Dati completi della Figura professionale

Figura: 381 - tecnico delle attività di marketing


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apri/chiudi Figura professionale
Codice 381
Denominazione Figura tecnico delle attività di marketing
Denominazione Sintetica
Settori di riferimento trasversale
Ambito di attività commerciale, comunicazione e vendita
Livello di complessità gruppo-livello B
Descrizione Traduce in azioni di marketing gli obiettivi strategico-commerciali prefissati, analizzando lo scenario complessivo del mercato di riferimento in funzione dell'offerta e del posizionamento dei prodotti (che possono essere beni o servizi).
Mette in relazione i prodotti già realizzati o potenzialmente realizzabili, con la domanda di mercato e con il gradimento dei fruitori del mercato (in essere o in potenza).
Il risultato del processo di marketing, all'interno del quale opera questa figura, è quello di configurare un'offerta di prodotti/servizi rispondenti alle domande del mercato ed in linea con le strategie commerciali e di profitto dell'organizzazione.
Tipologia Rapporti di lavoro La figura può operare con un contratto di lavoro dipendente o, se in possesso di un'esperienza consolidata in determinati settori, come libero professionista o come consulente di società specializzate. La figura si declina in numerosi profili professionali specializzati in un settore o in una o più tipologie di prodotto: è possibile parlare, ad esempio, di tecnici del marketing operativo on line, di tecnici del marketing nella grande distribuzione alimentare, dei servizi alle persone o anche di product manager o brand manager.
Collocazione contrattuale Il livello contrattuale della figura varia a seconda del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di riferimento per il settore in cui la figura professionale opera. Se il rapporto di lavoro non prevede un inquadramento di tipo dipendente, i contratti prevalenti sono: contratto di lavoro a progetto, rapporti di libero professionista con partita IVA, prestazione occasionale.
Collocazione organizzativa Si tratta di una figura professionale che generalmente opera nell'ambito della Direzione Marketing di imprese di medie e grandi dimensioni impegnate nella produzione di prodotti di largo consumo, oppure quello di agenzie specializzate in marketing. Si relaziona ed interagisce con i settori vendite, pubblicità e pubbliche relazioni e con le aree a monte (produzione e progettazione), lavorando sulle quattro "leve" del marketing (prodotto, prezzo, pubblicità e punto vendita). Quando opera come dipendente di una grande organizzazione, generalmente non presidia l'intero processo di marketing poiché opera inserito in un team dell'area marketing, sotto il coordinamento e la supervisione del Responsabile Marketing (o Marketing Manager).
Opportunità sul mercato del lavoro Le prospettive occupazionali e le possibilità di carriera, orizzontali e verticali, dipendono dalle condizioni del mercato del lavoro locale relative al settore di riferimento della figura professionale. Si sottolinea comunque che, proprio per il carattere di trasversalità che la caratterizza, la figura professionale presenta buone opportunità di trasferibilità da un settore economico ad un altro.
Percorsi formativi Nella fase iniziale della carriera può assumere un profilo di junior che opera in affiancamento al tecnico marketing vero e proprio. Per questa figura risultano importanti la conoscenza della lingua inglese e possibilmente anche di una lingua extraeuropea e degli strumenti informatici (office automation, Internet, posta elettronica).
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità .2% aggiornato al 23/08/2013 16:11:21

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
342 - Business services agents and trade brokers
ISTAT Professioni
3.3.3.5 - Tecnici del marketing
3.3.3.6 - Tecnici della pubblicità e delle pubbliche relazioni
3.3.4.9 - Altri tecnici della distribuzione commerciale ed assimilati

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 1655
Denominazione AdAanalisi del mercato di riferimento
Descrizione della performanceraccogliere informazioni strutturate su fattori di mercato e comportamenti di consumo propri dello scenario di riferimento anche avvalendosi dei servizi delle agenzie che si occupano di ricerche di mercato
Capacità/Abilità
  • decodificare i feedback provenienti dal mercato di riferimento (tendenze di prodotto, tecnologie, fattori di rischio)
  • identificare nuove aree geografiche per acquisire nuove fette di mercato
  • interpretare motivazioni, gusti e comportamenti dei consumatori, delineando le propensioni all'acquisto a fini previsionali
  • mettere a confronto il sistema di offerta dei competitor
Conoscenze
  • principali metodologie della ricerca di mercato: indagini di scenario, ricerche sui comportamenti d'acquisto
  • principi relativi al ciclo di vita del prodotto: leve del marketing mix: prodotto, prezzo, distribuzione, pubblicità
  • qualità del servizio nei processi marketing-vendite: comportamenti professionali, indicatori
  • teorie del marketing: marketing strategico, bisogni, domanda; settori, mercati; posizionamento strategico; vantaggio competitivo; targeting e segmentation; marketing management, marketing operativo
Codice UC - 1656
Denominazione AdAconfigurazione di un'offerta di prodotti/servizi
Descrizione della performanceconfigurare un'offerta di prodotto/servizio definita nelle sue connotazioni essenziali che risponda alle caratteristiche e domande del target di clienti identificato ed agli obiettivi di profitto fissati, interagendo con la direzione strategica aziendale
Capacità/Abilità
  • comparare le performance dei prodotti/servizi attuali con la qualità attesa dal target cliente
  • definire le caratteristiche connotative del prodotto/servizio coerenti con le attese del cliente e con gli obiettivi aziendali
  • identificare gli obiettivi di profitto fissati dalla direzione aziendale
  • identificare le caratteristiche specifiche (in termini di domande, gusti, propensioni) del target di cliente
  • identificare le modalità con le quali tali domande possono essere soddisfatte
Conoscenze
  • metodologie e strumenti di benchmarking per configurare l'offerta di prodotti/servizi
  • organizzazione aziendale: sistema impresa, processo strategico, visione, missione, obiettivi, analisi strategica, fattori chiave di successo, pianificazione strategica
  • principi relativi al ciclo di vita del prodotto: leve del marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, pubblicità)
  • qualità del servizio nei processi marketing-vendite: comportamenti professionali, indicatori
  • teorie del marketing: marketing strategico, bisogni, domanda; settori, mercati; posizionamento strategico; vantaggio competitivo; targeting e segmentation; marketing management, marketing operativo
Codice UC - 1657
Denominazione AdAposizionamento del prodotto/servizio all'interno del segmento di mercato identificato
Descrizione della performanceposizionare il prodotto/servizio, sia dal punto di vista della politica di prezzi che dei canali distributivi, in funzione delle condizioni specifiche di mercato individuate, interagendo con la funzione vendite/commerciale
Capacità/Abilità
  • ideare una politica di prezzi sostenibile in rapporto alle condizioni di mercato, coerente con gli obiettivi di profitto stabiliti
  • progettare piani di consolidamento delle quote di mercato e di penetrazione in nuovi mercati
  • valutare la tipologia di canale di distribuzione del prodotto/servizio; di organizzazione e diversificazione geografica della rete vendita, tenendo conto delle modalità e dei termini di approvvigionamento
Conoscenze
  • modelli e strumenti di marketing strategico: posizionamento prodotto, analisi per matrici, metodi di segmentazione, il portafoglio prodotti
  • principi relativi al ciclo di vita del prodotto: leve del marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, pubblicità)
  • sistemi di distribuzione: vendita in franchising per posizionare il proodotto nei canali distributivi
  • tecniche di analisi economiche e di budgeting per il calcolo della ripartizione degli investimenti
  • tecniche di organizzazione e gestione rete vendita
  • teorie del marketing: marketing strategico, bisogni, domanda; settori, mercati; posizionamento strategico; vantaggio competitivo; targeting e segmentation; marketing management, marketing operativo
Codice UC - 1658
Denominazione AdAcoordinamento delle operazioni di lancio e vendita del prodotto/servizio
Descrizione della performancecoordinare le operazioni di lancio e vendita del prodotto/servizio, progettando campagne pubblicitarie, partecipando a manifestazioni e fiere commerciali e collaborando con le agenzie di pubblicità
Capacità/Abilità
  • elaborare la presentazione del prodotto/servizio e concepire modelli e strutture espositive per il display standard e promozionale dei prodotti/servizi offerti, utilizzando tecniche di trade marketing
  • pianificare la comunicazione aziendale in relazione ai prodotti/servizi di propria competenza
  • programmare e coordinare attività promozionali e pubblicitarie
Conoscenze
  • modelli e strumenti di marketing operativo: meccanismi e strategie di comunicazione pubblicitaria, leva promozionale
  • principi relativi al ciclo di vita del prodotto: leve del marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, pubblicità)
  • qualità del servizio nei processi marketing-vendite: comportamenti professionali, indicatori
Codice UC - 1659
Denominazione AdAvalutazione dell'andamento di mercato dei propri prodotti/servizi
Descrizione della performanceelaborare decisioni (o proposte) di sviluppo del business fondate su una attenta valutazione del mercato dei propri prodotti/servizi
Capacità/Abilità
  • interpretare report previsionali e a consuntivo sull'andamento delle vendite, analizzandone gli scostamenti rispetto agli obiettivi previsti
  • monitorare l'andamento delle vendite della concorrenza
  • presentare alla direzione dati significativi e proposte di sviluppo del business
  • svolgere e coordinare ricerche sulla soddisfazione dei clienti
Conoscenze
  • principali metodologie della ricerca di mercato: indagini di scenario, ricerche sui comportamenti d'acquisto
  • principi relativi al ciclo di vita del prodotto: leve del marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, pubblicità)
  • tecniche e strumenti per la rilevazione della customer satisfaction

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