Dati completi della Figura professionale

Figura: 18 - Agente di affari in mediazione (sezione immobiliare e sezione merceologica)


Torna all'Elenco


apri/chiudi Figura professionale
Denominazione Qualificazione/Percorso Agente di affari in mediazione (sezione immobiliare e sezione merceologica)
Codice 18
Qualificazione/Percorso Percorso
Settori di riferimento credito, finanza, assicurazioni gestione e intermediazione immobiliare - area assicurazioni
Livello EQF 0
Normativa Riferimento Codice civile art. 1754; Legge n. 253 del 21/03/1958 ; Legge 3 febbraio 1989, n. 39; D.M. 21 febbraio 1990, n.300; D.M. 21 dicembre 1990, n. 452; D.M. 7 ottobre 1993 n. 589; L. 5 marzo 2001, n. 57; Legge n. 273 del 12/12/2002; Decreto legge n. 223 del 04/07/2006; D.lgs. 26 marzo 2010, n. 59 (art 73)
Descrizione È mediatore colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza (Codice Civile, art.1754).
Soggetto Attuatore I corsi preparatori sono istituiti dalle regioni o, previo riconoscimento di queste, dalle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura o da soggetti di cui all'art. 5 della legge 21 dicembre 1978, n. 845.
Altre Modalità descrittive dello standard formativo I corsi devono essere organizzati almeno ogni semestre e devono svolgersi al massimo in un semestre. Il piano di studi deve obbligatoriamente contenere le materie oggetto delle prove d'esame.
Contenuti del corso per gli agenti immobiliari e quello per
agenti muniti di mandato a titolo oneroso:
a) nozioni di legislazione sulla disciplina della professione di mediatore, di diritto civile - con specifico riferimento ai diritti reali, alle obbligazioni, ai contratti ed in particolare al mandato, alla mediazione, alla vendita, locazione o affitto di immobili ed aziende, all'ipoteca di diritto tributario - con specifico riferimento alle imposte e tasse relative ad immobili ed agli adempimenti fiscali connessi -;
b) nozioni concernenti l'estimo, la trascrizione, i registri immobiliari, il catasto, le concessioni, autorizzazioni e licenze in materia edilizia, la comunione ed il condominio di immobili, il credito fondiario ed edilizio, i finanziamenti e le agevolazioni finanziarie relative agli immobili.
c) conoscenza del mercato immobiliare urbano ed agrario e sui relativi prezzi ed usi.
Contenuti del corso per gli agenti merceologici:
a) nozioni di legislazione sulla disciplina della professione di mediatore, di diritto civile con particolare riferimento alle obbligazioni, ai contratti, alla mediazione ed al mandato nonché di diritto tributario relative alle transazioni ommerciali;
b) nozioni di merceologia e nozioni tecniche concernenti la produzione, la circolazione, la trasformazione, la commercializzazione e l'utilizzazione delle merci per le quali si chiede la iscrizione;
c) conoscenza dell'andamento dei vari mercati e dei prezzi relativi alle merci stesse, nonché degli usi e delle consuetudini locali inerenti al commercio delle medesime, dell'arbitrato e degli accordi interassociativi, concordati tra i rappresentanti delle categorie, interessate alla produzione, commercio e utilizzazione di prodotti, che codificano le clausole e le regole concernenti il commercio degli stessi.
Requisiti di ingresso Maggiore età; aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado; cittadinanza italiana o di un paese della Comunità Europea o regolare permesso di soggiorno per i non comunitari in possesso di titolo di studio equivalente
Durata Percorso Minimo 80 ore
Requisiti Docenti
Modalità di Realizzazione delle Verifiche Finali Il corso di formazione è preparatorio all'esame svolto dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA).
Certificazione Rilasciata Attestato di frequenza
Specificazione della Certificazione Rilasciata
Autorità Competente al Rilascio Province/Soggetto attuatore
Note Per l¿accesso alla professione sono richiesti requisiti morali e professionali stabiliti all¿art. 2 della legge 39/1989, così come modificato dall'art. 18, L. 5 marzo 2001, n. 57.
I requisiti morali sono: a) essere cittadini italiani o cittadini di uno degli Stati membri della Comunità economica europea, ovvero stranieri residenti nel territorio della Repubblica italiana e avere raggiunto la maggiore età; b) avere il godimento dei diritti civili; c) risiedere nella circoscrizione della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura dove esercitano l¿attività; d) aver assolto agli impegni derivanti dalle norme relative agli obblighi scolastici vigenti al momento della loro età scolare;
I requisiti professionali (art. 2, c. 3, lett. e, della L. 39/1989) sono:
-avere conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo grado, avere frequentato un corso di formazione ed avere superato un esame diretto ad accertare l'attitudine e la capacità professionale dell'aspirante in relazione al ramo di mediazione prescelto;
oppure
-avere conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado ed avere effettuato un periodo di pratica di almeno dodici mesi continuativi con l'obbligo di frequenza di uno specifico corso di formazione professionale (tale modalità di accesso, introdotta con la L. n. 57/2001, non è stata ancora regolamentata).
È stato soppresso il ruolo di agenti di mediazione di cui all'articolo 2 della legge 3 febbraio 1989, n. 39, e successive
modificazioni (d.lgs 59/2010). Le attività disciplinate dalla legge 3 febbraio 1989, n. 39, sono quindi soggette a segnalazione certificata di inizio di attività, da presentare alla Camera di commercio, industria, artigianato e
agricoltura per il tramite dello sportello unico del comune competente per territorio ai sensi dell'articolo 19 della legge 7 agosto 1990, n. 241, corredata delle autocertificazioni e delle certificazioni attestanti il possesso dei requisiti.
Informazioni esame
Requisiti di accesso
-Diploma di scuola secondaria di secondo gado;
-frequenza di uno specifico corso di formazione professionale
Prova di esame agenti immobiliari e agenti con mandato a Titolo Oneroso
L¿esame di cui all¿art. 2, comma 3, lettera e) della legge 3 febbraio 1989, n, 39, consiste in 1 prova scritta ed in una prova orale.
Considerato che ai sensi dell¿art. 1, comma 2 del D.M. 21.02.1990, n. 300, l¿esame per l¿iscrizione nella sezione Agenti immobiliari e Agenti muniti di mandato a titolo oneroso verte sugli stessi argomenti- sia per quanto riguarda la prova scritta sia per quanto concerne la prova orale ¿ si stabilisce che i candidati sostengano un unico esame per le sezioni Agenti immobiliari e Agenti muniti di mandato a titolo oneroso.
Le prove scritte per l¿iscrizione nella sezione agenti immobiliari e agenti con mandato a T.O. vertono sui seguenti argomenti:
a) nozioni di legislazione sulla disciplina della professione di mediatore, di diritto civile ¿ con specifico riferimento ai diritti reali, alle obbligazioni, ai contratti ed in particolare al mandato, alla mediazione, alla vendita, locazione o affitto di immobili ed aziende, all¿ipoteca, di diritto tributario
¿ con specifica riferimento alle imposte e tasse relative ad immobili ed agli adempimenti fiscali connessi- ;
b) nozioni concernenti l¿estimo, la trascrizione, i registri immobiliari, il catasto, le concessioni, autorizzazioni e licenze in materia di edilizia, la comunione ed il condominio di immobili, il credito fondiario ed edilizio, i finanziamenti e le agevolazioni finanziarie relative agli immobili.
Sono ammessi alla prova orale i candidati che abbiano riportato una media di almeno sette decimi (7/10) nella prova scritta.
La prova orale verte, oltre che sulle materie della prova scritta, sull¿accertamento della conoscenza del mercato immobiliare urbano ed agrario e dei relativi prezzi ed usi.
L¿esame si intende superato se il candidato ottiene la votazione di almeno sei decimi (6/10) nella prova orale.
Il candidato che ha superato la prova scritta e che alla prova orale sia risultato non idoneo o assente ingiustificato, dovrà sostenere nuovamente entrambe le prove (scritto e orale)
Esami agenti merceologici
L¿esame per l¿iscrizione nella sezione merceologica consta in una prova scritta e di una prova orale alla quale sono ammessi i candidati che abbiano ottenuto nella prova scritta un voto non inferiore a sette decimi (7/10).
La prova scritta per gli aspiranti nella sezione per gli agenti merceologici verte sugli argomenti seguenti: nozioni di legislazione sulla disciplina della professione di mediatore, di diritto civile con particolare riferimento alle obbligazioni, ai contratti, alla mediazione ad al mandato nonché di
diritto tributario relativo alle transazioni commerciali. Vengono somministrati n. 40 quiz.
La prova orale verte, oltre che sulle materie della prova scritta, sui seguenti argomenti:
a) nozioni di merceologia e nozioni tecniche concernenti la produzione, la circolazione, la trasformazione, la commercializzazione e l¿utilizzazione delle merci per le quali si chiede l¿iscrizione;
b) conoscenza dell¿andamento dei vari mercati e dei prezzi relativi alle merci stesse, nonché degli usi e delle consuetudini locali inerenti al commercio delle medesime, dell¿arbitrato e degli accordi interassociativi, concordati tra i rappresentanti delle categorie interessate alla roduzione, commercio e utilizzazione di prodotti, che codificano le clausole concernenti il commercio degli stessi.
L¿esame si intende superato se il candidato ottiene la votazione di almeno sei decimi (6/10).
Il candidato che ha superato la prova scritta e che alla prova orale sia risultato non idoneo o assente ingiustificato, dovrà sostenere nuovamente entrambe le prove (scritto e orale).
Amministrazione competente
Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA).

apri/chiudi Classificazioni
ISTAT Professioni 2011
3.3.4.2.0 - Agenti di commercio
ATECO 2007
46.1 - INTERMEDIARI DEL COMMERCIO
68.31 - Attività di mediazione immobiliare

apri/chiudi Unità di Competenze

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame