Dati completi della Figura professionale

Figura: 30 - Certificatore di sostenibilità ambientale degli edifici


Torna all'Elenco


apri/chiudi Figura professionale
Denominazione Qualificazione/Percorso Certificatore di sostenibilità ambientale degli edifici
Codice 30
Qualificazione/Percorso Percorso
Settori di riferimento ambiente ecologia e sicurezza
Livello EQF 0
Normativa Riferimento Legge Regionale del 10 giugno 2008, n. 13; DGR 2751 del 2012
Descrizione Il sistema di formazione ai fini dell'accreditamento come Certificatore di sostenibilità ambientale degli edifici" si compone di:
Corso di formazione qualificante di 20 ore diviso in tre moduli;
Corso di formazione di base di 60 ore, diviso in sei moduli
Soggetto Attuatore Possono oragnizzare corsi di formazione ai fini dell'accreditamento come "Certificatore di sostenibilità ambientale degli edifici" i soggetti privati e pubblici, in possesso di appositi requisiti, così come definiti dalla normativa regionale in materia, nonché gli Ordini degli Ingegneri, degli Architetti, dei dottori Agronomi e Forestali, i Collegi dei Geometri e Geometri Laureati, dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati, dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati, degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati
Altre Modalità descrittive dello standard formativo Contenuti dei corsi di formazione:
Corso qualificante (20 ore)
1.q Sistemi di valutazione e di certificazione della sostenibilità degli edifici; il protocollo ITACA Puglia; Workshop di applicazione del protocollo ITACA ad un edificio.

Corso di base (60 ore)
1.b Qualità del sito (6 ore): selezione del sito e progettazione dell'area; analisi dei fattori climatici, ambientali e delle specifiche territoriali, urbanistiche e paesaggistiche dei siti; analisi della contaminazione, del livello di urbanizzazione, dell'accessibilità ai servizi dei siti; integrazione con il contesto paesaggistico; qualità delle aree di pertinenza degli edifici, supporto alla mobilità sostenibile.
2.b Consumo di risorse - Qualità energetica (18 ore): fondamenti di energetica; prestazioni energetiche degli edifici; trasmittanza termica dell'involucro edilizio; penetrazione diretta della radiazione solare; controllo della radiazione solare; inerzia termica degli edifici; energia e impianti per il riscaldamento e il raffreddamento; energia e impianti elettrici; energia e impianti per la produzione di acqua calda sanitaria; energia da fonti rinnovabili; ventilazione naturale degli edifici.
3.b Consumo di risorse - Materiali eco-compatibili (6 ore): uso di materiali eco-compatibili e riciclabili nell'edilizia; uso delle risorse idriche per uso potabile.
4.b Carichi ambientali degli edifici (12 ore): calcolo delle emissioni di CO2; rifiuti solidi; gestione delle acque reflue; effetto isola di calore.
5.b Qualità ambientale indoor (12 ore): ventilazione degli edifici; benessere termoigrometrico, visivo ed acustico; inquinamento elettromagnetico.
6.b Qualità del servizio (6 ore): integrazione dei sistemi; qualità dei sistemi di cablatura; mantenimento delle prestazioni in fase operativa (documentazione tecnica degli edifici, piani di manutenzione, mantenimento delle prestazioni dell'involucro esterno); documentazionme tecnica degli edifici.
Requisiti di ingresso Tecnico iscritto ai seguenti Ordini e Collegi professionali, nei limiti delle competenze ad essi attribuite dalle vigenti leggi e ordinamenti:
- Ordini degli Ingegneri e Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggistie e Conservatori;
- Collegi dei Geometri e Geometri Laureati, Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali, Collegi dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati, Agrotecnici e Agrotecnici Laureati;
- Collegi dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati
Durata Percorso 80 ore (20 ore corso qualificante; 60 ore corso di base)
Requisiti Docenti
Modalità di Realizzazione delle Verifiche Finali L'esame finale obbligatorio è unico e riguarda gli argomenti trattati sia nel corso di formazione qualificante sia nel corso di formazione di base o di entrambi a seconda dell'attività formativa necessaria ai fini dell'accreditamento alla luce degli esiti della valutazione del curriculum.
L'esame finale obbligatorio, il cui superamento dà diritto all'accesso agli elenchi dei certificatori, dovrà vertere esclusivamente sui moduli frequentati.
L'esame è costituito da una prova orale ed una prova tecnico-pratica.

La Commissione è composta da tre membri:
- un docente del corso
- un dirigente/funzionario regionale o esperto in materia nominato dalla Regione Puglia
- il Responsabile del soggetto organizzatore del corso o suo delegato.
In alternativa la Commissione potrà essere composta da:
- due docenti del corso
- il Responsabile del soggetto organizzatore del corso o suo delegato, qualora la regione non trasmetta il nominativo del proprio rappresentante entro dieci giorni lavorativi dalla data di ricevimento della richiesta.
Certificazione Rilasciata Altro (specificare)
Specificazione della Certificazione Rilasciata Superamento esame finale con esito positivo
Autorità Competente al Rilascio Soggetto attuatore
Note I seguenti Ordini e Collegi:
- Ordini degli Ingegneri e Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggistie e Conservatori;
- Collegi dei Geometri e Geometri Laureati, Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali, Collegi dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati, Agrotecnici e Agrotecnici Laureati;
- Collegi dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati,
tramite apposita commissione, valutano preliminarmente il curriculum professionale e formativo posseduto da ciascun proprio iscritto candidato all'accreditamento, e stabiliscono quali moduli del corso di base e del corso qualificante il candidato debba seguire per ottenere l'accreditamento quale "Certificatore di sostenibilità ambientale degli edifici".

Per il mantenimento della qualifica di Certificatore è obbligatorio l'aggiornamento su tematiche concordate con le regioni in relazione alle modifiche apportate al Protocollo ITACA Puglia, per un totale minimo di 8 ore. In tal caso gli Ordini e i Collegi della Puglia provvedono all'aggiornamento dei certificatori secondo le modalità stabilite per i corsi di formazione e trasmettono alla Regione l'elenco aggiornato

apri/chiudi Classificazioni
ISTAT Professioni 2011
2.2.1.6.1 - Ingegneri edili e ambientali
2.2.2.1.1 - Architetti
2.2.2.1.2 - Pianificatori, paesaggisti e specialisti del recupero e della conservazione del territorio
3.1.3.5.0 - Tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate
ATECO 2007
71.20.21 - Controllo di qualità e certificazione di prodotti, processi e sistemi

apri/chiudi Unità di Competenze

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame