Dati completi della Figura professionale

Figura: 89 - tecnico delle produzioni sonore dal vivo, registrazioni musicali, composizione e mixaggio di musiche ed effetti sonori utilizzati nei prodotti multimediali


Torna all'Elenco


apri/chiudi Figura professionale
Codice 89
Denominazione Figura tecnico delle produzioni sonore dal vivo, registrazioni musicali, composizione e mixaggio di musiche ed effetti sonori utilizzati nei prodotti multimediali
Denominazione Sintetica tecnico del suono
Settori di riferimento spettacolo
Ambito di attività manutenzione e riparazione
Livello di complessità gruppo-livello B
Descrizione Si occupa delle produzioni sonore dal vivo (durante rappresentazioni teatrali, concerti, film, trasmissioni radiofoniche o televisive), delle registrazioni musicali, dal vivo e in studio (destinate per esempio ad essere pubblicate come CD), e della composizione e del mixaggio di musiche ed effetti sonori utilizzati nei prodotti multimediali (sound editor).
Nella produzione dal vivo è responsabile dell'output sonoro di una produzione teatrale, cinematografica o televisiva e utilizza diffusamente il suono digitale, che viene prodotto e registrato in formato elettronico utilizzando il computer e software dedicati.
Tipologia Rapporti di lavoro Svolge la sua attività prevalentemente nei teatri e nelle sale da concerto o in esterni, in occasione di eventi all'aperto, ma anche negli studi cinematografici e negli studi di registrazione per realizzare la post produzione. Nelle diverse situazioni si configurano differenti rapporti di lavoro, strutturati prevalentemente in maniera autonoma o parasubordinata.
Collocazione contrattuale Può essere assunto da un Ente teatrale, da una casa di produzione cinematografica o da una televisione, ed operare in maniera continuativa come dipendente impegnato nell'ambito della produzione. Nei primi anni di lavoro può inoltre collaborare con services e studi di registrazione, con contratti di lavoro parasubordinato ed interinale. Molto frequentemente opera come professionista, senza vincoli di subordinazione. Quando è un lavoratore subordinato può essere inquadrato col CCNL RAI del '90, a seconda della specializzazione, nelle classi dalla prima a alla quinta. Nel CCNL degli addetti alle troupes per la produzione di filmati, film e fiction, (1999), è inquadrato al sesto livello A. Se dipendente dell'industria cineaudiovisiva (CCNL 2000) come fonico di prima, con conoscenza delle tecniche del missaggio e utilizzo di apparecchi digitali, è inquadrato al sesto livello. Nel CCNL delle imprese radiofoniche e televisive in ambito locale (2005) si posiziona al terzo livello, o al quarto se ha meno esperienza.
Collocazione organizzativa Quando opera al di fuori delle grandi strutture pubbliche e private dello spettacolo, tende ad organizzarsi in proprio, come titolare o socio di una piccola impresa per la gestione di un server (registrazioni in presa diretta, amplificazione del suono, impianti di insonorizzazione ecc.) o di uno studio di registrazione, con le apparecchiature necessarie alla produzione e/o post produzione (registrazioni in studio, montaggio, mixaggio audio ecc.).
Opportunità sul mercato del lavoro La figura è trasversale a tutti i settori dello spettacolo e può spendere la sua professionalità in diversi ambiti. E' un profilo molto richiesto, per il quale le prospettive occupazionali sembrano incoraggianti. La richiesta del mercato spinge spesso la figura ad organizzarsi autonomamente: quando si è raggiunta una buona maturità professionale può essere conveniente lavorare come freelance, collaborando con un numero ristretto di ditte specializzate, o in proprio, per piccole produzioni, passando quindi da una produzione all'altra, senza necessità di ingenti investimenti in attrezzature proprie. Profili professionali contigui, e in parte affini, sono il montatore audio, il rumorista e il responsabile della colonna sonora. Specializzazioni affini, nell'ambito della produzione audiovisiva, corrispondono alle tre differenti fonti del sonoro: per la recitazione degli attori, il fonico di presa diretta o microfonista; per gli effetti sonori e i rumori, il fonico di registrazione degli effetti speciali; per la colonna sonora, il fonico addetto alla microfonatura e il fonico addetto al mixaggio.
Percorsi formativi Esistono vari corsi di specializzazione professionale post diploma, istituiti presso le maggiori scuole di tecnica cinematografica e televisiva, che forniscono nozioni di acustica e di elettronica, oltre ad insegnare l'utilizzo delle apparecchiature necessarie per la registrazione, il montaggio e il mixaggio audio. Nello sviluppo di carriera i primi passi si muovono nel ruolo di aiuto microfonista, per poi passare a quello di microfonista, che consente di acquisire l'esperienza per accedere in pochi anni ai ruoli di assistente e di fonico, e specializzarsi in seguito nelle diverse attività. La conoscenza della musica dal punto di vista tecnico e l'avere un buon orecchio musicale sono requisiti indispensabili. Il fatto che si utilizzino sistemi computerizzati e nuove tecnologie impone un aggiornamento e una formazione professionale costanti. La conoscenza dell'inglese tecnico e dei principali software per la gestione di dati in formato elettronico rientrano tra i prerequisiti all'esercizio della professione, così come la normativa sulla sicurezza.
Fonti documentarie - Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
- Confronto con gli esperti dei Tavoli tematici maggio-ottobre 2013
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
313 - Optical and electronic equipment operators
ISTAT Professioni
3.1.4.3 - Operatori di apparecchi per la ripresa e la produzione audio. video
3.4.4.5 - Tecnici dell'organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale
ATECO 2007
59.11.00 - Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi
59.20.30 - Studi di registrazione sonora
60.10.00 - Trasmissioni radiofoniche
60.20.00 - Programmazione e trasmissioni televisive
90.01.01 - Attività nel campo della recitazione
90.01.09 - Altre rappresentazioni artistiche
90.02.09 - Altre attività di supporto alle rappresentazioni artistiche

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 929
Denominazione AdApredisposizione e allestimento degli impianti per la riproduzione (teatro e spettacoli musicali) o la registrazione del suono (riprese televisive o cinematografiche)
Descrizione della performanceallestire l'impianto e le attrezzature per la diffusione del suono (in teatro) o per la registrazione del sonoro in una ripresa audio-video (cinema, tv e eventi musicali), calibrando l'impianto rispetto alle esigenze della produzione
Capacità/Abilità
  • posizionare l'attrezzatura necessaria al funzionamento dell'impianto (microfoni, casse, mixer, amplificatore, registratore digitale, ecc.)
  • programmare e organizzare il lavoro individuale e/o di squadra in modo efficace
  • rilevare le caratteristiche acustiche e spaziali della scena
  • stimare le dimensioni dell'impianto necessario
Conoscenze
  • elementi di elettronica per assemblare le componenti e montare l'impianto
  • elementi di fisica e di acustica per valutare la potenza dell'impianto da allestire
  • normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro per evitare incidenti
Codice UC - 930
Denominazione AdAprova di funzionamento e settaggio degli impianti
Descrizione della performanceregolare le casse, gli altoparlanti, i microfoni, gli amplificatori e i mixer, settando gli strumenti rispetto alla sala di regia acustica e garantendo la resa complessiva dell'output sonoro
Capacità/Abilità
  • manutenere le attrezzature secondo le specifiche tecniche e l'esperienza
  • provare l'impiando testandone la resa per le diverse tipologie di prestazione
  • settare la strumentazione evitando distorsioni ed effetti sonori indesiderati (dissonanze, riverberi, ecc.)
Conoscenze
  • caratteristiche tecniche degli strumenti per regolare ogni apparecchio secondo le sue caratteristiche e potenzialità
  • elementi di acustica, fonica, fonica applicata ed elettronica per gestire l'impianto sonoro
  • tecniche di manutenzione e riparazione di apparecchi elettronici per intervenire direttamente in caso di piccole disfunzioni
Codice UC - 931
Denominazione AdAproduzione audio durante lo spettacolo, le riprese televisive o cinematografiche
Descrizione della performancegarantire l'output sonoro in fase di produzione verificando e regolando costantemente il volume e la qualità del suono riprodotto/registrato
Capacità/Abilità
  • adattare costantemente il volume e la qualità della registrazione
  • aggiungere effetti sonori e rumori se richiesto dalla sceneggiatura (riprese televisive o cinematografiche)
  • coordinare i diversi fattori che assicurano il regolare andamento del lavoro
  • eliminare suoni indesiderati e disturbi nella riproduzione sonora durante lo spettacolo
  • intervenire tempestivamente in caso di situazioni fuori norma (teatro e spettacoli musicali)
  • registrare le voci e i dialoghi in presa diretta, nel caso di produzioni audiovisive, film, tv e spot
Conoscenze
  • elementi approfonditi di fonica, fonica applicata e acustica per gestire l'impianto sonoro in fase di produzione
  • elementi di informatica applicata all'audio per utilizzare fonti musicali informatizzate
  • principali generi musicali per modulare l'impiego di musiche ed effetti sonori
  • tecniche e strumenti per la realizzazione di effetti speciali audio
Codice UC - 932
Denominazione AdAmontaggio audio (post produzione nel cinema o in tv)
Descrizione della performancemontare le tracce registrate pulendole dai rumori e dalle imperfezioni, introducendo effetti sonori, rumori e sottofondi musicali da copione, coordinandoli con le riprese video
Capacità/Abilità
  • assemblare armonicamente le tre differenti fonti sonore (voci, effetti e musiche) che compongono l'audio della produzione (cinema e tv)
  • effettuare l'equalizzazione e il mixaggio finale del prodotto audio
  • pulire le tracce da rumori e imperfezioni sonore
  • realizzare una colonna sonora assemblando una serie di brani musicali e una sezione di accompagnamento (cinema)
  • sincronizzare la parte sonora con la produzione in video
Conoscenze
  • elementi di windows e applicazioni software per gestire file sonori e tracce audio in formato elettronico
  • tecniche e strumenti acustici per l'equalizzazione e il mixaggio dei suoni
  • tecniche e strumenti audio per la riproduzione di rumori di scena

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame