Dati completi della Figura professionale

Figura: 14 - tecnico delle attività di allestimento di vetrine e display


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Codice 14
Denominazione Figura tecnico delle attività di allestimento di vetrine e display
Denominazione Sintetica allestitore di vetrine e display
Settori di riferimento distribuzione commerciale
Ambito di attività produzione di beni e servizi
Livello di complessità gruppo-livello B
Descrizione Cura l'immagine aziendale e si occupa dell'ambientazione e dell'arredo delle vetrine e dei display a seguito di una progetto grafico concordato con il committente sulla base della politica promozionale e di immagine dell'azienda.
Nel settore food cura l'organizzazione degli spazi di vendita definiti layout e si occupa dell'allestimento tecnico secondo i parametri della disposizione ed esposizione delle merci o display.
Nel settore no food si occupa dell'allestimento della vetrina del punto di vendita utilizzando i mezzi visivi più idonei alla valorizzazione del messaggio pubblicitario e del prodotto, sulla base delle indicazioni dei temi promozionali e della politica di immagine dell'azienda.
Può essere contattato anche per la realizzazione della cartellonistica e di campioni per l'esposizione, per l'allestimento di stand nell'ambito di mostre e fiere e per l'ambientazione di sfilate di moda.
Tipologia Rapporti di lavoro Può operare con contratto di lavoro dipendente in realtà organizzative della grande distribuzione, mentre nella piccola e media impresa questa professionalità viene coperta dagli addetti alle vendite o dallo stesso titolare del punto vendita-
Collocazione contrattuale Per poter intraprendere l'attività autonoma, occorre l'iscrizione presso la Camera di Commercio e l'apertura di partita IVA.
Collocazione organizzativa Opera, in genere, con contratto di collaborazione con agenzie pubblicitarie, studi di consulenza di immagine aziendale e/o ditte di allestimento, a cui vengono richieste prestazioni specialmente in alcuni periodi dell'anno, quali festività e ricorrenze, quando la concorrenza d'immagine è più sentita. All'interno della grande distribuzione lavora alle dipendenze del responsabile degli allestimenti e collabora con gli addetti alle vendite (vedi Addetto alle operazioni di assistenza, orientamento, informazione del cliente e all'allestimento e rifornimento degli scaffali) e con gli allestitori di uno o più reparti. Nelle realtà organizzative di piccola e media distribuzione dipende direttamente da un responsabile marketing o dal titolare del punto vendita. Nell'ultimo caso, a svolgere le mansioni di questa figura può essere un addetto alle vendite (vedi Addetto alle operazioni di assistenza, orientamento, informazione del cliente e all'allestimento e rifornimento degli scaffali) formato tramite corsi professionali per acquisire le conoscenze e capacità necessarie alla corretta messa a punto delle vetrine/display.
Opportunità sul mercato del lavoro Dopo un periodo significativo di esperienza in una grande realtà organizzativa questa figura può svolgere la propria attività in maniera autonoma come freelance. Può diventare anche collaboratore o responsabile del settore pubblicità di aziende commerciali, oppure responsabile dell'allestimento di spazi fieristici e di mostre.
