Dati completi della Figura professionale

Figura: 450 - Tecnico della preparazione e interpretazione del ruolo attoriale


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apri/chiudi Figura professionale
Codice 450
Denominazione Figura Tecnico della preparazione e interpretazione del ruolo attoriale
Denominazione Sintetica Attore
Settori di riferimento spettacolo
Ambito di attività progettazione, ricerca e sviluppo
Livello di complessità gruppo-livello B
Descrizione Svolge la propria professione in ambito teatrale, cinematografico e delle arti performative utilizzando una ampia gamma di tecniche espressive basate sulla voce, la parola, il canto, il movimento, la danza, l'acrobazia. L’utilizzo di tali tecniche consentirà di interpretare ruoli e personaggi per il teatro, per il cinema, per la televisione, la danza, il circo e le arti performative. Nell'arte di strada e nelle arti circensi può agire come mimo, clown, acrobata o performer. Può creare e distribuire autonomamente proprie creazioni/produzioni oppure può partecipare a produzioni di terzi. Oltre a cantare, recitare, ballare, improvvisare, l'attore professionista può esprimere la propria arte con la mimica, le tecniche di improvvisazione attoriale, l'espressione corporea.
Tipologia Rapporti di lavoro Può lavorare in qualità di libero professionista, come dipendente o come collaboratore a progetto presso teatri, sale, spettacoli di compagnie professionali, studi di registrazione radio- televisivi, set cinematografici, gallerie d'arte, villaggi turistici, scuole, circhi e in strutture non convenzionali anche open air. Può organizzare in proprio attività laboratoriali di teatro e di recitazione. Può essere assunto anche con contratti a tempo determinato o indeterminato.
Collocazione contrattuale Se opera in ambito teatrale e cinematografico si applica il contratto di scrittura individuale secondo le regolamentazioni previste dal CCNL di riferimento. Può lavorare a contratto presso enti pubblici e privati.
Collocazione organizzativa Lavora spesso in collaborazione con gli altri attori, sotto la direzione di un regista o di un direttore artistico. Collabora con la troupe, il personale tecnico di scena, con i tecnici audio- video, costumisti, truccatori e parrucchieri. Nelle attività artistiche di strada e circensi agisce con una sostanziale autonomia nella creazione e nello svolgimento delle proprie performance
Opportunità sul mercato del lavoro La figura professionale può trovare la sua collocazione lavorativa presso Teatri, sale, festival o rassegne artistico-culturali
, spettacoli di compagnia, cooperative, associazioni culturali e artistiche, studi di registrazione radio- televisivi, set cinematografici, gallerie d'arte, scuole, villaggi turistici, circhi e, nel caso dell'arte di strada, in strutture non convenzionali, anche open air.
Percorsi formativi Si richiede una formazione di base nel campo della recitazione, mimica, acrobatica e giocoleria. E' comunque di fondamentale importanza per apprendere il mestiere l'esperienza maturata attraverso la partecipazione a laboratori teatrali e di espressività corporea anche in ambito scolastico.
Fonti documentarie GMP Guida al mondo delle professioni, Scheda Attore Professionista (www.professioni.info); MPLS Thesaurus delle figure professionali servizi culturali e di spettacolo: Attore (ISFOL fonti normative e di classificazione delle AEP www.nrpitalia.it/Isfol; Repertorio qualifiche professionali Regione Emilia Romagna: Attore; Repertorio Figure professionali Regione Liguria: Attore; Repertorio Regione Piemonte: Artista di circo contemporaneo. Repertorio Regione Toscana.
Banca dati delle qualificazioni e delle competenze ISFOL (fonti informative e di classificazione delle AEP www.nrpitalia.it/Isfol); Confronto con esperti nel Tavolo tematico audiovisivo/spettacolo dal vivo.
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 2008
2655 - Actors
2656 - Announcers on radio, television and other media
2659 - Creative and performing artists not elsewhere classified
ISTAT Professioni 2011
2.5.5.2.2 - Attori
ATECO 2007
90.01.01 - Attività nel campo della recitazione
90.03.09 - Altre creazioni artistiche e letterarie

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 1952
Denominazione AdAGestione e autogestione del ruolo
Descrizione della performanceInserirsi nei contesti lavorativi di riferimento in maniera consapevole e adeguata alle competenze acquisite
Capacità/Abilità
  • Autopromozione e gestione della propria immagine artistica
  • Lavorare in spazi non teatrali (open air, strade, piazze, circhi etc
  • Operare in contesti internazionali
  • Riconoscere e adeguarsi ai diversi contesti i cui si opera
  • Utilizzare strumenti informatici a supporto della professione
Conoscenze
  • Ascolto, espressione e lettura in lingua straniera
  • Elementi dell'architettura teatrale e urbana e conoscenza dei pubblici differenti
  • Elementi di informatica
  • elementi di legislazione e organizzazione nel settore dello spettacolo dal vivo/audiovisivo
  • elementi di pubbliche relazioni e comunicazione
Codice UC - 1969
Denominazione AdAProduzioni cinematografiche
Descrizione della performanceUtilizzare le proprie capacità vocali e interpretative per l'esecuzione e interpretazione di ruoli cinematografici
Capacità/Abilità
  • Affrontare casting e provini
  • Analizzare un copione cinematografico
  • Creare, interpretare e caratterizzare un personaggio
  • Gestire il rapporto fra attore e macchina da presa: uso della voce e del corpo attraverso il microfono, l'obiettivo e le luci
  • Leggere individualmente e in gruppo un copione attraverso corretta dizione
Conoscenze
  • Differenti stili recitativi ed espressività per interpretare con professionalità il proprio personaggio
  • Dizione, ortofonia e fonetica: principi di fisiologia, anatomia per una corretta pronuncia e fonazione delle parole
  • Linguaggio cinematografico attraverso analisi dei generi e la sua evoluzione
  • Storia del cinema
  • Tecniche di improvvisazione e di gestione della emotività
  • Tecniche e dinamiche produttive durante le riprese, lo Spazio ed i Tempi del Set, conoscere i Piani, i Movimenti di Macchina e i Campi dell' Inquadratura di cui si è protagonisti
Codice UC - 1970
Denominazione AdAProduzioni nelle arti performative (teatro, cinema, danza, circo contemporaneo, installazioni artistiche etc)
Descrizione della performanceCreare, eseguire ed interpretare performance attoriali e artistiche utilizzando le capacità espressive non verbali
Capacità/Abilità
  • Applicare tecniche di utilizzo di ritmo e musicalità
  • Creare e caratterizzare un personaggio senza tecniche verbali
  • Effettuare la lettura teatrale di un testo/copione per l'analisi dell'opera (autore, epoca, senso e scopo)
  • Interpretare un testo e un'azione fisica
  • Lavorare con altri attori e con un regista attraverso l'uso di metodologie e tecniche
  • Utilizzare le maschere teatrali e curare la preparazione della maschera (trucco, costumi, materiali, elementi di scena, ecc)
Conoscenze
  • Elementi di base di canto e studio del proprio registro vocale per eseguire correttamente brani musicali e interpretare testi; conoscere ritmi e tempi di una performance, conoscere strumenti musicali in funzione ritmica
  • Elementi di prossemica per interagire con gli altri attori all' interno dello spazio scenico o sul set
  • Elementi di sceneggiatura e di scrittura teatrale: copione, sceneggiatura
  • Storia del teatro e delle arti performative
  • Tecniche di ascolto e di percezione del proprio corpo in rapporto agli altri
  • Tecniche di comunicazione non verbale, conoscere le potenzialità espressive del proprio corpo
  • Tecniche e pratiche di utilizzo delle maschere nella commedia dell'arte
  • Uso della voce e interpretazione (intonazione, timbro, volume, carattere della voce, ritmo, intensità)
Codice UC - 1971
Denominazione AdAPerformance open air
Descrizione della performanceSvolgere performance mediante azioni fisiche
Capacità/Abilità
  • Eseguire e interpretare un numero o uno spettacolo (individuale o collettivo)
  • Individuare e determinare i supporti tecnici più adeguati allo svolgimento del numero
  • Interpretare un personaggio identificandone il carattere e scegliendo uno stile coerente con la tipologia di spettacolo e con il pubblico di riferimento
  • Mantenere la preparazione fisica attraverso un costante allenamento
  • Svolgere la performance improvvisando su tecniche specifiche
  • Utilizzare differenti linguaggi e tecniche: danza - mimo - canto - clownerie - giocoleria - acrobazia
Conoscenze
  • Principi di anatomia e nutrizione per la cura del proprio corpo come strumento di lavoro
  • Analisi del movimento, linguaggio dei gesti e mimica per interpretare con professionalità il proprio ruolo
  • Elementi di attrezzeria e scenografia, strumenti fonici e illuminotecnici, ecc)
  • Elementi di drammaturgia, coreografia e regia per interpretare uno spettacolo
  • Norme e misure di sicurezza per lo svolgimento della performance artistica
Codice UC - 1972
Denominazione AdAPreparazione e interpretazione del ruolo attoriale nell'ambito del teatro, del cinema e delle arti performative
Descrizione della performanceCostruire il proprio ruolo e effettuarne l'interpretazione identificandosi con il personaggio e assumendone, secondo le indicazioni della sceneggiatura, del copione o del regista, espressioni, stili, movimenti del corpo e comportamenti, in relazione alla propria personale attitudine interpretativa
Capacità/Abilità
  • Creare personaggi coerenti e credibili di fronte al pubblico e sullo schermo
  • Identificare le diverse forme teatrali (teatro contemporaneo, musical, teatro corporeo, etc) per alternare armonicamente parti recitate, cantate e ballate.
  • Interpretare il ruolo attoriale approfondendo la psicologia del personaggio, applicando tecniche di immedesimazione, di gestione dello spazio scenico e modulazione della voce
  • Leggere e memorizzare la propria parte sul copione - sceneggiatura
  • Utilizzare il linguaggio verbale, non verbale, paraverbale
Conoscenze
  • Elementi di storia delle arti performative ( teatro, cinema, danza, circo, teatro di strada)
  • Tecniche di interpretazione, improvvisazione e composizione per svolgere al meglio il proprio ruolo in scena
  • Tecniche di training di rilassamento, per liberare la tensione corporea, dominare le emozioni, le energie negative, gli stati d' animo
  • Tecniche di training per migliorare le capacità mnemoniche
  • tecniche di educazione della voce parlata e cantata al fine di raggiungere l' espressività e la produzione di qualsiasi tipo di suono

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