Dati completi della Figura professionale

Figura: 101 - tecnico di elaborazione del materiale editoriale, ideazione, disegno e controllo del progetto


Torna all'Elenco


apri/chiudi Figura professionale
Codice 101
Denominazione Figura tecnico di elaborazione del materiale editoriale, ideazione, disegno e controllo del progetto
Denominazione Sintetica grafico
Settori di riferimento cartotecnica stampa editoria
Ambito di attività progettazione, ricerca e sviluppo
Livello di complessità gruppo-livello B
Descrizione Progetta il menabò (gabbia grafica) ed elabora, su supporto informatico e/o cartaceo, le immagini, i testi e materiali editoriali che riceve dal redattore o dal capo redattore.
E' un creativo che comunica con le immagini - anche ideandole e realizzandole in modo originale ed autonomo - e collabora con la redazione alla costruzione delle pagine, scegliendo le fotografie e i grafici da inserire nel progetto.
Tipologia Rapporti di lavoro Opera nelle case editrici, nelle redazioni di quotidiani o periodici, con funzioni di progettazione e realizzazione della grafica delle pagine redazionali, pubblicitarie o di servizio. Può operare come lavoratore autonomo, lavoratore dipendente o collaboratore esterno (collaborazione coordinata e continuativa).
Collocazione contrattuale L'inquadramento contrattuale corrisponde generalmente a quello del tecnico nell'ambito dei quotidiani (CCNL Poligrafici o CCNL Grafici Editoriali), fino a poter essere inquadrato quale responsabile delle aree di prestampa. Attraverso diverse esperienze lavorative in comparti diversificati dopo alcuni anni di esperienza può ambire anche alla posizione di Art director.
Collocazione organizzativa E' la figura che, nella fase di prestampa, realizza il progetto sulla base delle richieste dell'Art director o del committente, ai quali sa dare le necessarie informazioni su come ottenere un prodotto comunicativo ed efficace per i fini desiderati (funzionalità della foto rispetto al testo, immediatezza dell'informazione, pubblicità).
Opportunità sul mercato del lavoro Le opportunità di impiego sono molto diversificate e vanno dalle redazioni di periodici alle agenzie pubblicitarie, dai service editoriali alle case editrici tradizionali e multimediali, dall'impiego come amministratore di siti web ai servizi di standistica fino ad arrivare al mondo del fumetto.
Percorsi formativi Percorso di formazione specialistica di livello post-secondario, meglio se preceduto da un titolo di istruzione secondaria superiore di liceo artistico. Il percorso formativo sarà finalizzato a fornire le necessarie competenze tecniche (grafica editoriale, uso dei software specifici, storia dell'arte moderna) e dovrà essere completato alimentando la propria creatività attraverso lo studio, l'applicazione e l'osservazione.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
334 - Other teaching associate professionals
347 - Artistic, entertainment and sports associate professionals
734 - Craft printing and related trades workers
825 - Printing-, binding- and paper-products machine operators
ISTAT Professioni
3.4.4.2 - Disegnatori artistici ed assimilati
5.3.1.2 - Maestri di attività per il tempo libero, per la cura della persona ed assimilati
6.3.4.1 - Compositori tipografici
6.3.4.7 - Fototipografi e fototecnici
7.2.5.1 - Conduttori di macchinari per tipografia e stampa su carta e cartone
ATECO 2007
18.11.00 - Stampa di giornali
18.12.00 - Altra stampa
18.13.00 - Lavorazioni preliminari alla stampa e ai media
58.11.00 - Edizione di libri
58.13.00 - Edizione di quotidiani
58.14.00 - Edizione di riviste e periodici
59.20.20 - Edizione di musica stampata
74.10.29 - Altre attività dei disegnatori grafici

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 474
Denominazione AdAelaborazione del materiale editoriale
Descrizione della performanceelaborare i manoscritti ed i prodotti editoriali pervenuti in redazione in base alle indicazioni del redattore o dell'art director
Capacità/Abilità
  • acquisire testi e impaginarli per impostare il progetto grafico
  • digitalizzare ed elaborare le immagini da inserire nel progetto grafico
  • utilizzare i sistemi e gli impianti informatici e multimediali per creare un progetto grafico rispondente alle aspettative del committente
  • utilizzare strumenti ottici quali scanner e fotocamere per acquisire e modificare le immagini
  • visualizzare anche idealmente il lavoro completo per poter trovare le soluzioni più idonee e funzionali
Conoscenze
  • lingue straniere per digitare correttamente i testi e le didascalie delle immagini
  • nozioni di storia dell'arte della stampa per impostare un prodotto grafico coerente con il suo contenuto
  • principi fondamentali di tecnologia grafica per impostare correttamente il prodotto
  • sistemi e dispositivi di acquisizione (scanner) e software di trattamento delle immagini e del testo (photoshop, illustrator ecc.) per poter intervenire con correzioni e montaggi
  • software di videoimpaginazione (quark-xpress, freehand, ecc.) per impostare a video l'impaginazione del prodotto
Codice UC - 475
Denominazione AdAideazione e disegno del progetto
Descrizione della performancerendere il progetto disponibile ai vari soggetti interessati (collaboratori, redattori, art director) per la sua prima stesura
Capacità/Abilità
  • definire gli elaborati per la pubblicazione sul web
  • disegnare a mano libera o con strumenti informatici per definire una bozza del prodotto
  • revisionare il progetto videoimpaginato verificandone la coerenza tra forma grafica e contenuto
  • ricercare tramite sistemi informatici loghi, grafici e foto, eventualmente creandone di nuovi implementando l'archivio redazionale e comunque ampliando le proprie conoscenze
  • valutare gli aspetti grafici del progetto tenendo conto delle specifiche richieste dal committente
Conoscenze
  • elementi di bibliografia e archivistica per la ricerca di immagini, grafici, foto
  • elementi tecnici per il trattamento dei testi e delle immagini per scegliere ed eventualmente modificare le impostazioni prefissate
  • metodi di correzione e revisione per procedere correttamente alla stesura del progetto
  • nozioni di publishing e comunicazione per poter efficacemente utilizzare la grafica per immagini
  • sistemi operativi (windows e machintosh) per elaborare il progetto grafico utilizzando entrambi secondo le rispettive caratteristiche
  • tecniche di disegno a mano libera o con strumenti informatici per impostare una prima bozza del prodotto
Codice UC - 476
Denominazione AdAcontrollo del progetto videoimpaginato
Descrizione della performanceverificare il progetto in relazione alle esigenze di prestampa definite in fase di progettazione
Capacità/Abilità
  • coordinarsi regolarmente con il gruppo di lavoro editoriale (redattori, giornalisti e operatori di prestampa) al fine di comprendere e tradurre le diverse esigenze in un progetto grafico coerente
  • revisionare la congruità tra testo e immagini prima di licenziare il prodotto verso le attività di prestampa
  • verificare insieme al tecnico di prestampa la prova campione
Conoscenze
  • nozioni di correzione cromatica per impostare un prodotto coerente con le esigenze di imposizione
  • nozioni di fotoritocco per impostare un prodotto coerente con le esigenze di imposizione
  • nozioni di impaginazione per impostare un prodotto coerente con le esigenze di imposizione
  • nozioni di montaggio elettronico per impostare un prodotto coerente con le esigenze di imposizione
  • nozioni di prestampa per impostare un prodotto coerente con le esigenze di imposizione

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame