Codice |
324 |
Denominazione Figura |
tecnico delle attività di verifica dei costi, controllo di gestione, redazione e verifica del bilancio |
Denominazione Sintetica |
tecnico amministrativo area contabile gestionale |
Settori di riferimento |
credito, finanza, assicurazioni gestione e intermediazione immobiliare - area assicurazioni |
Ambito di attività |
amministrazione e gestione |
Livello di complessità |
gruppo-livello B |
Descrizione |
Concorre alla redazione e alla verifica del bilancio, imposta e realizza le attività di verifica dei costi e di controllo di gestione nonché dei sistemi di incentivazione in uso nell'azienda. |
Tipologia Rapporti di lavoro |
Lavoratore dipendente dell'impresa di assicurazioni, di agenzie o di imprese di brokeraggio di grandi dimensioni. |
Collocazione contrattuale |
Può essere inquadrato, nell'ambito del CCNL 18 luglio 2003 ANIA/OOSS che regola il rapporto di lavoro dei dipendenti di imprese di assicurazione, in posizioni variabili a seconda dell'autonomia operativa concessagli dall'impresa; nell'area professionale B (impiegati) nella Posizione Organizzativa 1 - corrispondente al 6° livello retributivo oppure nella Posizione Organizzativa 2 - corrispondente al 5° livello retributivo profilo b. La retribuzione iniziale può variare da circa euro 22.000,00 a euro 27.000,00 lordi annui. Se è dipendente di un'agenzia di assicurazioni l'inquadramento può avvenire sia in posizione di impiegato di primo livello, sia in posizioni di capoufficio o quadro. |
Collocazione organizzativa |
Opera all'interno dell'impresa di assicurazioni, o comunque dell'impresa da cui dipende, alle dirette dipendenze dei responsabili della funzione di amministrazione e può coordinare un gruppo di collaboratori di livello inferiore (addetti amministrativi). Le figure con cui si relazione sono i responsabili ed il management dell'impresa, i colleghi di lavoro, i corrispondenti nelle imprese collegate o delle reti di vendita. |
Opportunità sul mercato del lavoro |
E' una figura professionale ampiamente presente nel settore assicurativo in una posizione stabile. Lo sviluppo naturale di carriera è legato alla specializzazione ed al raggiungimento di sempre maggiori autonomie e compiti di coordinamento e può evolvere in direzione dell'assunzione di responsabilità manageriali nell'ambito dell'impresa assicurativa. |
Percorsi formativi |
E' richiesto almeno il titolo di istruzione secondaria superiore ad indirizzo tecnico commerciale; la laurea in economia e commercio o in giurisprudenza sono attualmente titoli preferenziali. La conoscenza e la capacità d'uso di strumenti di informatica individuale, foglio di lavoro excel o simili, elaboratore di testi, posta elettronica, data base sono requisiti iniziali preferenziali. L'offerta formativa di specializzazione è supportata da servizi interni all'azienda o da corsi offerti dalle associazioni di impresa di categoria. |
Fonti documentarie |
Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana |
Indice di Occupabilità |
Nessun indice specificato per la figura selezionata. |