Codice |
168 |
Denominazione Figura |
tecnico delle attività di vendita di prodotti e soluzioni IT |
Denominazione Sintetica |
tecnico commerciale esperto in informatica |
Settori di riferimento |
informatica |
Ambito di attività |
commerciale, comunicazione e vendita |
Livello di complessità |
gruppo-livello B |
Descrizione |
Si occupa della vendita di soluzioni IT, aiutando i clienti che abbiano necessità di acquistare apparecchiature e/o programmi informatici ad individuare le soluzioni hardware e software più adatte per le loro esigenze. Una buona predisposizione alle relazioni interpersonali ed un'ottima capacità di negoziazione completano il profilo della figura, le cui conoscenze tecniche possono notevolmente variare in relazione al segmento di mercato in cui si trova ad operare. |
Tipologia Rapporti di lavoro |
Può trovare impiego come lavoratore autonomo, spesso anche anche come agente di commercio, oppure come lavoratore dipendente, a tempo indeterminato e determinato, in aziende che producono e/o commercializzano prodotti informatici. |
Collocazione contrattuale |
Nel caso di rapporto di lavoro dipendente, trova collocazione come impiegato di livello medio o medio-alto nei ruoli commerciali. I Contratti di lavoro più applicati sono quelli del Commercio, del Metalmeccanico o del Terziario. |
Collocazione organizzativa |
Lavora con ampio margine di autonomia, sotto la supervisione di un responsabile commerciale o del direttore vendite. In caso di rapporto di lavoro dipendente, trova collocazione all'interno dell'area Commerciale, prevalentemente in aziende produttrici e/o distributrici di soluzioni informatiche, ma sempre più spesso anche nei reparti dedicati delle grandi catene di distribuzione e dei negozi specializzati nella vendita di elettrodomestici. |
Opportunità sul mercato del lavoro |
Ha buone prospettive occupazionali e trova facilmente lavoro se riesce ad unire ad ottime capacità commerciali una solida preparazione tecnica ed una approfondita conoscenza delle soluzioni che propone. La continua diffusione dell'informatica anche nel mercato dei consumatori finali (consumer market) apre buone prospettive anche a figure che, pur in possesso di un livello di preparazione non elevatissimo, siano dotate di ottime capacità di relazione con il cliente. |
Percorsi formativi |
E' necessario un titolo di istruzione secondaria superiore, preferibilmente ad indirizzo Programmatori o tecnico, unitamente ad una buona conoscenza di base dell'informatica. Per posizioni più complesse da un punto di vista tecnico è necessaria la laurea in Informatica o in Ingegneria Informatica, oppure un'altra laurea preferibilmente scientifica integrata da un corso di formazione o specializzazione in informatica. E' importante mantenersi continuamente aggiornati sulla evoluzione del mondo dell'Information Technology per poter consigliare al meglio i clienti sulle varie opportunità che continuamente si presentano nel campo dell'informatica. |
Fonti documentarie |
Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana |
Indice di Occupabilità |
Nessun indice specificato per la figura selezionata. |