Percorsi formativi I percorsi di formazione secondaria superiore più adeguati allo sviluppo di questa professionalità sono quelli che rilasciano un titolo di istruzione secondaria superiore artistica, di design o di grafica. È comunque opportuno seguire successivamente un corso di formazione professionale e/o di specializzazione per approfondire alcune tecniche e per aggiornarsi sui nuovi materiali e sulle nuove tendenze del mercato. Successivamente, tale attività di aggiornamento, prevista dall'azienda o effettuata autonomamente, risulta indispensabile per garantire l'evoluzione della professionalità acquisita.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità .2% aggiornato al 23/08/2013 16:11:21

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
342 - Business services agents and trade brokers
ISTAT Professioni
3.3.3.5 - Tecnici del marketing
3.3.3.6 - Tecnici della pubblicità e delle pubbliche relazioni
ATECO 2007
47.11.10 - Ipermercati
47.11.20 - Supermercati
47.11.30 - Discount di alimentari
47.11.40 - Minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimentari vari
47.11.50 - Commercio al dettaglio di prodotti surgelati
47.19.10 - Grandi magazzini
47.19.20 - Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati di computer, periferiche, attrezzature per le telecomunicazioni, elettronica di consumo audio e video, elettrodomestici
47.19.90 - Empori ed altri negozi non specializzati di vari prodotti non alimentari
47.21.01 - Commercio al dettaglio di frutta e verdura fresca
47.21.02 - Commercio al dettaglio di frutta e verdura preparata e conservata
47.22.00 - Commercio al dettaglio di carni e di prodotti a base di carne
47.23.00 - Commercio al dettaglio di pesci, crostacei e molluschi
47.24.10 - Commercio al dettaglio di pane
47.24.20 - Commercio al dettaglio di torte, dolciumi, confetteria
47.25.00 - Commercio al dettaglio di bevande
47.26.00 - Commercio al dettaglio di generi di monopolio (tabaccherie)
47.29.10 - Commercio al dettaglio di latte e di prodotti lattiero-caseari
47.29.20 - Commercio al dettaglio di caffè torrefatto
47.29.30 - Commercio al dettaglio di prodotti macrobiotici e dietetici
47.29.90 - Commercio al dettaglio di altri prodotti alimentari in esercizi specializzati nca
47.41.00 - Commercio al dettaglio di computer, unità periferiche, software e attrezzature per ufficio in esercizi specializzati
47.42.00 - Commercio al dettaglio di apparecchiature per le telecomunicazioni e la telefonia in esercizi specializzati
47.43.00 - Commercio al dettaglio di apparecchi audio e video in esercizi specializzati
47.51.10 - Commercio al dettaglio di tessuti per l'abbigliamento, l'arredamento e di biancheria per la casa
47.51.20 - Commercio al dettaglio di filati per maglieria e merceria
47.52.10 - Commercio al dettaglio di ferramenta, vernici, vetro piano e materiale elettrico e termoidraulico
47.52.20 - Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari
47.52.30 - Commercio al dettaglio di materiali da costruzione, ceramiche e piastrelle
47.52.40 - Commercio al dettaglio di macchine, attrezzature e prodotti per l'agricoltura; macchine e attrezzature per il giardinaggio
47.53.11 - Commercio al dettaglio di tende e tendine
47.53.12 - Commercio al dettaglio di tappeti
47.53.20 - Commercio al dettaglio di carta da parati e rivestimenti per pavimenti (moquette e linoleum)
47.54.00 - Commercio al dettaglio di elettrodomestici in esercizi specializzati
47.59.10 - Commercio al dettaglio di mobili per la casa
47.59.20 - Commercio al dettaglio di utensili per la casa, di cristallerie e vasellame
47.59.30 - Commercio al dettaglio di articoli per l'illuminazione
47.59.40 - Commercio al dettaglio di macchine per cucire e per maglieria per uso domestico
47.59.50 - Commercio al dettaglio di sistemi di sicurezza
47.59.60 - Commercio al dettaglio di strumenti musicali e spartiti
47.59.91 - Commercio al dettaglio di articoli in legno, sughero, vimini e articoli in plastica per uso domestico
47.59.99 - Commercio al dettaglio di altri articoli per uso domestico nca
47.61.00 - Commercio al dettaglio di libri nuovi in esercizi specializzati
47.62.10 - Commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici
47.62.20 - Commercio al dettaglio di articoli di cartoleria e forniture per ufficio
47.63.00 - Commercio al dettaglio di registrazioni musicali e video in esercizi specializzati
47.64.10 - Commercio al dettaglio di articoli sportivi, biciclette e articoli per il tempo libero
47.64.20 - Commercio al dettaglio di natanti e accessori
47.65.00 - Commercio al dettaglio di giochi e giocattoli (inclusi quelli elettronici)
47.71.10 - Commercio al dettaglio di confezioni per adulti
47.71.20 - Commercio al dettaglio di confezioni per bambini e neonati
47.71.30 - Commercio al dettaglio di biancheria personale, maglieria, camicie
47.71.40 - Commercio al dettaglio di pellicce e di abbigliamento in pelle
47.71.50 - Commercio al dettaglio di cappelli, ombrelli, guanti e cravatte
47.72.10 - Commercio al dettaglio di calzature e accessori
47.72.20 - Commercio al dettaglio di articoli di pelletteria e da viaggio
47.73.10 - Farmacie
47.73.20 - Commercio al dettaglio in altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica
47.74.00 - Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati
47.75.10 - Commercio al dettaglio di articoli di profumeria, prodotti per toletta e per l'igiene personale
47.75.20 - Erboristerie
47.76.10 - Commercio al dettaglio di fiori e piante
47.76.20 - Commercio al dettaglio di piccoli animali domestici
47.77.00 - Commercio al dettaglio di orologi, articoli di gioielleria e argenteria
47.78.10 - Commercio al dettaglio di mobili per ufficio
47.78.20 - Commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia
47.78.31 - Commercio al dettaglio di oggetti d'arte (incluse le gallerie d'arte)
47.78.32 - Commercio al dettaglio di oggetti d'artigianato
47.78.33 - Commercio al dettaglio di arredi sacri ed articoli religiosi
47.78.34 - Commercio al dettaglio di articoli da regalo e per fumatori
47.78.35 - Commercio al dettaglio di bomboniere
47.78.36 - Commercio al dettaglio di chincaglieria e bigiotteria (inclusi gli oggetti ricordo e gli articoli di promozione pubblicitaria)
47.78.37 - Commercio al dettaglio di articoli per le belle arti
47.78.40 - Commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento
47.78.50 - Commercio al dettaglio di armi e munizioni, articoli militari
47.78.60 - Commercio al dettaglio di saponi, detersivi, prodotti per la lucidatura e affini
47.78.91 - Commercio al dettaglio di filatelia, numismatica e articoli da collezionismo
47.78.92 - Commercio al dettaglio di spaghi, cordami, tele e sacchi di juta e prodotti per l'imballaggio (esclusi quelli in carta e cartone)
47.78.93 - Commercio al dettaglio di articoli funerari e cimiteriali
47.78.94 - Commercio al dettaglio di articoli per adulti (sexy shop)
47.78.99 - Commercio al dettaglio di altri prodotti non alimentari nca
47.79.10 - Commercio al dettaglio di libri di seconda mano
47.79.20 - Commercio al dettaglio di mobili usati e oggetti di antiquariato
47.79.30 - Commercio al dettaglio di indumenti e altri oggetti usati

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 453
Denominazione AdAanalisi della richiesta della committenza e progettazione della vetrina/display
Descrizione della performanceanalizzare le richieste del cliente/committente elaborando proposte progettuali per lo sviluppo della vetrina/display in linea con le politiche promozionali e di immagine dell'azienda, le tendenze del mercato locale, le esigenze dei produttori, le scelte della concorrenza
Capacità/Abilità
  • analizzare le informazioni sul prodotto da promuovere fornite dall'azienda in funzione della progettazione di un allestimento promozionale
  • ascoltare le richieste del cliente nel rispetto della strategia d'immagine aziendale
  • realizzare il progetto grafico con adeguate soluzioni di allestimento, in linea con le potenzialità dell'azienda, le tendenze del mercato e l'analisi della concorrenza
  • riesaminare la proposta progettuale sulla base dei feedback del committente per renderla più adeguata alle esigenze e soddisfacente per il cliente
  • verificare la coerenza tra il budget aziendale e i costi dell'idea progetto che si vuole presentare
Conoscenze
  • metodi e tecniche per la realizzazione di un progetto grafico idoneo alle richieste della committenza
  • politica promozionale e di immagine dell'azienda
  • tecniche di analisi delle caratteristiche del prodotto per l'individuazione dei punti deboli e dei punti di forza, delle opportunità e dei rischi
  • tecniche di benchmarketing per l'analisi dei prodotti della concorrenza e la scelta di best practice
Codice UC - 454
Denominazione AdAallestimento della vetrina/display
Descrizione della performanceallestire la vetrina/display rispettando il progetto grafico concordato con il committente per il raggiungimento dei risultati previsti dalla strategia promozionale e di immagine dell'azienda
Capacità/Abilità
  • allestire vetrine, display e spazi espositivi, creando le giuste ambientazioni, e realizzare l'immagine di stand per mostre o fiere, la cartellonistica e i campioni da esposizione
  • definire le attività da svolgere pianificando i tempi di realizzazione
  • mediare fra le tendenze del mercato di riferimento e le richieste dei diversi produttori trovando soluzioni che soddisfino le parti interessate
  • operare scelte di allestimento utilizzando senso artistico, fantasia, creatività e abilità manuale
  • prevedere il budget dei costi da sostenere per l'acquisto dei materiali
  • scegliere i materiali adeguati alle creazioni che si vogliono effettuare ottimizzando i risultati e i costi
Conoscenze
  • grafica pubblicitaria e visual merchandising per scegliere adeguate soluzioni di comunicazione d'immagine, tecniche di illuminazione ed effetti del colore
  • nozioni di psicologia della comunicazione e tecniche del messaggio
  • sistemi informatici per la ricerca di informazioni e la gestione dei dati indispensabili per le registrazioni ed il monitoraggio dell'attività svolta
  • teorie di time management per organizzare al meglio i propri tempi e ritmi di lavoro
  • teorie e tecniche di pianificazione strategica per la riduzione dei costi e l'ottimizzazione dei tempi
Codice UC - 455
Denominazione AdAsviluppo e monitoraggio del portfolio clienti
Descrizione della performancesviluppare il portfolio clienti comunicando efficacemente con loro, controllando e verificando con periodicità la loro soddisfazione, l'evoluzione degli interessi e delle richieste e cercando di prevedere i bisogni futuri per il miglioramento del servizio
Capacità/Abilità
  • analizzare il portfolio clienti ed i risultati di vendita sulla base di indicatori utili alla misurazione delle performance
  • ascoltare i reclami dei clienti favorendo il mantenimento del clima di fiducia instaurato
  • attivare azioni correttive e preventive risolvendo le situazioni di inefficienza o di non conformità del prodotto con risposte competitive, vantaggiose e adeguate
  • comunicare con efficacia durante la trattativa di vendita utilizzando stili, strategie comunicative e tecniche di vendita differenziate, adeguate al contesto, all'interlocutore e agli scopi
  • fornire informazioni tecniche al cliente sui servizi offerti, suggerimenti nelle scelte e possibili alternative di servizio da acquistare
  • identificare i potenziali clienti circoscrivendo l'area di intervento, determinandone bisogni, interessi e richieste e attivando azioni mirate per l'ampliamento del portfolio
  • orientare il cliente verso i prodotti del proprio repertorio che maggiormente soddisfino le richieste e le aspettative latenti, sviluppando nuovi interessi e bisogni
  • redigere report periodici sull'andamento delle commesse ricevute e realizzate, sulle previsioni e sui cambiamenti in atto rispetto alle richieste dei clienti e alle più generali tendenze del mercato
  • trovare un accordo sulle iniziative profittevoli per entrambe le parti
Conoscenze
  • canali di distribuzione, tipologie delle relazioni fra intermediari
  • elementi della comunicazione per fornire informazioni utilizzando stili comunicativi e strategie adeguati al contesto
  • elementi di customer satisfaction per comprendere la psicologia del cliente e le motivazioni di determinati orientamenti di acquisto
  • elementi di marketing e tecniche di ricerca di mercato
  • elementi di marketing strategico e marketing operativo: teorie e modelli
  • metodologie di reporting di andamento e previsionali
  • politica e strategie di prodotto e di prezzo della casa mandante per offrire al cliente proposte in linea con le possibilità e nel rispetto dell'immagine dell'azienda rappresentata
  • strumenti di gestione della forza vendita per compiere analisi corrette del portafoglio clienti, delle performance di vendita, e definire gli obiettivi della forza vendita
  • tecniche di vendita per condurre la trattativa di vendita negoziando ed offrendo soluzioni soddisfacenti per le parti interessate
  • tecniche e strategie della concorrenza per offrire al cliente risposte competitive, vantaggiose e adeguate
Codice UC - 456
Denominazione AdAgestione amministrativa
Descrizione della performancetenere sotto controllo gli adempimenti amministrativi avvalendosi anche di professionalità esterne per la consulenza e la predisposizione dei documenti nel rispetto delle normative fiscali vigenti
Capacità/Abilità
  • comprendere i dati di bilancio
  • fornire la documentazione necessaria per la redazione della dichiarazione dei redditi
  • gestire le scritture contabili
  • interpretare i contratti stipulati con i committenti
  • redigere correttamente le fatture e archiviarle correttamente
  • utilizzare sistemi applicativi informatici per la registrazione dei dati e delle informazioni
Conoscenze
  • aspetti previdenziali e di infortunistica
  • elementi di contabilità generale e scritture contabili per la procedura di redazione e l'analisi del bilancio di esercizio
  • elementi di disciplina contrattuale e di diritto commerciale
  • elementi di legislazione sociale
  • fonti normative in materia di rapporti di lavoro
  • normativa in materia fiscale, di imposte, tasse e tributi
  • sistemi informatici per la ricerca di informazioni e la gestione dei dati indispensabili per le registrazioni e la tenuta sotto controllo dell'attività svolta

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame