Codice |
23 |
Denominazione Figura |
tecnico delle attività di analisi dei fabbisogni formativi, della progettazione di interventi formativi e della predisposizione di misure di accompagnamento |
Denominazione Sintetica |
|
Settori di riferimento |
educazione e formazione |
Ambito di attività |
progettazione, ricerca e sviluppo |
Livello di complessità |
gruppo-livello B |
Descrizione |
Si occupa della progettazione di interventi formativi, anche in modalità e- learning, in coerenza con le esigenze del territorio in cui opera e sulla base dei fabbisogni formativi dei destinatari degli interventi, predisponendo anche azioni di accompagnamento e di inserimento nel mondo del lavoro per garantire il raggiungimento degli obiettivi di progetto. Ha una buona conoscenza della normativa e degli strumenti di finanziamento comunitario, per cui è in grado di progettare attività formative da proporre al finanziamento in occasioni di avvisi pubblici di emanazione comunitaria. |
Tipologia Rapporti di lavoro |
Opera generalmente come dipendente di agenzie o enti formativi pubblici o privati, più raramente in grandi imprese private. Spesso è un libero professionista o un consulente che fornisce il prodotto progettuale completo secondo le richieste del committente. |
Collocazione contrattuale |
La sua collocazione contrattuale pone la figura professionale su un livello di responsabilità elevata con ampi margini di autonomia. |
Collocazione organizzativa |
Egli risponde dei risultati del proprio lavoro alla direzione della struttura formativa dalla quale viene incaricato ed è coadiuvato da collaboratori individuati dallo stesso progettista. |
Opportunità sul mercato del lavoro |
La necessità di accedere ai fondi destinati alla formazione tramite bandi pubblici ha reso questa figura professionale di importanza strategica nell'ambito del settore e si prevede un ulteriore sviluppo occupazionale a medio termine. Possibili sviluppi di carriera possono prevedere la direzione di una progettazione (project manager) o il raggiungimento di posizioni apicali in qualità di programmatore della formazione. |
Percorsi formativi |
E' preferibile una formazione universitaria (laurea) affiancata da specifici master e da uno specifico tirocinio professionale. Per il progettista di formazione è possibile l'acquisizione di una certificazione rilasciata dall'Associazione Italiana Formatori (AIF) e da altri organismi abilitati, sulla base di specifici requisiti sia professionali che di studio. |
Fonti documentarie |
Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana |
Indice di Occupabilità |
Nessun indice specificato per la figura selezionata. |