Codice |
101 |
Denominazione Figura |
tecnico di elaborazione del materiale editoriale, ideazione, disegno e controllo del progetto |
Denominazione Sintetica |
grafico |
Settori di riferimento |
cartotecnica stampa editoria |
Ambito di attività |
progettazione, ricerca e sviluppo |
Livello di complessità |
gruppo-livello B |
Descrizione |
Progetta il menabò (gabbia grafica) ed elabora, su supporto informatico e/o cartaceo, le immagini, i testi e materiali editoriali che riceve dal redattore o dal capo redattore. E' un creativo che comunica con le immagini - anche ideandole e realizzandole in modo originale ed autonomo - e collabora con la redazione alla costruzione delle pagine, scegliendo le fotografie e i grafici da inserire nel progetto. |
Tipologia Rapporti di lavoro |
Opera nelle case editrici, nelle redazioni di quotidiani o periodici, con funzioni di progettazione e realizzazione della grafica delle pagine redazionali, pubblicitarie o di servizio. Può operare come lavoratore autonomo, lavoratore dipendente o collaboratore esterno (collaborazione coordinata e continuativa). |
Collocazione contrattuale |
L'inquadramento contrattuale corrisponde generalmente a quello del tecnico nell'ambito dei quotidiani (CCNL Poligrafici o CCNL Grafici Editoriali), fino a poter essere inquadrato quale responsabile delle aree di prestampa. Attraverso diverse esperienze lavorative in comparti diversificati dopo alcuni anni di esperienza può ambire anche alla posizione di Art director. |
Collocazione organizzativa |
E' la figura che, nella fase di prestampa, realizza il progetto sulla base delle richieste dell'Art director o del committente, ai quali sa dare le necessarie informazioni su come ottenere un prodotto comunicativo ed efficace per i fini desiderati (funzionalità della foto rispetto al testo, immediatezza dell'informazione, pubblicità). |
Opportunità sul mercato del lavoro |
Le opportunità di impiego sono molto diversificate e vanno dalle redazioni di periodici alle agenzie pubblicitarie, dai service editoriali alle case editrici tradizionali e multimediali, dall'impiego come amministratore di siti web ai servizi di standistica fino ad arrivare al mondo del fumetto. |
Percorsi formativi |
Percorso di formazione specialistica di livello post-secondario, meglio se preceduto da un titolo di istruzione secondaria superiore di liceo artistico. Il percorso formativo sarà finalizzato a fornire le necessarie competenze tecniche (grafica editoriale, uso dei software specifici, storia dell'arte moderna) e dovrà essere completato alimentando la propria creatività attraverso lo studio, l'applicazione e l'osservazione. |
Fonti documentarie |
Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana |
Indice di Occupabilità |
Nessun indice specificato per la figura selezionata. |