Dati completi della Figura professionale

Figura: 380 - tecnico delle attività di vendita


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apri/chiudi Figura professionale
Codice 380
Denominazione Figura tecnico delle attività di vendita
Denominazione Sintetica tecnico della vendita
Settori di riferimento trasversale
Ambito di attività commerciale, comunicazione e vendita
Livello di complessità gruppo-livello B
Descrizione Consegue gli obiettivi di vendita in attuazione della strategia commerciale dell'impresa (o del committente), concludendo trattative commerciali rispettose dei vincoli quantitativi, qualitativi e di prezzo del prodotto/servizio, conformi alle norme del diritto commerciale ed orientate alla massima soddisfazione e conseguente fidelizzazione del cliente.
Numerosi sono i profili riconducibili a questa figura: venditore, rappresentante, agente, promoter, procacciatore d'affari, piazzista.
Va tuttavia precisato che quando l'attività di vendita è svolta in qualità di agente di commercio è necessaria l'iscrizione al ruolo dell'omonimo albo professionale istituito con Legge 204/1985.
Questa figura si differenzia da quella del tecnico venditore (o del venditore tecnico) che si caratterizza per una specifica conoscenza tecnologica/merceologica del prodotto (quando questi presenti una particolare complessità), e, pertanto, attiene ai diversi settori di attività economica che ne prevedono la presenza.
Tipologia Rapporti di lavoro La figura può operare con un contratto di lavoro dipendente o, se in possesso di un'esperienza consolidata in determinati settori, come libero professionista o come consulente di società specializzate.
Collocazione contrattuale Il livello contrattuale della figura varia a seconda del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di riferimento per il settore in cui la figura professionale opera. Se il rapporto di lavoro non prevede un inquadramento di tipo dipendente, i contratti prevalenti sono: contratto di lavoro a progetto, rapporti di libero professionista con partita IVA, prestazione occasionale.
Collocazione organizzativa E' una figura che opera in diretto contatto con i clienti, raggiungendoli al loro domicilio oppure presso il punto vendita; pertanto la relazione fondamentale è quella che egli riesce a costruire con i clienti. Le relazioni con la propria organizzazione consistono nel recepimento degli input da parte della direzione commerciale-marketing, nel riportare a quest'ultima i dati sulle vendite realizzate e nello scambio di informazioni con le funzioni di customer care, di supporto amministrativo alla vendita e con la funzione contabile-amministrativa per il perfezionamento dei contratti e dei pagamenti. Generalmente questa figura opera individualmente sotto la supervisione ed il coordinamento del responsabile commerciale o capo area.
Opportunità sul mercato del lavoro Le prospettive occupazionali e le possibilità di carriera orizzontali e verticali, dipendono dalle condizioni del mercato del lavoro locale relative al settore di riferimento della figura professionale. Si sottolinea comunque che, proprio per il carattere di trasversalità che la caratterizza, la figura professionale presenta buone opportunità di trasferibilità da un settore economico ad un altro. A parte poche eccezioni, l'esercizio di queste attività implica frequenti viaggi e spostamenti geografici, anche all'estero, da cui consegue la necessità di condurre l'automobile, organizzare spostamenti aerei e di padroneggiare fluentemente la lingua del paese di destinazione.
Percorsi formativi Più dei titoli formativi a questa figura sono richiesti requisiti di personalità e tratti psicologici quali la capacità di entrare in sintonia con l'interlocutore, di comprenderne le attese e preferenze, adattare lo stile comunicativo alle sue capacità di comprensione, la combattività, il controllo di sè, la tolleranza alla frustrazione, la fiducia in se stessi. Conosce la lingua del cliente, in caso debba rapportarsi con clienti stranieri.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
241 - Business professionals
341 - Finance and sales associate professionals
ISTAT Professioni
2.5.1.5 - Specialisti nei rapporti con il mercato
3.3.3.4 - Tecnici della vendita e della distribuzione

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 1650
Denominazione AdAidentificazione del potenziale di vendita
Descrizione della performanceelaborare informazioni strutturate sul mercato di riferimento identificando i potenziali clienti
Capacità/Abilità
  • comprendere le dinamiche del mercato di riferimento
  • interpretare i dati sulle propensioni all'acquisto dei consumatori, sulle performance di vendita del proprio prodotto, sul sistema di offerta della concorrenza
  • rilevare input funzionali alla identificazione di nuovi clienti, partecipando a fiere ed eventi pubblici, relazionandosi con testimoni significativi, analizzando banche dati, consultando fonti informative
Conoscenze
  • caratteristiche, funzioni e standard qualitativi dei prodotti commercializzati
  • elementi di metodologie delle ricerche di mercato per identificare nuovi potenziali clienti
  • metodi e strumenti di pianificazione ed organizzazione del lavoro
  • strutture organizzative, ruoli e processi dell'area commerciale delle aziende
Codice UC - 1651
Denominazione AdApianificazione delle azioni di vendita
Descrizione della performanceelaborare un piano di vendita coerente con gli obiettivi attesi e con il mandato della direzione commerciale
Capacità/Abilità
  • definire le priorità in funzione delle opportunità di profitto e dell'ottimizzazione dei costi di spostamento
  • programmare gli interventi di vendita in funzione della tipologia di clientela e delle priorità predefinite
  • segmentare la clientela potenziale del portafoglio assegnato riconoscendone le peculiarità distintive
Conoscenze
  • caratteristiche, funzioni e standard qualitativi dei prodotti commercializzati
  • elementi base di marketing operativo: attività promozionali e pubblicitarie
  • elementi di diritto commerciale e di legislazione tributaria
  • metodi e strumenti di pianificazione ed organizzazione del lavoro
  • strutture organizzative, ruoli e processi dell'area commerciale delle aziende
  • tecniche di esposizione del prodotto (display) e di organizzazione della superficie di vendita (layout)
  • tipologie, segmentazioni e dinamiche di mercato e dei canali di distribuzione del prodotto
Codice UC - 1652
Denominazione AdAgestione del contatto con il cliente
Descrizione della performanceincrementare i contatti con nuovi clienti e consolidare le relazioni commerciali con quelli già acquisiti avvalendosi delle tecniche di vendita e gestendo gli aspetti organizzativi della visita al cliente
Capacità/Abilità
  • adattare lo stile comunicativo alle caratteristiche ed esigenze del cliente
  • fornire informazioni esaurienti e precise sul prodotto/servizio
  • gestire gli aspetti logistico-organizzativi della visita al cliente
  • individuare le modalità del contatto più funzionali alle caratteristiche del cliente
  • stabilire il primo contatto avvalendosi del supporto telemarketing, delle occasioni di contatto procurate partecipando ad eventi promozionali, fiere, presentazioni al pubblico, dimostrazioni del prodotto
Conoscenze
  • caratteristiche, funzioni e standard qualitativi dei prodotti commercializzati
  • elementi base di marketing operativo: attività promozionali e pubblicitarie
  • metodi e strumenti di pianificazione ed organizzazione del lavoro
  • modulistica aziendale e software applicativi in uso per la predisposizione dei documenti amministrativi e di reporting
  • tecniche di esposizione del prodotto (display) e di organizzazione della superficie di vendita (layout)
  • tecniche di vendita, di comunicazione, di gestione dei colloqui e di argomentazione persuasiva
  • tipologie, segmentazioni e dinamiche di mercato e dei canali di distribuzione del prodotto
Codice UC - 1653
Denominazione AdAgestione della trattativa commerciale
Descrizione della performanceconcludere positivamente e perfezionare trattative commerciali coerenti con gli obiettivi aziendali di vendita
Capacità/Abilità
  • adottare modalità di illustrazione e descrizione dell'offerta utili alla massima valorizzazione del prodotto/servizio
  • concordare e sottoscrivere i termini contrattuali della vendita (prezzo, quantitativo, consegna, modalità di pagamento, ecc.)
  • individuare proposte di vendita alternative, utilizzando tecniche di negoziazione atte ad adeguare i desiderata della clientela ai vincoli di prezzo e tecnico-strategici prefissati
  • interpretare le esigenze e preferenze del cliente agendo tattiche di persuasione idonee al conseguimento dell'obiettivo di vendita
  • suggerire sconti, omaggi e promozioni, atti a concludere positivamente la trattativa
Conoscenze
  • caratteristiche, funzioni e standard qualitativi dei prodotti commercializzati
  • elementi di diritto commerciale e di legislazione tributaria per definire i termini contrattuali della vendita
  • modelli di customer care and satisfaction e tecniche di fidelizzazione del cliente
  • modulistica aziendale e software applicativi in uso per la predisposizione dei documenti amministrativi e di reporting
  • tecniche di vendita, di comunicazione, di gestione dei colloqui e di argomentazione persuasiva
Codice UC - 1654
Denominazione AdAelaborazione, interpretazione e presentazione dei dati di vendita
Descrizione della performancefornire resoconti sugli andamenti delle vendite, desumendone i dati dalle fonti disponibili, identificando le tendenze rilevanti ai fini delle previsioni future e della revisione del piano di vendita
Capacità/Abilità
  • elaborare i dati di vendita secondo indicatori significativi ed interpretarli desumendone le tendenze di rilievo
  • individuare gli elementi significativi delle attività di vendita da trasmettere in funzione di esigenze conoscitive e comparative emerse
  • presentare alla direzione proposte di revisione della programmazione di vendita
  • prevedere gli andamenti commerciali
Conoscenze
  • caratteristiche, funzioni e standard qualitativi dei prodotti commercializzati
  • metodi e strumenti di pianificazione ed organizzazione del lavoro
  • modelli di customer care and satisfaction e tecniche di fidelizzazione del cliente
  • modulistica aziendale e software applicativi in uso per la predisposizione dei documenti amministrativi e di reporting
  • strutture organizzative, ruoli e processi dell'area commerciale delle aziende
  • tipologie, segmentazioni e dinamiche di mercato e dei canali di distribuzione del prodotto

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