Dati completi della Figura professionale

Figura: 34 - operatore/operatrice per la lavorazione e la commercializzazione dei prodotti della panificazione/pasticceria


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apri/chiudi Figura professionale
Codice 34
Denominazione Figura operatore/operatrice per la lavorazione e la commercializzazione dei prodotti della panificazione/pasticceria
Denominazione Sintetica
Settori di riferimento distribuzione commerciale
Ambito di attività produzione di beni e servizi
Livello di complessità gruppo-livello A
Descrizione - si occupa dell'intero processo di produzione (dal reperimento materie prime al prodotto confezionato), applicando le tecniche più appropriate per la preparazione di paste di base, dolci elaborati, prodotti panari e prodotti sostitutivi del pane;
- si occupa direttamente del servizio di vendita al Cliente collaborando alla gestione della merce, all'allestimento del banco vendita e/o della vetrina per la promozione e la diffusione dei prodotti.
Tipologia Rapporti di lavoro Opera generalmente con contratto di lavoro dipendente sia all'interno di esercizi commerciali di medie e grandi dimensioni di varie tipolgie distributive (distribuzione moderna, organizzata, cooperative di consumo, piccola e media impresa indipendente), che in contesti di piccolo commercio tradizionale (negozi specializzati, panifici, pasticcerie, ecc.).
In contesti di microimpresa, la figura professionale può coincidere anche con il titolare/esercente dell'esercizio. A questa figura è richiesta disponibilità allo svolgimento del lavoro in orari notturni lunghi e ripetitivi - generalmente dalle due di notte fino alle dieci della mattina successiva, adattamento a difficili condizioni climatiche e resistenza fisica.
Collocazione contrattuale Opera generalmente con contratto di lavoro dipendente e, a seconda della dimensione dell'impresa e del contesto aziendale, la figura professionale è generalmente inquadrata dal III Livello al IV Livello del CCNL del settore di riferimento.
Collocazione organizzativa Opera all'interno di 'botteghe' (imprese di produzione e vendita) o di laboratori della grande distribuzione.
Opportunità sul mercato del lavoro Nella piccola distribuzione le opportunità di carriera si orientano verso la libera professione, mentre nella grande distribuzione verso il ruolo di capo reparto.
Percorsi formativi La formazione di questa professionalità passa attraverso almeno un tirocinio formativo in azienda della durata di tre o sei mesi, indispensabile per comprendere il posizionamento della figura e i compiti previsti dalle fasi dei processi gestionali in cui dovrà essere coinvolta.
Non sono richiesti titoli di studio particolari se si opera nella piccola distribuzione, mentre è preferito il possesso del titolo di istruzione secondaria superiore per l'accesso alla stessa posizione nella grande distribuzione organizzata.
Sono richieste, oltre ad una serie di attitudini professionali, anche la predisposizione alla cura per l'ordine, al gusto estetico e alla creatività. Ulteriori requisiti che facilitano l'accesso al lavoro sono l'aver conseguito una qualifica professionale attinente al settore ed essere in regola con la normativa igienico-sanitaria vigente.
A questa figura professionale sono richieste buone doti relazionali e flessibilità indispensabili per la collaborazione con i colleghi e con i clienti.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
522 - Shop, stall and market salespersons and demonstrators
741 - Food processing and related trades workers
827 - Food and related products machine operators
ISTAT Professioni
5.1.1.3 - Addetti alla vendita all'ingrosso
5.1.2.1 - Commessi e assimilati
6.5.1.2 - Panettieri e pastai artigianali
6.5.1.3 - Pasticceri, gelatai e conservieri artigianali
7.3.2.9 - Conduttori di macchinari per la produzione di pasticceria e prodotti da forno
ATECO 2007
10.71.10 - Produzione di prodotti di panetteria freschi
10.71.20 - Produzione di pasticceria fresca
46.36.00 - Commercio all'ingrosso di zucchero, cioccolato, dolciumi e prodotti da forno
47.24.10 - Commercio al dettaglio di pane
47.24.20 - Commercio al dettaglio di torte, dolciumi, confetteria

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 448
Denominazione AdApreparazione di prodotti panari, dolciari, da forno
Descrizione della performancepreparare le materie prime, le attrezzature, i macchinari e provvedere alla lavorazione di paste di base, dolci elaborati, prodotti panari e prodotti sostitutivi del pane in base alle diverse tipologie di prodotti e nel rispetto delle normative igienico-sanitarie
Capacità/Abilità
  • analizzare le caratteristiche fisico-chimiche e merceologiche delle materie prime
  • confezionare i prodotti utilizzando gli strumenti e i macchinari necessari ed etichettandoli secondo le normative igienico-sanitarie vigenti
  • lavorare la pasta lievitata spezzandola e modellandola con rapidità e precisione
  • monitorare le condizioni climatiche controllando e valutando i tempi di lavorazione in relazione all'intero ciclo produttivo
  • preparare gli impasti in stampi/forme/teglie per la cottura nel rispetto dei tempi previsti dalle ricette
  • segnalare anomalie di processo intervenendo con adeguate azioni correttive
  • selezionare le materie prime (farina, sale, lievito, acqua, etc.) in base alle ricette e/o le schede tecniche di produzione, pesandole, miscelandole e predisponendo le macchine per l'impasto
Conoscenze
  • caratteristiche e funzionamento degli strumenti di pesatura e degli strumenti per fermentazione e panificazione
  • caratteristiche e funzionamento delle macchine impastatrici e degli utensili di lavorazione, delle attrezzature e degli strumenti per la trasformazione delle materie prime e per la cottura degli impasti
  • caratteristiche, provenienza, deperibilità e resa delle materie prime per operare scelte adeguate di utilizzo
  • normativa igienico-sanitaria, procedura di autocontrollo haccp e normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro
  • principi di alimentazione con particolare riferimento agli alimenti utilizzati per la realizzazione dei prodotti ed agli effetti della cottura sugli alimenti
  • tecniche di modellatura dei prodotti di panificazione a mano o con l'ausilio di stampi per valorizzare la presentazione dei prodotti
  • tipologie di incarti, involucri e tecniche di confezionamento ed etichettature per realizzare il prodotto finito nel rispetto delle normative vigenti per la vendita al pubblico
  • tipologie e tecniche di cottura dei prodotti da forno
Codice UC - 449
Denominazione AdAgestione degli ordini e stoccaggio degli approvvigionamenti
Descrizione della performancecontribuire alla gestione degli ordini ed al ricevimento, controllo e stoccaggio, sia degli approvvigionamenti, che delle derrate alimentari, rispettando gli standard di qualità e di igiene previsti dalla normativa del comparto, in coerenza ai parametri e i criteri definiti dall'azienda
Capacità/Abilità
  • Curare la conservazione delle materie prime e dei semilavorati in funzione delle caratteristiche di deperibilità e dei livelli di rotazione
  • applicare metodi e tecniche di conservazione degli alimenti stoccando le derrate secondo le specifiche esigenze di conservabilità
  • controllare la merce decodificando le etichette alimentari e controllando lo stato di conservazione, la qualità e la quantità nel rispetto degli ordini effettuati
  • controllare lo stato di conservazione delle materie prime stoccate in funzione delle caratteristiche di deperibilità e dei livelli di rotazione
  • pianificare gli ordini sulla base del programma aziendale assicurando la disponibilità delle materie prime necessarie quotidianamente e nel medio periodo per i processi lavorativi
  • verificare il rispetto dei tempi di consegna dei fornitori segnalando le non conformità riscontrate
Conoscenze
  • caratteristiche, procedure e tecniche di conservazione dei prodotti per ottimizzare il loro utilizzo e monitorare i tempi per il rifornimento del magazzino
  • fabbisogni di breve periodo delle diverse tipologie di prodotti per assicurare il rifornimento del magazzino
  • metodi e supporti informatici per la gestione degli ordini e dei fornitori
  • modalità e tempi di conservazione delle materie prime per ottimizzarne l'impiego nella preparazione delle ricette
  • normativa igienico-sanitaria, procedura di autocontrollo haccp e normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro
  • sistemi e metodi di immagazzinamento e stoccaggio per l'ottimizzazione dell'efficacia del processo
Codice UC - 450
Denominazione AdAallestimento e rifornimento del banco e del locale adibito alla vendita
Descrizione della performanceprovvedere all'allestimento e al rifornimento del banco contribuendo all'organizzazione dei locali da adibire alla vendita dei prodotti, secondo le direttive aziendali
Capacità/Abilità
  • aggiornarsi su tendenze del mercato ed esigenze della clientela per operare scelte di immagine a fronte di una strategia promozionale adeguata
  • allestire il banco vendita e quello a libero servizio secondo i principi di merchandising, marketing e le scelte promozionali dell'azienda, utilizzando tecniche decorative per guarnire i prodotti predisponendo basi ed alzate
  • controllare lo stato di conservazione dei prodotti in allestimento, in funzione delle caratteristiche di deperibilità e dei livelli di rotazione
  • mantenere l'ordine nei locali rispettando la collocazione dei prodotti nelle specifiche aree di lavoro, rendendo accogliente l'ambiente di vendita e aggiornando la cartellonistica per la comunicazione al cliente
  • verificare la presenza dei prodotti finiti necessari quotidianamente e nel medio periodo per l'allestimento
Conoscenze
  • elementi di merchandising e di marketing per individuare soluzioni promozionali di allestimento adeguate alle richieste del cliente e in linea con le esigenze del mercato
  • materiali e tecniche decorative per realizzare allestimenti coerenti con le tendenze del mercato di riferimento
  • procedure interne di gestione della merce per ottimizzare i tempi e degli spazi adibiti a magazzino
  • sistemi (anche informatici) di gestione della merce per rintracciare con efficienza dati e informazioni
  • tecniche espositive per ottimizzare lo spazio di vendita
Codice UC - 451
Denominazione AdAcura del processo di vendita
Descrizione della performancesoddisfare le esigenze del cliente fornendo il prodotto richiesto e utilizzando tecniche di comunicazione per orientare e fidelizzare nel rispetto di standard di qualità e di efficienza del servizio
Capacità/Abilità
  • accogliere il cliente all'arrivo al banco vendita/locale, orientandolo e consigliandolo rispetto ai prodotti offerti al fine di soddisfare le richieste espresse
  • espletare le operazioni di riscossione e di registrazione della vendita, rispettando le normative in materia fiscale ed eventualmente emettere fatture o ricevute (se il servizio cassa è presente nel punto vendita o reparto)
  • monitorare le esigenze e i consumi di acquisto dei clienti, raccogliere eventuali reclami/lamentele espressi e segnalarli ai referenti competenti al fine di migliorare il servizio offerto
  • orientare la scelta del cliente, fornendo informazioni sulle caratteristiche dei prodotti, fornendo suggerimenti per le scelte e possibili alternative di acquisto, e proponendo offerte speciali e assaggi per la degustazione
Conoscenze
  • caratteristiche del servizio di cassa per effettuare le operazioni di riscossione nel rispetto della procedura e delle normative fiscali
  • nozioni di marketing e tecniche di vendita per scegliere strategie efficaci rispetto all'obiettivo di vendita
  • principi della comunicazione per fornire informazioni utilizzando stili comunicativi e strategie adeguati al contesto
  • principi della customer satisfaction per comprendere la psicologia del cliente e le motivazioni di certi orientamenti di acquisto
  • tecniche di negoziazione e di gestione del reclamo per intervenire sulle non conformità riscontrate sul servizio offerto ai clienti
Codice UC - 452
Denominazione AdApulizia e manutenzione delle attrezzature, delle dotazioni e dell'area di vendita
Descrizione della performanceeffettuare la sistemazione, la manutenzione e la pulizia delle attrezzature, delle dotazioni e dell'area di vendita nel pieno rispetto della normativa igienico-sanitaria per garantirne durata nel tempo ed efficienza
Capacità/Abilità
  • Applicare procedure di richiesta intervento manutenzione specialistica
  • Effettuare la sostituzione di parti di macchinari usurate
  • Individuare anomalie funzionamento macchinari e procedure di ripristino funzionamento di macchinari/impianti per la lavorazione dei gelati
  • Utilizzare dispositivi di protezione individuali, applicando le procedure di sicurezza in produzione
  • conservare i principali strumenti/indumenti e dispositivi di sicurezza e di sanificazione nel rispetto delle norme di sicurezza sulla persona, sui locali e sulle attrezzature
  • effettuare la manutenzione ordinaria dei macchinari, degli impianti e delle apparecchiature per la lavorazione secondo la normativa igienico sanitaria e i parametri definiti dall'azienda
  • eseguire periodicamente le necessarie operazioni di igienizzazione e sanificazione delle attrezzature, delle dotazioni, degli utensili, degli scaffali, delle vetrine, del banco, dell'area di vendita e delle eventuali superfici dei locali adibiti a magazzino con l'ausilio di prodotti specifici secondo la normativa igienico sanitaria e i parametri definiti dall'azienda
Conoscenze
  • caratteristiche delle attrezzature e dei macchinari per quanto riguarda le opportune procedure da seguire per la relativa pulizia e manutenzione
  • caratteristiche e funzionalità dei prodotti per la pulizia per svolgere correttamente il compito nel rispetto delle normative sanitarie e di sicurezza
  • normativa igienico-sanitaria, procedura di autocontrollo haccp e normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro

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