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Figura: 336 - tecnico della valutazione di rischi finanziari, assicurativi e previdenziali di un'impresa di assicurazioni


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Codice 336
Denominazione Figura tecnico della valutazione di rischi finanziari, assicurativi e previdenziali di un'impresa di assicurazioni
Denominazione Sintetica tecnico attuario
Settori di riferimento credito, finanza, assicurazioni gestione e intermediazione immobiliare - area assicurazioni
Ambito di attività produzione di beni e servizi
Livello di complessità gruppo-livello B
Descrizione Effettua calcoli, revisioni, rilevazioni di dati ed elaborazioni tecniche di tipo matematico e statistico per la valutazione dei rischi finanziari, assicurativi e previdenziali dell'impresa di assicurazioni, effettuando studi relativi alle tariffe ed al processo della loro formazione, al portafoglio dei rischi, all'analisi dei prodotti sul mercato, alla formulazione di prodotti concorrenziali, alla personalizzazione dei prodotti, nonché alla elaborazione di dati e documenti per la stesura del budget o del bilancio d'esercizio.
Tipologia Rapporti di lavoro E' un lavoratore dipendente di una compagnia di assicurazioni.
Collocazione contrattuale Può essere inquadrato, nell'ambito del CCNL 18 luglio 2003 ANIA/OOSS che regola il rapporto di lavoro dei dipendenti di imprese di assicurazione, in posizioni variabili, a seconda dell'esperienza, sia nell'Area professionale B (Impiegati) nella Posizione Organizzativa 3 - corrispondente al 6° livello retributivo, profilo i o altri equivalenti, sia anche nell'Area Professionale A (funzionari).
Collocazione organizzativa In un'impresa di assicurazioni opera in rapporto con i responsabili dell'attuariato (vita o danni) e con il management dell'impresa a cui risponde direttamente, nonché con gli specialisti del sistema informativo, del marketing e della pianificazione aziendale, con gli incaricati della revisione contabile di bilancio e con gli organismi di controllo. Può essere predisposto al coordinamento di un ufficio o di un gruppo di progetto.
Opportunità sul mercato del lavoro Si tratta di una professione con buone prospettive di sviluppo in rapporto ai sempre più importanti compiti connessi con la valutazione del rischio nei prodotti di tipo assicurativo, previdenziale e finanziario.
Percorsi formativi Il titolo specifico di studio è la laurea in scienze statistiche ed attuariali. Per l'iscrizione all'Albo occorre superare l'esame di stato che consente l'abilitazione alla professione. L'Albo professionale regolamentato dalla Legge n. 194/42 "Disciplina giuridica della professione di attuario" pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 69 del 25 marzo 1942. La Legge n. 4/1999 ha previsto due distinte figure professionali di "Attuario" (Sezione A dell'Albo) cui si può accedere essendo in possesso delle seguenti lauree specialistiche: classe 19/S - Finanza; classe 90/S - Statistica demografica e sociale; classe 91/S - Statistica economica, finanziaria ed attuariale; classe 92/S - Statistica per la ricerca sperimentale. "Attuario iunior" (Sezione B dell'Albo) cui si può accedere con la laurea della: classe 37 - Scienze Statistiche. L'offerta formativa post universitaria è sviluppata soprattutto a cura della SIFA srl, società costituita su iniziativa del Consiglio Nazionale degli Attuari, l'Ordine Nazionale degli Attuari e l'Istituto Italiano degli Attuari. La carriera è legata all'esperienza ed è possibile in direzione dell'assunzione di responsabilità tecnico dirigenziali nell'impresa o nello sviluppo professionale autonomo. Le imprese di assicurazione devono obbligatoriamente attribure la qualifica di attuario incaricato per il ramo Vita, ex. art. 79 D. lgs. 173/97 e per il ramo RCAuto, ex. art. 20 Legge 273 12 dic. 2002. Inoltre il loro bilancio è soggetto a revisione e certificazione attuariale per quanto riguarda la determinazione della congruità delle riserve tecniche e dei metodi adottati per il loro calcolo. Le funzioni di assunzione di responsabilità (attuario incaricato) e di certificazione possono rappresentare lo sviluppo e il punto di arrivo della carriera.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
212 - Mathematicians, statisticians and related professionals
341 - Finance and sales associate professionals
343 - Administrative associate professionals
ISTAT Professioni
2.1.1.3 - Matematici e statistici e professioni correlate
3.1.1.4 - Tecnici statistici
3.3.2.4 - Periti, valutatori di rischio, liquidatori ed assimilati
3.3.2.9 - Altre professioni intermedie finanziario. assicurative
ATECO 2007
65.11.00 - Assicurazioni sulla vita
65.12.00 - Assicurazioni diverse da quelle sulla vita
65.20.00 - Attività di riassicurazione
65.30.10 - Attività dei fondi pensione aperti
65.30.20 - Attività dei fondi pensione negoziali
65.30.30 - Attività dei fondi pensione preesistenti

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 1411
Denominazione AdAprogettazione, costruzione e valutazione di prodotti assicurativi, vita, danni e della contribuzione a fondi pensione
Descrizione della performancecontribuire attraverso l'utilizzo delle tecniche attuariali, alla definizione della struttura tariffaria, effettuando analisi interne ed esterne per valutare il livello di competitività della tariffa della compagnia
Capacità/Abilità
  • analizzare prodotti assicurativi concorrenziali per la determinazione del posizionamento commerciale dei prodotti aziendali analoghi, fornendo elementi per la loro modifica o riprogettazione
  • collaborare alla redazione dei documenti illustrativi del processo attuariale di formazione ed adozione delle tariffe commerciali in uso e della loro congruità rispetto ai parametri di riferimento adottati per il calcolo
  • elaborare le metodologie per il calcolo dei premi assicurativi, tenendo conto della base tecnica disponibile, dei vincoli relativi ai caricamenti massimi applicabili ed al capitale di rischio aziendale
  • gestire le rilevazioni sul portafoglio vita e danni tali da determinare tutti i dati statistici, relativi ai rischi assicurati ed ai sinistri, presi a riferimento per la costruzione tariffaria (determinazione delle basi tecniche)
  • monitorare e stimare a intervalli periodici la congruità e l'andamento dei premi fornendo supporto metodologico e di calcolo alla formazione periodica dei bilanci tecnici di ramo
Conoscenze
  • aspetti normativi e fiscali, assicurazioni vita e previdenza complementare, implicazioni attuariali per le valutazioni relative alla comparazione di prodotti diversi sotto il profilo fiscale
  • caratteristiche tecniche dei rami assicurativi d'esercizio per impostare modelli di valutazione e confronto di prodotti assicurativi
  • dati quantitativi relativi al mercato assicurativo ed ai prodotti della concorrenza per supportare le analisi sul posizionamento e le stime di penetrazione potenziale
  • diritto delle assicurazioni e legislazione sull'esercizio dell'impresa di assicurazioni per il rispetto dei vincoli normativi nella progettazione di nuovi prodotti o servizi
  • metodologie e tecniche di risoluzione dei problemi e di assunzione delle decisioni per l'individuazione e l'analisi delle criticità con impostazione delle soluzioni
  • modelli di comparazione dei costi e dei rendimenti dei prodotti di previdenza e di risparmio assicurativo per la valutazione e il confronto di prodotti e servizi alternativi
  • normativa sulla previdenza pubblica obbligatoria e complementare per il rispetto dei vincoli d'esercizio, nella progettazione di prodotti o servizi
  • struttura organizzativa, sistemi informatici e flussi informativi di un'impresa di assicurazione per la valutazione dell'adeguatezza delle basi informative e della qualità dei dati
  • tecniche di benchmarking e di comparazione di prodotti finanziari di risparmio gestito per sviluppare metodi e sistemi di report e valutazione per il cliente
Codice UC - 1412
Denominazione AdAanalisi statistiche e gestione informatica dei dati
Descrizione della performancesupportare altre funzioni aziendali per le applicazioni di carattere matematico finanziario, necessarie allo sviluppo di procedure operative anche di carattere informatico o per effettuare analisi, stime, valutazioni inerenti il capitale di rischio dell'azienda, comparazioni sui costi e i margini dei prodotti e il loro posizionamento competitivo sul mercato
Capacità/Abilità
  • analizzare la composizione dei portafogli in gestione per stimare le fluttuazioni di rischio imprevedibili e le necessità di riassicurazione o di adeguamento del capitale aziendale al fine di ridurre e minimizzare il rischio di rovina
  • concorrere mediante l'uso di metodi quantitativi di tipo matematico e statistico alla definizione del piano di settore dell'azienda
  • concorrere mediante l'uso di metodi quantitativi di tipo matematico e statistico, all'analisi di mercato effettivo e potenziale dell'azienda contribuendo all'esame del posizionamento per la formazione di politiche di marketing o di prodotto
  • elaborare le valutazioni e definirne le metodologie standard per il confronto tra polizze assicurative - nonché tra fondi pensione, prodotti finanziari e altre forme di risparmio gestito - finalizzate a permettere una scelta consapevole da parte dell'utente
  • supportare l'analisi dei rischi di impresa e dei rischi finanziari connessi con l'esercizio delle attività assicurative e previdenziali per fornire elementi di supporto alle funzioni aziendali responsabili delle attività di pianificazione strategica e di bilancio
  • supportare la gestione delle procedure di controllo e di validazione dei dati relativi ai portafogli di rischi per assicurarne la stabilità attesa
  • supportare la gestione operativa di sistemi informatici per l'offerta di servizi finanziari, assicurativi e previdenziali, per la definizione dei metodi di calcolo e l'adeguatezza del trattamento dei dati nelle operazioni di simulazione e comparazione sviluppate
Conoscenze
  • lingua inglese per la corrispondenza e le relazioni con istituzioni scientifiche e professionali internazionali
  • strumenti di pianificazione strategica di un'impresa assicurativa, business plan e relativi aspetti tariffari per le attività di supporto alla pianificazione aziendale ed alla revisione tariffaria
  • tecniche di comunicazione efficace e di negoziazione per una corretta definizione ed analisi della situazione nella relazione con i colleghi e nelle interazioni con i soggetti esterni
  • tecniche e metodi della riassicurazione per la partecipazione alle attività di analisi e definizione dei bisogni riassicurativi
  • valutazione del rischio rendita vitalizia nella previdenza complementare e nei prodotti assicurativi vita per la definizione di piani di contribuzione adeguati e per la valutazione del rischio tecnico d'impresa
Codice UC - 1413
Denominazione AdApredisposizione dati e procedure per la stesura del budget e del bilancio d'esercizio
Descrizione della performancepartecipare alla stesura dei documenti relativi all'elaborazione dei calcoli e delle valutazioni tecnico-attuariali necessarie alla redazione del bilancio delle imprese di assicurazione e dei fondi pensione
Capacità/Abilità
  • contribuire alla valutazione del valore del portafoglio dell'impresa, fornendo il supporto metodologico e sviluppando le attività di calcolo necessarie
  • contribuire alla valutazione delle poste di bilancio suscettibili di stima attuariale fornendo il supporto metodologico e di calcolo necessari
  • elaborare le metodologie per il calcolo delle riserve tecniche nel rispetto delle norme che ne stabiliscono i criteri di formazione e di adeguatezza
  • operare il calcolo delle riserve tecniche e del margine di solvibilità necessario alla individuazione dei dati indispensabili per il bilancio e la relazione
  • valutare l'adeguatezza delle modalità della copertura delle riserve tecniche nel rispetto delle norme dispositive in materia
Conoscenze
  • contabilità generale, contabilità delle imprese di assicurazione per la comprensione, l'uso e l'analisi delle metodologie e dei sistemi adottati dall'impresa
  • indicatori dell'analisi di bilancio caratteristici di un'impresa di assicurazioni per l'interpretazione dei dati del bilancio d'esercizio suscettibili di utilizzo per valutazioni di carattere attuariale
  • linee guida per le valutazioni attuariali relative alle assicurazioni sulla vita, alle assicurazioni contro i danni e ai fondi di previdenza complementare per il rispetto delle principali indicazioni metodologiche nello svolgimento della propria attività professionale
  • metodi di stima del valore di un portafoglio vita per la determinazione delle poste attive immateriali
  • normativa di legge e regolamentare in materia di bilancio, di margine solvibilità e di riserve tecniche del settore assicurativo per l'elaborazione dei calcoli e delle valutazioni conseguenti
  • principi contabili internazionali (ias/ifrs) e valutazioni attuariali (19, 37 tfr, fondi pensione e altre indennità, ias 39 strumenti finanziari) per la loro valutazione ai fini del bilancio consolidato di gruppo o di società quotate in borsa
Codice UC - 1414
Denominazione AdAorganizzazione del lavoro di uffici statistico-attuariali e gestione delle risorse umane assegnategli
Descrizione della performancedefinire i flussi informativi e i processi di trattamento dei dati e le modalità operative di svolgimento delle attività degli addetti all'ufficio o del gruppo di progetto, anche curando la formazione di addetti non attuari per gli aspetti di natura statistica e attuariale
Capacità/Abilità
  • coordinare un gruppo di lavoro o di progetto verificando il rispetto dei tempi assegnati alle varie fasi e la qualità dei risultati intermedi di attività
  • determinare il numero e il profilo professionale degli addetti necessari all'ufficio per elaborare il piano risorse e i programmi di formazione, curando l'inserimento lavorativo dei nuovi collaboratori assegnati
  • individuare le necessità di formazione tecnico matematica specifica degli addetti all'ufficio o del gruppo, non specialisti, progettare e realizzare i relativi interventi
  • pianificare il processo di lavoro e attribuire l'impiego delle risorse alle varie attività onde ottenere l'ottimizzazione del tempo-lavoro e delle competenze rispetto agli obiettivi assegnati alla struttura coordinata
  • valutare le esigenze di formazione ed aggiornamento professionale dei collaboratori al fine di promuoverne lo sviluppo formulando un piano di formazione adeguato alle necessità loro e dell'attività della struttura
  • verificare i risultati dell'attività di un gruppo di collaboratori, informandoli sulla qualità del loro lavoro esaminando eventuali scostamenti dai risultati attesi per individuare cause e soluzioni
Conoscenze
  • metodi e strumenti per gestire l'informazione positiva e la comunicazione efficace nei gruppi per facilitare il lavoro dei collaboratori, favorire lo scambio di informazioni sui comportamenti di successo, gestire la motivazione e il clima nelle relazioni
  • normativa del contratto di lavoro ed elementi di diritto del lavoro per la gestione operativa delle risorse assegnate
  • strumenti di gestione delle risorse umane per l'analisi dei profili professionali, la previsione della loro evoluzione, le esigenze di formazione e di aggiornamento tecnico

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