Dati completi della Figura professionale

Figura: 249 - tecnico delle attività di ideazione e gestione di attività ricreative e culturali, organizzazione del tempo libero ed accoglienza del cliente


Torna all'Elenco


apri/chiudi Figura professionale
Codice 249
Denominazione Figura tecnico delle attività di ideazione e gestione di attività ricreative e culturali, organizzazione del tempo libero ed accoglienza del cliente
Denominazione Sintetica animatore del tempo libero
Settori di riferimento turismo alberghiero e ristorazione
Ambito di attività produzione di beni e servizi
Livello di complessità gruppo-livello B
Descrizione Provvede a creare e gestire attività ricreative e culturali, accoglie la clientela ed offre servizi di assistenza ed organizzazione del tempo libero.
Intrattiene gli ospiti di una struttura, organizza e gestisce attività ludiche, sportive e culturali sul territorio dove si inserisce lavorativamente.
Tipologia Rapporti di lavoro Ha generalmente rapporti di lavoro autonomo (coll. occasionale o a progetto, o prestazione professionale con Partita Iva), raramente avviene l'inserimento come dipendente. Considerando il turnover presente, questa figura professionale generalmente rimane nel settore per un periodo limitato o, molto spesso, pratica questa attività a livello stagionale.
Collocazione contrattuale In caso di rapporto di lavoro dipendente, la figura si inserisce nel CCNL del turismo (Livello QUARTO o QUINTO) Può verificarsi anche un'assunzione a tempo determinato, anche con prestazioni saltuarie ed alternate, direttamente da parte di un Pubblico Esercizio. In questo caso si applica il CCNL per il personale artistico scritturato direttamente da Pubblici Esercizi (1° o 3° livello).
Collocazione organizzativa Opera generalmente all'interno di villaggi turistici, grandi strutture ricettive, campeggi, residence, navi da crociera, stabilimenti balneari e più in generale in località di villeggiatura. Il suo lavoro si svolge in équipe e la sua autonomia è limitata dal programma di animazione concordato con il responsabile della struttura.
Opportunità sul mercato del lavoro Generalmente lavora per tour operator (anche multinazionali) o per agenzie di servizi turistici. Esperienze pregresse in campi complementari come lo spettacolo, la grafica, la moda, lo sport, possono essere utili per l'inserimento in grandi strutture dove questa figura può operare in uno specifico campo/arte (musica, giochi, sport). Una significativa esperienza professionale in questo ambito può portare a progressioni di carriera da Responsabile dell'animazione fino a Direttore di struttura turistica (villaggi turistici), nonché all'opportunità di iniziare l'attività di imprenditore aprendo un'agenzia di servizi. Negli ultimi tempi, oltre all'ambito delle vacanze, questa figura è richiesta anche nelle feste private, matrimoni, compleanni o in grandi manifestazioni, congressi, locali e discoteche.
Percorsi formativi Non esiste un percorso formativo specifico, a parte gli istruttori sportivi che normalmente devono possedere i relativi brevetti, così come le persone addette all'animazione dei mini e baby-club devono per lo più aver già avuto esperienza con bambini. Infine, la conoscenza di lingue straniere e precedenti attività didattiche o di volontariato, possono essere importanti elementi per ottenere una valutazione positiva nella selezione del personale. Possono risultare utili corsi, stage e seminari seguiti nei vari ambiti di specializzazione (ballo, recitazione, canto, musica, ecc...), brevetti sportivi rilasciati dalle Federazioni e corsi di primo soccorso. Normalmente i tour operator o le agenzie d'animazione, che selezionano il personale, organizzano corsi e stage di preparazione per i candidati che abbiano superato la prima selezione, in vista della prima stagione lavorativa. Fondamentali le attitudini personali, ovvero una notevole facilità di comunicazione, un temperamento allegro, creatività e fantasia, capacità di resistenza alle tensioni e alla fatica, un grande autocontrollo per poter essere sempre disponibile, accogliente e recettivo, nonché capacità organizzativa e d'improvvisazione. Pazienza, comprensione, apertura mentale ed equilibrio sono doti altrettanto importanti, così come è fondamentale una grande disponibilità a spostarsi e viaggiare per lunghi periodi. Deve inoltre essere in grado di non suscitare, anzi di saper sciogliere situazioni di ostilità, aggressività, ansia o preoccupazione che spesso vengono generate nei turisti dalla proposta di partecipare a novità rispetto alle proprie abitudini oppure dall'alto livello di aspettative sul viaggio e sul soggiorno.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
511 - Travel attendants and related workers
ISTAT Professioni
3.4.1.3 - Animatori turistici e assimilati
3.4.1.5 - Guide ed accompagnatori specializzati
ATECO 2007
55.10.00 - Alberghi
55.20.10 - Villaggi turistici
55.20.40 - Colonie marine e montane
79.12.00 - Attività dei tour operator
93.29.90 - Altre attività di intrattenimento e di divertimento nca

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 465
Denominazione AdApianificazione delle attività di animazione
Descrizione della performancepianificare le attività progettate all'interno dello staff di animatori assicurando il conseguimento degli obiettivi individuati in fase di progettazione, riuscendo ad ottimizzare la forza lavoro e la gestione del budget
Capacità/Abilità
  • coordinare le attività di animazione e di intrattenimento con programmi di animazione predisposti da altri operatori
  • curare la rotazione delle attività di animazione in relazione alla permanenza media dei clienti
  • gestire efficientemente piccoli gruppi in maniera da coinvolgerli ed effettuare attività di animazione apprezzate dalla clientela
  • gestire il budget destinato alle attività per poter effettuare tutte le attività previste dall'animazione
  • individuare modalità di organizzazione, gestione e sviluppo delle risorse umane da coinvolgere
  • interscambiare il proprio ruolo con altri animatori nello svolgimento delle attività per poter offrire un servizio ottimale
  • lavorare in team con gli altri collaboratori della struttura per poter realizzare un'ampia offerta di animazione
  • realizzare piani di lavoro con indicazioni anche relative alle risorse umane ed economiche necessarie
Conoscenze
  • tecniche di accoglienza di piccoli gruppi per il loro intrattenimento durante il periodo della vacanza
  • tecniche di aggregazione e di socializzazione per la gestione dei gruppi presenti nella struttura
  • tecniche di organizzazione e gestione di eventi per definire attività culturali/sportive/artistiche adatte alla tipologia di clientela ed al contesto della struttura turistica
  • tecniche ludiche ed espressive per la creazione di attività di animazione varie: dallo sport, ai giochi di società, ad attività musicali ed artistiche
Codice UC - 466
Denominazione AdAprogettazione attività di animazione
Descrizione della performanceprogettare le attività di animazione (sportive, giochi di società ed attività ricreative) traducendo operativamente la strategia aziendale, valutando la tipologia di attività in funzione delle caratteristiche della clientela
Capacità/Abilità
  • effettuare analisi sulla clientela potenziale della struttura, per definire il programma delle attività di animazione e di intrattenimento
  • individuare ipotesi di attività di animazione in rapporto ai parametri dell'azienda
  • interpretare i bisogni della clientela, analizzandone le varie caratteristiche
  • progettare attività ricreative in situazioni di vacanza
Conoscenze
  • caratteristiche del territorio e delle comunità locali al fine di poter creare una serie di piccole ma integrate e varie attività di animazione
  • contesto territoriale e culturale per offrire molteplici attività di animazione
  • tecniche ricreative per la gestione del tempo libero all'interno di strutture turistiche
  • tipologia di aziende committenti per progettare interventi di animazione coerenti e realizzabili
Codice UC - 467
Denominazione AdAvalutazione dell'andamento del servizio svolto
Descrizione della performancevalutare lo stato di attuazione delle attività in rapporto agli obiettivi prefissati predisponendo eventuali aggiustamenti o modifiche che si rendessero necessari
Capacità/Abilità
  • creare occasioni di scambio e di dialogo con gli altri operatori circa gli obiettivi prefissati ed i risultati raggiunti
  • elaborare report riguardo a suggerimenti ed eventuali reclami da parte dei gruppi coinvolti in modo da poterli presentare alla direzione
  • interpretare l'andamento delle attività, analizzandone punti di forza e di debolezza nonché eventuali scostamenti rispetto agli obiettivi prefissati
  • monitorare la soddisfazione dei clienti per predisporre eventuali aggiustamenti e/o modifiche
  • preparare proposte di ulteriori attività di animazione da realizzare nella struttura turistica da sottoporre al responsabile
  • preparare report circa le attività realizzate e la soddisfazione del cliente durante la sua permanenza nella struttura turistica
Conoscenze
  • caratteristiche delle attività di animazione per poter effettuare delle valutazioni in merito a quelle realizzate (punti di forza e di debolezza)
  • tecniche di miglioramento delle capacità di analisi della realtà per agire tempestivamente vista la brevità del tempo di permanenza dell'ospite
  • tecniche e strumenti per la rilevazione della customer satisfaction
Codice UC - 558
Denominazione AdAsvolgimento di attività di animazione
Descrizione della performancerealizzare attività di animazione studiate specificatamente per la tipologia di clientela presente nella struttura turistica
Capacità/Abilità
  • adattarsi alle situazioni più diverse che si possono venire a creare durante il lavoro in modo da rispondere prontamente ad eventuali cambiamenti e/o problematiche
  • comprendere le esigenze degli ospiti per organizzare l'intrattenimento più indicato all'interno della struttura turistica
  • organizzare giochi di società, caccia al tesoro, gare canore, tornei, spettacoli, corsi d'istruzione sportiva, curando i vari momenti della giornata degli ospiti e fornendo loro assistenza, aiuto e stimoli per rendere più gradevole possibile il loro soggiorno
  • utilizzare strumenti di allestimento (impianti musicali, luci, attrezzature di gioco e divertimento) per creare svariate situazioni di svago
Conoscenze
  • giochi di società per organizzare attività che coinvolgano i clienti della struttura
  • regolamento e tipologie di sport per organizzare corsi e gare tra gli ospiti della struttura
  • tipologie di balli e danze per organizzare corsi o gare all'interno della struttura

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame