Dati completi della Figura professionale

Figura: 29 - Tecnico competente in acustica ambientale


Torna all'Elenco


apri/chiudi Figura professionale
Denominazione Qualificazione/Percorso Tecnico competente in acustica ambientale
Codice 29
Qualificazione/Percorso Percorso
Settori di riferimento ambiente ecologia e sicurezza
Livello EQF 0
Normativa Riferimento Legge del 26 ottobre 1995, n. 447; DPCM 31.03.1998; Legge Regionale del 14 giugno 2007, n. 17; Legge Regionale del 12 febbraio 2014, n. 3; DGR del 28 novembre 2014, n. 2472; Regolamento Regionale del 17 febbraio 2015, n. 4
Descrizione I percorsi formativi in acustica ambientale forniscono la formazione teorica e pratica finalizzata allo svolgimento della professione di ¿Tecnico competente in acustica ambientale¿, e sono articolati in due differenti livelli, cosi differenziati:
Corsi di 1° livello formativo?teorico;
Corsi di 2° livello formativo?pratico.
Soggetto Attuatore Università pubbliche o private riconosciute dall¿ordinamento
nazionale o da Istituti di formazione avanzata
Altre Modalità descrittive dello standard formativo II corso di 1° livello formativo?teorico risponde ai requisiti di un corso annuale di perfezionamento/aggiornamento professionale universitario di almeno 180 ore con esame e votazione finale, equivalente a 5 prestazioni professionali nel
campo dell¿acustica ambientale di cui all¿art 1 del Regolamento Regionale 4/2015.
Moduli corso 1° livello (180 ore):
1) Fondamenti di acustica
2) Acustica psicofisica
3) Tecniche fonometriche e cenni metrologici
4) Acustica ambientale
5) Acustica in edilizia
6) Acustica degli ambienti confinati
7) Acustica degli ambienti di lavoro
8) Cenni sulla teoria delle vibrazioni

Il corso di 2° livello formativo?pratico risponde ai requisiti di un corse annuale di almeno 120 ore con esame e votazione finale, equivalente a 5 prestazioni professionali nel campo dell¿acustica ambientale di cui all¿art 1 del Regolamento Regionale 4/2015.
Moduli corso 2° livello (120 ore):
1) Misurazioni in ambiente esterno ed abitativo e valutazione della conformità dei risultati ottenuti ai limiti di legge
2) Requisiti acustici delle sorgenti sonore nei luoghi di intrattenimento danzante e di pubblico spettacolo
3) Misura e valutazione dei requisiti acustici passivi
4) Progettazione dei requisiti acustici passivi
5) Elaborazione di piani di zonizzazione acustica
6) Redazione di piani di risanamento acustico
7) Progettazione di interventi di bonifica in acampo acustico
8) Esecuzione di studi di valutazione di imaptto acustico
9) Redazione di relazioni previsionali di impatto climatico
10) Misurazioni effettuate ai sensi del Titolo VIII del D. Lgs 81/2008.
Requisiti di ingresso Corso 1° livello: diploma di scuola media superiore ad indirizzo tecnico (compresa maturità scientifica),
oppure
diploma universitario ad indirizzo scientifico ovvero diploma di laurea ad indirizzo scientifico (compresi diplomi in ingegneria ed architettura di cui al DPCM 31/03/1998).

Corso 2° livello: superamento, con profitto, del corso di primo livello,
oppure
aver svolto nell¿anno solare precedente all¿anno di iscrizione al corso, almeno 5 prestazioni professionali nel campo dell¿acustica ambientale di cui all¿art. 1 del Regolamento Regionale 4/2015.
Durata Percorso Minimo 300 ore (corso 1° livello 180 ore; corso 2° livello 120 ore)
Requisiti Docenti Professionisti di comprovata esperienza nella materia, documentata dal curriculum vitae formativo e professionale sottoscritto ai sensi degli artt. 47 e 76 del DPR 445/2000, il docente non Professore Universitario/scuola secondaria dovrà essere iscritto in un qualsiasi "Elenco tecnico competente in acustica ambientale" vigente nello stato italiano
Modalità di Realizzazione delle Verifiche Finali La partecipazione alla prova in esito a ciascun corso è subordinata ad una frequenza non inferiore all'80%.
La valutazione delle verifiche a fine corso è espressa in trentesimi.
Per il rilascio degli attestati le verifiche finali devono essere superate con una votazione non inferiore a 21/30.

Verifica corso 1° livello:
1) prova di simulazione "caso studio": dovrà essere ricreato un contesto ambientale di relazioni, allo scopo di valutare le competenze acquisite e la capacità di utilizzo delle stesse in situazioni di operatività;
2) colloquio: dovrà approfondire il livello delle competenze acquisite e valutare gli ulteriori aspetti tecnico-giuridici emersi con lo svolgimento della prova di simulazione.

Verifica corso 2° livello:
1) prova scritta: dovrà consentire la valutazione delle competenze acquisite e la capacità di utilizzo delle stesse in situazioni di operatività;
2) colloquio: dovrà approfondire il livello delle competenze acquisite e valutare gli ulteriori aspetti tecnico-giuridici emersi con lo svolgimento della prova scritta.

La Commissione d'esame è nominata dal Dirigente dell'Ufficio dell'Ente provincia ed è costituita da:
- n. 1 Dirigente della Provincia, con funzioni di presidente;
- n. 1 rappresentante dell'Arpa Puglia, scelto tra una terna segnalata dall'Agenzia;
- n. 1 rappresentante dell'Università, esperto in acustica, scelto da una terna segnalata dall'Università territorialmente presente, in mancanza di quella di Bari.
Svolge le funzioni di segretario un funzionario della struttura tecnica competente provinciale.
Le prove di verifica devono essere organizzate e gestite secondo principi di trasparenza e tracciabilità delle procedure.
A conclusione di ogni giornata di lavoro della Commissione, a cominciare dal suo insediamento, dovrà essere redatto apposito verbale firmato dal componenti e dal segretario.
Certificazione Rilasciata Attestato di frequenza
Specificazione della Certificazione Rilasciata In esito a ciascun corso (1° livello e 2° livello) viene rilasciato un "Attestato di Frequenza con verifica dell'apprendimento" sottoscritto dal coordinatore del corso e dal responsabile della struttura provinciale competente per materia.
In caso di mancato superamento del corso (1° livello e 2° livello), il professionista potrà iscriversi direttamente alla verifica del corso successivamente organizzato, senza ottenere ulteriori oneri economici di frequenza.
Perdurando il mancato superamento del corso (1° livello e 2° livello), il professionista dovrà iscriversi e frequentare un nuovo corso.
Autorità Competente al Rilascio Province/Soggetto attuatore
Note Il corso formativo, con oneri economici a carico della struttura formativa, esclusivamente finalizzato all'iscrizione nell'elenco regionale dei tecnici competenti in acustica ambientale, dovrà essere valutato ed amministrativamente approvato dalla Struttura operativa regionale competente nella materia che, sentita l'ARPA Puglia, dovrà esprimersi sia sul contenuto tecnico e scientifico degli argomenti inseriti nel programma, sia sulla rticolazione temporale di svolgimento dello stesso e sia sui requisiti posseduti dal direttore del corso e dei docenti/professionisti/esperti incaricati

apri/chiudi Classificazioni
ISTAT Professioni 2011
2.2.1.6.1 - Ingegneri edili e ambientali
3.1.3.5.0 - Tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate
3.1.8.3.1 - Tecnici del controllo ambientale
ATECO 2007
71.12.20 - Servizi di progettazione di ingegneria integrata
71.20.10 - Collaudi e analisi tecniche di prodotti

apri/chiudi Unità di Competenze

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame