Dati completi della Figura professionale

Figura: 420 - tecnico delle attività di valutazione dei progetti e degli apprendimenti in contesti formali, di valutazione e certificazione delle competenze e di valutazione dei risultati


Torna all'Elenco


apri/chiudi Figura professionale
Codice 420
Denominazione Figura tecnico delle attività di valutazione dei progetti e degli apprendimenti in contesti formali, di valutazione e certificazione delle competenze e di valutazione dei risultati
Denominazione Sintetica
Settori di riferimento educazione e formazione
Ambito di attività programmazione della produzione, acquisti e logistica
Livello di complessità gruppo-livello B
Descrizione Si occupa della valutazione ex ante ed ex post di progetti formativi, dei quali valuta la coerenza e la completezza dell'intervento rispetto a specifici avvisi pubblici di chiamata di progetti e i risultati conseguiti in conclusione dell'intervento.
All'interno di strutture formative organizza e implementa il processo di valutazione degli apprendimenti, garantendone la coerenza rispetto agli standard definiti a livello regionale.
Infine provvede a formulare, somministrare e valutare prove di valutazione delle competenze.
Tipologia Rapporti di lavoro Opera all'interno di amministrazioni pubbliche dove si occupa di formazione professionale, o all'interno di agenzie ed enti di formazione sia pubblici che privati. Spesso è un libero professionista.
Collocazione contrattuale All'interno delle pubbliche amministrazioni è generalmente un funzionario. Nelle agenzie e negli enti di formazione può essere assunto come dipendente o come collaboratore a progetto. E' normalmente inquadrato nel V livello (CCNL per la formazione professionale).
Collocazione organizzativa Si relaziona costantemente con i soggetti coinvolti nella progettazione ed esecuzione di progetti formativi. Se opera all'interno delle amministrazioni pubbliche ha rapporti con i responsabili della progettazione formativa.
Opportunità sul mercato del lavoro Si tratta di una professionalità che ha buone opportunità di inserirsi nel mercato del lavoro per le sue competenze di ampio raggio.
Percorsi formativi Per svolgere questa professione è necessario un diploma di scuola secondaria superiore accompagnato da percorsi formativi specifici e stage/tirocini.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
235 - Other teaching professionals
ISTAT Professioni
2.6.5.4 - Formatori ed esperti nella progettazione formativa e curricolare
ATECO 2007
85.32.01 - Scuole di vela e navigazione che rilasciano brevetti o patenti commerciali
85.32.02 - Scuole di volo che rilasciano brevetti o patenti commerciali
85.32.03 - Scuole di guida professionale per autisti, ad esempio di autocarri, di autobus e di pullman
85.53.00 - Autoscuole, scuole di pilotaggio e nautiche
85.59.20 - Corsi di formazione e corsi di aggiornamento professionale
85.59.30 - Scuole e corsi di lingua

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 1763
Denominazione AdAvalutazione e certificazione delle competenze
Descrizione della performanceformulare, somministrare e valutare prove di valutazione delle competenze a partire dall'identificazione di standard professionali e tenendo conto delle caratteristiche delle prestazioni professionali oggetto di valutazione e certificazione
Capacità/Abilità
  • coordinarsi con esperti settoriali al fine di definire prove e indicatori efficaci rispetto alla performance oggetto di osservazione
  • definire gli indicatori oggetto di osservazione e gli standard minimi di prestazione per il superamento positivo della prova a partire dallo standard professionale di riferimento
  • formulare il proprio giudizio di valutazione tenendo conto delle condizioni complessive di somministrazione della prova, delle prestazioni effettuate e delle informazioni di contesto relativa alla biografia formativa e professionale dei candidati
  • garantire uguali condizioni di somministrazione delle prove (tempi, modalità , etc.) e di valutazione dei risultati per tutti i soggetti valutati
  • predisporre il sistema di attribuzione dei punteggi relativo alle diverse prove e ai diversi elementi oggetto di valutazione
  • progettare e utilizzare griglie e strumenti per l'osservazione delle prestazioni dei candidati
  • progettare le prove necessarie per la verifica del possesso delle competenze richieste da parte dei candidati, definendo tempi, modalità di svolgimento e sistema di attribuzione dei punteggi per ciascuna prova
Conoscenze
  • criticità  tipiche dei diversi tipi di prove in relazione ai principi di equità  (di ordine tecnico, logistico-ambientale, relazionale, temporale, etc) .
  • logiche e caratteristiche dei processi di apprendimento in contesti formali, non formali ed informali e dei relativi dispositivi di descrizione, validazione e certificazione .
  • metodologie di reporting delle attività  inerenti il processo di certificazione .
  • normativa di riferimento relativa agli standard professionali, di progettazione formativa e di certificazione .
  • principali approcci, metodi e strumenti per la valutazione e certificazione degli apprendimenti e delle competenze
  • principi di riferimento relativi al dibattito tecnico-scientifico sulle competenze e al rapporto fra competenza, apprendimento e performance/prestazione lavorativa .
  • tipologie di attestati e certificati rilasciabili in esito al processo di certificazione .
  • tipologie di prove di verifica degli apprendimenti e delle competenze .
Codice UC - 1843
Denominazione AdAvalutazione progetti ex ante
Descrizione della performancevalutare la coerenza e la completezza di un intervento progettuale rispetto alle caratteristiche del bando ed ai requisiti del sistema regionale di standard professionali, formativi e di certficazione
Capacità/Abilità
  • coordinarsi con gli altri componenti della commissione al fine di definire criteri oggettivi di valutazione rispetto alla caratteristiche dei percorsi progettati ed alle finalità dell'azione messa a bando
  • formulare il proprio giudizio di valutazione tenendo conto delle caratterisitiche del progetto proposto - in particolare rispetto al sistema di valutazione degli apprendimenti e delle competenze ipotizzato - rispetto ai requisiti del bando ed al sistema regionale delle competenze
  • predisporre il sistema di attribuzione dei punteggi relativo ai diversi criteri ed elementi oggetto di valutazione
  • progettare ed utilizzare griglie e strumenti per la verifica delle caratteristiche dei progetti presentati
Conoscenze
  • logiche e caratteristiche dei processi di apprendimento in contesti formali, non formali e informali e dei relativi dispositivi di descrizione, validazione e certificazione
  • metodi e criteri di valutazione dei progetti ex ante
  • normativa di riferimento relativa agli standard professionali, di progettazione formativa e di certificazione
  • principali approcci, metodi e strumenti per la valutazione e certificazione degli apprendimenti e delle competenze
  • tecniche di rappresentazione dei risultati delle valutazioni (graduatorie, indici, pesatura criteri ecc.)
  • tipologie di attestati e certificati rilasciabili in esito ai processi di riconoscimento e certificazione
  • tipologie di prove di verifica degli apprendimenti e delle competenze
Codice UC - 1844
Denominazione AdAvalutazione degli apprendimenti in contesti formali
Descrizione della performanceorganizzare ed implementare il processo di valutazione degli apprendimenti interno alla struttura formativa, garantendo la sua aderenza rispetto agli standard regionali e definendo le caratterizzazioni più opportune per il contesto operativo
Capacità/Abilità
  • coordinarsi con gli attori (docenti, tutor, ecc.) del processo erogativo al fine di definire modalità e criteri oggettivi di valutazione degli apprendimenti rispetto alla caratteristiche del percorsi di apprendimento
  • definire e mantenere aggiornato il processo interno alla struttura educativa di valutazione degli apprendimenti
  • definire indicatori, standard e criteri di valutazione per il superamento della prova a partire dagli obiettivi di apprendimento definiti
  • effettuare il riconoscimento dei crediti rispetto alle competenze possedute e/o supportate da evidenze da parte del soggetto ed alle caratteristiche e finalità del percorso formativo
  • garantire uguali condizioni di somministrazione delle prove (tempi, modalità , etc.) e di valutazione dei risultati per tutti i soggetti valutati
  • predisporre il sistema di attribuzione dei punteggi relativo ai diversi criteri ed elementi oggetto di valutazione
  • progettare ed utilizzare griglie e strumenti per la verifica degli apprendimenti conseguiti dai discenti
  • progettare le prove necessarie per la verifica del possesso delle competenze richieste da parte dei candidati, definendo tempi, modalità di svolgimento e sistema di attribuzione dei punteggi per ciascuna prova
Conoscenze
  • criticità  tipiche dei diversi tipi di prove in relazione ai principi di equità  (di ordine tecnico, logistico-ambientale, relazionale, temporale, etc) .
  • logiche e caratteristiche dei processi di apprendimento in contesti formali, non formali e informali e dei relativi dispositivi di descrizione, validazione e certificazione
  • normativa di riferimento relativa agli standard professionali, di progettazione formativa e di certificazione
  • principali approcci, metodi e strumenti per la valutazione e certificazione degli apprendimenti e delle competenze
  • tecniche di valutazione e riconoscimento crediti
  • tipologie di attestati e certificati rilasciabili in esito ai processi di riconoscimento e certificazione
  • tipologie di prove di verifica degli apprendimenti e delle competenze
Codice UC - 1845
Denominazione AdAvalutazione dei risultati e degli effetti dei progetti
Descrizione della performancevalutare i risultati e gli effetti conseguiti secondo una pluralità di dimensioni/variabili, a distanza di tempo dalla conclusione dell'intervento
Capacità/Abilità
  • compilare report utili per la revisione degli obiettivi e per la stesura di bilanci sociali
  • elaborare strumenti di valutazione di risultato e di impatto con l'individuazione delle dimensioni da rilevare, degli indicatori, criteri e descrittori
  • rapportarsi con i diversi attori per la verifica del raggiungimento degli obiettivi di efficacia prodotti in termini di performance personali, organizzative e sociali
  • valutare i risultati utilizzando benchmark di riferimento
  • valutare il grado di trasferimento sul lavoro della formazione continua in azienda sulla base dei comportamenti professionali agiti e dell'impatto organizzativo
  • verificare gli impatti verificatisi, intenzionali e non, in particolare l'efficacia delle politiche e dei servizi prodotti sui portatori di interesse
Conoscenze
  • indicatori di qualità dei sistemi ifp secondo gli standard equavet
  • indicatori semplici e complessi dei processi di insegnamento-apprendimento
  • metodi e tecniche di rilevazione del grado di realizzazione, di risultato, di impatto e di sistema in logica lifelong learning
  • modalità di stesura di report di valutazione e di bilancio sociale
  • tecniche di valutazione comparativa
  • valutazione del roi degli interventi di formazione continua

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame