Dati completi della Figura professionale

Figura: 337 - tecnico per il supporto e la verifica dell'attività assuntiva della rete distributiva


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apri/chiudi Figura professionale
Codice 337
Denominazione Figura tecnico per il supporto e la verifica dell'attività assuntiva della rete distributiva
Denominazione Sintetica tecnico amministrativo area assunzione e gestione rischi
Settori di riferimento credito, finanza, assicurazioni gestione e intermediazione immobiliare - area assicurazioni
Ambito di attività produzione di beni e servizi
Livello di complessità gruppo-livello B
Descrizione Supporta e verifica, per conto dell'impresa assicuratrice, l'attività assuntiva della rete distributiva al fine di fornire la necessaria assistenza tecnica per l'analisi, la valutazione dei rischi e l'emissione dei documenti contrattuali.
Collabora inoltre alle attività di valutazione e revisione dei sistemi tariffari adottati dall'impresa.
Tipologia Rapporti di lavoro E' un dipendente dell'impresa assicuratrice. Talvolta nelle agenzie assicurative di maggiori dimensioni è un dipendente che opera come responsabile delle attività assuntive gestite in autonomia e come referente degli assuntori dell'impresa di assicurazioni.
Collocazione contrattuale Può essere inquadrato, nell'ambito del CCNL 18 luglio 2003 ANIA/OOSS che regola il rapporto di lavoro dei dipendenti di imprese di assicurazione, in posizioni variabili a seconda dell'autonomia operativa concessagli dall'impresa; nell'area professionale B (impiegati) nella Posizione Organizzativa 3 - corrispondente al 6° livello retributivo profilo l, nella Posizione Organizzativa 2 - corrispondente al 5° livello retributivo profilo c e d, o nella Posizione Organizzativa 1 corrispondente al 4° livello retributivo profilo b. Se è dipendente di un'agenzia di assicurazioni l'inquadramento può avvenire sia in posizione di impiagato di primo livello, sia in posizioni di capoufficio o quadro.
Collocazione organizzativa Opera in imprese del settore assicurativo in raccordo tra la rete distributiva e i responsabili tecnici dell'impresa a cui risponde direttamente; talvolta coordina un ufficio assuntivo o un gruppo di progetto. Le figure professionali con cui si relaziona sono gli agenti ed i broker di assicurazione, i loro collaboratori di tipo assuntivo e commerciale, i suoi colleghi e collaboratori, i tecnici assuntori dell'impresa di assicurazioni, i responsabili tecnici di produzione e gli addetti alla sicurezza delle aziende clienti.
Opportunità sul mercato del lavoro Si tratta di una figura professionale ampiamente presente nel settore assicurativo in una posizione stabile. Lo sviluppo naturale di carriera è legato al raggiungimento di sempre maggiori autonomie nell'assunzione dei rischi e può evolvere sia in direzione di una professione nell'ambito della distribuzione - broker o agente - sia nell'assunzione di responsabilità di direzione tecnica nell'ambito dell'impresa assicurativa, sia in ambito autonomo come perito o consulente.
Percorsi formativi Per le nuove assunzioni è in genere richiesto almeno il titolo di istruzione secondaria superiore ad indirizzo tecnico, tuttavia la laurea in ingegneria, in economia e commercio o in giurisprudenza sono attualmente titoli preferenziali. La conoscenza e capacità d'uso di strumenti di informatica individuale, foglio di lavoro excel e simili, elaboratore di testi, posta elettronica, data base è requisito iniziale preferenziale. L'offerta formativa di specializzazione è supportata da servizi interni all'azienda o da corsi offerti dalle associazioni di impresa di categoria.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
341 - Finance and sales associate professionals
ISTAT Professioni
3.3.2.4 - Periti, valutatori di rischio, liquidatori ed assimilati
3.3.2.9 - Altre professioni intermedie finanziario. assicurative
ATECO 2007
65.11.00 - Assicurazioni sulla vita
65.12.00 - Assicurazioni diverse da quelle sulla vita
65.20.00 - Attività di riassicurazione
66.29.09 - Altre attività ausiliarie delle assicurazioni e dei fondi pensione

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 1391
Denominazione AdAesame delle proposte assuntive
Descrizione della performancevalutare le condizioni contrattuali e di premio proposte sulla base della descrizione del rischio effettuata
Capacità/Abilità
  • definire la tassazione del rischio necessaria per il calcolo del premio di polizza sulla base dei sistemi di tariffazione e delle politiche assuntive in uso nell'impresa
  • determinare le misure di prevenzione minima per l'assicurabilità del rischio alle condizioni proposte valutando anche la loro incidenza di miglioramento sui parametri di tariffazione
  • effettuare l'approvazione delle proposte assuntive o negoziare la loro modifica, sulla base delle determinazioni di tariffazione e/o dei sistemi di prevenzione ritenuti indispensabili
  • redigere i testi contrattuali, le clausole e le pattuizioni particolari ove le circostanze assuntive del rischio lo richiedano
  • valutare i rischi determinando il massimo danno probabile e gli elementi attesi di variabilità nei portafogli in gestione, al fine di decidere l'assunzione in proprio, il ricorso a tecniche di coassicurazione, riassicurazione facoltativa o il rifiuto
Conoscenze
  • casistica e giurisprudenza sinistri per l'analisi dell'area di copertura contrattuale proposta
  • diritto commerciale sul contratto di assicurazione per la valutazione dei limiti di impegno contrattuale impliciti
  • leggi in materia di appalti pubblici, cauzioni, inquinamento ambientale, danno da prodotti difettosi per la valutazione degli impegni contrattuali proposti in merito
  • norme di legge in materia di assicurazione contro i danni e per la responsabilità civile per la valutazione di fattibilità rispetto alle clausole contrattuali proposte e l'individuazione dei livelli minimi di prevenzione obbligatori
  • tecnica di tariffazione per il calcolo del premio di assicurazione e degli sconti
  • tecnica per la corretta elaborazione di testi e documenti assuntivi e l'individuazione dei livelli di prevenzione influenti ed accettabili
  • tecniche di comunicazione efficace e di negoziazione per una corretta definizione ed analisi della situazione relativa al cliente e la trattativa sulle modifiche alle condizioni proposte
  • testo dei principali contratti standard e dei relativi clausolari per la valutazione delle richieste di deroga o modifica
Codice UC - 1392
Denominazione AdAcontrollo tecnico dei contratti emessi
Descrizione della performanceverificare il rispetto delle procedure e delle autonomie assuntive delle reti esterne e decidere l'approvazione del contratto
Capacità/Abilità
  • addestrare i corrispondenti all'uso dei sistemi di tariffazione standard, evidenziando il contenuto generale delle politiche assuntive dell'impresa mandante, al fine di renderli esperti nello svolgimento senza errori dell'attività assuntiva in autonomia
  • evidenziare errori di applicazione dei sistemi di tariffazione o il superamento delle condizioni di autonomia concesse, al fine di ottenere la correzione contrattuale necessaria
  • revisionare i testi di polizza e suggerire modifiche, integrazioni o soluzioni al fine di renderli chiari e coerenti con le politiche assuntive dell'impresa e le necessità espresse dai clienti
Conoscenze
  • modalità operative e procedure informatiche relative all'emissione dei contratti standard per la supervisione e l'addestramento dei corrispondenti
  • tecniche di comunicazione efficace, di intervista ed ascolto attivo per una corretta definizione ed analisi della situazione del cliente nella interazione con i colleghi e i corrispondenti
  • tecniche di risoluzione dei problemi e assunzione di decisioni per l'individuazione degli errori e la verifica delle attività assuntive
Codice UC - 1393
Denominazione AdAgestione operativa delle attività riassicurative
Descrizione della performanceindividuare le necessità generali o specifiche di ricorso alla riassicurazione, mediante trattato o in facoltativo e attuare le procedure propedeutiche alle conclusioni degli accordi attraverso le procedure operative necessarie
Capacità/Abilità
  • analizzare la composizione dei portafogli in gestione per stimare le fluttuazioni di rischio imprevedibili e le necessità di riassicurazione per contrastare il rischio di rovina
  • analizzare mercati di riassicurazione elaborando criteri di scelta dei riassicuratori al fine di individuare i partners affidabili cui trasferire gli eccessi di rischio rispetto al capitale aziendale ed al portafoglio rischi in gestione
  • formulare ipotesi di acquisizione di trattati di riassicurazione al fine di mettere a punto strumenti ordinari di trasferimento dei rischi in eccesso
Conoscenze
  • elementi di matematica finanziaria e statistica per l'analisi di portafoglio
  • lingua inglese fluente, anche nella terminologia tecnico commerciale di settore per l'esame dei documenti e la relazione con gli operatori della riassicurazione
  • mercati e operatori riassicurativi per l'individuazione dei potenziali fornitori
  • principi contabili e metodi di analisi del bilancio d'esercizio per l'analisi della propria capacità di esposizione al rischio e della solidità finanziaria dei riassicuratori
  • tecniche e trattati di riassicurazione per la scelta dei tipi, l'elaborazione e la valutazione dei testi contrattuali
  • vincoli di mercato all'aumento dei caricamenti per la determinazione dell'impatto massimo sulle tariffe e la valutazione delle necessità di riassicurazione
  • vincoli finanziari all'aumento del capitale di rischio per la stima della necessità di ricorso e la scelta dei metodi di riassicurazione
Codice UC - 1394
Denominazione AdAandamenti tecnici ed adeguatezza tariffaria
Descrizione della performancerealizzare un'attività periodica di osservazione dell'andamento della spesa per sinistri in rapporto alla massa dei premi amministrati, nel settore di competenza, per la realizzazione del saldo tecnico e di bilancio
Capacità/Abilità
  • analizzare la distribuzione di frequenza e del grado di danno dei sinistri per la determinazione del flusso di cassa in uscita nel bilancio tecnico, confrontandoli anche con serie statistiche di anni precedenti e/o di mercato al fine di individuare scostamenti o anomalie
  • effettuare simulazioni per determinare l'effetto dei parametri di tariffazione e dei limiti di garanzia sulla massa dei premi incassata o sull'importo dei sinistri pagato
  • stimare i premi di competenza al netto delle riserve al fine di individuare il flusso di cassa in entrata nella formazione del bilancio tecnico
Conoscenze
  • metodi e tecniche di simulazione per l'analisi di sensitività
  • metodi matematici e statistici per lo studio delle distribuzioni di frequenza e la stima della variabilità
  • tecniche di analisi e risoluzione dei problemi per l'individuazione e la soluzione delle criticità nell'attività assuntiva
  • tecniche di lavoro di gruppo e di gestione di progetti per il rispetto e il coordinamento degli impegni nella verifica degli andamenti tecnici
Codice UC - 1395
Denominazione AdAorganizzazione del lavoro e gestione delle risorse umane
Descrizione della performancedefinire le modalità operative di svolgimento delle attività degli addetti all'ufficio sottoposto al suo coordinamento o del gruppo di progetto di cui è responsabile
Capacità/Abilità
  • coordinare l'attività di un gruppo di lavoro o di progetto, verificando il rispetto dei tempi assegnati alle varie fasi e la qualità dei risultati intermedi di attività
  • determinare il profilo professionale ed il numero degli addetti necessari all'ufficio per elaborare il piano risorse e i programmi di formazione, curando l'inserimento lavorativo dei nuovi collaboratori assegnati
  • pianificare i processi operativi e attribuire l'impiego delle risorse alle varie attività onde ottenere l'ottimizzazione del tempo lavoro e delle competenze rispetto agli obiettivi assegnati alla struttura coordinata
  • valutare le esigenze di formazione ed aggiornamento professionale dei collaboratori al fine di promuoverne lo sviluppo formulando un piano di formazione adeguato alle necessità loro e dell'attività della struttura
  • verificare i risultati dell'attività del gruppo di collaboratori assegnati, informandoli sulla qualità del loro lavoro esaminando eventuali scostamenti dai risultati attesi per individuare cause e soluzioni
Conoscenze
  • indicatori di attività per la valutazione dei risultati
  • metodi e strumenti di gestione delle risorse umane per la gestione dei bisogni di formazione e di aggiornamento, l'individuazione della necessità e l'inserimento di nuove risorse nel gruppo di collaboratori assegnatogli
  • metodi e strumenti per gestire l'informazione positiva e la comunicazione efficace nei gruppi per facilitare il lavoro dei collaboratori, favorire lo scambio di informazioni sui comportamenti di successo, gestire la motivazione e il clima nelle relazioni
  • normativa del contratto di lavoro ed elementi di diritto del lavoro per la gestione operativa delle risorse umane assegnategli

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