Dati completi della Figura professionale

Figura: 35 - operatore/operatrice per la lavorazione dei prodotti e la commercializzazione dei prodotti di carne e salumi


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Codice 35
Denominazione Figura operatore/operatrice per la lavorazione dei prodotti e la commercializzazione dei prodotti di carne e salumi
Denominazione Sintetica
Settori di riferimento distribuzione commerciale
Ambito di attività produzione di beni e servizi
Livello di complessità gruppo-livello A
Descrizione Si occupa:
- dell'intero processo di preparazione e lavorazione dei prodotti alimentari freschi destinati al consumo (carni, salumi, insaccati, formaggi, prodotti pronti, ecc.);
- del confezionamento;
- del rifornimento del banco;
- del ricevimento e del controllo delle merci;
- della vendita al Cliente, quand'essa non è a libero servizio, consigliando i Clienti nel momento dell'acquisto e fornendo indicazioni sulla qualità e sulle caratteristiche dei prodotti in vendita.
Tipologia Rapporti di lavoro Opera generalmente con contratto di lavoro dipendente sia all'interno di esercizi commerciali di medie e grandi dimensioni di varie tipologie distributive (distribuzione moderna, organizzata, cooperative di consumo, piccole e medie imprese indipendenti), che in contesti di piccolo commercio tradizionale (negozi specializzati, ad es. macellerie, gastronomie, rosticcerie, ecc.), dove la figura professionale può coincidere, in contesti di micro impresa, anche con il titolare/esercente dell'esercizio.
Collocazione contrattuale Relativamente alla dimensione dell'impresa e al contesto aziendale di riferimento, la figura professionale è generalmente inquadrata dal III livello al V livello del CCNL del settore di riferimento.
In contesti di piccoli esercizi commerciali, la figura può talvolta coincidere con il titolare/imprenditore del punto di vendita. Frequente l'impiego della figura per periodi limitati (con contratti a termine) soprattutto in momenti di maggiore afflusso di clientela. Relativamente agli orari di lavoro, se la figura opera in contesti di grande distribuzione, è frequente l'impiego del part time e l'organizzazione in turni di lavoro con l'adozione di orari atipici.
All'interno dei piccoli esercizi, è ancora utilizzato l'orario suddiviso mattina/pomeriggio; tuttavia, anche in tali contesti, gli orari di apertura e chiusura subiscono variazioni legate alla localizzazione del punto vendita.
Collocazione organizzativa Se la figura professionale opera in contesti di grande distribuzione, l'organizzazione del lavoro è in squadre, all'interno di uno specifico reparto (ad esempio macelleria o gastronomia). In tali contesti la figura risponde al capo reparto di riferimento.
Opportunità sul mercato del lavoro Anche negli attuali contesti aziendali della grande distribuzione, la figura professionale conserva una spiccata artigianalità, seppur con l'ausilio di macchinari e tecnologie di lavorazione più evolute, che consentono condizioni di lavoro più salubri e sicure rispetto al passato.
Dal punto di vista del mercato del lavoro, la figura professionale è molto ricercata soprattutto dalle aziende della grande distribuzione e risulta una delle figure più difficili da reperire nel settore commerciale.
Frequentemente, tale professionalità trova occasioni per passare da contesti di piccolo commercio tradizionale a quelli costituiti dalle catene della grande distribuzione.
Percorsi formativi Non sono richiesti particolari requisiti di istruzione. All'interno di medie e grandi imprese della grande distribuzione si preferisce il possesso di un titolo di istruzione secondaria superiore. Per acquisire tale professionalità occorre anche qualche anno di esperienza, necessario per acquisire la competenza e la preparazione adeguata. Non esiste, infatti, una formazione medio-superiore specifica, ma possono essere frequentati corsi di formazione professionale. Molta della formazione avviene "on the job", osservando ed assistendo gli operatori più esperti.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
512 - Housekeeping and restaurant services workers
522 - Shop, stall and market salespersons and demonstrators
741 - Food processing and related trades workers
ISTAT Professioni
5.1.1.3 - Addetti alla vendita all'ingrosso
5.1.2.1 - Commessi e assimilati
5.2.2.2 - Addetti alla preparazione e cottura di cibi
6.5.1.1 - Macellai, pesciaioli ed assimilati
ATECO 2007
10.13.00 - Produzione di prodotti a base di carne (inclusa la carne di volatili)
46.32.10 - Commercio all'ingrosso di carne fresca, congelata e surgelata
46.32.20 - Commercio all'ingrosso di prodotti di salumeria
47.22.00 - Commercio al dettaglio di carni e di prodotti a base di carne
47.81.03 - Commercio al dettaglio ambulante di carne
47.81.09 - Commercio al dettaglio ambulante di altri prodotti alimentari e bevande nca

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 409
Denominazione AdApreparazione di prodotti alimentari freschi (carni, salumi, formaggi, ecc.)
Descrizione della performancepreparare le materie prime, le attrezzature e i macchinari per la lavorazione di prodotti alimentari freschi (carni, salumi, formaggi, ecc..) in base alle diverse tipologie di prodotto e nel rispetto della normativa igienico-sanitaria
Capacità/Abilità
  • confezionare i prodotti per la vendita al banco e a libero servizio mediante l'utilizzo corretto delle varie attrezzature (nastro per plastificazione, strumenti di pesatura, etichettatrice, ecc.) e verificando la corretta esecuzione delle diverse operazioni
  • porzionare a macchina i vari pezzi di carne per la vendita a banco e libero servizio
  • preparare i prodotti pronti per la cottura e per il consumo per la vendita a banco e libero servizio secondo le direttive aziendali e le esigenze espresse dai clienti
  • preparare i salumi e i formaggi per la vendita a banco e libero servizio secondo le direttive aziendali e le esigenze espresse dai clienti
  • preparare la carne macellata per la successiva fase di lavorazione
Conoscenze
  • caratteristiche e funzionamento degli strumenti di pesatura (ad es. bilance elettroniche), delle attrezzature e degli impianti di cottura/refrigerazione per favorire un corretto utilizzo nelle fasi del processo di lavoro
  • caratteristiche e funzionamento delle strumentazioni per il confezionamento (macchina termosaldatrice, macchina per il sottovuoto, etc.) per favorire un corretto utilizzo nelle fasi del processo di lavoro
  • caratteristiche, provenienza e deperibilità delle diverse tipologie di prodotti
  • metodi di stagionatura e di conservazione dei salumi e dei formaggi
  • metodi e tecniche di affilatura per l'utilizzo degli strumenti da taglio ed altri utensili (mannaie, coltelli, affettatrice, tritacarne, coltelleria varia, coltelli piccoli da disosso, coltello grosso da disegno, tritacarne etc.)
  • normativa igienico-sanitaria e procedura di autocontrollo haccp e normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro
  • parti anatomiche degli animali per procedere correttamente nella lavorazione
  • tecniche di confezionamento delle differenti tipologie di prodotti per la fase di vendita al banco tradizionale e per la fase di allestimento del banco a libero servizio
  • tecniche di lavorazione per la disossatura, sezionatura, frollatura, sfesatura, rifilatura, macinatura, taglio a filo (a mano o a macchina), macinatura, pulitura, sgrassatura e legatura della carne
  • tecniche di preparazione di prodotti a base di carni pronte per cottura e consumo per la preparazione di pietanze secondo il ricettario aziendale
Codice UC - 410
Denominazione AdAgestione degli ordini e stoccaggio degli approvvigionamenti
Descrizione della performancecontribuire alla gestione degli ordini e al ricevimento, controllo e stoccaggio degli approvvigionamenti e delle derrate alimentari rispettando gli standard di qualità e di igiene previsti dalla normativa del comparto, in coerenza ai parametri e i criteri definiti dall'azienda
Capacità/Abilità
  • applicare regole e criteri di stivaggio ed immagazzinamento dei prodotti negli appositi locali rispettando le procedure per la conservazione dei prodotti
  • contattare i fornitori indicando tipologia e quantità della merce da consegnare, definendo le modalità e i tempi di consegna delle merci con la predisposizione della documentazione relativa all'esecuzione dell'ordine
  • controllare i prodotti in ingresso sia dal punto di vista quantitativo (conformità rispetto all'ordinativo) che qualitativo (verificare scadenze e standard di qualità), individuando possibili prodotti non conformi eventualmente da restituire
  • effettuare operazioni di scarico e trasferimento dei prodotti dai mezzi di trasporto alla struttura di vendita (magazzino, punto vendita) con la predisposizione della documentazione relativa alla ricezione e registrazione delle merci
  • registrare i fabbisogni relativi ai prodotti mancanti nel banco libero servizio e per la vendita
Conoscenze
  • caratteristiche e funzionamento delle attrezzature di conservazione/refrigerazione impiegate e relativi sistemi di regolazione per favorire un corretto utilizzo nella fasi del processo di lavoro
  • elementi di tecnica-commerciale di base per negoziare e gestire le relazioni commerciali con i fornitori
  • normativa igienico-sanitaria e procedura di autocontrollo haccp e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
  • nozioni di base di informatica e programmi dedicati e utilizzo dei comuni mezzi di comunicazione e trasmissione dati (tel, fax, etc.)
  • procedure di controllo quantitativo e qualitativo dei prodotti in arrivo, con l'utilizzo di tecniche anche di tipo esperienziale per il riconoscimento delle caratteristiche di qualità, freschezza e provenienza dei prodotti
  • provenienza, tracciabilità dei prodotti e caratteristiche di deperibilità delle diverse tipologie di prodotti
  • sistemi e metodi di immagazzinamento e stoccaggio delle merci con l'utilizzo di attrezzature per lo scarico e il trasporto interno (carrelli, paranchi, ecc.)
  • tecniche di valutazione e gestione delle scorte di magazzino in funzione dell'andamento delle vendite e degli standard dei fabbisogni di breve periodo delle diverse tipologie di prodotti
Codice UC - 411
Denominazione AdAallestimento e rifornimento del banco e del locale adibito alla vendita
Descrizione della performanceprovvedere all'allestimento e al rifornimento del banco contribuendo all'organizzazione del locale/reparto da adibire alla vendita dei prodotti secondo le direttive aziendali
Capacità/Abilità
  • allestire il banco vendita e quello a libero servizio secondo i principi di merchandising, marketing e le scelte promozionali dell'azienda, utilizzando tecniche decorative per guarnire i prodotti predisponendo basi ed alzate
  • curare il corretto trasferimento dei prodotti dal magazzino/celle frigo all'area vendita e viceversa, verificando l'integrità dei prodotti e rispettando la normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e la normativa igienico-sanitaria
  • mantenere l'adeguato assortimento dei prodotti al fine di evitare rotture di stock, effettuando la corretta rotazione dei prodotti nel rispetto delle scadenze
  • mantenere l'ordine nei locali rispettando la collocazione dei prodotti nelle specifiche aree di lavoro, rendendo accogliente l'ambiente di vendita, aggiornando regolarmente la cartellonistica per la comunicazione al cliente
Conoscenze
  • modalità di utilizzo delle attrezzature per lo scarico e la movimentazione interna delle merci per favorire un corretto utilizzo nelle fasi del processo di lavoro nel rispetto della normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e della normativa igienico-sanitaria
  • normative del commercio e della vendita di alimenti
  • nozioni di marketing, tecniche di merchandising e gestione del display per la corretta gestione degli spazi vendita
  • procedure e strumenti per la corretta marcatura/prezzatura dei prodotti
  • regole e tecniche di rotazione dei prodotti alimentari e di smaltimento dei prodotti scaduti
  • regole e tecniche di trasferimento di informazioni (es. dati relativi all'andamento delle vendite) al fine di informare costantemente la direzione o i diretti superiori delle dinamiche di vendita del reparto/punto vendita
  • tecniche di comunicazione interpersonale e commerciale per la gestione efficace delle relazioni con colleghi, superiori, fornitori e clienti
  • tecniche di problem solving e decision making per la gestione in autonomia degli spazi e degli strumenti espositivi
  • tipologie e provenienza dei prodotti, prezzi e quotazioni e fabbisogni delle merci alto rotanti al fine di ottimizzare il rifornimento dei prodotti
Codice UC - 412
Denominazione AdAcura del processo di vendita al cliente
Descrizione della performancesoddisfare le esigenze del cliente fornendo il prodotto richiesto e utilizzando tecniche di comunicazione per orientare e fidelizzare nel rispetto di standard di qualità di efficienza del servizio
Capacità/Abilità
  • accogliere il cliente all'arrivo al banco vendita/locale, orientarlo e consigliarlo rispetto ai prodotti offerti al fine di soddisfare le richieste espresse
  • espletare le operazioni di riscossione e di registrazione della vendita, rispettando le normative in materia fiscale ed eventualmente emettere fatture o ricevute (se il servizio cassa è presente nel punto vendita o reparto)
  • fornire informazioni tecniche al cliente sui prodotti offerti, suggerimenti per le scelte e possibili alternative di acquisto, sui metodi di produzione, di conservazione e preparazione, proponendo offerte speciali e assaggi per la degustazione
  • monitorare le esigenze e i consumi di acquisto dei clienti e raccogliere eventuali reclami/lamentele espressi e segnalarli ai referenti competenti al fine di migliorare il servizio offerto
Conoscenze
  • caratteristiche, qualità, provenienza, prezzo dei prodotti al fine di fornire informazioni specifiche e tecniche sui prodotti
  • elementi di culinaria, regole e modalità di consumo e abbinamento dei cibi al fine di consigliare al meglio i clienti
  • normativa igienico-sanitaria e procedura di autocontrollo haccp e normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro
  • regole e procedure di controllo e sorveglianza dell'area di vendita al fine di prevenire furti o danneggiamenti a cose o persone
  • strategie e obiettivi tecnologici, produttivi ed organizzativi dell'impresa e standard di qualità per rispondere al meglio alle esigenze e direttive dell'impresa
  • tecniche di comunicazione e vendita per la gestione efficace delle relazioni con colleghi, superiori, fornitori e clienti
  • tipologie di clientela e relativi comportamenti di acquisto per decodificare i bisogni dei clienti, anche applicando modalità e criteri esperienziali
Codice UC - 413
Denominazione AdApulizia e manutenzione delle attrezzature, delle dotazioni e dell'area di vendita
Descrizione della performanceeffettuare la sistemazione, la manutenzione e la pulizia delle attrezzature, dotazioni e dell'area di vendita nel pieno rispetto delle normativa igienico-sanitaria per garantirne durata nel tempo ed efficienza
Capacità/Abilità
  • conservare i principali strumenti/indumenti e dispositivi di sicurezza e di sanificazione nel rispetto delle norme di sicurezza della persona, dei locali e delle attrezzature
  • effettuare la manutenzione ordinaria dei macchinari e delle apparecchiature per la lavorazione secondo la normativa igienico-sanitaria e secondo i parametri definiti dall'azienda
  • eseguire le necessarie operazioni periodiche di igienizzazione e sanificazione delle attrezzature, delle dotazioni, degli utensili utilizzati, degli scaffali e delle vetrine, del banco, dell'area della vendita e delle superfici di locali adibiti a magazzino con l'ausilio di prodotti specifici secondo la normativa igienico-sanitaria e secondo i parametri definiti dall'azienda
Conoscenze
  • caratteristiche dei diversi prodotti per la pulizia (detergenti, sgrassanti, igienizzanti, ecc.) disponibili sul mercato per operare scelte adeguate alle opzioni di impiego del prodotto
  • caratteristiche e funzionalità delle attrezzature per la pulizia per svolgere correttamente il compito nel rispetto di quanto previsto dalla normativa
  • normativa igienico-sanitaria e procedura di autocontrollo haccp e normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro

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