Dati completi della Figura professionale

Figura: 447 - Tecnico dell’esecuzione, interpretazione e ideazione di coreografie in spettacoli di danza e balletti classici e contemporanei.


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Codice 447
Denominazione Figura Tecnico dell’esecuzione, interpretazione e ideazione di coreografie in spettacoli di danza e balletti classici e contemporanei.
Denominazione Sintetica Danzatore
Settori di riferimento spettacolo
Ambito di attività produzione di beni e servizi
Livello di complessità gruppo-livello B
Descrizione Interpreta coreografie, ovvero concatenazioni di movimenti attraverso le quali esprime stati d'animo, situazioni mentali o sensoriali, messaggi sociali. Si esibisce come danzatore professionista in spettacoli di danza allestiti da teatri d'opera, oppure in altre manifestazioni culturali tra le quali i festival di danza/balletto. Quale specialista del movimento espressivo il danzatore professionista può prendere parte a spettacoli di genere diverso - balletto classico, danza contemporanea, musicals, operette, spettacoli televisivi- nel contesto dei quali può esibirsi in gruppo, in coppia o come solista. Oltre alla messa in scena di coreografie già esistenti può partecipare alla creazione di nuove. Sostiene le lezioni quotidiane collettive della compagnia di cui è membro e si aggiorna frequentando seminari intensivi di tecniche diverse dal training di formazione.
Tipologia Rapporti di lavoro Generalmente presta la sua opera all'interno di una compagnia di danza: come membro di un corpo di ballo integrato all'interno di un teatro d'opera oppure scritturato da una compagnia indipendente.
Talvolta può lavorare su progetti definiti e determinati nel tempo ovvero nel contesto di specifiche produzioni spettacolari
Collocazione contrattuale Si tratta frequentemente di lavoro subordinato a termine o a tempo indeterminato. Può essere scritturato secondo il contratto di scrittura individuale secondo le regolamentazioni previste dal CCNL degli attori, tecnici, ballerini, professori d'orchestra, coristi, scritturati da teatri stabili e dalle compagnie professionali teatrali di prosa, commedia musicale, rivista ed operetta.
Collocazione organizzativa Si rapporta con il Direttore della Compagnia, il Maître e gli Assistenti ripetitori sotto la cui guida prende parte alla preparazione e messa in scena degli spettacoli di danza. Talvolta collabora alla creazione di nuove coreografie, se necessario estendendo le proprie competenze alle attività più proprie del mimo, dell'attore e perfino del cantante
Opportunità sul mercato del lavoro La figura professionale trova sbocchi all'interno di compagnie di danza: come membro di un corpo di ballo integrato all'interno di un teatro d'opera oppure scritturato da una compagnia indipendente.
Sulla base delle esperienze maturate nello svolgimento della propria attività professionale, può successivamente trovare ulteriori sbocchi occupazionali svolgendo mansioni di coreografo, insegnante di danza, Maître ed assistente ripetitore.
Percorsi formativi Dopo aver completato la formazione tecnica di base presso scuole private, questo mestiere si può apprendere compiutamente solo tramite esperienze dirette in compagnie di danza, a contatto con danzatori esperti e coreografi.
Fondamentale importanza ai fini della carriera riveste la conoscenza, anche basilare, di tecniche di supporto al proprio allenamento quotidiano, quali potrebbero essere: yoga, Pilates o Masterstrech.
Fonti documentarie Banca dati delle qualificazioni e delle competenze ISFOL (fonti informative e di classificazione delle AEP www.nrpitalia.it/Isfol); Confronto con esperti nel Tavolo tematico audiovisivo/spettacolo dal vivo. Repertorio Regione Toscana, Regione Lombardia, Regione Emilia-Romagna.
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 2008
2653 - Dancers and choreographers
ISTAT Professioni 2011
2.5.5.3.2 - Ballerini
ATECO 2007
90.01.01 - Attività nel campo della recitazione
90.03.09 - Altre creazioni artistiche e letterarie

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 1952
Denominazione AdAGestione e autogestione del ruolo
Descrizione della performanceInserirsi nei contesti lavorativi di riferimento in maniera consapevole e adeguata alle competenze acquisite
Capacità/Abilità
  • Autopromozione e gestione della propria immagine artistica
  • Lavorare in spazi non teatrali (open air, strade, piazze, circhi etc
  • Operare in contesti internazionali
  • Riconoscere e adeguarsi ai diversi contesti i cui si opera
  • Utilizzare strumenti informatici a supporto della professione
Conoscenze
  • Ascolto, espressione e lettura in lingua straniera
  • Elementi dell'architettura teatrale e urbana e conoscenza dei pubblici differenti
  • Elementi di informatica
  • elementi di legislazione e organizzazione nel settore dello spettacolo dal vivo/audiovisivo
  • elementi di pubbliche relazioni e comunicazione
Codice UC - 1959
Denominazione AdAEsecuzione e interpretazione delle coreografie
Descrizione della performanceEseguire ed interpretare l'insieme dei movimenti concatenati che costituiscono le coreografie, situandosi funzionalmente nello spazio scenico in base alle esigenze dello spettacolo.
Capacità/Abilità
  • Applicare le tecniche di interpretazione tradizionali in uso, così come sono tramandate dai professionisti maggiormente rappresentativi del settore della danza classica, moderna e contemporanea
  • Applicare tecniche di comportamento scenico e di ascolto del tempo traducendo il tempo musicale in movimenti espressivi (timing)
  • Comunicare emozioni attraverso una efficace gestione della propria motorietà e gestualità scenica.
  • Essere in grado di affrontare le diverse performance (partecipazione a spettacoli, rassegne di danza, concorsi, ecc)
  • Riconoscere e individuare i presupposti delle più diffuse tecniche di danza classica e contemporanee
Conoscenze
  • Elementi basilari di storia dell'arte e storia della musica
  • Elementi di base di gestualità scenica per attori al fine di comunicare la propria arte e le proprie emozioni al pubblico.
  • Storia della Danza: dalla nascita della danza accademica alla coreografia contemporanea con particolare attenzione al repertorio ballettistico romantico e neoclassico
  • Tecniche di danza accademica e di danza contemporanea per l'esecuzione ed interpretazione delle coreografie
  • Tecniche di gestione dello spazio scenico e per l'orientamento spazio- tempo
  • Tecniche di recitazione/improvvisazione, danza, ecc.
Codice UC - 1960
Denominazione AdASviluppo del movimento nell'esecuzione danzata
Descrizione della performanceMigliorare le proprie capacità di esecuzione dei movimenti di danza, per l’uso consapevole del proprio corpo e l’affinamento delle tecniche, anche attraverso la partecipazione a corsi di aggiornamento e approfondimento
Capacità/Abilità
  • Affinare capacità di memorizzazione delle sequenze danzate e la loro eventuale concertazione con la musica
  • Effettuare la cura e preparazione tecnica e psicofisica del proprio corpo, inteso come strumento di lavoro, allenando la muscolatura, applicando tecniche di rilassamento e svolgendo esercizi atti alla prevenzione o al contrasto di patologie osseo- tendinee.
  • Eseguire costanti allenamenti fisici
  • Identificare e riconoscere i livelli di difficoltà tra le diverse tecniche
  • Imparare e memorizzare i movimenti della coreografia
  • Individuare metodiche per la ricerca della qualità del movimento
  • Svolgere esercizi basilari di fisiodanza
  • Utilizzare tecniche preparatorie per raggiungere e mantenere la consapevolezza artistica del proprio corpo
Conoscenze
  • Elementi basilari di dettato ritmico e di notazione coreografica
  • Elementi basilari di fisiodanza al fine di migliorare le proprie prestazioni sia tecniche che espressive.
  • Elementi di anatomia del corpo umano, fisiologia del movimento e tecniche di rilassamento al fine di prevenire o contrastare patologie osseo- tendinee
  • Elementi di composizione coreografica e di regia per la realizzazione di balletti/coreografie
  • Elementi di sicurezza sul lavoro.
  • Principi di dinamica organica del movimento scenico.
  • Storia della Danza: dalla nascita della danza accademica alla coreografia contemporanea con particolare attenzione al movimento Post-modern ed al Teatrodanza
  • Tecniche di ascolto del tempo (timing) e solfeggio
  • Tecniche di danza accademica e danza contemporanea per la realizzazione di spettacoli di danza
Codice UC - 1961
Denominazione AdARelazione e interazione con le altre figure coinvolte nella produzione ballettistica
Descrizione della performanceInteragire e coordinarsi con tutte le altre figure coinvolte nello spettacolo di danza (membri del corpo di ballo, Maitre, assistenti ripetitori, coreografo, regista, direttore d'orchestra, maestro collaboratore, etc.) in funzione della messa in scena
Capacità/Abilità
  • Applicare tecniche di comunicazione efficace per una corretta e funzionale espressione e trasmissione dei contenuti artistici e di professionalità connessi con la propria arte
  • Collaborare con il coreografo e il regista dello spettacolo rispondendo alle loro richieste- esigenze ed interpretando il loro linguaggio (verbale, paraverbale, gestuale)
  • Comunicare emozioni attraverso una efficace gestione della propria motorietà e gestualità scenica
  • Individuare le soluzioni da adottare nelle situazioni impreviste che si possono verificare durante la performance
  • Interagire con gli altri danzatori in duetti e/o coreografie di gruppo
  • Riconoscere i principali elementi musicali per l'esecuzione della propria performance
  • Riconoscere le proprie capacità ed il proprio ruolo in relazione agli altri
Conoscenze
  • Storia della Danza: dalla nascita della danza accademica alla coreografia contemporanea con particolare attenzione al repertorio ballettistico romantico e neoclassico
  • Struttura del brano musicale, andamento e progressione dinamica per l'impostazione della coreografia
  • Tecniche di comunicazione e interpretazione del linguaggio registico (verbale, paraverbale, non verbale) al fine di una proficua collaborazione con il coreografo o il regista
  • Tecniche di comunicazione efficace e mentoring per esprimere e trasmettere i contenuti artistici e di professionalità connessi con la propria arte
  • Tecniche di danza accademica e di danza contemporanea intese come linguaggio comune a coloro che operano nel contesto della produzione dello spettacolo di danza
  • Tecniche di gestione dello spazio scenico e per l'orientamento spazio- tempo

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame

apri/chiudiStandard Formativo Specifico
Titolo - Standard formativo specifico Figura Tecnico dell esecuzione, interpretazione e ideazione di coreografie in spettacoli di danza e balletti classici e contemporanei
Requisiti Minimi di IngressoAssolvimento del diritto-dovere all'istruzione e alla formazione o esserne prosciolto e almeno 3 anni di esperienza di danza, acquisita frequentando corsi specifici di danza classica, moderna e contemporanea e/o attraverso l'esercizio della professione di danzatore
Durata900 ore
Ripartizione Monte Oreper attività di stage almeno il 30% del monte ore complessivo con un massimo del 50%
Caratteristiche Minime delle risorse professionali di staff
Docentialmeno il 40% delle attività di docenza finalizzate allo sviluppo delle competenze tecnico-professionale devono essere erogate da esperti con almeno 5 anni di esperienza nell'attività professionale oggetto di insegnamento (Fascia A rif. Circ. Ministeriale 2/2009)
Altre TipologieRisorse a presidio dei processi, come disciplinato nella normativa in materia di accreditamento.
Tipologia di standard professionale regionale di riferimentoFigure del Repertorio regionale delle Figure professionali appartenenti al livello B (Tecnico)
Documento di approvazione[Scarica  .pdf  - 1.35 Mb]