 (PO Puglia FSE 20017-2013).
Banca dati delle qualificazioni e delle competenze ISFOL (fonti informative e di classificazione delle AEP www.nrpitalia.it/Isfol); Confronto con esperti nel Tavolo tematico audiovisivo/spettacolo dal vivo. Repertorio Regione Lazio, Regione Lombardia, Regione Liguria.
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 2008
2654 - Film, stage and related directors and producers
ISTAT Professioni 2011
3.4.4.5 - Tecnici dell'organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale
ATECO 2007
90.02.02 - Attività nel campo della regia

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 1952
Denominazione AdAGestione e autogestione del ruolo
Descrizione della performanceInserirsi nei contesti lavorativi di riferimento in maniera consapevole e adeguata alle competenze acquisite
Capacità/Abilità
  • Autopromozione e gestione della propria immagine artistica
  • Lavorare in spazi non teatrali (open air, strade, piazze, circhi etc
  • Operare in contesti internazionali
  • Riconoscere e adeguarsi ai diversi contesti i cui si opera
  • Utilizzare strumenti informatici a supporto della professione
Conoscenze
  • Ascolto, espressione e lettura in lingua straniera
  • Elementi dell'architettura teatrale e urbana e conoscenza dei pubblici differenti
  • Elementi di informatica
  • elementi di legislazione e organizzazione nel settore dello spettacolo dal vivo/audiovisivo
  • elementi di pubbliche relazioni e comunicazione
Codice UC - 1973
Denominazione AdAPianificazione del processo realizzativo
Descrizione della performanceEssere in grado di definire il Piano di Lavorazione nel rispetto dei tempi e del budget previsto
Capacità/Abilità
  • Applicare i criteri di numerazione per ordinare il materiale girato in funzione del lavoro di post produzione
  • Comprendere la sceneggiatura e ridurla in un adeguato programma di lavoro, facendo attenzione a riportare tutte le eventuali annotazioni o variazioni della stessa segnalate dal regista
  • Definire le modalità operative per il coordinamento delle professionalità impegnate sul set (liste, memo, aggiornamento dialoghi, incontri e riunioni) applicando codici comunicativi per favorire un efficace scambio di informazioni
  • Determinare gli elementi necessari all' avvio dei lavori di ripresa del giorno successivo
  • Stabilire l' ordine del giorno delle attività e le fasi tecniche tenendo conto dei tempi, delle modalità organizzative e del budget previsto
  • Valutare i fabbisogni artistici e tecnici (scena, costumi, ecc) necessari alla realizzazione di ogni singola scena o atto
Conoscenze
  • Elementi di sceneggiatura (cinematografica, teatrale, radiofonica)
  • Il piano di lavorazione con l' ausilio di Movie Magic
  • Linguaggio cine - televisivo e teatrale
  • Ordine del giorno (odg)
  • Organizzazione del set
  • Stili di regia e Generi cine - televisivi e teatrali
  • Tecniche di spoglio sceneggiatura
Codice UC - 1974
Denominazione AdACasting
Descrizione della performanceEssere in grado di realizzare il casting per film, produzioni televisive, spettacolo
Capacità/Abilità
  • Adottare tecniche di selezione per la definizione del cast artistico principale e minore
  • Collaborare con il regista nella selezione degli attori
  • Dirigere i movimenti degli attori secondari e generici
  • Elaborare i fabbisogni artistici e tecnici necessari alla realizzazione di ogni singola scena o atto
  • Individuare le figure da contattare (effetti speciali, digital fx, ecc) e / o la presenza di mezzi tecnici straordinari (riprese aeree, camera - car, cranes, contributi filmati o sonori, ecc)
  • Individuare tempi, luoghi e modalità operative al fine di assicurare il regolare svolgimento dei provini
  • Selezionare stunt, figurazioni speciali, controfigure, generici
Conoscenze
  • Convocazioni e prove costumi
  • Elementi di drammaturgia
  • Impostazione di un casting
  • Metodologie e criteri di selezione artisti
  • Rapporti con le agenzie di attori / attrici
  • Tecniche di coordinamento di gruppi di lavoro
  • Tecniche di organizzazione e gestione dei provini
Codice UC - 1975
Denominazione AdASviluppo del processo realizzativo
Descrizione della performanceRealizzare e gestire il Piano di lavorazione secondo gli standard previsti
Capacità/Abilità
  • Adottare comportamenti mirati a garantire un regolare svolgimento del processo realizzativo, in termini di ordine, silenzio e concentrazione sul set
  • Applicare metodi e procedure per il monitoraggio del livello di qualità della produzione delle riprese
  • Collaborare con il regista per la scelta della durata e della suddivisione in inquadrature di ogni singola scena
  • Convocazione e tempi di trasporto, trucco e preparazione di ogni singolo attore o figurante
  • Coordinare gli artisti e i reparti per le necessità di lavorazione
  • Effettuare sopralluoghi e analisi delle location
  • Individuare eventuali anomalie e disfunzioni nel processo realizzativo adottando azioni finalizzate a correggere e migliorare il piano di lavorazione
  • Trasmettere ai reparti / maestranze le informazioni necessarie alla realizzazione delle riprese o della scena
  • Valutare lo stato di avanzamento delle riprese in funzione dei tempi previsti e del programma giornaliero stabilito preventivamente nel piano di lavorazione
Conoscenze
  • Direzione del set in tutti i movimenti
  • Il controllo quotidiano e la valutazione degli scostamenti / aggiustamenti tra piano di lavorazione e riprese
  • Le location: caratteristiche, reperibilità, individuazione
  • Organizzazione del lavoro e gestione delle risorse umane
  • Tecniche di timing
Codice UC - 1976
Denominazione AdASupervisione della continuità narrativa, fotografica, dei costumi, oggetti di scena, del trucco
Descrizione della performanceAssicurare la continuità narrativa intervenendo sulla sceneggiatura, anche con eventuali modifiche, e sulle inquadrature; assicurare altresì la continuità dei costumi, degli oggetti di scena, del trucco al fine di evitare errori in fase di montaggio
Capacità/Abilità
  • Assegnare ai vari reparti dei documenti tecnici di ripresa (fogli di montaggio, bollettini della macchina da presa, diari di lavorazione)
  • Comprendere il copione individuando il tema e il contesto in cui si sviluppa la storia
  • Creare e gestire l' archivio fotografico finalizzato alla verifica della continuità
  • Determinare la durata del copione individuandone, scena per scena, i tempi di ripresa, tenendo conto di eventuali tagli o aggiunte
  • Elaborare la documentazione tecnica e organizzativa in coerenza con quanto previsto nelle diverse fasi del processo di produzione audiovisiva
  • Individuare dal copione gli elementi necessari ad elaborare il riassunto sintetico di ogni scena e a prefigurarne il cast necessario
  • Realizzare un sistema di numerazione per ordinare le inquadrature in funzione del montaggio
  • Rilevare dal copione tutte le annotazioni utili a garantire i raccordi previsti e necessari per la continuità delle scene e la scansione temporale (minutaggio delle scene)
  • Verificare la continuità in fase di lavorazione
Conoscenze
  • Elementi di edizione e montaggio cinematografico e audiovisivo
  • Il montaggio digitale e tradizionale
  • Strumenti e supporti di lavoro (cronometro, macchina fotografica, bollettini di edizione, fogli montaggio, diari di lavorazione)
  • Tecniche di Reporting
  • Tecniche di gestione della continuity con tutti i reparti, con la storia e sui personaggi

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame