Dati completi della Figura professionale

Figura: 11 - Preposto con funzione di sorveglianza degli addetti all'impiego disistemi di accesso e posizionamento mediante funi - formazione suppletiva


Torna all'Elenco


apri/chiudi Figura professionale
Denominazione Qualificazione/Percorso Preposto con funzione di sorveglianza degli addetti all'impiego disistemi di accesso e posizionamento mediante funi - formazione suppletiva
Codice 11
Qualificazione/Percorso Percorso
Settori di riferimento edilizia ed impiantistica
Livello EQF 0
Normativa Riferimento D.lgs. 9 aprile 2008 n. 81; D.lgs. 235/03; Circolare Ministeriale n. 30 del 03/11/2006; Accordo Stato Regioni 26/1/2006; D.G.R. n.1851 del 13/11/2007
Descrizione Per i preposti con funzione di sorveglianza dei lavoratori addetti all'impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi si prevede un percorso formativo specifico aggiuntivo di 8 ore al fine di garantire una formazione mirata alla programmazione, al coordinamento ed al controllo della squadra. Per tale formazione non sussiste obbligatorietà ma è garante di una maggiore sicurezza per la squadra affidata al "preposto".
Soggetto Attuatore Soggetti formatori riconosciuti "ope legis":
a) Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, mediante il personale tecnico impegnato in attività del settore della sicurezza sul lavoro;
b) ISPESL;
c) Associazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori, nel settore dei lavori edili e di ingegneria civile;
d) Organismi paritetici istituiti nel settore dell'edilizia;
e) Scuole edili;
f) Ministero dell'Interno "Corpo dei VV.F";
g) Collegio nazionale delle guide alpine di cui alla L. 02/01/1989 m. 6 "Ordinamento della professionale di Guida Alpina".
I soggetti sopraindicati sono istituzionalmente abilitati a realizzare i percorsi formativi non disgiunti dalle relative valutazioni e attestazioni senza necessità di accreditamento. A tali soggetti viene sempre riconosciuta la titolarità e la responsabilità delle attività formative svolte sia direttamente che con il supporto delle strutture formative di loro diretta ed esclusiva emanazione (totalmente o prevalentemente partecipate) o anche strutture formative esterne purchè accreditate.
Altri gruppi di soggetti formatori:
a) strutture della formazione professionale accreditate in conformità alla DGR n. 281 del 15/03/2004 nell'ambito della formazione superiore, formazione continua e apprendistato professionalizzante riconosciuti idonei a candidarsi all'interno dei Piani di formazione per la realizzazione dei percorsi formativi per il "montaggio, smontaggio, trasformazione di ponteggi" e per "sistemi di accesso e posizionamento mediante funi in siti naturali o artificiali e su alberi";
b) strutture tecniche operanti nel settore della prevenzione e cioè i Servizi Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di lavoro (SPESAL) delle Aziende USL della Regione Puglia.
Altre Modalità descrittive dello standard formativo Modulo di formazione specifica: durata di 8 ore
Argomenti
-Cenni sui criteri di valutazione delle condizioni operative e dei rischi presenti sul luoghi di lavoro.
-Cenni sui criteri di scelta delle procedure e delle tecniche operative in relazione alle misure di prevenzione e protezione adottabili.
-Organizzazione dell¿attività di squadra anche in relazione a macchine ed attrezzature utilizzate ordinariamente e cenni di sicurezza nell¿interazione con mezzi d¿opera o attività di elitrasporto.
-Modalità di scelta e di controllo degli ancoraggi, uso dei DPI e corrette tecniche operative.
- Modalità di verifica dell¿idoneità e buona conservazione (giornaliera e periodica) del DPI e delle attrezzature e responsabilità.
- Ruolo dell¿operatore con funzione di sorveglianza dei lavori nella gestione delle emergenze.
Requisiti di ingresso Rivolto solo ai lavoratori che abbiano frequentato i corsi per operatori all¿effettuazione di lavori su funi ossia Addetti sistemi accesso e posizionamento mediante funi per l'attività lavorativa sugli alberi e Addetti sistemi accesso e posizionamento mediante funi per l'attività lavorativa in siti naturali o artificiali
Durata Percorso 8 ore + una quota di ore per la verifica finale
Requisiti Docenti
Modalità di Realizzazione delle Verifiche Finali La valutazione prevede una verifica obbligatoria finale tramite colloquio finalizzato alla verifica delle capacità di valutazione, controllo, gestione delle condizioni lavorative e delle possibili situazioni di emergenza.
Certificazione Rilasciata Attestato di frequenza
Specificazione della Certificazione Rilasciata Il processo di certificazione prevede il rilascio di un attestato di frequenza previa valutazione positiva del colloquio (modello approvato con DGR n. 168/2007)
Autorità Competente al Rilascio Regione/Soggetto attuatore
Note Modulo di aggiornamento: L'allegato A) dell'Accordo del 26/1/2006 "lavori in quota" prevede un modulo di specifico inteso sia come "revisione" di tecniche operative già apprese che come conoscenza di nuove attrezzature e delle loro applicazioni con le seguenti caratteristiche:
durata minima: 4 ore
cadenza: quinquennale
contenuti: analisi e applicazione di nuove attrezzature o tecniche operative
frequenza: obbligatoria per il 100%
certificazione: rilascio attestato di frequenza

apri/chiudi Classificazioni
ISTAT Professioni 2011
3.1.8.2.0 - Tecnici della sicurezza sul lavoro
ATECO 2007
02.20.00 - Utilizzo di aree forestali
43.99.09 - Altre attività di lavori specializzati di costruzione nca

apri/chiudi Unità di Competenze

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame