Dati completi della Figura professionale

Figura: 425 - tecnico dello sviluppo del personale, dell'analisi dei fabbisogni formativi, della progettazione, monitoraggio e valutazione del percorso formativo in un contesto aziendale


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Codice 425
Denominazione Figura tecnico dello sviluppo del personale, dell'analisi dei fabbisogni formativi, della progettazione, monitoraggio e valutazione del percorso formativo in un contesto aziendale
Denominazione Sintetica
Settori di riferimento trasversale
Ambito di attività amministrazione e gestione
Livello di complessità gruppo-livello B
Descrizione Si occupa di incrementare le capacità e le competenze del capitale umano di un'organizzazione.
Definisce le esigenze formative di ogni singola risorsa in base alle sue potenzialità di sviluppo individuale, alle fasi del ciclo di vita professionale e al piano di carriera e di sviluppo professionale; questo avviene conseguentemente ad interventi di valutazione delle posizioni, delle prestazioni e del potenziale (3P) delle persone attraverso metodi e tecniche appropriate ai fini di una crescita professionale e dello sviluppo organizzativo.
Inoltre è una figura preposta al coordinamento, al supporto ed alla gestione organizzativa, didattica e amministrativa dei percorsi di formazione e delle attività di sviluppo delle risorse umane.
Tipologia Rapporti di lavoro Si tratta di una professionalità che generalmente risulta inserita nell'ambito della struttura aziendale con rapporto di lavoro dipendente. Altre volte il rapporto di lavoro può essere di tipo consulenziale per svolgere processi di sviluppo mirati a specifiche figure professionali e può operare come libero professionista o formatore per aziende, società di consulenza e formazione.
Collocazione contrattuale Il livello contrattuale della figura varia a seconda del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di riferimento per il settore in cui la figura professionale opera. Se il rapporto di lavoro non prevede un inquadramento di tipo dipendente, i contratti prevalenti sono: rapporti di libero professionista con partita IVA, prestazione occasionale o contratto di lavoro a progetto.
Collocazione organizzativa La figura può operare all'interno dell'area delle risorse umane in aziende ed organizzazioni di dimensioni medio- grandi in qualsiasi settore economico- produttivo. Intrattiene abitualmente relazioni con diverse figure professionali sia interne (ad esempio la funzione della produzione, amministrazione, direzione generale) che esterne all'organizzazione come società di formazione e/o consulenza.
Opportunità sul mercato del lavoro La figura assume oggi un'importanza crescente anche presso imprese di medie e piccole dimensioni, o anche nel settore pubblico. È dunque una professione caratterizzata da buone prospettive di occupabilità. Le attività di formazione e sviluppo delle competenze sono infatti tuttora considerate strategiche dalle imprese, ai fini del mantenimento o del miglioramento della propria posizione competitiva.
Percorsi formativi La figura è in genere un laureato, che può provenire da diversi percorsi formativi. Le lauree propedeutiche a svolgere questa professione sono quelle in discipline socio- psicologiche, in scienze dell'educazione e della formazione, preferibilmente con percorsi di perfezionamento post- laurea.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
123 - Other specialist managers
241 - Business professionals
342 - Business services agents and trade brokers
ISTAT Professioni
2.5.1.3 - Specialisti di problemi del personale e dell'organizzazione del lavoro

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 229
Denominazione AdAprogettazione di interventi formativi
Descrizione della performancedefinire un progetto formativo sulla base dell'analisi dei fabbisogni formativi dei destinatari e delle esigenze della committenza, assicurandone la coerenza con le finalità, i tempi e le risorse disponibili
Capacità/Abilità
  • articolare il percorso formativo in moduli/unità al fine di garantire un'articolazione coerente e flessibile
  • definire gli strumenti di valutazione del processo formativo e delle competenze raggiunte per monitorare l'efficacia del percorso realizzato
  • definire i contenuti dei moduli/unità didattiche al fine di rispondere alle richieste individuate con l'analisi dei fabbisogni formativi
  • definire le modalità di svolgimento e le metodologie maggiormente coerenti con l'offerta formativa e con i bisogni dell'utenza
  • definire obiettivi, contenuti e metodi dell'attività formativa sulla base dei risultati dell'analisi dei fabbisogni
  • definire un piano di spesa delle attività formative in un'ottica di analisi del rapporto costi/benefici
  • formulare e articolare progetti di diversa natura (progetti 'standard', progetti integrati/complessi, etc.) e destinati a differenti linee di finanziamento (provincia, fse, etc.)
  • indicare le fasi di svolgimento del percorso formativo in modo da garantirne la cooerenza e la coesione
Conoscenze
  • elementi di contabilità per definire il piano di spesa complessivo del progetto formativo in un'ottica di analisi del rapporto costi/benefici
  • elementi di informatica per la redazione di report e progetti di formazione utilizzando word processor e fogli di calcolo
  • metodologie e tecniche di progettazione formativa
  • strumenti e metodologie di valutazione per progettare azioni di valutazione rispondenti alle esigenze formative ed alla tipologia dell'utenza
  • tecniche di progettazione per garantire la coerenza e la logica progettuale complessiva
  • tecniche didattiche per individuare le metodologie maggiormente rispondenti al percorso formativo
Codice UC - 1838
Denominazione AdAconsulenza per la scelta e lo sviluppo della progettualità
Descrizione della performanceaiutare il soggetto a definire progetti e percorsi di scelta e sviluppo dell'esperienza formativa e/o lavorativa, valorizzando le competenze e risorse disponibili e tenendo conto dei contesti di riferimento
Capacità/Abilità
  • identificare ipotesi progettuali e valutarne la coerenza in relazione al set di competenze/risorse/potenzialità del soggetto
  • identificare le caratteristiche fondamentali di un contesto organizzativo e riconoscere gli aspetti essenziali di un ruolo professionale
  • individuare e formulare strategie di risoluzione di un problema di decisione e di presidio di un processo di scelta e/o cambiamento/sviluppo
  • selezionare, adattare e utilizzare in modo appropriato strumentazioni specifiche, riferite in particolare alla ricostruzione dell'esperienza e all'analisi delle competenze e risorse
  • sostenere la messa a punto di un progetto di sviluppo dell'esperienza formativa e/o lavorativa della persona, coerente con le sue scelte di vita e realizzabile rispetto alle condizioni di contesto
  • valutare l'adeguatezza dei modelli teorici di riferimento in relazione alle problematiche di scelta e cambiamento e alle caratteristiche specifiche dei singoli soggetti
Conoscenze
  • caratteristiche dei principali modelli decisionali e dei processi cognitivi ed emozionali coinvolti nei processi di scelta e decisione
  • caratteristiche dei principali modelli di sviluppo di carriera professionale
  • elementi di analisi organizzativa e di metodologie di analisi dei ruoli professionali
  • metodologie e strumenti di ricostruzione e analisi delle esperienze formative e professionali, delle competenze e risorse personali
Codice UC - 1858
Denominazione AdAanalisi dei fabbisogni di formazione
Descrizione della performanceraccogliere in modo esauriente informazioni sia individuali che organizzative al fine di definire con chiarezza quali siano le conoscenze che debbono essere trasmesse e le competenze (trasversali e tecniche) da sviluppare nel personale interno al contesto di riferimento
Capacità/Abilità
  • definire le esigenze formative della singola risorsa in base alle sue potenzialità di sviluppo individuale, alla fase del suo ciclo di vita professionale e al suo piano di carriera, tenendo conto delle sue necessità legate anche alla presenza di un'eventuale disabilità, attraverso interviste, questionari e/o l'analisi delle politiche aziendali per la programmazione del personale
  • identificare specifiche esigenze di formazione derivanti da un'accurata analisi delle performance e delle posizioni al fine di ridurre al minimo gli scostamenti rispetto alle aspettative aziendali e alle strategie connesse
  • individuare le esigenze di formazione che derivano dalle scelte strategiche dell'organizzazione attraverso interviste, questionari ai vertici aziendali e/o analisi dei dati provenienti dal sistema informativo del personale
  • sviluppare un ambiente organizzativo orientato alla "formazione all'apprendimento" intesa come capacità di mantenere continuamente attivo il proprio processo di apprendimento in ottica di life- long learning
Conoscenze
  • elementi di base di accessibilità, tecnologie assistive e requisiti minimi per poter scegliere gli strumenti e le metodologie più appropriate in presenza di personale disabile
  • metodologie di analisi delle competenze e di rilevazione dei bisogni formativi e professionali e di pianificazione formativa
  • strumenti e strategie per l'autoaggiornamento e l'autoformazione personale
  • teorie, metodi, tecniche e strumenti connessi all'analisi dei fabbisogni formativi e di sviluppo a livello organizzativo, professionale ed individuale
Codice UC - 1859
Denominazione AdAmonitoraggio e valutazione del percorso formativo
Descrizione della performanceindividuare i cambiamenti intervenuti nelle persone formate in termini di reazioni, apprendimenti, comportamenti e risultati in modo da garantire coerenza tra i piani di formazione e le strategie organizzative
Capacità/Abilità
  • realizzare un monitoraggio durante lo svolgimento dell'intervento formativo per gli interventi correttivi/migliorativi e valorizzare gli elementi di positività che caratterizzano il processo formativo
  • redigere un report conclusivo al termine degli incontri per descrivere in modo sintetico gli obiettivi, gli argomenti, i metodi e le modalità di valutazione dell'intervento formativo
  • ricostruire il processo realizzato e confrontarlo con quanto programmato per rilevare l'impatto effettivo del percorso realizzato
  • strutturare e predisporre prove di valutazione degli apprendimenti in coerenza con l'attività formativa svolta e tali da tener conto di eventuali esigenze speciali (test accessibili a tutti)
  • verificare l'adeguatezza del percorso formativo che si intende attuare e la validazione complessiva degli obiettivi posti ex ante
Conoscenze
  • elementi di organizzazione e gestione aziendale (organigramma, gestione degli obiettivi, gruppi di lavoro)
  • teorie, metodi, tecniche e strumenti connessi alla valutazione ex ante, in itinere ed ex post del percorso formativo
  • teorie, metodi, tecniche e strumenti di analisi del ritorno degli investimenti sulla formazione (roi)
Codice UC - 1860
Denominazione AdAvalutazione delle prestazioni e del potenziale
Descrizione della performanceverificare la rispondenza della persona e dei suoi comportamenti agli standard fissati dall'organizzazione anche in prospettive di sviluppo organizzativo, rendendo esplicito e quantificando il valore associato alle sue prestazioni reali o potenziali, per ridurre lo scarto fra gli obiettivi organizzativi e le prestazioni delle singole persone
Capacità/Abilità
  • gestire il feedback di restituzione della valutazione e del bilancio delle competenze per motivare le persone all'adeguamento rispetto agli standard organizzativi ed allo sviluppo professionale
  • individuare le necessità formative e/o di sviluppo delle competenze ai fini dell'adeguamento della prestazione lavorativa rispetto agli standard stabiliti
  • svolgere interventi di valutazione delle posizioni, delle prestazioni e del potenziale (3p) delle persone attraverso metodi e tecniche appropriate ai fini di una crescita professionale e dello sviluppo organizzativo
Conoscenze
  • elementi di coaching e di bilancio di competenze
  • metodi e tecniche di analisi organizzativa (ricostruzione fabbisogni professionali e processi)
  • teorie, metodi tecniche e strumenti connessi alla valutazione delle prestazioni e del potenziale

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