Codice |
181 |
Denominazione Figura |
tecnico delle attività di progettazione, sviluppo e aggiornamento di siti web |
Denominazione Sintetica |
web master |
Settori di riferimento |
informatica |
Ambito di attività |
produzione di beni e servizi |
Livello di complessità |
gruppo-livello B |
Descrizione |
Si occupa dell'ideazione, della progettazione, dello sviluppo e dell'aggiornamento di siti Web pubblicati in Internet. A seconda del livello di esperienza maturato e della realtà lavorativa in cui opera, si può occupare di parte o tutte le fasi di ideazione e sviluppo di un sito Web (o sito Internet come più comunemente viene chiamato): definizione delle strategie di comunicazione, gestione e controllo dei contenuti, individuazione delle tecniche da adottare, promozione del sito, sviluppo e aggiornamento di pagine web e manutenzione. A sito ultimato, inoltre, questa figura rappresenta in genere il punto di riferimento per gli utenti, a cui presta supporto ed assistenza e di cui raccoglie osservazioni e commenti. |
Tipologia Rapporti di lavoro |
In genere trova impiego come lavoratore autonomo o collaboratore a progetto, ma può essere anche lavoratore dipendente, a tempo indeterminato e determinato, in software house o aziende che a vario titolo e per diverse finalità sviluppano e gestiscono siti web |
Collocazione contrattuale |
Nel caso di rapporto di lavoro dipendente, trova collocazione come impiegato di livello medio o medio-alto nei ruoli tecnici. I Contratti di lavoro più applicati sono Metalmeccanico o Commercio, ma nel caso di aziende che gestiscono propri siti Web può essere quello relativo al settore in cui opera l'azienda. |
Collocazione organizzativa |
Lavora con un ampio margine di autonomia e può relazionarsi con tutte le funzioni aziendali, in quanto interessate da processi gestiti sul sito Web. Spesso opera in un team di lavoro, formato con altri specialisti del settore, come ad esempio, il tecnico programmazione e sviluppo siti internet e pagine web (vedi Tecnico della programmazione e dello sviluppo di siti internet e pagine web) o il responsabile marketing e vendite e-business (vedi Responsabile del marketing e delle strategie commerciali per la vendita online di prodotti o servizi). In caso di rapporto di lavoro dipendente, trova collocazione all'interno delle aree Sistemi informativi o Organizzazione di aziende pubbliche o private o enti pubblici, oppure nelle aree sviluppo software di aziende fornitrici di servizi informatici o telematici di qualsiasi dimensione. |
Opportunità sul mercato del lavoro |
Le previsioni di una crescita esplosiva della richiesta di professionalità relative alla gestione di siti Web a fronte di una scarsa disponibilità di personale qualificato (il cosiddetto "skill shortage") formulate qualche anno fa, all'epoca del boom della cosiddetta "new economy", si sono rivelate troppo ottimistiche; non di meno le prospettive occupazionali di questa figura sono buone, in particolare per chi unisce ottime doti di precisione e di affidabilità ad una approfondita conoscenza tecnica e ad un continuo aggiornamento sull'evoluzione del mondo Internet. E' difficile individuare percorsi di carriera per una professionalità tanto recente ma è prevedibile che segua l'iter di analoghe figure di tipo tecnico-informatico, con l'ingresso in posizione impiegatizia di livello medio, per giungere in taluni casi fino alla posizione di quadro. |
Percorsi formativi |
Occorre quanto meno un titolo di istruzione secondaria superiore, preferibilmente ad indirizzo Programmatori o tecnico, integrato da specifici corsi di formazione, specializzazione o aggiornamento. Per posizioni più complesse da un punto di vista tecnico è necessaria la laurea in Informatica o in ingegneria Informatica, oppure un'altra laurea preferibilmente scientifica integrata da un corso di formazione o specializzazione in informatica. |
Fonti documentarie |
Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana |
Indice di Occupabilità |
Nessun indice specificato per la figura selezionata. |