Dati completi della Figura professionale

Figura: 7 - operatore/operatrice per la gestione e il controllo delle operazioni di incasso e pagamento


Torna all'Elenco


apri/chiudi Figura professionale
Codice 7
Denominazione Figura operatore/operatrice per la gestione e il controllo delle operazioni di incasso e pagamento
Denominazione Sintetica addetto incassi e pagamenti
Settori di riferimento credito, finanza, assicurazioni, gestione ed intermediazione immobiliare - area banca
Ambito di attività produzione di beni e servizi
Livello di complessità gruppo-livello A
Descrizione È una figura di back office, senza alcun contatto diretto con la clientela finale, che ha il compito di elaborare le operazioni aperte dall'operatore di sportello relative agli addebiti e gli accrediti sui conti dei clienti. A tale scopo predispone la documentazione richiesta inviandola alle strutture centrali e periferiche competenti.
Tipologia Rapporti di lavoro Opera nelle agenzie di credito di dimensioni medio/grandi.
Collocazione contrattuale È inquadrato come impiegato e la sua collocazione contrattuale è di lavoratore dipendente.
Collocazione organizzativa Svolge compiti di tipo esecutivo e dipende dal responsabile dell'Area Amministrativa dell'Agenzia di Credito.
Opportunità sul mercato del lavoro Lo sviluppo della tecnologia informatica che interessa il settore sta determinando cambiamenti nelle modalità di svolgimento dei compiti di questa figura, che sono caratterizzati da una semplificazione in termini di precisione e rapidità dello svolgimento delle operazioni.
In prospettiva questa tendenza potrebbe contribuire a una riduzione del carico di lavoro e una conseguente flessione della domanda per questa figura che di frequente assolve i compiti relativi agli incassi e pagamenti di più filiali.
I fenomeni di ristrutturazione e fusione degli Istituti di Credito determinano processi di centralizzazione che contribuiscono ulteriormente alla tendenza evolutiva descritta.
Percorsi formativi Il requisito minimo per l'accesso alla professione è costituito da un titolo di istruzione secondaria superiore di tipo tecnico-commerciale, ma principalmente la formazione delle competenze tecnico-specifiche avviene in azienda.
L'esperienza maturata negli anni e specifiche opportunità formative possono determinare l'acquisizione di maggiori livelli di responsabilità che conducono a uno sviluppo di carriera verso posizioni dirigenziali dell'area amministrativa.
Un elemento di conoscenza ritenuto trasversale alla figura è costituito dalla normativa su privacy, sicurezza bancaria e antiriciclaggio.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
412 - Numerical clerks
419 - Other office clerks
421 - Cashiers, tellers and related clerks
ISTAT Professioni
4.1.1.6 - Personale addetto agli affari generali
4.1.2.6 - Personale addetto ai servizi finanziari
4.2.1.2 - Addetti allo sportello bancario
4.2.1.3 - Addetti a sportelli assicurativi ed assimilati
ATECO 2007
64.19.10 - Intermediazione monetaria di istituti monetari diverse dalle Banche centrali
64.92.01 - Attività dei consorzi di garanzia collettiva fidi
64.92.09 - Altre attività creditizie nca

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 214
Denominazione AdAelaborazione delle richieste di incassi e pagamenti
Descrizione della performancetrattare le richieste di servizi provenienti dal front office delle diverse filiali che consentono di garantire la soddisfazione del cliente finale della banca, ottimizzando i tempi di svolgimento delle pratiche di elaborazione degli incassi e pagamenti
Capacità/Abilità
  • controllare la quadratura dei conti contabili mensilmente nella logica di coerenza degli obiettivi strategici e del livello di prestazioni dell'azienda
  • curare l'inoltro dei flussi monetari in rete interbancaria, secondo gli standard condivisi di prestazione
  • eseguire il riversamento del totale delle diverse operazioni (es. controllare i bonifici in partenza, gestire i bonifici che arrivano a favore dei clienti, riversare le deleghe provenienti dalla diverse filiali, gestire pagamenti in genere)
  • eseguire la contabilizzazione delle operazioni prodotte a livello di filiale in funzione di un controllo e di una verifica della corrispondenza fra il materiale cartaceo e il totale delle movimentazioni su supporto informatico
  • raccogliere la documentazione spedita giornalmente dalle filiali di riferimento al fine di elaborare in maniera efficace e efficiente le pratiche aperte
  • rilasciare carte di credito, bancomat e via card per i clienti delle agenzie
Conoscenze
  • elementi di contabilità e tecnica bancaria applicabili alle diverse fasi delle procedure di incassi e pagamenti
  • elementi di diritto commerciale per una corretto svolgimento delle procedure
  • inglese di base al fine di comprendere i principali termini economico-contabili utilizzati negli applicativi e nei manuali relativi alle procedure
  • normativa sugli assegni per la valutazione della gestione della casistica
  • procedure per il controllo contabili in funzione di una corretta gestione delle attività di controllo e supervisione delle operazioni
Codice UC - 216
Denominazione AdAconsulenza e supervisione delle operazioni incassi e pagamenti
Descrizione della performancefornire consulenza sulle operazioni di incassi e pagamenti delle filiali al fine di garantire un elevato livello di supporto tecnico-contabile alle figure di front office operanti nelle filiali
Capacità/Abilità
  • analizzare la richiesta proveniente dalla filiale (anche telefonicamente) nel rispetto degli standard di collaborazione fra figure professionali diverse
  • delineare soluzioni congruenti con le richieste/problemi evidenziati nell'ottica di soddisfazione del cliente finale
  • eseguire ricerche su operazioni relative a deleghe, assegni, bonifici ecc., provenienti dalle diverse filiali su richiesta del cliente in funzione della soddisfazione delle esigenze della clientela e della sua conseguente fidelizzazione
  • interpellare gli uffici tecnici a livello regionale e nazionale al fine di ottenere informazioni adeguate sulla pratiche da istruire
Conoscenze
  • elementi di contabilità e tecniche bancarie applicabili al corretto svolgimento delle richieste provenienti dalle filiali
  • elementi di diritto commerciale applicabili al corretto svolgimento delle richieste provenienti dalle filiali
  • normative relative alle diverse operazioni bancarie al fine di un corretto espletamento delle procedure richieste dalla clientela finale
  • ruoli degli istituti nazionali e locali di supporto e assistenza alle attività bancarie garantendo un corretto invio delle pratiche all'istituto di competenza
Codice UC - 217
Denominazione AdApredisposizione e supervisione delle deleghe dei processi bancari a soggetti esterni
Descrizione della performancegestire i flussi di incassi e pagamenti fra la banca e i soggetti esterni (istituti nazionali e locali competenti) con riguardo alle pratiche non espletabili in maniera diretta dall'istituto di credito a cui il cliente ha inoltrato la richiesta
Capacità/Abilità
  • gestire l'invio della documentazione ad eventuali soggetti esterni per lo svolgimento di operazioni esecutive come ad esempio l'inserimento dati
  • gestire l'invio delle pratiche relative alle diverse operazioni eseguite agli organismi nazionali compotenti (es.pacchetto degli assegni)
  • inoltrare i flussi monetari (vedi deleghe) al ministero delle finanze e all'agenzia delle entrate
Conoscenze
  • elementi di contabilità e tecnica bancaria applicabili al corretto svolgimento delle richieste provenienti dalle filiali
  • elementi di diritto commerciale applicabili al corretto svolgimento delle richieste provenienti dalle filiali
  • ruoli degli istituti nazionali e locali di supporto e assistenza alle attività bancarie per la gestione dei rapporti e dell'invio delle pratiche

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame