Dati completi della Figura professionale

Figura: 378 - operatore/operatrice per la realizzazione di interviste telefoniche e la vendita di prodotti/servizi nell'ambito di call center


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Codice 378
Denominazione Figura operatore/operatrice per la realizzazione di interviste telefoniche e la vendita di prodotti/servizi nell'ambito di call center
Denominazione Sintetica addetto call center e assistenza clienti
Settori di riferimento trasversale
Ambito di attività amministrazione e gestione
Livello di complessità gruppo-livello A
Descrizione Si interfaccia con il cliente nell'ambito delle attività di un Call Center, ovvero in quel luogo dove vengono eseguite o ricevute chiamate telefoniche in numero elevato con il proposito di effettuare attività di vendita, marketing, assistenza clienti (customer service), telemarketing, supporto tecnico (help desk) ed altre attività comunque legate alla comunicazione con i cittadini/utenti/clienti.
Tipologia Rapporti di lavoro Colui che svolge queste attività, di norma, è un lavoratore dipendente. In altri casi può trattarsi di un lavoratore autonomo che offre la sua collaborazione a diversi Call Center.
Il lavoro è abbastanza ripetitivo e prevede l'utilizzo di videoterminali per tempi lunghi e con livelli di concentrazione sullo schermo elevati: per questo in genere prevale il part-time e la turnazione breve, oltre che contratti di lavoro di tipo temporaneo.
Collocazione contrattuale Il livello contrattuale della figura varia a seconda del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di riferimento per il settore in cui la figura professionale opera.
Collocazione organizzativa Si tratta di una professionalità che è presente in organizzazioni private o pubbliche, di piccole o di grandi dimensioni, e può avere diversi livelli di autonomia, responsabilità e qualificazione in contesti diversi. Opera sotto la sorveglianza di un coordinatore il quale organizza e coordina il lavoro del gruppo, sia per il front-office che per il back-office.
Opportunità sul mercato del lavoro Le prospettive occupazionali e le possibilità di carriera orizzontali e verticali, dipendono dalle condizioni del mercato del lavoro locale relative al settore di riferimento della figura professionale. Si sottolinea comunque che, proprio per il carattere di trasversalità che la caratterizza, la figura professionale presenta buone opportunità di trasferibilità da un settore economico ad un altro.
Percorsi formativi Il livello di formazione generalmente richiesto è il titolo di istruzione secondaria superiore, ma può essere richiesta una formazione universitaria o specialistica quando si tratta di attività di help desk e assistenza tecnica specialistica. In molti casi è richiesta la conoscenza di una o più lingue straniere. È indispensabile la conoscenza di base del P.C. e delle fondamentali funzioni di registrazione e consultazione di banche dati e software gestionali.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
412 - Numerical clerks
422 - Client information clerks
522 - Shop, stall and market salespersons and demonstrators
ISTAT Professioni
4.1.4.3 - Personale addetto a servizi statistici, di documentazione ed assimilati
4.2.2.3 - Centralinisti e telefonisti
5.1.2.5 - Venditori a domicilio, a distanza ed assimilati
5.1.3.4 - Addetti all'informazione e all'assistenza dei clienti

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 1643
Denominazione AdAerogazione di informazioni via telefono
Descrizione della performancerispondere al quesito posto dal cliente, ascoltando, comprendendo ed interpretandone le esigenze, facendo ricorso alla mappa informativa disponibile e ottenendo la massima soddisfazione del cliente
Capacità/Abilità
  • comprendere ed interpretare le domande poste dal cliente ponendole in relazione al set di informazioni in proprio possesso ed agli obiettivi commerciali da perseguire
  • fornire informazioni chiare, comprensibili e coerenti con il quesito posto dal cliente
  • gestire un colloquio telefonico mirato alla massima soddisfazione del cliente
  • reperire informazioni consultando data base, schede di prodotto e liste di informazioni partendo da specifici quesiti
  • richiamare rapidamente alla memoria dati ed informazioni strutturate su prodotti/servizi/aziende
  • rilevare le informazioni presso il cliente e registrarle sul data base ai fini della rintracciabilità della chiamata e degli interventi tecnici e commerciali successivi
  • selezionare le informazioni da trasmettere in funzione del mandato commerciale ricevuto
Conoscenze
  • funzioni di base del personal computer: consultazione e registrazione dati su banche dati informatizzate e software gestionali dedicati; browser internet
  • specifiche d'uso degli apparati video-telefonici in uso ai call center
  • specifiche tecnico-commerciali del prodotto/servizio a cui è orientato il servizio di call center
  • tecniche di colloquio telefonico per interagire con il cliente in modo adeguato
Codice UC - 1644
Denominazione AdAgestione dell'intervista telefonica con il cliente
Descrizione della performanceottenere dal cliente contattato, l'attenzione e la risposta a specifici quesiti volti ad indagare propensioni all'acquisto, interesse verso prodotti/servizi, opinioni in merito a prodotti acquistati
Capacità/Abilità
  • formulare quesiti in modo comprensibile e chiaro
  • gestire un colloquio telefonico mirato alla massima soddisfazione del cliente
  • ottenere l'attenzione di un utente/cliente mediante un contatto telefonico
  • persuadere l'utente/cliente circa l'utilità del partecipare all'intervista telefonica
  • rilevare informazioni presso il cliente e registrarle sul data base ai fini della rintracciabilità della chiamata e degli interventi tecnici e commerciali successivi
Conoscenze
  • elementi di teoria della ricerca di mercato per ottenere dal cliente l'attenzione su specifici temi
  • funzioni di base del personal computer: consultazione e registrazione dati su banche dati informatizzate e software gestionali dedicati; browser internet
  • specifiche d'uso degli apparati video-telefonici in uso ai call center
  • tecniche di somministrazione interviste e questionari telefonici
Codice UC - 1645
Denominazione AdAvendita telefonica di prodotti/servizi
Descrizione della performanceottenere l'acquisto (o l'impegno ad acquistare o la disponibilità ad una visita commerciale) di prodotti/servizi
Capacità/Abilità
  • adottare modalità di illustrazione e descrizione dell'offerta utili alla massima valorizzazione del prodotto/servizio
  • concordare i termini contrattuali della vendita (prezzo, quantitativo, consegna, modalità di pagamento) e le successive modalità di formalizzazione
  • individuare proposte di vendita alternative, utilizzando tecniche di negoziazione atte ad adeguare i desiderata della clientela ai vincoli di prezzo e tecnico-strategici prefissati
  • interpretare le esigenze e preferenze del cliente agendo tattiche di persuasione idonee al conseguimento dell'obiettivo di vendita
  • ottenere l'attenzione di un utente/cliente mediante un contatto telefonico
  • rilevare informazioni presso il cliente e registrarle sul data base ai fini della rintracciabilità della chiamata e degli interventi tecnici e commerciali successivi
Conoscenze
  • caratteristiche, funzioni e standard qualitativi dei prodotti commercializzati
  • elementi di teoria del marketing operativo per favorire l'acquisto da parte del cliente
  • funzioni basilari del personal computer: consultazione e registrazione dati su banche dati informatizzate e software gestionali dedicati; browser internet
  • specifiche d'uso degli apparati video-telefonici in uso ai call center
  • tecniche di vendita telefonica: comunicazione e gestione dei colloqui telefonici e di argomentazione persuasiva

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame