Dati completi della Figura professionale

Figura: 422 - tecnico delle attività di monitoraggio e valutazione della qualità, della progettazione dei processi e della gestione dell'accreditamento


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apri/chiudi Figura professionale
Codice 422
Denominazione Figura tecnico delle attività di monitoraggio e valutazione della qualità, della progettazione dei processi e della gestione dell'accreditamento
Denominazione Sintetica
Settori di riferimento educazione e formazione
Ambito di attività programmazione della produzione, acquisti e logistica
Livello di complessità gruppo-livello B
Descrizione Definisce processi ed elabora modelli per la gestione della qualità dei sistemi e delle strutture formative. Può affiancare e rafforzare i servizi della formazione già esistenti e- ove ancora non costituiti- favorirne la creazione.
Promuove azioni di monitoraggio e valutazione con l'obiettivo di arrivare ad un miglioramento continuo della qualità dei processi dell'ente formativo e si occupa della gestione delle procedure e delle scadenze che riguardano la normativa in materia di accreditamento delle sedi formative.
Tipologia Rapporti di lavoro Opera generalmente come libero professionista con contratti di consulenza, ma può anche trovare un'utile collocazione in agenzie specifiche ai sistemi della formazione.
Collocazione contrattuale L'inquadramento contrattuale colloca la figura in un ambito di coordinamento e di controllo di tutti i processi presenti in azienda e propone la figura come agente di sviluppo in un'ottica del miglioramento continuo.
Collocazione organizzativa Nell'ambito delle strutture formative si relaziona con tutti i responsabili dei processi al fine di indirizzare l'organizzazione complessiva dell'erogazione del servizio.
Opportunità sul mercato del lavoro Le recenti normative comunitarie, nazionali e regionali, che sottolineano la necessità per le strutture formative di dotarsi di un sistema di qualità, aprono a questa figura professionale discrete possibilità lavorative.
Percorsi formativi Questa figura professionale necessità di percorsi formativi altamente qualificati accompagnati da periodi di stage/tirocinio.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
311 - Physical and engineering science technicians
ISTAT Professioni
3.3.1.3 - Tecnici addetti all'organizzazione e al controllo della produzione
ATECO 2007
85.32.01 - Scuole di vela e navigazione che rilasciano brevetti o patenti commerciali
85.32.02 - Scuole di volo che rilasciano brevetti o patenti commerciali
85.32.03 - Scuole di guida professionale per autisti, ad esempio di autocarri, di autobus e di pullman
85.53.00 - Autoscuole, scuole di pilotaggio e nautiche
85.59.20 - Corsi di formazione e corsi di aggiornamento professionale
85.59.30 - Scuole e corsi di lingua

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 142
Denominazione AdAmonitoraggio, valutazione e miglioramento continuo
Descrizione della performancepromuovere azioni di monitoraggio e valutazione al fine di sviluppare un miglioramento continuo della qualità dei processi della struttura formativa
Capacità/Abilità
  • archiviare i dati di monitoraggio e valutazione in modo tale da garantire una tracciabilità delle azioni realizzate
  • coinvolgere i diversi attori in percorsi di miglioramento continuo
  • curare la distribuzione della documentazione affinché i documenti necessari siano presenti nei luoghi di utilizzazione
  • elaborare un report periodico dei risultati di monitoraggio per sottoporlo alla direzione della struttura formativa
  • raccogliere i dati necessari per verificare gli indicatori individuati nell'ottica del miglioramento continuo
  • realizzare visite ispettive periodiche per sottoporre ogni processo ad un'azione di monitoraggio continuo
  • registrare e monitorare le non conformità al fine di predisporre le dovute azioni correttive
Conoscenze
  • elementi di statistica al fine di analizzare i dati e fornire previsioni
  • gestioni di percorsi/gruppi di miglioramento
  • normativa sulla privacy al fine di garantire nella documentazione un adeguato trattamento dei dati sensibili
  • programma informatico per la gestione dei sistemi di qualità al fine di garantire un'adeguata distribuzione della documentazione ed un'adeguata archiviazione
  • tecniche di comunicazione e di relazione al fine di garantire la comunicazione e la condivisione delle non conformità presenti
  • tecniche di rilevazione (questionario, campionamento, intervista) al fine di analizzare gli indicatori individuati per monitorare il miglioramento continuo dei processi
Codice UC - 1847
Denominazione AdAprogettazione e sviluppo dei processi
Descrizione della performanceprogettare, controllare e monitorare i processi specifici degli enti di formazione/istruzione al fine di rendere il sistema gestione qualità coerente con le peculiarità della struttura formativa
Capacità/Abilità
  • definire gli indicatori, gli obiettivi ed i parametri da monitorare per il miglioramento continuo della qualità dei processi
  • individuare e mappare i processi tipici del settore istruzione/formazione
  • individuare le procedure ripetibili, dimostrate migliori per efficacia ed efficienza, raccogliere i risultati ottenuti e predisporre manuali di best practices
  • preparare la modulistica necessaria per monitorare gli indicatori individuati
  • verificare periodicamente l'andamento degli indicatori definiti al fine di seguirne l'andamento nel tempo tramite strumenti e metodologie di confronto e benchmarking
Conoscenze
  • elementi di statistica al fine di esaminare dati e di elaborare previsioni
  • norme di gestione e funzionamento delle principali banche dati del sistema regionale del settore istruzione/formazione (es. db fse, repertorio regionale delle figure professionali, banca dati accreditamento, etc.)
  • principali norme per la gestione della qualità nella formazione (iso 9001/2000; efqm; campus one; etc.) al fine di definire procedure conformi allo standard di riferimento
  • processi della formazione al fine di adeguare le norme per la gestione del sistema qualità alla realtà delle agenzie di formazione
  • regolamenti e dispositivi operativi di contesto europeo, nazionale e regionale del settore istruzione/formazione
  • tecniche di comunicazione e di relazione al fine di garantire la comunicazione e la condivisione delle non conformità presenti
Codice UC - 1848
Denominazione AdAgestione accreditamento dell'ente di formazione
Descrizione della performancepredisporre strumenti di controllo e monitoraggio delle procedure e delle scadenze previste dalla vigente normativa in materia di accreditamento delle sedi formative
Capacità/Abilità
  • monitorare ed archiviare, anche con modalità elettroniche, la documentazione relativa alla gestione dell'accreditamento della sede formativa
  • monitorare periodicamente i requisiti previsti dalla vigente normativa al fine di non incorrere nelle sanzioni previste dal dispositivo operativo in materia di accreditamento
  • predisporre apposite check list di controllo e monitoraggio per la gestione ed integrazione dell'accreditamento nel sistema gestione qualità della sede formativa
  • predisporre la documentazione necessaria al monitoraggio delle scadenze previste dall'attuale sistema di accreditamento regionale
Conoscenze
  • normativa nazionale e regionale in materia di accreditamento delle sedi formative
  • principali norme e sistemi per la gestione della qualità al fine di definire gli obiettivi e gli indicatori da monitorare
  • principali tecniche di monitoraggio e conduzione delle verifiche ispettive di prima, seconda e terza parte
  • procedure cogenti previste dal sistema di accreditamento al fine di adeguare le norme per la gestione del sistema qualità alla realtà della struttura formativa
  • regolamenti e modalità di esecuzione delle visite ispettive interne
  • tecniche di rilevazione (questionario, campionamento, intervista) al fine di analizzare e monitorare gli indicatori individuati
  • tecniche di team building e coinvolgimento al fine di sviluppare un alto grado di coesione e di consapevolezza degli obiettivi da raggiungere all'interno della struttura formativa

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame