Codice |
380 |
Denominazione Figura |
tecnico delle attività di vendita |
Denominazione Sintetica |
tecnico della vendita |
Settori di riferimento |
trasversale |
Ambito di attività |
commerciale, comunicazione e vendita |
Livello di complessità |
gruppo-livello B |
Descrizione |
Consegue gli obiettivi di vendita in attuazione della strategia commerciale dell'impresa (o del committente), concludendo trattative commerciali rispettose dei vincoli quantitativi, qualitativi e di prezzo del prodotto/servizio, conformi alle norme del diritto commerciale ed orientate alla massima soddisfazione e conseguente fidelizzazione del cliente. Numerosi sono i profili riconducibili a questa figura: venditore, rappresentante, agente, promoter, procacciatore d'affari, piazzista. Va tuttavia precisato che quando l'attività di vendita è svolta in qualità di agente di commercio è necessaria l'iscrizione al ruolo dell'omonimo albo professionale istituito con Legge 204/1985. Questa figura si differenzia da quella del tecnico venditore (o del venditore tecnico) che si caratterizza per una specifica conoscenza tecnologica/merceologica del prodotto (quando questi presenti una particolare complessità), e, pertanto, attiene ai diversi settori di attività economica che ne prevedono la presenza. |
Tipologia Rapporti di lavoro |
La figura può operare con un contratto di lavoro dipendente o, se in possesso di un'esperienza consolidata in determinati settori, come libero professionista o come consulente di società specializzate. |
Collocazione contrattuale |
Il livello contrattuale della figura varia a seconda del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di riferimento per il settore in cui la figura professionale opera. Se il rapporto di lavoro non prevede un inquadramento di tipo dipendente, i contratti prevalenti sono: contratto di lavoro a progetto, rapporti di libero professionista con partita IVA, prestazione occasionale. |
Collocazione organizzativa |
E' una figura che opera in diretto contatto con i clienti, raggiungendoli al loro domicilio oppure presso il punto vendita; pertanto la relazione fondamentale è quella che egli riesce a costruire con i clienti. Le relazioni con la propria organizzazione consistono nel recepimento degli input da parte della direzione commerciale-marketing, nel riportare a quest'ultima i dati sulle vendite realizzate e nello scambio di informazioni con le funzioni di customer care, di supporto amministrativo alla vendita e con la funzione contabile-amministrativa per il perfezionamento dei contratti e dei pagamenti. Generalmente questa figura opera individualmente sotto la supervisione ed il coordinamento del responsabile commerciale o capo area. |
Opportunità sul mercato del lavoro |
Le prospettive occupazionali e le possibilità di carriera orizzontali e verticali, dipendono dalle condizioni del mercato del lavoro locale relative al settore di riferimento della figura professionale. Si sottolinea comunque che, proprio per il carattere di trasversalità che la caratterizza, la figura professionale presenta buone opportunità di trasferibilità da un settore economico ad un altro. A parte poche eccezioni, l'esercizio di queste attività implica frequenti viaggi e spostamenti geografici, anche all'estero, da cui consegue la necessità di condurre l'automobile, organizzare spostamenti aerei e di padroneggiare fluentemente la lingua del paese di destinazione. |
Percorsi formativi |
Più dei titoli formativi a questa figura sono richiesti requisiti di personalità e tratti psicologici quali la capacità di entrare in sintonia con l'interlocutore, di comprenderne le attese e preferenze, adattare lo stile comunicativo alle sue capacità di comprensione, la combattività, il controllo di sè, la tolleranza alla frustrazione, la fiducia in se stessi. Conosce la lingua del cliente, in caso debba rapportarsi con clienti stranieri. |
Fonti documentarie |
Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana |
Indice di Occupabilità |
Nessun indice specificato per la figura selezionata. |