Codice |
208 |
Denominazione Figura |
tecnico delle attività di ideazione e sviluppo dell'immagine di campagne pubblicitarie |
Denominazione Sintetica |
art director |
Settori di riferimento |
comunicazione pubblicità pubbliche relazioni |
Ambito di attività |
produzione di beni e servizi |
Livello di complessità |
gruppo-livello B |
Descrizione |
Opera all'interno delle Agenzie Pubblicitarie e di Comunicazione curando principalmente la parte visiva delle campagne. A lui spetta quindi il compito di tradurre in termini visivi l'idea della campagna. Definisce la veste grafica e lo stile generale del prodotto e, in collaborazione con il Project Manager, specifica le soluzioni visive per ogni singola sezione. Le sue aree di attività riguardano principalmente il mondo della fotografia e dell'audiovisivo, dell'immagine e del packaging. Deve essere un buon grafico, avere ottime conoscenze delle tecniche e dei processi di stampa e di computer grafica. |
Tipologia Rapporti di lavoro |
Si tratta di una figura professionale che spesso svolge la sua attività in forma autonoma, collaborando con le Agenzie di Pubblicità o di Comunicazione curando la realizzazione di specifici progetti (lavoro su commessa). |
Collocazione contrattuale |
La sua collocazione contrattuale varia in riferimento al livello di esperienza, partendo tuttavia da una posizione di tipo impiegatizio nell'ambito di classificazioni che si riferiscono prevalentemente ai CCNL del settore grafica, editoria, informatica o dello Spettacolo. L'attività di questa figura professionale può essere esercitata anche nella forma di libera professione, per conto di agenzie specializzate in pubblicità e comunicazione. |
Collocazione organizzativa |
Opera generalmente all'interno dell'Agenzia Pubblicitaria ed è responsabile della parte visiva di una campagna pubblicitaria, sulla base delle indicazioni definite nell'ambito della strategia di comunicazione. Lavora a stretto contatto con il copywriter (vedi Tecnico delle attività di progettazione di campagne pubblicitarie), e per questo deve essere dotato di una forte capacità di sintesi e di invenzione visiva, per tradurre la promessa pubblicitaria in forma originale e coerente con la parte scritta dal copywriter. Si avvale inoltre della collaborazione dei grafici e addetti ai layout. Egli non solo è impegnato nelle scelte di carattere tecnico-grafico, ma deve essere in grado di operare un'adeguata scelta e controllo dei professionisti che collaborano con lui alla realizzazione dello spot o dell'immagine pubblicitaria (fotografi, registi, illustratori, grafici, ritoccatori, fotocompositori ecc...).. Nell'ambito di una struttura organizzativa, è una figura operativa che dipende generalmente dal Responsabile della Campagna pubblicitaria, ed opera a stretto contatto con il cliente (che può essere ad esempio anche un account pubblicitario o un tecnico pubblicitario) ed in parallelo con altre figure tecniche come il tecnico dei linguaggi di comunicazione o il tecnico della comunicazione multimediale. Un altro suo stretto collaboratore è il Web Designer, per quanto riguarda gli aspetti relativi alla diffusione multimediale della campagna pubblicitaria. In questo ambito questa figura professionale si pone in un ruolo più legato alla fase progettuale e di coordinamento rispetto a quello maggiormente vincolato alla parte tecnico-realizzativa del Web Disigner. |
Opportunità sul mercato del lavoro |
Questa figura trova impiego principalmente nel reparto creativo delle Agenzie Pubblicitarie, nelle Web Agency come Web Designer, nel reparto pubblicità interno alle aziende (house agency) o in alternativa come freelance con varie Agenzie Pubblicitarie o Aziende con incarico su progetti specifici, o ancora nelle Agenzie di Comunicazione integrata. |
Percorsi formativi |
La formazione di base passa necessariamente da un'istruzione/diploma in una scuola d'arte, sia nell'ambito dell'istruzione superiore (Istituto d'arte o liceo artistico) o nell'ambito di scuole ed istituti specialistici (es. l'Istituto europeo di design di Milano, Roma o Torino). In alternativa, questa figura può essere laureata in materie artistico-umanistiche, ma in questo caso diventa fondamentale il grado di specializzazione che ha acquisito frequentando master, scuole di specializzazione o stage presso aziende. Oltre a una buona cultura generale, questo professionista oggi deve avere ottima conoscenza anche dei programmi di grafica, delle tecnologie web, delle piattaforme PC/Mac, di tool di Cms e degli applicativi per la gestione di informazioni in Internet e Intranet. È competente anche per quanto riguarda la stampa artistica, le tecniche di impaginazione, di composizione grafica, di packaging e di fotografia. |
Fonti documentarie |
Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana |
Indice di Occupabilità |
Nessun indice specificato per la figura selezionata. |