Dati completi della Figura professionale

Figura: 324 - tecnico delle attività di verifica dei costi, controllo di gestione, redazione e verifica del bilancio


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Codice 324
Denominazione Figura tecnico delle attività di verifica dei costi, controllo di gestione, redazione e verifica del bilancio
Denominazione Sintetica tecnico amministrativo area contabile gestionale
Settori di riferimento credito, finanza, assicurazioni gestione e intermediazione immobiliare - area assicurazioni
Ambito di attività amministrazione e gestione
Livello di complessità gruppo-livello B
Descrizione Concorre alla redazione e alla verifica del bilancio, imposta e realizza le attività di verifica dei costi e di controllo di gestione nonché dei sistemi di incentivazione in uso nell'azienda.
Tipologia Rapporti di lavoro Lavoratore dipendente dell'impresa di assicurazioni, di agenzie o di imprese di brokeraggio di grandi dimensioni.
Collocazione contrattuale Può essere inquadrato, nell'ambito del CCNL 18 luglio 2003 ANIA/OOSS che regola il rapporto di lavoro dei dipendenti di imprese di assicurazione, in posizioni variabili a seconda dell'autonomia operativa concessagli dall'impresa; nell'area professionale B (impiegati) nella Posizione Organizzativa 1 - corrispondente al 6° livello retributivo oppure nella Posizione Organizzativa 2 - corrispondente al 5° livello retributivo profilo b. La retribuzione iniziale può variare da circa euro 22.000,00 a euro 27.000,00 lordi annui. Se è dipendente di un'agenzia di assicurazioni l'inquadramento può avvenire sia in posizione di impiegato di primo livello, sia in posizioni di capoufficio o quadro.
Collocazione organizzativa Opera all'interno dell'impresa di assicurazioni, o comunque dell'impresa da cui dipende, alle dirette dipendenze dei responsabili della funzione di amministrazione e può coordinare un gruppo di collaboratori di livello inferiore (addetti amministrativi). Le figure con cui si relazione sono i responsabili ed il management dell'impresa, i colleghi di lavoro, i corrispondenti nelle imprese collegate o delle reti di vendita.
Opportunità sul mercato del lavoro E' una figura professionale ampiamente presente nel settore assicurativo in una posizione stabile. Lo sviluppo naturale di carriera è legato alla specializzazione ed al raggiungimento di sempre maggiori autonomie e compiti di coordinamento e può evolvere in direzione dell'assunzione di responsabilità manageriali nell'ambito dell'impresa assicurativa.
Percorsi formativi E' richiesto almeno il titolo di istruzione secondaria superiore ad indirizzo tecnico commerciale; la laurea in economia e commercio o in giurisprudenza sono attualmente titoli preferenziali. La conoscenza e la capacità d'uso di strumenti di informatica individuale, foglio di lavoro excel o simili, elaboratore di testi, posta elettronica, data base sono requisiti iniziali preferenziali. L'offerta formativa di specializzazione è supportata da servizi interni all'azienda o da corsi offerti dalle associazioni di impresa di categoria.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
341 - Finance and sales associate professionals
ISTAT Professioni
3.3.2.1 - Tecnici della gestione finanziaria
3.3.2.4 - Periti, valutatori di rischio, liquidatori ed assimilati
3.3.2.9 - Altre professioni intermedie finanziario. assicurative

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 1396
Denominazione AdAvalutazione e controllo della contabilità e del bilancio
Descrizione della performancecontribuire alla realizzazione e alla gestione di un sistema di controllo e validazione della contabilità generale e del bilancio sulla base delle procedure e dei sistemi informatici relativi ai sistemi contabili adottati
Capacità/Abilità
  • concorrere alla redazione del bilancio e dei relativi allegati predisponendo i documenti e le rilevazioni contabili necessarie alla operatività delle strutture aziendali responsabili
  • individuare eventuali anomalie e proporre le correzioni opportune ai responsabili delle attività di bilancio
  • procedere alla rilettura e al controllo della contabilità delle gerenze, dei punti vendita agenziali e dei broker in relazione alla corretta imputazione contabile nei sistemi gestionali aziendali ed alla loro verifica periodica in vista delle operazioni di bilancio
  • redigere gli elaborati contabili necessari alle operazioni aziendali, analizzandone i contenuti in vista delle relazioni periodiche di verifica e chiusura annuale ed infrannuale
  • verificare il corretto funzionamento delle procedure di immissione e rilevazione dei dati contabili al fine della integrità e correttezza delle rilevazioni
Conoscenze
  • bilancio sociale d'impresa per la comprensione delle relazioni dell'impresa con il suo ambiente di riferimento e l'individuazione delle figure connesse ed interessate alle attività aziendali
  • contabilità (generale e delle imprese di assicurazione) per la comprensione e l'uso dei sistemi contabili adottati dall'impresa
  • indicatori dell'analisi di bilancio caratteristici di un'impresa di assicurazioni per l'interpretazione dei principali elementi costituenti il bilancio d'esercizio
  • normativa di legge e regolamentare in materia di bilancio, di margine solvibilità e di riserve tecniche del settore assicurativo per l'adempimento degli obblighi conseguenti
  • normativa fiscale e diritto tributario per la redazione degli elaborati di bilancio e gli adempimenti conseguenti
  • principi contabili internazionali (ias/ifrs) per il bilancio consolidato o di società quotate
Codice UC - 1397
Denominazione AdAcontrollo di gestione, analisi ed attribuzione dei costi
Descrizione della performancerilevare periodicamente i risultati delle attività di gestione e i relativi costi confrontandoli con i risultati attesi (budget) e suggerendo le possibili interpretazioni degli scostamenti
Capacità/Abilità
  • analizzare i costi specifici di ogni unità di business o linea di prodotto al fine di individuare gli standard di riferimento attesi o necessari per l'attribuzione dei costi e gli scostamenti per le attività di controllo di gestione
  • controllare la coerenza dei risultati contabili e gestionali rispetto alle indicazioni ed agli obiettivi aziendali individuando gli scostamenti
  • effettuare attività di reporting periodici in modo strutturato in modo da evidenziare le informazioni determinanti sull'andamento gestionale e i principali scostamenti dal risultato atteso, con l'individuazione delle possibili cause
  • individuare le anomalie rispetto ai risultati gestionali attesi, misurandone gli scarti e segnalando le cause potenziali
  • rilevare i costi comuni o di struttura per una loro corretta imputazione e ripartizione tra i vari centri di costo.
  • rilevare l'andamento dei principali parametri caratteristici della gestione: premi contabilizzati e incassati, nuova produzione, arretrato, sinistri denunciati e liquidati, tempi di liquidazione necessari all'attività di reporting
  • rilevare le componenti fisse e variabili dei costi imputabili ai vari centri di costo ed alle varie attività di business o linee di prodotto aziendali al fine di stabilire gli standard di riferimento
Conoscenze
  • principi e metodi della contabilità industriale ed analitica per la comprensione della strutturazione delle elaborazioni e dei metodi contabili adottati in azienda
  • statistica descrittiva per la rappresentazione dei dati e l'uso di semplici modelli di interpretazione
  • tecniche di comunicazione efficace di intervista e di ascolto attivo per una corretta definizione ed analisi della situazione aziendale
  • tecniche e procedure del controllo di gestione per la comprensione dei metodi e l'elaborazione dei report periodici
Codice UC - 1398
Denominazione AdAdefinizione e verifica dei sistemi di incentivazione
Descrizione della performanceelaborare e gestire sulla base delle indicazioni ricevute, un sistema di rilevazione delle prestazioni incentivate
Capacità/Abilità
  • effettuare periodiche attività strutturate di reporting in merito alle attività incentivate in ogni gruppo di riferimento operativo o funzione aziendale, formulando proposte o iniziative in merito al sistema di incentivazione stesso ed al suo funzionamento
  • preparare il sistema di verifica di validità dei dati e della correttezza di funzionamento dei sistemi di rilevazione alla base dei report periodici
  • strutturare il sistema informativo di rilevamento, analisi, calcolo delle incentivazioni e presentazione dei dati per il report periodico
Conoscenze
  • caratteristiche e funzionamento degli strumenti di informatica individuale per il calcolo e la costruzione di grafici e presentazioni
  • metodologia di rilevamento, analisi e presentazione dei dati per la verifica, il report e la condivisione delle informazioni
  • procedure operative informatiche per la pianificazione e l'effettuazione delle operazioni di verifica
Codice UC - 1399
Denominazione AdAorganizzazione del lavoro e gestione delle risorse umane
Descrizione della performancedefinire le modalità operative di svolgimento delle attività del gruppo di collaboratori di cui si ha il coordinamento
Capacità/Abilità
  • controllare i risultati dell'attività di un gruppo di collaboratori, informandoli sulla qualità del loro lavoro esaminando eventuali scostamenti dai risultati attesi per individuare cause e soluzioni
  • coordinare un gruppo di lavoro o di progetto verificando il rispetto dei tempi assegnati alle varie fasi e la qualità dei risultati intermedi di attività
  • pianificare il processo di lavoro e attribuire l'impiego delle risorse alle varie attività onde ottenere l'ottimizzazione del tempo lavoro e delle competenze rispetto agli obiettivi assegnati al gruppo di collaboratori coordinati
  • valutare i profili professionali individuando i percorsi e le necessità di sviluppo delle risorse formulando le richieste conseguenti ed un piano di formazione adeguato
Conoscenze
  • caratteristiche e funzioni degli strumenti di gestione delle risorse umane per la valutazione delle attività, dei bisogni di formazione, delle necessità di aggiornamento professionale
  • metodi e strumenti per gestire l'informazione positiva e la comunicazione efficace nei gruppi per facilitare il lavoro dei collaboratori, favorire lo scambio di informazioni sui comportamenti di successo, gestire la motivazione e il clima nelle relazioni
  • normativa del contratto di lavoro ed elementi di diritto del lavoro per la gestione operativa delle risorse umane assegnategli

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