Dati completi della Figura professionale

Figura: 23 - tecnico delle attività di analisi dei fabbisogni formativi, della progettazione di interventi formativi e della predisposizione di misure di accompagnamento


Torna all'Elenco


apri/chiudi Figura professionale
Codice 23
Denominazione Figura tecnico delle attività di analisi dei fabbisogni formativi, della progettazione di interventi formativi e della predisposizione di misure di accompagnamento
Denominazione Sintetica
Settori di riferimento educazione e formazione
Ambito di attività progettazione, ricerca e sviluppo
Livello di complessità gruppo-livello B
Descrizione Si occupa della progettazione di interventi formativi, anche in modalità e- learning, in coerenza con le esigenze del territorio in cui opera e sulla base dei fabbisogni formativi dei destinatari degli interventi, predisponendo anche azioni di accompagnamento e di inserimento nel mondo del lavoro per garantire il raggiungimento degli obiettivi di progetto.
Ha una buona conoscenza della normativa e degli strumenti di finanziamento comunitario, per cui è in grado di progettare attività formative da proporre al finanziamento in occasioni di avvisi pubblici di emanazione comunitaria.
Tipologia Rapporti di lavoro Opera generalmente come dipendente di agenzie o enti formativi pubblici o privati, più raramente in grandi imprese private. Spesso è un libero professionista o un consulente che fornisce il prodotto progettuale completo secondo le richieste del committente.
Collocazione contrattuale La sua collocazione contrattuale pone la figura professionale su un livello di responsabilità elevata con ampi margini di autonomia.
Collocazione organizzativa Egli risponde dei risultati del proprio lavoro alla direzione della struttura formativa dalla quale viene incaricato ed è coadiuvato da collaboratori individuati dallo stesso progettista.
Opportunità sul mercato del lavoro La necessità di accedere ai fondi destinati alla formazione tramite bandi pubblici ha reso questa figura professionale di importanza strategica nell'ambito del settore e si prevede un ulteriore sviluppo occupazionale a medio termine. Possibili sviluppi di carriera possono prevedere la direzione di una progettazione (project manager) o il raggiungimento di posizioni apicali in qualità di programmatore della formazione.
Percorsi formativi E' preferibile una formazione universitaria (laurea) affiancata da specifici master e da uno specifico tirocinio professionale. Per il progettista di formazione è possibile l'acquisizione di una certificazione rilasciata dall'Associazione Italiana Formatori (AIF) e da altri organismi abilitati, sulla base di specifici requisiti sia professionali che di studio.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
235 - Other teaching professionals
ISTAT Professioni
2.6.5.4 - Formatori ed esperti nella progettazione formativa e curricolare
ATECO 2007
85.32.01 - Scuole di vela e navigazione che rilasciano brevetti o patenti commerciali
85.32.02 - Scuole di volo che rilasciano brevetti o patenti commerciali
85.32.03 - Scuole di guida professionale per autisti, ad esempio di autocarri, di autobus e di pullman
85.53.00 - Autoscuole, scuole di pilotaggio e nautiche
85.59.20 - Corsi di formazione e corsi di aggiornamento professionale
85.59.30 - Scuole e corsi di lingua

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 227
Denominazione AdAanalisi dei fabbisogni formativi
Descrizione della performanceanalizzare i fabbisogni formativi del sistema socio-economico locale al fine di definire una progettazione coerente con le esigenze del territorio
Capacità/Abilità
  • analizzare l'offerta formativa esistente al fine di verificare elementi di replicabilità e di trasferibilità
  • consultare data base telematici e repertori al fine di avere una visione in tempo reale della realtà esistente
  • definire un report sul fabbisogno occupazionale, formativo e sull'offerta formativa esistente per sottoporlo agli organismi decisionali competenti
  • raccogliere informazioni da enti locali, associazioni di categoria al fine di elaborare un quadro dei fabbisogni formativi
  • relazionarsi con le reti istituzionali e non istituzionali di informazione sulla molteplicità di fonti di finanziamento per i diversi tipi di interventi formativi
  • utilizzare studi, ricerche e statistiche riguardanti il sistema socio- economico locale al fine di definire le competenze necessarie per lo sviluppo e l'occupazione del territorio e dello specifico settore economico
Conoscenze
  • lingua inglese a livello intermedio e lingua tecnica al fine di analizzare i documenti di programmazione emessi da organismi internazionali
  • sistema socio economico locale: caratteristiche, ruoli e attori per sviluppare un'attenta analisi di rilevazione
  • tecniche di elaborazione di report di analisi dei fabbisogni al fine di comunicare i risultati ai possibili committenti
  • tecniche di ricerca quali- quantitativa applicabile all'analisi dei fabbisogni professionali e formativi
  • tecniche e strumenti di rilevazione ed analisi dei bisogni
  • tecniche statistiche al fine di analizzare i dati relativi ai fabbisogni formativi nel contesto socio- economico
Codice UC - 229
Denominazione AdAprogettazione di interventi formativi
Descrizione della performancedefinire un progetto formativo sulla base dell'analisi dei fabbisogni formativi dei destinatari e delle esigenze della committenza, assicurandone la coerenza con le finalità, i tempi e le risorse disponibili
Capacità/Abilità
  • articolare il percorso formativo in moduli/unità al fine di garantire un'articolazione coerente e flessibile
  • definire gli strumenti di valutazione del processo formativo e delle competenze raggiunte per monitorare l'efficacia del percorso realizzato
  • definire i contenuti dei moduli/unità didattiche al fine di rispondere alle richieste individuate con l'analisi dei fabbisogni formativi
  • definire le modalità di svolgimento e le metodologie maggiormente coerenti con l'offerta formativa e con i bisogni dell'utenza
  • definire obiettivi, contenuti e metodi dell'attività formativa sulla base dei risultati dell'analisi dei fabbisogni
  • definire un piano di spesa delle attività formative in un'ottica di analisi del rapporto costi/benefici
  • formulare e articolare progetti di diversa natura (progetti 'standard', progetti integrati/complessi, etc.) e destinati a differenti linee di finanziamento (provincia, fse, etc.)
  • indicare le fasi di svolgimento del percorso formativo in modo da garantirne la cooerenza e la coesione
Conoscenze
  • elementi di contabilità per definire il piano di spesa complessivo del progetto formativo in un'ottica di analisi del rapporto costi/benefici
  • elementi di informatica per la redazione di report e progetti di formazione utilizzando word processor e fogli di calcolo
  • metodologie e tecniche di progettazione formativa
  • strumenti e metodologie di valutazione per progettare azioni di valutazione rispondenti alle esigenze formative ed alla tipologia dell'utenza
  • tecniche di progettazione per garantire la coerenza e la logica progettuale complessiva
  • tecniche didattiche per individuare le metodologie maggiormente rispondenti al percorso formativo
Codice UC - 231
Denominazione AdApredisposizione di misure di accompagnamento
Descrizione della performancepreparare azioni di accompagnamento e di inserimento nel mondo del lavoro (placement) al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi complessivi del progetto
Capacità/Abilità
  • elaborare percorsi di transizione in altri settori/sistemi formativi degli allievi al fine di garantire una prospettiva di lifelong learning alle attività formative realizzate
  • elaborare strumenti di documentazione dei singoli progetti formativi al fine di favorire una riflessione critica sull'esperienza e promuovere la costruzione di sapere professionale
  • monitorare il raggiungimento degli obiettivi occupazionali e formativi raggiunti al fine di verificare l'efficacia dell'azione formativa
  • organizzare momenti di incontro tra la domanda e l'offerta al fine di incrociare le competenze formate con le richieste provenienti dal mondo del lavoro
  • preparare misure di accompagnamento al lavoro degli allievi dei percorsi formativi realizzati
  • valutare in termini di rapporto costi/benefici l'attività realizzata al fine di stimare la rispondenza con la progettazione iniziale
Conoscenze
  • elementi di contabilità al fine di valutare il rapporto costi/benefici dell'attività realizzata in rapporto alla progettazione iniziale
  • elementi di statistica al fine di analizzare l'andamento del mercato del lavoro e i principali indici socio-economici
  • strumenti di documentazione al fine di far conoscere ai vari interlocutori (dirigenti delle agenzie formative, amministratori pubblici, cittadinanza, ecc.) i risultati finali dell'intervento formativo
  • tecniche di comunicazione per progettare momenti di incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro
  • tecniche di progettazione al fine di elaborare modalità di accompagnamento al lavoro o di passaggio in altri percorsi o sistemi formativi
Codice UC - 1839
Denominazione AdAprogettazione in campo europeo
Descrizione della performancerispondere alle esigenze dei committenti attraverso la progettazione di attività da proporre al finanziamento in occasione di bandi ed inviti di emanazione comunitaria
Capacità/Abilità
  • compilare il formulario (application form)
  • effettuare ricerche e valutazioni di opportunità di finanziamento pubblico partendo dalle esigenze del cliente
  • elaborare una idea progettuale e procedere alla stesura e presentazione del progetto, utilizzando specifiche metodologie e rispettando i requisiti formali e di merito (documentazione tecnica) e predisponendo il piano finanziario
  • individuare ed analizzare i programmi, le linee di finanziamento ed i relativi bandi di gara (calls for tender) e gli inviti a presentare proposte (calls for proposal)
  • individuare indicatori per la verifica e la valutazione
  • ricercare partner nazionali e transnazionali per la realizzazione delle attività e definire gli accordi di rete
  • valutare criticità, rischi e opportunità che influenzano il progetto
Conoscenze
  • consultazione delle banche dati comunitarie modalità di reperimento delle informazioni
  • elementi di diritto comunitario e normative sul reperimento di finanziamenti
  • lingua inglese a livello intermedio e lingua tecnica per la compilazione dei formulari
  • sistemi di monitoraggio e valutazione
  • tecniche di descrizione del ciclo di vita del progetto
  • tecniche di predisposizione del budget di progetto
  • tecniche di redazione dei progetti, analisi delle problematiche e quadro logico per individuare gli obiettivi di attività
  • tipologie e strumenti di finanziamento comunitario, programmi e fondi settoriali: finanziabilità e chiavi di accesso
Codice UC - 1840
Denominazione AdAprogettazione e- learning
Descrizione della performanceprogettare interventi formativi con modalità e- learning, sia per quanto riguarda i contenuti che per la piattaforma di erogazione, collaborazione e condivisione
Capacità/Abilità
  • definire le caratteristiche degli ambienti di apprendimento on line e dei servizi da attivare sulla base del fabbisogno formativo dei destinatari
  • definire strategie didattiche e di delivery (erogazione) e costruire, con l'apporto degli esperti e docenti di materia, materiali didattici testuali e multimediali, diversificati per tipologia di contenuti, da utilizzare su piattaforma a distanza
  • effettuare una previsione e un sistema di monitoraggio dei costi e dell'impiego delle risorse umane e materiali
  • pianificare e coordinare le attività necessarie alla progettazione, allo sviluppo e all'erogazione dei servizi e- learning, coordinando le risorse professionali necessarie per il servizio
Conoscenze
  • metodologie e processi formativi on- line: strategie didattiche e di delivery
  • piattaforme e- learning e sistemi di content management
  • specifiche tecniche, comunicative e didattiche dei contenuti e- learning
  • tecniche e metodi di produzione di unità di istruzione riutilizzabili (learning object)

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame