Dati completi della Figura professionale

Figura: 13 - Coordinatore per la progettazione e coordinatore per l'esecuzione dei lavori nei cantieri temporanei o mobili


Torna all'Elenco


apri/chiudi Figura professionale
Denominazione Qualificazione/Percorso Coordinatore per la progettazione e coordinatore per l'esecuzione dei lavori nei cantieri temporanei o mobili
Codice 13
Qualificazione/Percorso Percorso
Settori di riferimento edilizia ed impiantistica
Livello EQF 0
Normativa Riferimento D. lgs. 9 aprile 2008 n. 81; DGR 13.11.2007 n. 1851
Descrizione Il coordinatore per la progettazione e l¿esecuzione dei lavori è una figura individuata dal D.Lgs. 494/96. È un tecnico con particolari competenze in materia di sicurezza che ha come finalità il miglioramento dei livelli di sicurezza nel cantiere ed anche nei successivi interventi di manutenzione.
Soggetto Attuatore Organismi di formazione regionale e Servizi di prevenzione delle aziende USL
Altre Modalità descrittive dello standard formativo Obiettivi formativi:
- sviluppare le proprie conoscenze rispetto agli obblighi e ai diritti previsti dalla normativa nazionale e comunitaria in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro;
- sviluppare le conoscenze relativamente alla tipologia e genesi delle più frequenti malattie professionali
- conoscere gli adempimenti procedurali relativi al controllo sanitario dei lavoratori e nei casi di infortunio
- saper analizzare le statistiche sulle violazioni più diffuse nei cantieri
- saper individuare le principali fonti di rischio in relazione ai pericoli e ai danni che possono generare su cose e persone
- individuare le strategie per eliminare e/o ridurre i danni dei rischi prevedibili
- conoscere l'organizzazione di un cantiere in un'ottica di qualità e sicurezza
- conoscere le norme e le misure di sicurezza nell'esecuzione delle più frequenti tipologie di lavoro
- saper redigere il piano di sicurezza e di coordinamento
- motivare i collaboratori alla sicurezza con le tecniche e gli strumenti più appropriati
Articolazione modulare orientativa:
1) Legislazione vigente in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro (normative nazionali, normative comunitarie)
2) Le malattie professionali (tipologie e genesi, controllo sanitario dei lavoratori, pronto soccorso, adempimenti procedurali)
3) Le statistiche sulle violazioni delle norme sui cantieri (statistiche per area, norme disattese)
4) Analisi dei rischi (principali fonti di pericolo nei cantieri, rischi potenziali, individuazione e sistema dei rischi, interventi per l'eliminazione e/o riduzione, etc)
5) Norme di buona tecnica e criteri per l'organizzazione dei cantieri e per l'effettuazione dei lavori in sicurezza (principali tipologie dei cantieri, organizzazione del cantiere, qualità e ambiente di lavoro, servizi igienico-assistenziali, segnaletica e corretto uso delle macchine, dispositivi di protezione individuale -DPI - e misure di sicurezza nell'esecuzione delle più frequenti tipologie di lavori
6) Metodologie per l'elaborazione dei piani di sicurezza e coordinamento (articolazione del piano di sicurezza e coordinamento, articolazione del piano generale di sicurezza, predisposizione del fascicolo si cui all'art. 4 , comma 1, lettera B
7) Comunicazione e formazione (teoria e tecnica della comunicazione, processi psico-dinamici e sociologici in ambito lavorativo, processi di apprendimento nella formazione degli adulti).
Indicazioni metodologiche:
Somo da privilegiarsi metodologie di apprendimento attivo basato su esercitazioni pratiche, analisi di casi reali, simulazioni, esercitazioni pratiche, studio individuale autogestito e in F.A.D.
A titolo esemplificativo proponiamo la seguente articolazione oraria:
30 ore- studio individuale supportato da materiale didattico predisposto ad hoc, ad es. strutturato con prove di verifica di apprendimento. Si possono prevedere in particolare: visione di filmati supportata da griglie per l'osservazione critica, ipertesti predisposti, moduli in F.A.D.
- 50 0re - esercitazioni su casi reali (relativamente a piani della sicurezza, contratti di appalto, capitolati, macchine e DPI ecc.). Si possono prevedere in particolare: filmati, role playing, simulazioni.
- fino a 10 ore- visita ad un cantiere assistita dal tutor d'aula e da un docente del corso.
- 30 ore - lezioni teoriche da effettuarsi con docenza diretta e videoconferenza assistita da tutor.
Requisiti di ingresso I requisiti professionali del Coordinatore per la progettazione e del Coordinatore per
l'esecuzione dei lavori sono previsti dall'art. 98 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i. ALLEGATO XIV "Contenuti minimi del corso di formazione per i coordinatori per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori".
Durata Percorso 120 ore
Requisiti Docenti I docenti devono possedere qualificata e comprovata competenza nel settore della sicurezza nei cantieri maturata nell'ambito di attività consulenziali specifiche.
Modalità di Realizzazione delle Verifiche Finali Per verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi da parte dei partecipanti è utile predisporre prove di verifca dell'apprendimento mirate agli obiettivi, intermedie e finali. Tali verifiche fanno parte integrante del progetto formativo, pur non essendo legate al rilascio dell'attestato di frequenza.
Certificazione Rilasciata Attestato di frequenza
Specificazione della Certificazione Rilasciata L'attestato di frequenza viene rilasciato al partecipante che avrà frequentato le 120 ore. Le eventuali assenze non devono essere superiori al 10% delle ore totali, debitamente motivate e riconosciute dal responsabile del corso.
Autorità Competente al Rilascio Regione/Soggetto attuatore
Note

apri/chiudi Classificazioni
ISTAT Professioni 2011
3.1.8.2.0 - Tecnici della sicurezza sul lavoro
ATECO 2007
41.20.00 - Costruzione di edifici residenziali e non residenziali
43.12 - Preparazione del cantiere edile

apri/chiudi Unità di Competenze

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame