Dati completi della Figura professionale

Figura: 168 - tecnico delle attività di vendita di prodotti e soluzioni IT


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apri/chiudi Figura professionale
Codice 168
Denominazione Figura tecnico delle attività di vendita di prodotti e soluzioni IT
Denominazione Sintetica tecnico commerciale esperto in informatica
Settori di riferimento informatica
Ambito di attività commerciale, comunicazione e vendita
Livello di complessità gruppo-livello B
Descrizione Si occupa della vendita di soluzioni IT, aiutando i clienti che abbiano necessità di acquistare apparecchiature e/o programmi informatici ad individuare le soluzioni hardware e software più adatte per le loro esigenze.
Una buona predisposizione alle relazioni interpersonali ed un'ottima capacità di negoziazione completano il profilo della figura, le cui conoscenze tecniche possono notevolmente variare in relazione al segmento di mercato in cui si trova ad operare.
Tipologia Rapporti di lavoro Può trovare impiego come lavoratore autonomo, spesso anche anche come agente di commercio, oppure come lavoratore dipendente, a tempo indeterminato e determinato, in aziende che producono e/o commercializzano prodotti informatici.
Collocazione contrattuale Nel caso di rapporto di lavoro dipendente, trova collocazione come impiegato di livello medio o medio-alto nei ruoli commerciali. I Contratti di lavoro più applicati sono quelli del Commercio, del Metalmeccanico o del Terziario.
Collocazione organizzativa Lavora con ampio margine di autonomia, sotto la supervisione di un responsabile commerciale o del direttore vendite. In caso di rapporto di lavoro dipendente, trova collocazione all'interno dell'area Commerciale, prevalentemente in aziende produttrici e/o distributrici di soluzioni informatiche, ma sempre più spesso anche nei reparti dedicati delle grandi catene di distribuzione e dei negozi specializzati nella vendita di elettrodomestici.
Opportunità sul mercato del lavoro Ha buone prospettive occupazionali e trova facilmente lavoro se riesce ad unire ad ottime capacità commerciali una solida preparazione tecnica ed una approfondita conoscenza delle soluzioni che propone. La continua diffusione dell'informatica anche nel mercato dei consumatori finali (consumer market) apre buone prospettive anche a figure che, pur in possesso di un livello di preparazione non elevatissimo, siano dotate di ottime capacità di relazione con il cliente.
Percorsi formativi E' necessario un titolo di istruzione secondaria superiore, preferibilmente ad indirizzo Programmatori o tecnico, unitamente ad una buona conoscenza di base dell'informatica. Per posizioni più complesse da un punto di vista tecnico è necessaria la laurea in Informatica o in Ingegneria Informatica, oppure un'altra laurea preferibilmente scientifica integrata da un corso di formazione o specializzazione in informatica. E' importante mantenersi continuamente aggiornati sulla evoluzione del mondo dell'Information Technology per poter consigliare al meglio i clienti sulle varie opportunità che continuamente si presentano nel campo dell'informatica.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
312 - Computer associate professionals
341 - Finance and sales associate professionals
ISTAT Professioni
3.1.1.3 - Tecnici informatici
3.3.3.4 - Tecnici della vendita e della distribuzione
ATECO 2007
47.41.00 - Commercio al dettaglio di computer, unità periferiche, software e attrezzature per ufficio in esercizi specializzati
47.42.00 - Commercio al dettaglio di apparecchiature per le telecomunicazioni e la telefonia in esercizi specializzati

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 923
Denominazione AdAanalisi delle esigenze del cliente
Descrizione della performanceanalizzare le esigenze ed i vincoli del cliente, per definire le caratteristiche ottimali della soluzione it da proporre
Capacità/Abilità
  • analizzare con il cliente il contesto in cui si andrà ad inserire e le esigenze a cui intende rispondere il prodotto informatico da acquistare
  • ascoltare il cliente comprendendo le intenzioni che stanno alla base della motivazione di acquisto
  • consigliare il cliente in merito alle soluzioni tecnologiche più appropriate per le sue esigenze
  • elaborare un modello complessivo dell'ipotesi di soluzione it individuata a partire dall'analisi, da sottoporre alla approvazione del cliente
  • esaminare con il cliente gli obiettivi, i requisiti ed i vincoli del prodotto informatico da acquistare
Conoscenze
  • architettura e caratteristiche dei sistemi operativi per esaminare la situazione esistente e proporre nuove soluzioni
  • architettura dei sistemi di elaborazione elettronica per esaminare la situazione esistente e proporre nuove soluzioni
  • caratteristiche e prestazioni dei prodotti informatici in commercio nel segmento di mercato di riferimento, per consigliare il cliente nella scelta tra le varie alternative possibili
  • evoluzione dello stato dell'arte tecnologico nello sviluppo dei sistemi informativi, per valutare le possibili alternative anche in relazione ai prevedibili sviluppi delle tecnologie informatiche
  • tecniche di analisi delle organizzazioni e dei processi, per definire analiticamente i requisiti e gli obiettivi della soluzione informatica da proporre al cliente
Codice UC - 924
Denominazione AdAformulazione dell'offerta
Descrizione della performanceformulare un'offerta commerciale adeguata tecnicamente e competitiva sul piano economico, che definisca le caratteristiche, il prezzo, i tempi di consegna e le modalità di pagamento dei prodotti informatici individuati come i più adatti per rispondere alle esigenze espresse dal cliente
Capacità/Abilità
  • definire un livello di prezzo equo e commisurato alle aspettative del cliente, all'interno dei margini di manovra concessi
  • individuare i fattori chiave che influenzano il comportamento del cliente nella decisione di acquisto
  • migliorare l'aspetto e la veste grafica dell'offerta attraverso l'utilizzo evoluto di programmi di office automation e di presentazione grafica
  • scrivere un'offerta commerciale chiara, dettagliata e completa di tutti gli elementi previsti dalle varie normative vigenti
  • sottolineare nella formulazione dell'offerta i punti di forza (in termini di prezzo, qualità, servizio, ecc...) della propria proposta commerciale
Conoscenze
  • caratteristiche tecniche e prestazioni delle componenti hardware e software da proporre, per specificarle in maniera puntuale ed approfondita nella formulazione dell'offerta
  • lingua inglese tecnica per comprendere l'eventuale documentazione tecnica in inglese
  • listino prezzi ufficiale ed effettivamente praticabile delle componenti hardware e software da proporre, per fissare i prezzi dell'offerta, nell'ambito dei margini di manovra concessi, in modo tale da stimolare il cliente all'acquisto
  • normativa in materia di tutela dei consumatori, ivi compresa la legislazione relativa alla tutela della privacy e dei dati personali, per assicurarne il rispetto nella formulazione dell'offerta al cliente
  • nozioni di diritto commerciale e tributario, per assicurare la conformità alle previsioni normative della formulazione dell'offerta
  • utilizzo evoluto dei principali pacchetti di office automation, per elaborare in tempi rapidi una offerta ben strutturata e con una forma grafica gradevole
Codice UC - 925
Denominazione AdAconclusione della vendita
Descrizione della performanceconcludere la trattativa di vendita, esaminando con il cliente gli aspetti principali dell'offerta che necessitino di chiarimenti e negoziando gli aspetti contrattuali (prezzo, tempi di consegna, modalità di pagamento, etc.), nei limiti dei margini di autonomia concessi dalla direzione commerciale
Capacità/Abilità
  • comprendere le argomentazioni della controparte nella trattativa, per individuare le proposte più appropriate per una positiva conclusione
  • comunicare in modo persuasivo le proprie argomentazioni al cliente
  • gestire gli episodi di conflitto o competizione in maniera non distruttiva, salvaguardando la qualità della relazione personale con il cliente
  • gestire la negoziazione in maniera razionale, impostandola nei termini più favorevoli per una positiva conclusione
  • gestire la relazione emotiva all'interno della trattativa in maniera efficace
  • stabilire un rapporto di reciproca fiducia nell'ambito del processo negoziale
Conoscenze
  • normative in materia di credito al consumo, per formulare proposte di pagamento che rispettino le disposizioni legislative
  • tecniche di ascolto e interpretazione dei bisogni del cliente, per facilitare una positiva conclusione della trattativa di vendita
  • tecniche di negoziazione, per ottenere il massimo risultato nella trattativa con il cliente
Codice UC - 926
Denominazione AdAassistenza post vendita
Descrizione della performanceassistere il cliente per le eventuali necessità conseguenti alla vendita, costituendo un punto di riferimento per la soluzione di eventuali problematiche e per la definizione di eventuali modifiche/integrazioni agli aspetti contrattuali
Capacità/Abilità
  • aiutare il cliente in maniera efficace a risolvere le problematiche rilevate dopo la vendita, costituendo un punto di riferimento anche nei rapporti con eventuali terze parti coinvolte
  • consigliare al cliente operazioni di manutenzione o aggiornamento dei prodotti acquistati, per mantenere o migliorare il livello di prestazioni nel tempo
  • creare ed aggiornare il database dei clienti, conservando le informazioni rilevanti in maniera organizzata e con modalità che ne consentano una facile reperibilità
  • verificare il rispetto delle previsioni di legge in materia di garanzia e tutela dei consumatori, anche da parte dei produttori o fornitori dei prodotti venduti
Conoscenze
  • normative in materia di garanzia del prodotto, per assicurarne il rispetto da parte dell'azienda e delle terze parti coinvolte
  • tecniche di analisi della soddisfazione del cliente, per verificare e se possibile aumentare il livello di soddisfazione della clientela
  • tecniche di fidelizzazione del cliente, per aumentare il grado di fedeltà all'azienda della clientela

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame