Dati completi della Figura professionale

Figura: 208 - tecnico delle attività di ideazione e sviluppo dell'immagine di campagne pubblicitarie


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apri/chiudi Figura professionale
Codice 208
Denominazione Figura tecnico delle attività di ideazione e sviluppo dell'immagine di campagne pubblicitarie
Denominazione Sintetica art director
Settori di riferimento comunicazione pubblicità pubbliche relazioni
Ambito di attività produzione di beni e servizi
Livello di complessità gruppo-livello B
Descrizione Opera all'interno delle Agenzie Pubblicitarie e di Comunicazione curando principalmente la parte visiva delle campagne.
A lui spetta quindi il compito di tradurre in termini visivi l'idea della campagna.
Definisce la veste grafica e lo stile generale del prodotto e, in collaborazione con il Project Manager, specifica le soluzioni visive per ogni singola sezione.
Le sue aree di attività riguardano principalmente il mondo della fotografia e dell'audiovisivo, dell'immagine e del packaging.
Deve essere un buon grafico, avere ottime conoscenze delle tecniche e dei processi di stampa e di computer grafica.
Tipologia Rapporti di lavoro Si tratta di una figura professionale che spesso svolge la sua attività in forma autonoma, collaborando con le Agenzie di Pubblicità o di Comunicazione curando la realizzazione di specifici progetti (lavoro su commessa).
Collocazione contrattuale La sua collocazione contrattuale varia in riferimento al livello di esperienza, partendo tuttavia da una posizione di tipo impiegatizio nell'ambito di classificazioni che si riferiscono prevalentemente ai CCNL del settore grafica, editoria, informatica o dello Spettacolo. L'attività di questa figura professionale può essere esercitata anche nella forma di libera professione, per conto di agenzie specializzate in pubblicità e comunicazione.
Collocazione organizzativa Opera generalmente all'interno dell'Agenzia Pubblicitaria ed è responsabile della parte visiva di una campagna pubblicitaria, sulla base delle indicazioni definite nell'ambito della strategia di comunicazione. Lavora a stretto contatto con il copywriter (vedi Tecnico delle attività di progettazione di campagne pubblicitarie), e per questo deve essere dotato di una forte capacità di sintesi e di invenzione visiva, per tradurre la promessa pubblicitaria in forma originale e coerente con la parte scritta dal copywriter. Si avvale inoltre della collaborazione dei grafici e addetti ai layout. Egli non solo è impegnato nelle scelte di carattere tecnico-grafico, ma deve essere in grado di operare un'adeguata scelta e controllo dei professionisti che collaborano con lui alla realizzazione dello spot o dell'immagine pubblicitaria (fotografi, registi, illustratori, grafici, ritoccatori, fotocompositori ecc...).. Nell'ambito di una struttura organizzativa, è una figura operativa che dipende generalmente dal Responsabile della Campagna pubblicitaria, ed opera a stretto contatto con il cliente (che può essere ad esempio anche un account pubblicitario o un tecnico pubblicitario) ed in parallelo con altre figure tecniche come il tecnico dei linguaggi di comunicazione o il tecnico della comunicazione multimediale. Un altro suo stretto collaboratore è il Web Designer, per quanto riguarda gli aspetti relativi alla diffusione multimediale della campagna pubblicitaria. In questo ambito questa figura professionale si pone in un ruolo più legato alla fase progettuale e di coordinamento rispetto a quello maggiormente vincolato alla parte tecnico-realizzativa del Web Disigner.
Opportunità sul mercato del lavoro Questa figura trova impiego principalmente nel reparto creativo delle Agenzie Pubblicitarie, nelle Web Agency come Web Designer, nel reparto pubblicità interno alle aziende (house agency) o in alternativa come freelance con varie Agenzie Pubblicitarie o Aziende con incarico su progetti specifici, o ancora nelle Agenzie di Comunicazione integrata.
Percorsi formativi La formazione di base passa necessariamente da un'istruzione/diploma in una scuola d'arte, sia nell'ambito dell'istruzione superiore (Istituto d'arte o liceo artistico) o nell'ambito di scuole ed istituti specialistici (es. l'Istituto europeo di design di Milano, Roma o Torino). In alternativa, questa figura può essere laureata in materie artistico-umanistiche, ma in questo caso diventa fondamentale il grado di specializzazione che ha acquisito frequentando master, scuole di specializzazione o stage presso aziende. Oltre a una buona cultura generale, questo professionista oggi deve avere ottima conoscenza anche dei programmi di grafica, delle tecnologie web, delle piattaforme PC/Mac, di tool di Cms e degli applicativi per la gestione di informazioni in Internet e Intranet. È competente anche per quanto riguarda la stampa artistica, le tecniche di impaginazione, di composizione grafica, di packaging e di fotografia.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
342 - Business services agents and trade brokers
ISTAT Professioni
3.3.3.6 - Tecnici della pubblicità e delle pubbliche relazioni
3.3.4.9 - Altri tecnici della distribuzione commerciale ed assimilati
ATECO 2007
73.11.01 - Ideazione di campagne pubblicitarie
74.10.29 - Altre attività dei disegnatori grafici
74.20.19 - Altre attività di riprese fotografiche

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 360
Denominazione AdAideazione e sviluppo dell'immagine della campagna pubblicitaria
Descrizione della performancetrasformare le idee associate all'oggetto da promuovere in immagini attraverso l'identificazione dello stile del design
Capacità/Abilità
  • interpretare i linguaggi e decodificare i messaggi della comunicazione visiva traducendoli mediante codici estetico-formali
  • interpretare il brief o le specifiche di progetto provenienti dal reparto progettazione per individuare le soluzioni di immagine che meglio interpretano gli obiettivi della campagna
  • interpretare le strategie d'immagine dei clienti, il posizionamento di mercato, i target di riferimento
  • ordinare gli strumenti della comunicazione, producendo i messaggi visivi che la diffondono attraverso conoscenze scientifiche ed artistiche
  • raccogliere dati e informazioni per definire l'immagine e la grafica della campagna pubblicitaria
  • selezionare news e informazioni utili alla rappresentazione, riadattandole alle esigenze specifiche dell'immagine progettata
  • trasformare in termini di comunicazione visiva il messaggio dell'impresa/cliente per rispondere ai principi di identificazione
Conoscenze
  • caratteristiche socio-culturali del contesto al fine di anticipare le ultime tendenze della società e della moda, le abitudini e i costumi del momento
  • elementi di psicologia dei consumi e della comunicazione, per l'identificazione dei processi comportamentali che definiscono le scelte, le tendenze e i costumi di uno specifico target
  • elementi di sociologia per l'applicazione delle tecniche di analisi del contesto socio-culturale
  • legislazione della comunicazione per la tutela e la disciplina dei diritti d'autore
  • storia dell'arte e architettura per valutare le scelte di stile delle campagna in relazione alla necessità di eseguire ricostruzioni di ambienti, immagini e rappresentazioni
  • tecniche di analisi di mercato per la conoscenza e la raccolta della informazioni che caratterizzano il contesto di riferimento
  • tecniche di design per la definizione dello stile degli ambienti utilizzati nella campagna pubblicitaria
  • tecniche e metodologie della comunicazione visiva per la gestione dell'immagine e dello stile trasmesso nei diversi contesti sociali
Codice UC - 362
Denominazione AdAselezione dei canali della comunicazione visiva
Descrizione della performanceselezionare il mix di canali idonei alla diffusione visiva della campagna sulla base delle specifiche progettuali dell'immagine assegnata
Capacità/Abilità
  • controllare la qualità del processo di produzione dell'immagine visiva nell'ambito dello strumento rappresentativo scelto
  • effettuare l'analisi del target e del posizionamento in relazione ai canali della comunicazione visiva ad esso interessati
  • sapere veicolare il messaggio pubblicitario, sfruttando le potenzialità e le peculiarità offerte da ciascun media
  • scegliere fra differenti tecniche illustrative la più adeguata per la realizzazione del prodotto commissionato
  • valutare le caratteristiche riproduttive delle produzioni visive tradizionali e moderne in funzione delle caratteristiche dell'immagine progettata
Conoscenze
  • criteri e indicatori di impatto visivo per comparare le modalità di applicazione e di utilizzo dei mezzi di comunicazione in relazione all'ambiente e al target di destinazione
  • elementi di sociologia per la valutazione dell'impatto dei diversi canali visivi
  • normativa dei diritti d'autore per la tutela della proprietà intellettuale nei rispettivi canali di comunicazione visiva
  • strumenti di produzione multimediale per valutare e misurare l'impatto del messaggio visivo del canale web
  • tecniche di analisi sociologica per la valutazione del contesto socio culturale e degli strumenti comunicativi
  • tecniche di valutazione comparativa dei differenti strumenti e mezzi di comunicazione, per valutare economicamente le scelte del mix ottimale
  • tecnologie delle produzioni visive tradizionali e moderne per valutare le funzionalità di rappresentazione e di impatto visivo
  • teoria e tecnica della comunicazione di massa per la misurazione della diffusione dell'immagine in specifici contesti
Codice UC - 364
Denominazione AdAsviluppo dei progetti e realizzazione di prototipi
Descrizione della performancecreare una serie di proposte di stile e d'immagine della campagna pubblicitaria rispondenti alla strategia di marketing indicata dal committente e valutando da un punto di vista economico il rapporto fra potenzialità artistiche e budget disponibile
Capacità/Abilità
  • definire il piano economico e i tempi per la realizzazione del progetto rispettando la tempistica concordata con il cliente
  • effettuare la rilevazione dei dati necessari per la preventivazione
  • fornire le indicazioni sul materiale da utilizzare/produrre per la gestione dell'immagine fotografica
  • impostare le diverse soluzioni per la proposta, attraverso la realizzazione di bozze e schizzi
  • presentare schemi esecutivi che forniscano tutte le indicazioni utili per la riproduzione, sia con tecniche manuali, sia utilizzando sistemi di computer grafica
  • realizzare il layout di presentazione relativo alla proposta scelta
  • realizzare il mock-up per il packaging per qualsiasi tipo di intervento scenografico o decorativo finalizzato all'ambientazione di eventi, set cinematografici e fotografici
  • realizzare una sequenza ordinata e ritmata secondo i tempi previsti, di immagini, testi e commento sonoro legati secondo un'organizzazione cinetica (story board)
Conoscenze
  • disegno grafico professionale per la produzione di illustrazioni
  • metodologie di design della comunicazione multimediale per la produzione grafica, pubblicitaria e web design
  • principi di contabilità gestionale per la valutazione dei costi di produzione
  • principi di controllo di gestione e budgeting per effettuare la preventivazione dei costi e dei tempi di lavoro
  • tecnica fotografica per la produzione e gestione delle immagini riprodotte dalla realtà
  • tecniche di allestimento e decorazione per la presentazione degli spazi e dei locali utilizzati nell'ambito della campagna pubblicitaria
  • tecniche di packaging per l'identificazione dell'immagine di confezionamento e di presentazione del prodotto
  • tecniche di produzione visiva per ottimizzare l'efficacia del messaggio e la percezione nell'ambito del target definito
  • tecniche di scenografica e coreografia per la gestione delle immagini nell'ambito di rappresentazioni video o teatrali
  • tecniche di trattamento digitale video per gestire la produzione dell'immagine sui supporti video
Codice UC - 371
Denominazione AdAgestione degli strumenti tecnici e tecnologici per la produzione
Descrizione della performancecontrollare la produzione dell'immagine attraverso la combinazione di simboli verbali, visivi e sonori in grado di risvegliare suggestioni, creare le atmosfere e gli ambienti specifici della campagna pubblicitaria
Capacità/Abilità
  • ideare la stesura e l'organizzazione dei contenuti rappresentati sui supporti multimediali, preservando i principi di usabilità e navigabilità
  • individuare i materiali, le tecniche e le risorse tecnologiche necessarie a garantire la qualità dei materiali e dei prodotti
  • ricercare i materiali adeguati alla realizzazione del packaging, effettuando il controllo dei formati e della confezione
  • utilizzare le risorse tecniche hardware e la strumentazione software dedicata
  • utilizzare le tecnologie appropriate per la realizzazione di progetti di comunicazione multimediale
  • valutare le opportunità di utilizzo di soluzioni grafiche e prodotti multimediali anche interattivi
Conoscenze
  • applicazioni software per la gestione e la creazione di immagini: x-press, illustrator, free hand, photoshop
  • elementi di flash design per la gestione di immagini, suoni e animazioni
  • elementi di progettazione cad per il design di interni e l'analisi architettonica
  • programmi di grafica digitale per la gestione dei formati grafici e delle immagini vettoriali
  • software per il web design, per costruire e gestire la comunicazione visiva on line
  • strumenti di presentazione multimediale per eseguire la presentazione dei prototipi
  • supporti e strumenti fotografici per la stampa artistica e la gestione delle tecniche di impaginazione
  • tecnologie web per la gestione delle immagini e dei video in ambito multimediale

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